BIG BAIT LAND

Karelia 2018, L'anno della rana - top water pike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2018, 12:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Un altro anno è passato e come di consuetudine da un po’ di estati a questa pare, il mese di agosto per quanto mi riguarda è sinonimo di Karelia, di pesca e di paesaggi mozzafiato.

Ogni anno compatibilmente con la famiglia, cerco di ampliare le mie zone di pesca e di battere posti nuovi, non trascurando comunque i posti comodi e vicino a casa.

Tralasciamo il fatto che mi perdono il bagaglio ed i primi 3 giorni li passo mangiandomi il fegato, non appena rientro in possesso di mutande pulite ed attrezzatura da pesca, vado subito a fare qualche giretto nei dintorni.





Il “mio” lago ed il “mio” fiume sono sempre bellissimi, ed in breve tempo inizio a togliere un po’ ruggine col primo luccio, fotografato come vuole la tradizione.



Quest’anno grazie alla mia signora che ha preso accordi con delle guide del posto, avrò la fortuna di passare 3 giorni a pesca sull’immenso lago Onega, il secondo lago europeo in termini di estensione.

Inutile dire che sono carico a bomba, anche perché tra me e me credo (sbagliandomi) che queste guide puntino ai pesci grossi, invece, come tutti i russi che ho conosciuto in questi anni, l’importante è la quantità non la qualità.

La barca è comunque molto seria (per gli standard russi), ed il campo anche se spartano, ben organizzato.





Questa la baietta di fronte all’accampamento.



Questi 3 giorni di pesca, sanciscono la pace tra me e la pesca top water, smuovo un mare di pesce, molti li slamo, ma molti riesco a fregarli.



La taglie sono sempre le solite, però vedere l’acqua esplodere è emozionante.



Pesci cattivissimi, che partono come tomahawk per ghermire il piccolo anfibio di gomma.

Bellissimo vedere l’acqua esplodere, scodate, salti; spesso e volentieri si lancia su veri e propri tappeti d’erba che rendono ancora più difficile il tutto.



Pesci che quando mancano il bersaglio lo inseguono, che provano e riprovano anche 3 volte e che spesso e volentieri mancano il bersaglio in modo clamoroso.



Se tutto non è perfetto, dall’attacco del pesce, alla ferrata al momento giusto, l’unica cosa che si otterrà saranno nuovi tagli sulla renetta e profonda delusione, fortunatamente ogni tanto qualche pesciotto viene a farsi immortalare.



Niente di eclatante in fatto di taglie, però, ferrare al momento giusto, estrarre il pesce da una foresta di erbe acquatiche rende la pesca molto divertente; tra l’altro ho potuto constatare veramente quanto i lucci preferissero questo tipo di esche rispetto ai soliti minnow spoon che usano tutti.



Senza dubbio questo tipo di pesca è stata la più divertente in tutti questi anni di Karelia, abbiamo anche provato a trainare per i perca, ma come ho appreso già lo scorso anno, il periodo migliore è luglio.



In compenso quest’anno sono usciti dei persici veramente interessanti con una taglia media di tutto rispetto, per via della foga ho fotografato solamente questo.



Tra l’altro neanche uno dei più belli; la prima sera al campo è stata incredibile, Dima mi dice: “andiamo a fare qualche persico”… ci spostiamo a 200 metri dal campo, in concomitanza di una roccia emersa ed in 5 lanci a crank, faccio 3 reali tra i 30 ed i 35 cm, mi sembra impossibile, altro spot vicino a delle canne palustri, 2 lanci e via un altro reale over 30 ed un luccio sui 55 cm…Quella sera in tutti gli spot almeno 2 o 3 pesci li abbiamo presi, l’apice è stata la sera del terzo giorno, sempre a ranetta porto fin sotto la barca un persico over 35 che arrogantemente aveva “bollato” la mia ranetta come se fosse la cosa più naturale del mondo, bellissimo!

Finiti questi 3 giorni di solo pesca si rientra, scopro che a casa è crollato il ponte, ho 5 minuti di panico finché non riesco a sentire che stanno tutti bene, e riesco a ritagliarmi ancora una mattinata ed un pomeriggio a pesca sul fiume, comodamente raggiungibile in auto stop…cosa non si fa per pescare.. :rolleyes:



Faccio ancora qualche pesciotto, sia a rana che a lipless e con questo archiviamo anche “Karelia 2018 - l’anno della rana”.

Ci vediamo l’anno prossimo, e che non sia la volta buona che riuscirò ad andare a pesca di temoli e salmoni…chissà… :shifty:

Do vstreci dall’immenso lago Onega.

 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 13:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,549
Location:
Lavena Undeground (Varés)

Status:


Che bel lago e che bei posti!

E' inutile dire che le mangiate a top water sono le più emozionanti e adrenaliniche che fanno saltare il cuore in gola ogni volta.

Tra tutti quei bei luccetti, una bella big mama ci stava proprio bene! Magari l'anno prossimo uscirà una big mama di salmone o di temolo :woot:
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 13:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (Bass Gangsta @ 28/8/2018, 14:04) 
Che bel lago e che bei posti!

E' inutile dire che le mangiate a top water sono le più emozionanti e adrenaliniche che fanno saltare il cuore in gola ogni volta.

Tra tutti quei bei luccetti, una bella big mama ci stava proprio bene! Magari l'anno prossimo uscirà una big mama di salmone o di temolo :woot:

Tutti i paesaggi su sono qualcosa di incredibile, io veramente ci ho lasciato il cuore :wub: peccato per le solite taglie...in 6 anni di Karelia oltre i 75 cm non sono mai andato.

Se l'anno prossimo riesco ad andare su al nord con l'altro ragazzo a temoli e salmoni sarebbe incredibile! :woot:
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 07:46
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


Immagino la divertita, ma dico sempre la stessa cosa, imporsi di pescare l'acqua aperta più seriamente non è possibile?😎
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2018, 08:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (Sandro R+ @ 29/8/2018, 08:46) 
Immagino la divertita, ma dico sempre la stessa cosa, imporsi di pescare l'acqua aperta più seriamente non è possibile?😎

E' quello che speravo sarebbe successo affidandomi a delle guide, invece...la base di partenza era qui:

https://www.google.it/maps/place/Unitsa,+R...33;4d34.4666671

isole, isolette, ed al massimo abbiamo pescato sui 10 metri (a detta della guida) dato che l'eco era rotto...Sandro, sinceramente non so più a che santo rivolgermi e non so neanche se esista un russo col pallino della ricerca mirata al pesce grosso in acqua aperta...tutti i pesci belli di cui ho sentito parlare in questi anni sono frutto di catture casuali pescando sempre allo stesso modo, ma in periodi più propizi, nei quali i grossi si muovono verso acque più basse...
Vivessi su la musica sarebbe diversa, ma con 2/3 settimane l'anno a disposizione la cosa si fa complicata...
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,273
Location:
Martellago

Status:


I panorami son bellissimi c'è chi non vedrà mai posti cosi...anche se non è uscito il big son sempre bei ricordi ^_^
Complimenti x le numerose catture
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 08:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,595
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


veramente posti incantevoli e sicuramente per certi aspetti "vergini".
e con un potenziale grandissimo!
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 09:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (topmat @ 29/8/2018, 09:46) 
I panorami son bellissimi c'è chi non vedrà mai posti cosi...anche se non è uscito il big son sempre bei ricordi ^_^
Complimenti x le numerose catture

Grazie top, sarei un bugiardo se dicessi che non vorrei stampare un pesce decente, però già il fatto di pescare in luoghi del genere è già di per se appagante :wub:

CITAZIONE (Mr.C ® @ 29/8/2018, 09:59) 
veramente posti incantevoli e sicuramente per certi aspetti "vergini".
e con un potenziale grandissimo!

Lì di pescatori ce ne sono, ma se vai un po' più al nord di posti quasi vergini trovi tutti quelli che vuoi ^_^
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 07:24
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Andrea immerso in una natura così bella e fantastica già la dice tutta sul appagamento dei sensi, la natura va gustata a pieno. Se poi aggiungiamo un cocktail di lucci a rana e ottima tg di persici reali... Allora siamo in paradiso.
Andrea spettacolo veramente e vacanza con i fiocchi.
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 08:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (andreabass @ 6/9/2018, 08:24) 
Andrea immerso in una natura così bella e fantastica già la dice tutta sul appagamento dei sensi, la natura va gustata a pieno. Se poi aggiungiamo un cocktail di lucci a rana e ottima tg di persici reali... Allora siamo in paradiso.
Andrea spettacolo veramente e vacanza con i fiocchi.

Grazie Boss, ormai la Karelia la sento un po' come una seconda casa, lanciare e pescare in acque così belle circondate da una natura ancora così forte è già di per se molto appagante, è diverso rispetto a pescare qui da noi dove uno esce di casa col solo scopo di far pesce, li basta semplicemente guardarsi attorno per capire di essere in un piccolo angolo di paradiso e questo già basta... :wub:
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Me l'ero perso questo post! Bel avventura bei posti come sempre Sil! :)
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 14:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (NickiBass @ 7/9/2018, 14:06) 
Me l'ero perso questo post! Bel avventura bei posti come sempre Sil! :)

^_^ ^_^ ^_^
 
Top
11 replies since 28/8/2018, 12:13   200 views
  Share