BIG BAIT LAND

PROVA E RIPROVA..., si apre l'anno!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2018, 19:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,242
Location:
treviso

Status:


Ciao fioi, prima di iniziare vorrei fare una piccola premessa...ho sempre avuto grandi difficoltà a fare bass col freddo, di solito la mia stagione inizia a metà marzo e finisce a inizio novembre, mentre nei mesi freddi ci provo ma mai credendoci davvero... Quest'anno mi sono posto come obiettivo quello di prendere almeno un bass a dicembre, e almeno uno tra gennaio e febbraio. Senza taglia minima, senza puntare al grosso...bastava prenderli insomma. A dicembre ho fatto solo un pesce, minuscolo, ma è uscito...però ho continuato a provare, cappottando ma credendoci sempre, anche con mezza cava ghiacciata, pescando bene(o almeno provandoci). Ho avuto inoltre la fortuna di pescare con Giulio, conosciuto nei forum come Majoryn, che mi ha dato diverse dritte sulla pesca invernale (e del bass in generale), che hanno influenzato moltissimo il mio approccio, dal modo di tenere la canna alla scelta delle zone da battere alle tecniche di pesca...
Ii cappotti, che andavano avanti ormai da quasi un mese (l'ultimo pesce infatti era del 7 dicembre), stavano iniziando a buttarmi giù di morale, mi spingevano a tradire il bass per provare altri pesci... ma quando voglio ho la testa dura e vado avanti a farmi del male bash
Ho provato anche lunedì, il primo dell'anno, sotto la pioggia, senza risultati...
ma oggi le condizioni erano perfette. Durante la notte la temperatura non è scesa molto, se non sbaglio si è fermata a -1, e durante il giorno siamo arrivati a 9 gradi, con una leggera copertura nuvolosa e pochissimo vento... insomma non potevo non andare
Arrivo sul primo spot verso le 11,30 ma la prima cava (è un sistema di diverse piccole cave, poco profonde), la più grande e profonda, era per 3/4 ghiacciata, allora decido di spostarmi verso un altro spot, un po' più difficile solitamente, ma un po' più profondo... e infatti avevo ragione, non c'è un centimetro quadrato di ghiaccio shiny e allora via a lanciare fishing1
Parto a jig, batto il primo lato, con molti mattoni in acqua, senza risultati, allora passo al jika rig, con un worm, per essere più compatto ma niente anche qua... intanto noto che in una zona c'è una bollata, probabilmente di una scardola, che mi indica dove potrebbe esserci un po' di vita...allora decido di continuare li' per il resto della pescata, alternando varie tecniche.
il jika non andava, allora passo a jerk, cercando pesci sospesi, senza risultati. provo a crank, ma non mi ispirava, troppo veloce come tecnica... allora decido di montare uno spinner e provare con la tecnica dello slow rolling. Scelgo di montare un Raptor, uno spinner di Armatek, molto polivalente, con un grub bianco come trailer.
inizio a lanciare a raggera, recuperando lentissimo sul fondo, e dopo qualche lancio sento una mangiata, non violenta ma bella decisa, a cui rispondo immediatamente e c'è. In quel momento il freddo sparisce, sono gasatissimo, salpo il pesce più velocemente possibile e mi rendo conto di avercela fatta, ho preso un bass a gennaio!!!

continuo a lanciare ma ormai è ora di andare... ma tornerò :shifty:
scusate se ho scritto sto papiro per un bassotto da 1 kg, ma questa cattura per me vale più di un 50ello estivo!
ATTREZZATURA
canna: daiwa steez xt 7' mh
mulo: daiwa TDZ 103 con bobina deep zpi(la differenza si sente tantissimo) caricato con polyamide 14lb
esca: Armatek Custom Raptor Spinnerbait 3/8, con un grub berkley come trailer
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 20:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Location:
Venezia

Status:


Bel pesce preso in un periodo dell'anno veramente avaro...
Complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2018, 09:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Complimenti Mick! Grande prova!
 
Top
view post Posted on 7/1/2018, 11:02
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Mick hai aperto la tua a stagione del bass ;) .
Grande prova e tanta passione.
Complimenti :lol:
 
Top
BASS-MASTER
view post Posted on 10/1/2018, 10:34




Ottima cattura! Ti auguro che questa esperienza ti motivi a dedicarti sempre di più alla pesca invernale al bass, pratica che come avrai intuito comporta grande dedizione e tal volta sacrificio, e seppur quantitativamente avara di catture ti offrirà l'occasione di ambire ai pezzi più grossi. Buona continuazione e buon divertimento. :)
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,242
Location:
treviso

Status:


Grazie a tutti ;)
BASS-MASTER speriamo bene, soprattutto per il periodo di fine inverno, quando i più grossi iniziano a mangiare sul serio... anche perché prima di metà febbraio, causa università, il tempo per pescare sarà praticamente inesistente... ma quando si può, meglio anche solo un'ora in cava che una sul divano!
 
Top
BASS-MASTER
view post Posted on 10/1/2018, 17:20




Molto vero caro! ;)
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 08:42
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (mickbass @ 10/1/2018, 16:00) 
Grazie a tutti ;)
BASS-MASTER speriamo bene, soprattutto per il periodo di fine inverno, quando i più grossi iniziano a mangiare sul serio... anche perché prima di metà febbraio, causa università, il tempo per pescare sarà praticamente inesistente... ma quando si può, meglio anche solo un'ora in cava che una sul divano!

Condivido a doc :angry:
 
Top
7 replies since 5/1/2018, 19:40   294 views
  Share