BIG BAIT LAND

PRIMAVERA CON TANTO MUCO, Flipping e Spinnerbait al Siluro dal Belly

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2017, 10:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Ciao ragazzi! :lol:

Questa primavera come di consuetudine mi sono dedicato anche al siluro con la tecnica del Flipping e anche a spinner. Come non dedicarsi a questo pesce, che dalle mie parti abbonda e sa farti divertire!??

Si esatto ci si diverte e con le esche di reazione è una goduria sentire gli attacchi. Sopratutto a spinner che io adoro, ti arrivano di quelle bordate! E poi anche il combattimento e bello! I siluri sono molto resistenti!

Una giornata ho organizzato un'uscita al siluro esclusivamente a Spinnerbait. La giornata prometteva bene il giorno prima era piovuto e continuava ad esserci bassa pressione. Recuperando lo spinnerbait con la tecnica del helicoptering o semplicemente a Yo -Yo lo pitchavo vicino alle cover e richiamandolo a saliscendi arrivavano di quei attacchi!! :woot: Molti a vuoto, altri ripetuti e al secondo o terzo attacco si ferravano. Alcuni slamati ma anche presi(quella giornata tra attacchi, slamati e presi ne ho contati più di dieci). Il più bello attacco lo ho avuto da un siluro che ha preso lo spinner in salita vicino al belly quindi vista tutta la scena.
Le dimensioni non erano grandi ma il divertimento lo è stato!! :woot:
9yRMdBMl

Le tecnica dominante è stata il flipping varie uscite e flippando tra le cover ed il canneto con la 775 ho fatto "svolazzare" fuori più di qualche siluro. Si perchè la 775 è proprio una forza!
rb9IEmKl
AKxINLrl
HuSru1Gl
E67juoEl

E pochi giorni fa ho trovato una bella giornatina di bassa pressione e flippando è uscito anche il "big" che mi ha fatto veramente divertire, un bel combattimento prima di portarlo su! Stimato sui 120 cm.
pxJfAsLl

Attrezzatura a spinner:
Irod Genesis Swim Jr.
Abu C4 5601
Spinnerbait vari da 1oz.
Nylon 0,43

a Flipping
Irod Genesis 775
Shimano Metanium mg
Nylon 0,50
Bullet 3/8 + craw vari

Arrivederci a tutti! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,273
Location:
Martellago

Status:


Ottime pescate non c'è che dire :woot: gli spinner usi qualcosa di dedicato con materiali più robusti e super pallettoni? O semplicemente salì di grammatura con spinner da bass!?
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 13:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


CITAZIONE (topmat @ 16/5/2017, 14:25) 
Ottime pescate non c'è che dire :woot: gli spinner usi qualcosa di dedicato con materiali più robusti e super pallettoni? O semplicemente salì di grammatura con spinner da bass!?

Grazie Top! :lol:

come spinner ho usato il B custom DW da 1 oz. di Deps e il Bigg Shott sempre da 1 oz. di Black Flagg. Oppure qualcuno di auto assemblato con palettona singola del 6/7 tipo colorado.

Cmq vanno bene spinner robusti con un bel amo resistente e con palettoni belli voluminosi tipo misure del 6 e 7 ed anche più a trovarle. Mi son trovato bene con single colorado e double leaf!
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 19:48
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Nicolas hai fatto fuocooooo :woot: :woot: mamma mia quanto muco.
A spinner bait e una bomba, prova un amo trailer e vedrai molti meno attacchi a vuoto ;) .

A flipping è una goduria, tirarli fuori dalle cover è una forza :woot: .

Stai andando forte vecchio mio.
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 22:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


CITAZIONE (andreabass @ 16/5/2017, 20:48) 
Nicolas hai fatto fuocooooo :woot: :woot: mamma mia quanto muco.
A spinner bait e una bomba, prova un amo trailer e vedrai molti meno attacchi a vuoto ;) .

A flipping è una goduria, tirarli fuori dalle cover è una forza :woot: .

Stai andando forte vecchio mio.

Grazie mille Andrea!! :lol:

proverò anche col trailer hook!

Sono entrambe 2 tecniche favolose. A flipping poi quando ci si mette si diventa un tutt'uno con l'ambiente circostante ha qualcosa di mistico/magico e il tempo passa che non te ne accorgi! :rolleyes: :lol:
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 11:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
618
Location:
bergamo

Status:


Complimenti, davvero un bel bottino , a spinner deve essere una goduria poi vedere i baffoni svolazzare roba da dinamite!!
Queste Irod mi incuriosiscono per la gestione di bullet anche leggeri con una potenza incredibile, la differenza la fa la mano comunque 👍🏻
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 12:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


CITAZIONE (feel free @ 17/5/2017, 12:45) 
Complimenti, davvero un bel bottino , a spinner deve essere una goduria poi vedere i baffoni svolazzare roba da dinamite!!
Queste Irod mi incuriosiscono per la gestione di bullet anche leggeri con una potenza incredibile, la differenza la fa la mano comunque 👍🏻

Ciao grazie mille! :lol: Si guarda io con la 775 genesis di irod in spot con canneto e cover di alghe con profondità basse dai 70cm al metro, metro e mezzo d'acqua, siluri del peso stimato 4/5 kg. con la ferrata e la potenza della canna li faccio uscire completamente :D .

Bullet da 3/8 con amo da flipping e gomma compatta li gestisce benissimo e pure con bullet da 1/4 tranquillamente! ^_^
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


Mitico!!!

Quest'anno i siluri mi stanno facendo dannare... spero che la stagione decolli ma temo che in certi spot siano finiti anche quelli :sick:

Lo spinner è un'esca micidiale per il siluro, soprattutto come dici tu fatta lavorare in caduta :B):

Anche io con quest'esca ho tuttavia una percentuale di ferrate a vuoto molto alta oltre che slamate.... non escludo che spesso vadano sulle pale, visto che quando vogliono sono precisissimi nell'attacco!

Comunque seguirò il consiglio del Boss e monterò qualche amo trailer :shifty:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2017, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


CITAZIONE (zerho @ 17/5/2017, 14:57) 
Mitico!!!

Quest'anno i siluri mi stanno facendo dannare... spero che la stagione decolli ma temo che in certi spot siano finiti anche quelli :sick:

Lo spinner è un'esca micidiale per il siluro, soprattutto come dici tu fatta lavorare in caduta :B):

Anche io con quest'esca ho tuttavia una percentuale di ferrate a vuoto molto alta oltre che slamate.... non escludo che spesso vadano sulle pale, visto che quando vogliono sono precisissimi nell'attacco!

Comunque seguirò il consiglio del Boss e monterò qualche amo trailer :shifty:

Grazie mille Zerho!! :lol:

Pure dalle mie parti ci sono spot dove il siluro è diminuito sarà colpa dei predoni dell'est! :sick:

Per lo spinner io ho provato per qualche frangente col trailer hook, però nel recupero a yo-yo non mi piaceva per il fatto che andava ad ostacolare il movimento dello spinner in caduta e a volte causava una caduta non bella con sfarfallamento delle pale. Mentre senza trailer le cadute dello spinner erano sempre regolari con rotazione pale. Ho avuto anche un paio di attacchi col trailer hook ma sono andati a vuoto ugualmente... cmq è da provare di più per capire.
Sicuramente nei recuperi lineari il trailer hook è un buon alleato! ^_^

C'è anche da dire che nello spot dove ho pescato ci sono tanti siluri di piccola taglia quindi è anche per quello che molti attacchi andavano a vuoto.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (NickiBass @ 18/5/2017, 10:58) 
CITAZIONE (zerho @ 17/5/2017, 14:57) 
Mitico!!!

Quest'anno i siluri mi stanno facendo dannare... spero che la stagione decolli ma temo che in certi spot siano finiti anche quelli :sick:

Lo spinner è un'esca micidiale per il siluro, soprattutto come dici tu fatta lavorare in caduta :B):

Anche io con quest'esca ho tuttavia una percentuale di ferrate a vuoto molto alta oltre che slamate.... non escludo che spesso vadano sulle pale, visto che quando vogliono sono precisissimi nell'attacco!

Comunque seguirò il consiglio del Boss e monterò qualche amo trailer :shifty:

Grazie mille Zerho!! :lol:

Pure dalle mie parti ci sono spot dove il siluro è diminuito sarà colpa dei predoni dell'est! :sick:

Per lo spinner io ho provato per qualche frangente col trailer hook, però nel recupero a yo-yo non mi piaceva per il fatto che andava ad ostacolare il movimento dello spinner in caduta e a volte causava una caduta non bella con sfarfallamento delle pale. Mentre senza trailer le cadute dello spinner erano sempre regolari con rotazione pale. Ho avuto anche un paio di attacchi col trailer hook ma sono andati a vuoto ugualmente... cmq è da provare di più per capire.
Sicuramente nei recuperi lineari il trailer hook è un buon alleato! ^_^

C'è anche da dire che nello spot dove ho pescato ci sono tanti siluri di piccola taglia quindi è anche per quello che molti attacchi andavano a vuoto.

negli ultimi anni la pesca di frodo con reti e batterie gestita dalle bande dell'est ha colpito anche le zone che batto regolarmente... in certi spot chiusi non c'è più nessuna forma di vita!!!

io di solito uso lo spinner in caduta in spot molto sporchi, l'amo trailer in certe circostanze è fonte di possibile incaglio... per recuperi lineari preferisco hardbait a cui lascio solo l'ancoretta di coda ;)

anche con i grossi il problema in ferrata esiste perché se mangiano corto, le placche dei dentini sono impenetrabili, se ingollano tutto lo spinner l'armatura spesso è un ostacolo per la ferrata... con le hardbait praticamente l'allamata è nel 99% all'angolo della bocca, probabilmente perché il pesce una volta aspirata l'esca capisce che qualcosa non va e si gira (e tu lo fotti :D )

mi farò qualche notturna, Maggio e Giugno sono sempre stati i mesi migliori per il glano :shifty: !!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2017, 13:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Certo giuste considerazioni le tue!! Vorrei anche provare la stessa tecnica del yo yo con qualche lipless di buone dimensioni con rattle che ho! Come con lo spinner dal belly lo pitcerei vicino alla cover rami o sasso e poi richiami a sali e scendi... Penso che potrebbe funzionare... Anche se la caduta del lipless non provoca grandi vibrazioni, la salita si.

Tu zerho che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 08:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (NickiBass @ 18/5/2017, 14:03) 
Certo giuste considerazioni le tue!! Vorrei anche provare la stessa tecnica del yo yo con qualche lipless di buone dimensioni con rattle che ho! Come con lo spinner dal belly lo pitcerei vicino alla cover rami o sasso e poi richiami a sali e scendi... Penso che potrebbe funzionare... Anche se la caduta del lipless non provoca grandi vibrazioni, la salita si.

Tu zerho che ne pensi?

Carissimo... parlammo via MP di questa faccenda e alla fine mi sono portato in casa alcuni Halco Trembler 110 :D

Premesso che la stagione non è delle migliori non posso darti ancora impressioni sull'efficacia ma sull'esca in se si....

Hanno un movimento molto stretto, difficile da sentire in canna con attrezzatura generosa, la prima cosa che ho fatto è sostituire le ancorette, ne misi una sola più grande in coda, risultato lipless completamente inchiodato.... l'ancoretta di pancia aiuta a mantenere l'assetto

Tendono a viaggiare abbastanza alto, soprattutto in corrente, con corrente sostenuta non mantengono bene l'assetto, li avevo acquistati per pescare lontano da riva facendo una pesca di ricerca nelle buche (si lanciano sulla luna), purtroppo non tengono il fondo quindi li sto usando principalmente intorno agli erbai nel sottoriva...

In passato ho preso siluri con lipless da bass lanciandoci praticamente in testa :D ... credo molto nella potenzialità di queste esche, troverò il modo di far fruttare anche i Trembler :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2017, 09:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


CITAZIONE (zerho @ 19/5/2017, 09:55) 
CITAZIONE (NickiBass @ 18/5/2017, 14:03) 
Certo giuste considerazioni le tue!! Vorrei anche provare la stessa tecnica del yo yo con qualche lipless di buone dimensioni con rattle che ho! Come con lo spinner dal belly lo pitcerei vicino alla cover rami o sasso e poi richiami a sali e scendi... Penso che potrebbe funzionare... Anche se la caduta del lipless non provoca grandi vibrazioni, la salita si.

Tu zerho che ne pensi?

Carissimo... parlammo via MP di questa faccenda e alla fine mi sono portato in casa alcuni Halco Trembler 110 :D

Premesso che la stagione non è delle migliori non posso darti ancora impressioni sull'efficacia ma sull'esca in se si....

Hanno un movimento molto stretto, difficile da sentire in canna con attrezzatura generosa, la prima cosa che ho fatto è sostituire le ancorette, ne misi una sola più grande in coda, risultato lipless completamente inchiodato.... l'ancoretta di pancia aiuta a mantenere l'assetto

Tendono a viaggiare abbastanza alto, soprattutto in corrente, con corrente sostenuta non mantengono bene l'assetto, li avevo acquistati per pescare lontano da riva facendo una pesca di ricerca nelle buche (si lanciano sulla luna), purtroppo non tengono il fondo quindi li sto usando principalmente intorno agli erbai nel sottoriva...

In passato ho preso siluri con lipless da bass lanciandoci praticamente in testa :D ... credo molto nella potenzialità di queste esche, troverò il modo di far fruttare anche i Trembler :woot:

Benissimo! Infatti volevo chiederti se alla fine li avevi presi.... Ne ho preso uno pure io pochi giorni fà, sto ancora aspettando che mi arrivi. In primis l'ho preso per provarlo in Salso a serra. Che tendano a viaggiare alto per il serra va bene, mi spaventa un pò il fatto che con corrente sostenuta perdono l'assetto. Cmq lo proverò... ne ho preso uno solo apposta per vedere come funziona.

Un'altro lipless che mi è appena arrivato che devo ancora provare ma dovrei andare sul sicuro è il famoso Rat-L-Trap di Bill Lewis. Ho preso quello da 1 Oz. se ti può interessare lo trovi su TWH. Da un 1oz. hanno solo due colorazioni. 1Oz. per 10 cm un bel lipless con forti rattle. Questo lo userò sempre a serra! Ma ovvio pure a siluri e si spera big bass :lol:
 
Top
12 replies since 16/5/2017, 10:09   373 views
  Share