BIG BAIT LAND

Avventure e disavventure glaniche

« Older   Newer »
  Share  
alessios85
view post Posted on 18/7/2016, 18:39




Tutto è iniziato così, per caso, con la volontà dopo aver preso un perca, di prendere entro la fine dell'anno un siluro e un aspio che mi mancano, così da poter fare il mio personalissimo "grande slam" dei predatori danubiani.

Sinceramente non mi sono mai appassionati molto, vuoi per il grande amore per luccio e marmorata, vuoi per il divertente bass, vuoi per il discorso siluro alloctono invasivo brutto e mucoso, perca inseguitore e lottatore scarso, aspio definito poco più di un cavedano naturalmente dopato, insomma (pre)giudizi sommariamente negativi.

Non è mia intenzione naturalmente entrare nel merito siluro si/siluro no, ho le mie idee a riguardo e se n'è già scritto tanto con inevitabili flames.

Un giorno, armato di attrezzatura da casting per esocidi giro per la bassa alla ricerca di mucosi. Giove pluvio mi regala un bel temporale con conseguente acqua marrone.
Dopo aver lanciato in ogni centimetro cubo d'acqua di un salto e sotto un ponte, hot spot teorici da glani, mi dirigo verso un anonimo tratto di fiume, dove nell'ordine: prendo il mio primo glanetto, "pesto" la coda ad altri due (stanno in poche spanne d'acqua mentre cacciano con l acqua sporca) e un altro mi sbaglia clamorosamente l'ondulante.



Scusate per la presa poco consona me ero senza guanti (silurista improvvisato)

Altro giorno, munito di penn battle e berkley tec cat lure (eh si per le mie disgraziate finanzen mi son fatto la combo da glani) pesco sotto un sole cocente avvicinandomi al cappotto (la sera devo entrare a lavoro). Un'illuminazione mi dice di provare in un canaletto che scarica dalle risaie, acqua bella marrone e alberi che fanno ombra.

Mi posiziono su di una spalletta di cemento, sopra alcuni blocchi, monto un ra shad rosa da bass su testa piombata da venti grammi, tre lanci sotto i piedi, poi lancio lancio lungo a valle e sbamm! comincia la lotta col glano, quando sembra più stanco lo porto vicino ai blocchi, serro la frizione e pompo per portarlo in superficie, non deve tagliare contro i blocchi, e qui succdede il fattaccio, sento uno stac secco, e la canna si spacca, ma il pesce c'è ancora, pian piano scendo e lo guanto, per i silursiti doc è un cucciolo, per me una soddisfazione.







Primo giorno di uso della canna e su di un siluro di modeste dimensioni si divide in due... vabbè vedremo serietà del negoziante e della casa produttrice.

Di sicuro è inizata un'avventura, per me: potrà essere un predatore "handiccappato" che si mette in caccia in certe condizioni di (assenza) luce,grande scattista ma poco inseguitore, mi ha ridato sicuramente la gioia di uno spinning al piede "vagabondo" senza belly, barche, eco, mega borsoni di esche costose: quattro hardbait, quattro ondulanti e una manciata di teste piombate da innescare con shad e grub a piacere e via che magari nel piccolo spot insignificante c'è il "silurotto" da metro e oltre... che poi tirano i mucosi, benchè piccoli per essere glani, eccome tirano
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 21:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


A parte la sfiga per la canna rotta....
Questo racconto, a me, pare l'essenza del pescare...
Come in tanti si fa, o si é fatto, una canna, una manciata di esche, e la voglia di provare...

Bella li Alessio!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2016, 08:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Peccato per la canna, però da come scrivi, il mucoso ti ha già conquistato :de:
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 11:05
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 18/7/2016, 22:31) 
A parte la sfiga per la canna rotta....
Questo racconto, a me, pare l'essenza del pescare...
Come in tanti si fa, o si é fatto, una canna, una manciata di esche, e la voglia di provare...

Bella li Alessio!!

Grande Ciano sposo a pieno la tua risposta. Bello veramente questo report nella sua semplicità, concreto nella sua decisione di scopo.

Congratulazioni.

Dai magari canna nuova.
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


bel report Alessio! anche a me nella pesca a spinning piace variare e adattarmi, quindi condivido a pieno la tua scoperta del glano!!

berkley tec cat lure... mi sembra di aver letto in giro di altre rotture, secondo me se hai già una canna da lucci sulle tre once, va più che bene ;)
 
Web Contacts  Top
alessios85
view post Posted on 20/7/2016, 16:17




Grazie ragazzi :wub:

Per la canna dovrebbero proveddere in settimana, nel mentre affilo le ancore per il week end :B):
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 17:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (alessios85 @ 20/7/2016, 17:17) 
Grazie ragazzi :wub:

Per la canna dovrebbero proveddere in settimana, nel mentre affilo le ancore per il week end :B):

Bene!
Aspettiamo le foto di qualche altro bavoso.. :yo:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2016, 09:28
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


Bella Alessio, non tanto per il glano, quanto per averlo preso dopo averlo cercato partendo all'avventura!!!
:D
 
Web Contacts  Top
7 replies since 18/7/2016, 18:39   273 views
  Share