BIG BAIT LAND

Enduro Pike 2016, Fishing challenge!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2016, 12:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Ho sempre visto le gare di pesca come un qualcosa di molto lontano dalla mia concezione di “vivere la pesca”: per me andare a pescare è un qualcosa di intimo, di rilassante, di stacco dalla noiosa e frenetica vita di tutti i giorni, momenti da passare sull’acqua in compagnia di pochi fidati amici o addirittura in solitudine.
Però c’è sempre una prima volta, e forse nella vita ogni tanto è giusto provare qualcosa di nuovo, quindi quando Ale a gennaio iniziò a proporci di andare nel mese di maggio, a fare l’Enduro Pike 2016 al lago di Endine, dove lui è cresciuto, l’idea ci è piaciuta fin da subito.
Il nostro obbiettivo non è mai stato “andiamo e vinciamo”, più che altro era “andiamo a vedere un posto nuovo pescando tra amici”, prima di tutto divertendosi e cercando di prendere qualche bel luccio, poi chissà…
La nostra spedizione rimane subito orfana del buon Stefano, che per motivi lavorativi è costretto a restare a casa, poi oltre a me ci sono Ale, cicerone e padrone di casa, per cui il lago di Endine è una specie di seconda casa, trasferitosi il Liguria per motivi di cuore, ma che appena può torna a pesca nel suo lago e Max, la star del gruppo, grande costruttore con già diverse pescate nelle acque del bacino bergamasco.
Dopo una serata passata in compagnia di Luca, lo storico amico di Ale, ed una notte mal dormita alle ore 9.00 del mattino inizia ufficialmente la nostra gara.
20 iscritti in totale, c’è chi decide di battere la zona sotto la partenza, chi come noi invece decide di battere più acqua, Ale fa da capitano, timoniere e cicerone, la sua strategia è di pescare veloci a canneto, insistendo nei punti caldi, fino ad arrivare ad inizio lago, zona ricca di erbai e che nel corso degli anni ha fruttato molti lucci.
La prima ora scorre tranquilla anche se in barca siamo un po’ stretti; arriviamo in un’ansa ed Ale dice “sotto quel tronco ne ho cavato più di uno…” lancio sotto il tronco ed ecco che Ale che prende il primo pesce del giorno! 81 cm, non male come inizio!

DSCN1765_zpsipwuzac6

Cambiamo sponda e torniamo a battere il canneto, lancio il mio spinner auto costruito a filo canneto, mangiata delicata, e scappotto anch’io! Misurazione veloce come la luce ed è di nuovo in acqua 63 cm…un pinnello, però su auto costruito ha tutto un altro sapore.

DSCN1767mod_zpstkr8byfm

DSCN1772_zpsjkeeh5rt

Mangiamo durante gli spostamenti per non perdere tempo prezioso e peschiamo nei punti più promettenti, però fa veramente caldissimo, tanto che non vediamo più neanche una pinna, neppure ad inizio lago, dove Ale era convinto vedessimo qualcosa e dove insistiamo per molto tempo, però tutto è immobile.
Dobbiamo essere dalla partenza entro le 16.00, quindi decidiamo di pescare l’ultima ora in zona arrivo, ed arriviamo giusto in tempo per vedere che l’equipaggio più giovane composto da tre fratelli che pescano sul pedalò (Grandissimi!!!), stampano un 88 poco prima della fine della giornata.
Ale non è messo male, è secondo, mentre io tra chi ha pescato sono quello col pesce più piccolo, ma c’è ancora il secondo giorno.
Cena organizzata alla grande dagli organizzatori dell’evento, a mezzanotte siamo a letto, ma alle 5,15 già tutti in piedi: il secondo giorno si inizia alle 6,30 e fino alle 13,30 abbiamo tempo di migliorare la nostra posizione.
Il meteo mette brutto, ed infatti tutto il giorno pescheremo sotto una pioggia torrenziale, in più cediamo Max a Luca, dato che il suo compagno del primo giorno, è costretto a dar forfè causa la giornata troppo alcolica del giorno precedente.
La strategia del capitano è quella di insistere non troppo lontano dalla zona di partenza, andando dalla parta opposta del giorno precedente; siamo carichi come molle e picchiamo duro, però abbiamo solamente un paio di follower neanche troppo grossi, le prime ora passano così, sotto una pioggia incessante e senza prendere neanche un pesce…pausa caffè/pranzo per riprenderci un attimo e riordinare le idee…

bagnati%20ma%20vincenti_zps5qagcrg7

Risaliamo in barca ed un'altra coppia ci dice che hanno visto un po’ di movimento dai pedalò...in men che non si dica siamo lì: che bello, di fronte ai pedalò c’è un bell’erbaio…ci passo sopra con lo spinner a tuono, una volta, poi una seconda, e la terza sbam!!! Pesce arrabbiatissimo!! Non è enorme ma è molto vivace, 83 cm! E supero Ale in classifica…Dovrei essere secondo ora! Bellissimi gli applausi della gente al bar quando hanno visto che l’abbiamo rilasciato, fossero tutti così…

DSCN1780mod_zpst4ty26jc

Incontriamo Max e Luca che hanno perso 2 pesci, di cui uno quasi a guadino, che iella!
Torniamo in zona campo base e Max scappotta con un pinnello, poi Ale recuperando il suo amato Aglia Long grida: “pesce in canna”, lo porta sotto barca, e nel momento in cui si slama sono lesto a guadinarlo…

DSCN1785_zpslwokbgsc

Settantello, in pratica gli ho guadinato il pesce che gli permette di superarmi in classifica…
Da qui in poi non succederà più nulla, peccato perché sarebbe bastato anche semplicemente un pesciolino da 20 cm per vincere il viaggio in Irlanda, però va bene così tutti contentissimi che in Irlanda andrà un ragazzo di 15 per vivere quella che sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

IMG-20160529-WA0002_zps2twhw5r3

Secondo e terzo posto! Non male per aver partecipato quasi per gioco, e comunque due giornate passate in ottima compagnia di 2 amici conosciuti a pesca sul lago e con la mia stessa malattia passione.
Un saluto con una bella foto di gruppo con tutti i partecipanti e gli organizzatori dell’evento!

13331139_10208319654860933_973515995880511559_n_zpstcwziwj9

Edited by Sil7 - 10/6/2016, 15:22
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 15:19
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


anche io non amo le gare, e purtroppo non ne capisco il senso :de: però traspaiono l'amicizia e la voglia di scoprire un posto nuovo dove l'amico era di casa... e dopotutto i pesci non sono manco brutti grazie per averlo condiviso!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2016, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


Gran bel report con tanti spunti di discussione, anche filosofici ^_^

...ho sempre voluto pescare ad Endine, un bellissimo esempio di come una corretta gestione porti a grandi risultati, la natura ci mette sempre una pezza, l'importante è non perpetuare sempre gli stessi errori (umani)!!!!
 
Web Contacts  Top
alessios85
view post Posted on 11/6/2016, 18:50




Neanche io capisco molto le gare, diciamo che una gara al luccio è un po' storia a se stante, complimenti per il podio e la costanza in condizione ostiche :B):
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 11:16
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Endine mi hanno detto che è un bellissimo lago. Le catture sono arrivate e anche belle, nonostante le avversità climatiche. Avversità che momte volte smuovoni pesci molto grossi.
Lo spirito è stato bello, e fare esperienze nuove arricchisce il bagaglio tecnico ed snche quello :wub: culturale:amicizie nuove ecc.
Moto bello Andre :wub:
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 06:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (Sandro R+ @ 10/6/2016, 16:19) 
anche io non amo le gare, e purtroppo non ne capisco il senso :de: però traspaiono l'amicizia e la voglia di scoprire un posto nuovo dove l'amico era di casa... e dopotutto i pesci non sono manco brutti grazie per averlo condiviso!

Grazie a te Sandrino, una volta ogni tanto ci può stare una cosa del genere, il brutto è che "essendo in gara" non abbiamo potuto pescare il tardo pomeriggio che a detta di tutti, in quel periodo era l'ora che rendeva di più...

CITAZIONE (zerho @ 11/6/2016, 12:52) 
Gran bel report con tanti spunti di discussione, anche filosofici ^_^

...ho sempre voluto pescare ad Endine, un bellissimo esempio di come una corretta gestione porti a grandi risultati, la natura ci mette sempre una pezza, l'importante è non perpetuare sempre gli stessi errori (umani)!!!!

Se riesci vacci, perché il lago è molto bello....i lucci sono molto pressati, tanti li padellano ancora, ma fortunatamente il vento sta cambiando...anche se in gara, una persona ha perso un luccio perché gli si è rotto il cavetto, e quello ci ha fatto leggermente alterare....spendere 20 euro per un artificiale va bene e poi risparmiare sul cavetto??? mah

CITAZIONE (alessios85 @ 11/6/2016, 19:50) 
Neanche io capisco molto le gare, diciamo che una gara al luccio è un po' storia a se stante, complimenti per il podio e la costanza in condizione ostiche :B):

Grazie Alessio!

CITAZIONE (andreabass @ 12/6/2016, 12:16) 
Endine mi hanno detto che è un bellissimo lago. Le catture sono arrivate e anche belle, nonostante le avversità climatiche. Avversità che momte volte smuovoni pesci molto grossi.
Lo spirito è stato bello, e fare esperienze nuove arricchisce il bagaglio tecnico ed snche quello :wub: culturale:amicizie nuove ecc.
Moto bello Andre :wub:

Grazie Boss! Tutto vero... ;)
 
Top
DavideManfredi
view post Posted on 13/6/2016, 11:42




Fanno i fighi con fluorocarbon da 0,80 e poi rompono🤔
Rinnovo i complimenti Andre!💪🏻
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (DavideManfredi @ 13/6/2016, 12:42) 
Fanno i fighi con fluorocarbon da 0,80 e poi rompono🤔
Rinnovo i complimenti Andre!💪🏻

Peggio ancora Davide, cavetto dei cinesi di quelli da un euro....
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Sil7 @ 13/6/2016, 13:03) 
CITAZIONE (DavideManfredi @ 13/6/2016, 12:42) 
Fanno i fighi con fluorocarbon da 0,80 e poi rompono��
Rinnovo i complimenti Andre!����

Peggio ancora Davide, cavetto dei cinesi di quelli da un euro....

Sai li dipende soprattutto da chi ha organizzato l'evento... una controllatina all'attrezzatura andrebbe fatta, prima che ti si presenta uno con lo 0,20 e il martin 2.... :B): , dovrebbero imporre come minimo guadino, lb minime del filo o treccia, no boga etc etc insomma queste cose base!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2016, 12:35
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


CITAZIONE (Sil7 @ 13/6/2016, 13:03) 
CITAZIONE (DavideManfredi @ 13/6/2016, 12:42) 
Fanno i fighi con fluorocarbon da 0,80 e poi rompono🤔
Rinnovo i complimenti Andre!💪🏻

Peggio ancora Davide, cavetto dei cinesi di quelli da un euro....

ma di che?? di che cosaa?!! dicici...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2016, 12:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Complimenti per i due bei lucci :B): :wub: ...Endine deve essere proprio un posto fantastico :) :D .

...stendiamo un velo pietoso sulle cinesate di cavetto che tanti usano :cry: :( . Figurati che l'altro anno ho visto un ragazzo poco più giovane di me che manco lo usava :dfuck: , il cavetto...ci vorrebbe più interesse e meno disinformazione, ma questa è un'altra storia che è meglio non approfondire ora...
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 13:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (zerho @ 13/6/2016, 13:23) 
CITAZIONE (Sil7 @ 13/6/2016, 13:03) 
Peggio ancora Davide, cavetto dei cinesi di quelli da un euro....

Sai li dipende soprattutto da chi ha organizzato l'evento... una controllatina all'attrezzatura andrebbe fatta, prima che ti si presenta uno con lo 0,20 e il martin 2.... :B): , dovrebbero imporre come minimo guadino, lb minime del filo o treccia, no boga etc etc insomma queste cose base!

Quello sarebbe stata cosa buona e giusta... ^_^

CITAZIONE (Sandro R+ @ 13/6/2016, 13:35) 
CITAZIONE (Sil7 @ 13/6/2016, 13:03) 
Peggio ancora Davide, cavetto dei cinesi di quelli da un euro....

ma di che?? di che cosaa?!! dicici...

Niente Sandrino, un tipo ha spaccato il cavetto :( in una gara di pesca al luccio, un minimo di esperienza/furbizia/conoscenza, uno le darebbe per scontato, invece non è così...

CITAZIONE (SuperAle19 @ 13/6/2016, 13:37) 
Complimenti per i due bei lucci :B): :wub: ...Endine deve essere proprio un posto fantastico :) :D .

...stendiamo un velo pietoso sulle cinesate di cavetto che tanti usano :cry: :( . Figurati che l'altro anno ho visto un ragazzo poco più giovane di me che manco lo usava :dfuck: , il cavetto...ci vorrebbe più interesse e meno disinformazione, ma questa è un'altra storia che è meglio non approfondire ora...

L'ignoranza e certe credenze sono dure da sconfiggere :angry:
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 13:17
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


pesce grosso?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2016, 13:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (Sandro R+ @ 13/6/2016, 14:17) 
pesce grosso?

Ma vaaaaa
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 11:02

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Grande Andrea! e soprattutto complimenti davvero per gli spinners!!!
 
Top
24 replies since 10/6/2016, 12:06   573 views
  Share