BIG BAIT LAND

Finalmente marmo di taglia, Sono soddisfazioni...

« Older   Newer »
  Share  
alessios2013
view post Posted on 27/9/2015, 18:14




E' una soddisfazione quando finalmente dall'altro capo della lenza si materializza una marmorata coi controfiocchi, la vera trota autoctona dei miei fiumi, dopo tanti cappotti e delusioni (leggasi slamate).

E' grandissima soddisfazione dirvi che è al secondo posto come personal best :B)
(e voi direte che me frega :lol: )

E'soddisfazione condividere tutto ciò con voi ^_^

Ma forse è ancora più grande soddisfazione poter dimostrare a se stessi che si aveva ragione, che esiste il "marmoratista", che chi sorrideva ironico di fronte alla treccia da trenta libbre e al fluoro da 0,50 di finale si sbagliava, chi guardava stupito gli ardito da 17 i martin 15 e i grossi minnow chiedendomi se andavo a lucci si sbagliava, chi afferma che la trota grossa è la fario da trenta si sbagliava, chi mi dice che nel tal posto ci sono solo un po di cavedanelli e qualche barbo si sbagliava, che si fanno chilometri per niente si sbagliava perchè la botta in canna arriva solo se si insiste testardi e convinti :yo:

Catch


and Realese


Scusate per le foto, ma ero solo, l'ho apposggiata appena furori dal bagnasciuga un attimo per slamarla rilascio perfetto
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 10:07
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Bella trota complimenti! Quant'era? Secondo me la pesca alla marmorata è paragonabile alla pesca al luccio a livello di difficoltà e cappotti... Solo la perseveranza e la passione unita alla conoscenza del pesce fanno la differenza
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 10:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Gran trota!! :woot: Complimenti!!

Che attrezzatura hai usato?
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 10:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
618
Location:
bergamo

Status:


Complimenti pesce fantastico , insistenza premiata. Pesci sudati sono la vera soddisfazione il rilascio sempre spettacolo
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Bellissima :wub: ...il mio sogno proibito :ph34r: :alienff: ...

P.S.:la hai misurata :rolleyes: ?!?
Che attrezzatura hai usato :shifty:?
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 14:09

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


Bravo Alessio :woot:
E congratulazioni per la costanza, che per la trota nei fondovalle piemontesi dev'essere infinita, ai limiti del masochismo.

La trota però non è una marmo, al limite un ibrido in cui sono prevalenti in modo netto i tratti della fario.
E se invece arriva da dove penso, allora è proprio una fario tipica di quelle acqua ;)

Ma non ha importanza la specie.
L'unica cosa che conta è il fatto di averla spuntata, perché non è affatto facile.
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 14:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Bella!!!
Bravo!!
Però quoto lordbuck che è una fario..
Bellissima fario!!:)
 
Web  Top
alessios2013
view post Posted on 28/9/2015, 17:30




Grazie a tutti ^_^

I pesci fino adesso non li ho mai misurati in modo meticoloso, vado a spanne e riferimenti con la canna (tranne quando c'è un amico che col metro fa misurazioni accurate) e per questo non ho indicato la misura. E' sui cinquanta o poco più.
Quello che mi ha particolarmente impressionato è quanto sia massiccia, la gobba che fa tra testa e schiena è per me uno spettacolo, eh si nel fondovalle hanno tanto foraggio da pappare :de:

Attrezzatura: una cannaccia della Daiwa per me fedele come azione ai 10-40 grammi poca spesa tanta resa (non è la St Croix Elite da 2 oz del perfetto marmoratista ma per adesso il suo lavoro l'ha sempre fatto) e per restare in tema un Daiwa Freams 3000. Treccia da 30 libbre e finale in fluoro dello 0,50 girella con moschettone della Vincent di dimensioni generose.

Nota particolare: ho una Loomis Salmon da un'oncia e mezza riposta in rastrelliera perchè razionalmente mi dico che è un sfibrata e col portamulinello scricchiolante, in realtà è perchè credo che mi porti un po' sfiga :ph34r:

Sul discorso fario/marmorata/ibrido si potrebbero scrivere libri e così hanno fatto pure gli ittiologi venendo spesso in contrasto tra di loro ;)
Per il mio modesto parere ha geni sicuramente della marmo, guardo l'opercolo e quei disegni e quel blu/perlaceo, nella parte superiore la marmoreggiatura è evidente.
Effettivamente scendendo si perde, anche se non vira mai al marrone (sopra quel tratto di fiume ho preso delle fario cresciute in fiume e hanno molto marrone) e il marroncino/giallo vicino al ventre non è evidente.
L'ibridazione ci sta tranquillamente, come in tutti casi del resto (a meno di non fare un analisi genetica :) )

Per Lordbuck: no non è dove pensi nè dove sfocia quel fiume, li sia fario che marmo sono grigie come l'acqua in cui stanno :D
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 22:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,107
Location:
roma nord

Status:


Alessio gran bella trota !
In primavera salgo in piemonte,
E avrò il mio battesimo nei spot da marmo !
Sarei lieto se potessi darmi solo ed esclusivamente qualche ragguaglio tecnico essendo un novello neofita della tecnica, se pensi sia cosa fattibile magari ci scambiamo i recapiti telefonici in mp.
P.s non ti assillerò promesso .
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 15:11
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Congratulazioni x tutto e soprattutto x aver centrato questo stupendo obbiettivo e aver spiazzato chi pensava di sapere moltissimo.
La perseveranza paga sempre :yo2:
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 15:13
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


bravo, il senso della "caccia", della pista, della cattura traspare perfettamente dal tuo racconto, molti di noi posso assaporare appieno le tue parole! per questo batti come un fabbro e via andare, alzare sempre l'asticella ;) :de: osare per credere :sndr:
 
Web Contacts  Top
10 replies since 27/9/2015, 18:14   370 views
  Share