BIG BAIT LAND

Holidays- Il Collezionista di Colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2015, 21:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


Il Collezionista di Colori



Inizio ora il mio annuale report delle vacanze. La cara gita in terra sarda quest’anno è saltata, perché mio cugino doveva fare gli esami di terza media…
Premetto che sono più prosaico di quanto io creda; chi ha le palle di leggersi il tutto faccia pure, altrimenti guardate le immagini :lol:
Ad ogni modo, la narrazione delle mie pescate parte da quello che di norma è il “secondo episodio” della mia estate: la montagna.

I miei amati monti, i miei adorati monti, dove devo stare almeno una mesata per non impazzire, per staccare da tutto e tutti, nella natura… a respirare.
Ti scrutano…solenni, maestosi.
Mi hanno visto crescere.







Le montagne sono sempre generose, di emozioni certamente. Tuttavia, quest’anno, devo ammettere che non ci sono state moltissime “emozioni piscatorie”:
Luglio è stato caldissimo, letteralmente bollente, e i livelli erano bassissimi. Afa, afa, afa.
Al “mio” lago mancavano circa tre metri d’acqua, più o meno la situazione che ci dovrebbe essere a fine agosto.
Quindi mi sono dedicato quasi completamente al grosso torrente del fondovalle, che serpeggia cristallino.
Mantiene discreti livelli sempre, ospita pesce anche di taglia ed è veramente bello.

L’anno passato l’avevo pescato saltuariamente, in particolare nei fine settimana, ottenendo comunque qualche piccolo risultato, grazie alle molte piogge. Quest’anno mi sono deciso a snidare, scoprire, scovare e sondare ogni anfratto del tratto da me pescabile, che, per fortuna, a causa delle difficoltà che si trovano nel percorso del fiume (rovi, passaggi difficili, forti correnti sono la norma) riesce a salvare le sue piccole figlie dalle fameliche attenzioni dei padellari locali, sebbene talvolta qualcuno d’essi osi avventurarsi nelle correnti impetuose.

Ho fatto collezione di emozioni: piccole fario mi si sono mostrate in tutta la loro cattiveria e miniaturistica bellezza. Ogni tanto si è materializzato anche qualcosa di più grosso, che tuttavia non è voluto uscire dall’acqua… in particolare un bell’animale su kg e mezzo stimato tra i 55 e i 60, uscito da una larga buca, che ha pensato bene di venirmi in contro per poi saltare, slamandosi bellamente.

Malgrado ciò mi sono capitati alcuni episodi carini, almeno per le caratteristiche dei pesci catturati, che vi voglio raccontare nella massa di foto che state per vedere…

Ho fatto “Collezione di Colori”:

































Episodio 1: Big Ones!

Comunque qualcosa di almeno decente ho preso, nulla di eccezionale, ma almeno da poter dire che non ho bucato solo le pinelle..
Il primo dei due pesci che state per vedere è il pesce che ha aperto la mia stagione della trota estiva: inizio affrontando un tratto con scarsa pendenza, dove il torrente è basso e placido, in una spianata di raschietti.
Il mio rotante si destreggia nelle correntine, salta i sassi, gira placido nei piccoli rigiri.
Lancio perpendicolarmente alla riva opposta, faccio scendere il mio inganno.
Inganno così quel qualcosa che attacca con cattiveria, cattiveria a cui rispondo con una pronta ferrata; il pesce è subito in corrente, gli devo concedere anche qualcosa di filo per evitare una slamata.
Salpo così una bella fario sui 40 che apre al meglio le danze!




La seconda di taglia si materializza invece qualche tempo dopo, in un tratto più montano che, contrariamente alle mie abitudini, sto pescando a scendere. Sono convinto che qualcuno mi stia davanti, perché non ho visto che il vuoto totale. Poi, finalmente, trovo delle impronte su una spiaggetta che indicano come i miei antagonisti abbiano lasciato il territorio.
Neanche a dirlo, venti metri dopo, su una lama d’acqua un poco più profonda del solito, ho una gran mangiata. Ferro così un pesce che alla prima spanciata mi sembra passare i 50.
Fugge, tenta di infilarsi nella vena principale –la blocco- salta, ma la porto a guadino.
Un pesce decisamente grasso, ma fin da subito realizzo che non è così lungo come avevo pensato.
Ci fermiamo a 44.










Episodio 2: Demone nero

Se c’è una colorazione, o, per meglio dire, un adattamento che personalmente adoro nei salmonidi è la cosiddetta “Trota di Tana”, ovvero quando una trota, perlomeno da quanto ho capito, sceglie un determinato punto ( che può essere una buca profonda, un grosso masso, un albero in acqua) come sua fissa dimora, e, abituatasi a vivere mimetizzata nell’oscurità del suo rifugio, prende una colorazione molto scura.
Diventa quello che io amo chiamare “demone nero”.
L’anno scorso ne ho fatta solo una, decisamente piccola oltretutto. Quest’anno ne ho fatta ancora solamente una; sebbene la taglia sia un po’ salita, non possiamo ancora parlare di “trotona”, ma sono comunque molto soddisfatto.
Lei è uscita da uno stretto passaggio fra due massi: al primo lancio ha cannato l’attacco… ma io ho pensato bene di ripassarci più lentamente…
Una trentina di centimetri di oscurità!






Si è fatto vedere anche un pesce più grosso con le medesime caratteristiche morfologiche, che probabilmente passava i quaranta, nero quanto la notte. Mai visto una trota così.
Ha fatto la sua comparsa in una buchetta laterale del torrente, attivata da una perturbazione sopra di me, dal freddo che stava per tornare e dalla scarsità di luce.
Malgrado abbia attaccato due volte un rotante e una il jubar, la mia incapacità è riuscita a non farmela ferrare decentemente.
Terrò d’occhio la sua tana, ma lei non mi si mostrerà più.
Evita i padellari. Cresci, cresci, cresci. Diventa un mostro da incubo.


Episodio 3: Zebra

La trota che ha vinto il premio come “Più bella dell’estate”.
Già due settimane prima aveva inseguito con grande calma il mio rotante, per lasciarmi vedere quanto fosse piccola e bella, assolutamente sazia e ben poco aggressiva.
Io però non ho mollato, e, come detto, tempo dopo, lei mi si è mostrata, attaccando, una ventina di metri più a monte, e lasciandosi a me.
Spero che anche lei tra qualche anno possa essere un titano con questa livrea!
















Detto ciò, “Salute monti! Salute boschi! Che possiate riservarmi queste meraviglie per l’eternità!”












Grazie a tutti per la pazienza :rot:
Pk

Edited by #Pk# - 30/8/2015, 23:46
 
Top
Kallaghan
view post Posted on 30/8/2015, 23:05




Bravo Pk!
Ho letto con piacere il tutto..e comprendo come anche a te il contesto ambientale in cui la pratichi e' parte fondamentale della pesca stessa.
Mi permetto se posso, di " istigarti " nel provare ad usare i rotanti con l amo singolo. In un paio di foto si può capire che la slamatura non sia stata del tutto priva di rischi.
Ti chiedo scusa, non voglio accusare di nulla, si capisce lontano un miglio la tua passione. Io è da un po' di anni che a trote, soprattutto a rotantex pesco ad amo singolo...i vantaggi sono più di quanto tu creda, e le slamatura meno del previsto...
Continua così comunque!
Un saluto

O la ✌🏻️
MR44M
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 10:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Bellissimo report scritto alla grande come al solito caro PK, dovresti scriverne più spesso ;)

Niente lucci quest'estate?
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 16:32
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


grande carlo!! :yo: bella collezione di colori e FRESCHE emozioni
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2015, 21:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


CITAZIONE
Mi permetto se posso, di " istigarti " nel provare ad usare i rotanti con l amo singolo. In un paio di foto si può capire che la slamatura non sia stata del tutto priva di rischi.
Ti chiedo scusa, non voglio accusare di nulla, si capisce lontano un miglio la tua passione. Io è da un po' di anni che a trote, soprattutto a rotantex pesco ad amo singolo...i vantaggi sono più di quanto tu creda, e le slamatura meno del previsto...

Tranquillo, non la prendo assolutamente come un'accusa; purtroppo devo usare una canna molto molla, che salma molto perché non riesce a ferrare bene e sul singolo (che in certi ambienti uso) salmo ancora molto: Comunque è uno dei prossimi progetti, perlomeno sui rotanti.

CITAZIONE
Bellissimo report scritto alla grande come al solito caro PK, dovresti scriverne più spesso ;)

Niente lucci quest'estate?

Grazie Sil!!!
Riguardo i dentoni... non avrai risposte fra molto :rot:

CITAZIONE
grande carlo!! :yo: bella collezione di colori e FRESCHE emozioni

Grande Sandro! di certo il torrente era freddo :lol:
 
Top
libraysys
view post Posted on 1/9/2015, 04:45




Immagino la risposta Carletto :de: :de: :de: :yo: :yo: :yo:
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 07:19
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Carissimo pk, come si può non gustarsi una lettura cosi bella e cosi profond e passionale, un vero piacere.
Poi tu citi "pesci decenti"! X come la penso io sin tutti fantastici, x svariati motivi .
Bellezza dei colori, la loro forma e sopratutto di gran valore il contesto unico in cuo avvengono le catture.
Complimenti x tutto e grazie x la lettura.
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 14:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


CITAZIONE
Immagino la risposta Carletto :de: :de: :de: :yo: :yo: :yo:

:de:

CITAZIONE
Carissimo pk, come si può non gustarsi una lettura cosi bella e cosi profond e passionale, un vero piacere.
Poi tu citi "pesci decenti"! X come la penso io sin tutti fantastici, x svariati motivi .
Bellezza dei colori, la loro forma e sopratutto di gran valore il contesto unico in cuo avvengono le catture.
Complimenti x tutto e grazie x la lettura.

Boss, un commento così non può passare inosservato. Ti ringrazio di cuore!
Quelli che ho descritto sono momenti e pesci che mi rimangono nel cuore, sono felice di essere riuscito a trasmettere quanto ho provato.
 
Top
FIX-FIX
view post Posted on 1/9/2015, 21:27




Pochi ma buonissimi :wub:
E' ciò che mi viene in mente dopo aver letto uno dei tuoi report "stagionali" ^_^

Mi sento di quotare in toto ciò che ha scritto il boss perchè hai davvero colto nel segno con questo stupendo racconto della tua estate!
Se ci penso in effetti, questo report in particolare, mi ricorda tanto una delle mie estati classiche, perso tra i monti dell'appennino a pescare :rolleyes: :rolleyes: :wub:
Ai miei tempi peccato che non ci fossero ancora le digitali, ma molti dei ricordi di quelle estati sono ben vivi nella mia memoria :rolleyes:


Grazie Carlo ^_^
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 07:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


A volte penso che se avessi le montagne dietro casa... la pesca della fario in torrente sarebbe "la mia pesca", senza dubbi ;)

Pesci bellissimi e vacanza goduta :wub: al massimo!!!

Complimenti per tutto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2015, 16:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


TUTTE MERAVIGLIOSAMENTE COLORATE!

Prima di trasferirmi in Romagna non sapevo cosa fosse la trota in torrente, ora invece è una pesca a cui dedico parecchie uscite all'anno!

Vedere gli attachi a vista di queste piccole KILLER che vivono in ambienti minmali è davvero emozionante!

GRAN BEL REPORT!!!
 
Top
alessios2013
view post Posted on 2/9/2015, 23:14




Fantastici colori, complimenti per le fario di torrente :wub:
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 17:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


CITAZIONE
Pochi ma buonissimi :wub:
E' ciò che mi viene in mente dopo aver letto uno dei tuoi report "stagionali" ^_^

Mi sento di quotare in toto ciò che ha scritto il boss perchè hai davvero colto nel segno con questo stupendo racconto della tua estate!
Se ci penso in effetti, questo report in particolare, mi ricorda tanto una delle mie estati classiche, perso tra i monti dell'appennino a pescare :rolleyes: :rolleyes: :wub:
Ai miei tempi peccato che non ci fossero ancora le digitali, ma molti dei ricordi di quelle estati sono ben vivi nella mia memoria :rolleyes:


Grazie Carlo ^_^

Grazie a te Felice!
"Perso" è il termine giusto, in quel periodo perdo completamente la cognizione temporale, non pianifico praticamente nulla e vivo senza impegni. Un limbo paradisiaco. Purtroppo tra poco la scuola ricomincia :cry: , ma di certa quest'estate me la sono goduta!

CITAZIONE
A volte penso che se avessi le montagne dietro casa... la pesca della fario in torrente sarebbe "la mia pesca", senza dubbi ;)

Pesci bellissimi e vacanza goduta :wub: al massimo!!!

Complimenti per tutto!

In effetti è una pesca molto bella. Poetica è forse il termine giusto ^_^


CITAZIONE
TUTTE MERAVIGLIOSAMENTE COLORATE!

Prima di trasferirmi in Romagna non sapevo cosa fosse la trota in torrente, ora invece è una pesca a cui dedico parecchie uscite all'anno!

Vedere gli attachi a vista di queste piccole KILLER che vivono in ambienti minmali è davvero emozionante!

GRAN BEL REPORT!!!

Grazie Azi.
La trota è un pesce incredibile, per la sua capacità di adattamento che viene spesso ignorata, che ne fa un eccellente predatore: quando pensiamo a pesci adattabili ci viene quasi subito in mente un animale come il siluro, ma in realtà, paradossalmente, la trota, secondo me, lo è molto di più: basta vedere quante livree, caratteristiche, sottospecie, ecotipi e specie è capace di generare: si adatta al rigagnolo, al lago alpino, al torrente, al grande fiume, al grande lago... al mare... e per ogni ambiente da una singola specie nasce qualcosa di "fenotipicamente" e "comportamentalmente" differente.

CITAZIONE
Fantastici colori, complimenti per le fario di torrente :wub:

Grazie mille Alessio!!!
 
Top
12 replies since 30/8/2015, 21:46   394 views
  Share