BIG BAIT LAND

Appuntamento al buio, quasi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2015, 09:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Pomeriggio libero! si va a pesca...

Giornata serena ma un po' ventosa, mare impraticabile, di bass o glanidi non ne ho voglia, lucci non pervenuti (minimo 140km... che culo eh?!), preparo il necessario (ed anche il superfluo) e giro l'auto verso Sud... torrenti Appenninici arrivo!

Dedico il pomeriggio all'esplorazione di nuovi tratti di torrente senza in realtà ricavarne granchè se non qualche piccolo cavedano.
Verso le 18.30 riesco a risalire sull'asfalto e previa lunga camminata raggiungo l'auto lasciata qualche km più a valle per spostarmi sullo spot X.

Qualche giorno fa ho postato una bella trota presa a topwater ma non avevo dichiarato di aver slamato un pesce che mi sembrava essere più grosso... scaramanzia... fattosta che "casualmente" sono in zona!

Parcheggio dove e come posso e mi avvio a piedi sull'asfalto, qualche centinaio di metri dopo trovo un accesso nel bosco e mi ci infilo. Il passaggio è la traccia dei daini e dei caprioli stretta e non abbastanza alta da consentire un cammino agevole ad un uomo adulto... Rovi secolari, ortiche alte 2m, formiche rosse che cadono dalla vegetazione che mordono e si infilano OVUNQUE, ragnatele in faccia e orde di piccole mosche ematofaghe sono il comitato di benvenuto!
Dopo 15 minuti così arrivo sul torrente un po' disastrato (graffi, prurito e arrossamenti diffusi) ma il fresco delle ore serali è un toccasana.

Comincio a risalire un po' in acqua e un po' "appeso" alle sponde, in direzione dello spot X concedendomi solo qualche lancio nei punti più favorevoli e stano qualche cavedano che si limita a seguire il minnow.

Finalmente sono quasi sullo spot, mi fermo a controllare che tutto sia a posto (nodi e integrità del terminale) e mi avvicino come solo il peggiore ninja saprebbe fare.
Mi accartoccio dietro un alberello e sbircio il fondo buca. LA VEDO!

Pinneggia tranquilla a mezz'acqua infilata sotto un albero franato in acqua. Valuto la situazione e decido per un minnow galleggiante di 7cm, non è il caso di tentare la sorte a topwater... voglio qualche certezza in più!

Piazzo il lancio quasi dove volevo, a monte dell'albero e in modo che la corrente faccia avere al minnow una traiettoria laterale. Comincio con un recupero lineare... Nulla, non si muove di 1mm.
Secondo tentativo: migliore del primo come vicinanza allo spot, recupero jerkando e lei parte in tromba! 3 - 4 jerkate ma non riesce a raggiungere l'esca prima che la corrente la porti troppo a valle.
Rimane ferma a cento torrente, sfrutto l'attimo e le piazzo il minnow 2 metri davanti al muso, smanovellate e jerkate, 1 - 2, parte e C'E?!!!

Salta e tira, si arrotola sul posto e prende la corrente in uscita, entro in acqua e la seguo per una decina di metri... è una lotta a breve distanza, in pratica ce l'ho sotto i piedi e devo stare attento a non scivolare sulle pietre a non rompere calpestando o incrociando il filo... Alla fine riesco a "parcheggiarla" in una fessura laterale ed è fatta!



scatto qualche foto (questa è la meno peggio) e nel mentre si slama. Le blocco la via di fuga con i piedi e la misuro: 58cm, mio PB in torrente! Noto che ha le pettorali atrofiche ma coda, dentatura e tiro in canna sono da pesce DOC. Anche questa ovviamente è un pesce di immissione, sopravvissuto alle mattanze post-apertura che ha saputo adattarsi e ricavarsi una sua nicchia in un piccolo corso d'acqua collinare.

Merita la libertà!

La riossigenazione, sebbene non sia mai stata del tutto fuori dall'acqua non è semplice, la tengo per svariati minuti sotto una cascatella e la riporto alla sua buca dove ha spazio e anfratti per riprendersi al meglio. Alla fine parte, guadagna il fondo ed io ridiscendo a recuperare la reflex e la canna abbandonate sul luogo del salpaggio.

Mi riprendo anch'io e risalgo fino alla buca dove mi fermo diversi minuti a controllare che non riemerga... dopo un po' la rivedo passare muso a monte sotto il suo albero, direi che è fatta! BENE!

Ora non mi resta che trovare un passaggio per riguadagnare l'asfalto... risalgo il torrente per un po' e mi trovo di fronte un'altra buca di quelle giuste... qualche lancio e SBAM! Un bel cavedano viene a farmi visita. Lo slamo e rilancio proprio sotto la cascata e... questa è un'altra storia...

Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


lo sapevo che saresti tornato sul luogo del delitto... :wub:


secondo me ti conviene insistere in questo spot, fatti un bel macete, raggiungi gli spot irraggiugibili e selvaggi e regalati/regalaci altre emozioni come questa!!!!

Paolo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2015, 21:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Lorenzo, bel racconto, e GRAN BEL PESCE!! :wub:
 
Contacts  Top
alessios2013
view post Posted on 28/6/2015, 02:08




Fariona immensa
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 15:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Grazie a tutti! Il machete ce l'ho ma evito di usarlo per nn lasciare troppe tracce. Se si salva qualche pesce é perché alcuni tratti sono inaffrontabili se uno nn é matto... Cmq ho in previsione una lunga sessione esplorativa partendo da molto più in basso a "fin dove riesco"... Il GPS l'ultima volta segnava 13 e rotti km percorsi di cui 5,7 su asfalto per un rientro agevole, ma il resto...

Grazie ancora alla prossima!
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 08:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Grande Lorenzo, bel racconto, mi sembrava di essere con te! ;)
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 20:26
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (zerho @ 27/6/2015, 17:30) 
lo sapevo che saresti tornato sul luogo del delitto... :wub:


secondo me ti conviene insistere in questo spot, fatti un bel macete, raggiungi gli spot irraggiugibili e selvaggi e regalati/regalaci altre emozioni come questa!!!!

Paolo

Carissimo mi accodo o meglio faccio gemellaggio con Paolino, con queste belle sorprese poi.
Dacci dentro Azy :yo2:
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


bel pezzo e bel pezzo :idol:
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


CITAZIONE
Fariona immensa

CITAZIONE
bel pezzo e bel pezzo :idol:

:smoke: :yo:
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 11:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,265
Location:
In esilio a Grosseto

Status:


Tutto bello bello!!!

Meno le formiche...i ragni...e le bestie varie del sottobosco...CHE IMPRESSIONE!!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 21:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,351
Location:
Città S.Angelo (Pe)

Status:


bel racconto e pesce superbo, la prossima però a galla ahahaha
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2015, 11:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Grazie ragazzi!

Alessio fa parte dell'essere a contatto con la natura!

Cent non dubitare, ci proverò!
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 07:58
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


t'è andata bene, perchè spesso agli appuntamenti al buio escono gli scorfani :rot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2015, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


CITAZIONE
t'è andata bene, perchè spesso agli appuntamenti al buio escono gli scorfani :rot:

:rot: :rot: :rot:
...rinnovo i complimenti per la fantastica fario :lol: .
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 17:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/7/2015, 08:58) 
t'è andata bene, perchè spesso agli appuntamenti al buio escono gli scorfani :rot:

hahahaha!!! vero! ma stavolta m'è andata bene!!!

Grazie a tutti!


PS: lo dichiaro... ce n'è un'altra di questa taglia supergiù... l'ho slamata la sera in cui ho fregato questa. Vive sotto una cascata impestata da raggiungere e ancor peggio da pescare, ma finchè non viene un po' più fresco la lascio tranquilla perchè se già con questa ho avuto difficoltà nel rilascio, non voglio rischiare di accopparla per la sola, egoistica, "umana" smania di prenderla.
A tarda estate, se vorrà concedersi, vi farò partecipi della cosa!

A presto!!!
 
Top
14 replies since 27/6/2015, 09:53   441 views
  Share