BIG BAIT LAND

Bava esplosiva a vista nella sterpaglia

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 13/4/2015, 10:29

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


Dopo l'uscita infra-settimanale, ieri mattina ho avuto l'opportunità di tornare a pesca per altre 3-4 ore e l'ho sfruttata al volo, visto che ora per un po', ad esclusione del raduno, dovrò stare fermo ai box :rolleyes:

Avevo chiaramente la possibilità di tornare nello stesso posto di martedì, posto sicuro e in cui, col caldo dei giorni precedenti, magari avrei trovato anche i bass più attivi, ma tornare sempre negli stessi posti mi annoia, dunque ho deciso di cambiare destinazione.

Lo spot scelto è anch'esso un lago naturale, ma con un tasso di eutrofizzazione così elevato che d'estate la superficie dell'acqua, a guardarla dall'alto, ha un colore verde smeraldo che pare un green di un campo da golf, a causa della quantità spropositata di alghe in sospensione e sulla superficie stessa.
Però in rari giorni di inizio stagione l'acqua è miracolosamente chiara, almeno nel primo metro dalla superficie, e proprio per quello ieri mattina ho deciso di andare a provare lì.
Obiettivo, manco a dirlo, il bass.

Appena arrivato, verso le 8:30 di mattino, ho verificato che la temperatura dell'acqua era già più che buona per favorire l'attività pre-frega dei bonzi, quindi mi sono diretto immediatamente nella zona del lago più assolata, che tra l'altro presenta uno spot apparentemente ideale per il bass/luccio.
Si tratta di circa 40 metri di sponda con acqua bassissima, dal metro a scendere, completamente coperta da una pianta che non cosa sia di preciso, ma è comunque una pianta acquatica, visto che è lì sott'acqua da sempre ed è perfettamente vitale (con fioriture ecc).
Naturalmente tutti i rami in acqua contribuiscono a creare un intrico fitto che da ospitalità a pesci, uccelli che vi nidificano anche e pure alle nutrie.
Ci si può pescare pitchando ai bordi, o entrando a flipping/punching nella parte iniziale dell'intrigo; oltre diventa impossibile.
Ecco lo spot:
20150412_150223
Un particolare in close-up:
20150412_150301

Il lago fino ad una decina d'anni fa era ben popolato di lucci italici e con dei bass spettacolari che nelle sere d'estate al tramonto davano spettacolo cacciando le libellule al volo con salti e capriole fantastiche proprio ai bordi della legnaia.

Dicevo quindi un posto ideale, se non fosse che ci sono stati buttati i siluri dentro e sono diventati specie infestante...

Così ieri mattina dopo una prima passata di tutto lo spot pitchando a filo di rami e tenendomi a debita distanza e sperando nel bonzo in caccia sulla minutaglia, non ho avuto risultati e ho deciso di entrare col flipping.
Visto che l'acqua era chiara e si vedeva bene il fondo nei rami, appena arrivato vicino ho visto che era letteralmente zeppo di silurazzi dai 4-5 Kg in su che se ne stavano più o meno quieti adagiati tra le ramaglie.
Una roba da non credere: in certi punti ce n'erano due o tre uno vicino all'altro.

Ovvio che in una situazione del genere i bass e gli altri predatori semplicemente spariscono...

Quindi mi sono messo l'anima in pace, ho preso l'iRod Bub's, ho sostituito il 4/0 della VMC con un Gamakatsu del 5/0 modello Monster con un filo un millimetro o poco ci manca, ho innescato lo Hyper Worm della Lake Fork, ho passato lo switch del mulo in modalità flipping, ho tirato fuori dalla bobina quei 2-3 metri di filo per la prima flippata, ho puntato il primo dei bavosazzi colla capoccia rivolta verso l'esterno del lago, per evitare mangiate e fughe verso l'interno...
... filo in mano, prima calata a 10 cm dal muso del siluro e nulla!
Rialzo, ricalibro la posa e il worm arriva a 2-3 cm dal siluro...
... manco il tempo di toccare terra, il siluro aspira senza neanche spostarsi un millimetro e gli pianto una castagna da knock-out...
...eeeeeee BBBBBBAAAAAAAAAAAAMMMMMM, esplosione dell'acqua come se c'avessero buttato dentro una bomba da stadio :woot: :woot: :woot: :woot:

I primi 20-30 secondi sono stati di una libidine assoluta, visto che il pesce continuava a fare il pazzo in superficie facendo un casino della madonna.
Poi però l'ho portato in acqua più alta alle mie spalle e in un paio di minuti scarsi è finita la festa, perché tra treccia da 50, mulo che è un bell'arganello e la canna che ha una schiena da vendere l'ho domato facile facile.
Poi era sui 4-5 kg quindi mica sto bestione...

Sceso dal belly, foto, ributtato in acqua e via di nuovo sui rami :woot: :woot:

Posa a 5 cm max dal grugnazzo del successivo arrivato a toro, aspirata e ferrata sbagliata :P
Ri-posa 50 cm a dx, sul grugno del prossimo in coda, aspirata, ferratona bbona e via di nuovo allo spettacolo pirotecnico
Foto, ma senza scendere dalla ciamba, video dell'ultima fase del combattimento per registrare la piega dell'attrezzo e tenerla buona a scopi didattici, slamata, viedeuzzo del rilascio e via ancora nei rami.

Insomma per farla breve nella mezz'ora/ora successiva ne ho fatti altri 3 e ne perso un altro sulla ferrata e mi sono divertito come un pazzo, perché le ferrate erano sempre più potenti e, come conseguenza, le reazioni dei pesci ancora più incazzose con delle esplosioni dell'acqua che avrei tanto voluto avere una Actioncamera in azione attaccata alla capoccia per immortalare tutto.


Poi ho deciso che ne avevo avuto abbastanza e ho cambiato spot sperando di beccare qualche bass, ma non ne ho trovato la benché minima, tristissima, traccia: zero assoluto.
In compenso, in ogni cazzo di spot (albero in acqua, canneto rado, ecc) in cui uno s'aspetta di poter trovare boccacce e paperi, c'erano sti silurazzi accovacciati a prendere il sole.

Roba che m'è venuto prima lo sconforto per la mancanza totale di pesce 'nobile' e poi uno scazzo vero e proprio e alla fine ho lasciato perdere, anche perché ho notato che coll'aumentare del caldo è cambiato radicalmente il comportamento dei siluri.
A inizio mattina si sucavano tutto senza battere ciglio; dopo hanno cominciato a rifiutare palesemente gli artificiali, spostandosi di quella cinquantina di cm ogni volta che glielo piazzavo vicino o più o meno vicino al muso.
Si vede che di mattina col fresco sono più propensi: buono a sapersi.

Quindi, detto in tutta franchezza, visto che non vincevo più facile me ne sono tornato a casa :P

Ecco le foto dei primi due. Gli altri 3 più o meno simili, chilo più, chilo meno, ma non mi sono più preso la briga di fare foto di merda, visto anche che fare tutto con una mano sola, mentre coll'altra tieni la canna con una roba di vari kg a dimenarsi, non è così facile.
20150412_103131
20150412_103850
20150412_110321
20150412_110528


Attrezzatura:
iRod Genesis II Bub's Punch
Quantum KV1101HXE Flip
Power Pro 50 lbs
Bullet in tungsteno da 3/8 oz
Amo Gamakatsu Monster del 5/0 legato da flipp
Lake Fork Hyper Worm, Lake Fork Craw Tube e Zoom Speed Craw.


PS
I siluri sono tornati tutti in acqua, per due ragioni:
1. c'ho pensato per un attimo di accopparli, ma non ci sarei mai riuscito ad accoppare degli esseri viventi, così tanto viventi, tra l'altro. Cazzo non è umano; mi prendeva male.
2. Là dentro ho verificato coi miei occhi che ce n'è così tanti che ucciderne 5 non sarebbe servito a nulla?
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 10:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Lord occhio a non prenderci troppo gusto a bucare :P
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,998
Location:
Venezia

Status:


E bravo marione! Sicuramente sono un pesce divertente... Per darti speranza conosco posti in cui la catena trofica si é stabilizzata e dove bass e siluro convivono (non il paradiso dei bass ma un bello spot)... Potevi provarci a swim... Sai che ficata!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2015, 17:15
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Mario i glanidi li hai trovati in gran compagnia su quei punti, perché sono pronti a far ls frega, e tra un pochino la loro cattiveria aumenta da paura.
Si sono pesci divertenti sopratutto a flippin, però cazzo sono veramente troppo invadenti.

Cmq io e Diego faremo un bel video propio sulle detonate dentro ke canne.

Bella pescata fra.
La irod va alla grande.
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,549
Location:
Lavena Undeground (Varés)

Status:


Adesso stai esagerando! :P :lol:

Grande Mario!
 
Top
alessios2013
view post Posted on 13/4/2015, 22:34




Bella silurata :yo:

(in uno spot così però un peccato che ci siano...)
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 08:50

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (andreabass @ 13/4/2015, 18:15) 
Mario i glanidi li hai trovati in gran compagnia su quei punti, perché sono pronti a far ls frega, e tra un pochino la loro cattiveria aumenta da paura.

Hai perfettamente ragione.
Caspita ho bracconato pure ai silurazzi :de: :yo:

Scherzi a parte, ignoravo totalmente la cosa.
Quando li ho visti lì tutti ammucchiati, ho creduto fosse una specie di tana collettiva o qualcosa del genere.
Anche perché in genere l'acqua è ben più torbida e quindi non vedi proprio cosa c'è sotto.
Ma comunque non m'ha proprio sfiorato il sospetto che fossero già in frega.

Stamattina ho cercato in rete info sulla frega dei siluri ed è appunto come dici tu.
Ad aprile salgono in acqua bassa e si radunano numerosi proprio in posti ricchi di rami dove si possono attaccare le uova dopo la deposizione. Tra l'altro si accoppiano esemplari della stessa stazza, ed ecco perché erano tutti più o meno simili e spesso erano vicini a 2 o 3.
Cmq in base a quanto scritto nell'articolo posso dire che i comportamenti tenuti dai pesci indicavano chiaramente che la frega vera e proprio non è ancora cominciata, e quindi che, come hai scritto, tra un po' saranno ancora più aggressivi.

Vabbè, ho imparato un'altra cosa.
Non che volessi riprovarci o ne avessi la possibilità, ma ora a maggior ragione la cosa non mi interessa più.

CITAZIONE (andreabass @ 13/4/2015, 18:15) 
Si sono pesci divertenti sopratutto a flippin, però cazzo sono veramente troppo invadenti.

Vero. In tutto il lago a parte minutaglia e 4-5 cavedani in giro veramente non si vedevano altri pesci che non fossero loro...

CITAZIONE (andreabass @ 13/4/2015, 18:15) 
Cmq io e Diego faremo un bel video propio sulle detonate dentro ke canne.

:yo: :yo:

CITAZIONE (andreabass @ 13/4/2015, 18:15) 
Bella pescata fra.

Senz'altro, però, francamente, viste le condizioni, è stata pesca facilitata.
Mi sono divertito, eh, non lo nego, però è altra roba prendere pesci seriamente.

CITAZIONE (andreabass @ 13/4/2015, 18:15) 
La irod va alla grande.

Gran bella canna davvero.
E a un costo davvero ragionevole. Se non avessi già troppe canne, me ne prenderei qualcun'altra.
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 09:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,966
Location:
Prov.Vicenza

Status:


guarda Mario, a nessuno piace uccidere, visto che comunque si pratica il C&R, ma dal mio punto di vista, io avrei fatto cravatte colombiane.

i lucci non ci sono più in quello spot perchè scemi e facili prede dei siluri.
i bass si salvano perchè son più attivi...e non si fanno braccare in facilità.

detto ciò eliminare siluri un pò alla volta non fa nient'altro che migliorare l'habitat a lucci e bass.
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 10:34

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (andrerus @ 14/4/2015, 10:15) 
guarda Mario, a nessuno piace uccidere, visto che comunque si pratica il C&R, ma dal mio punto di vista, io avrei fatto cravatte colombiane.

i lucci non ci sono più in quello spot perchè scemi e facili prede dei siluri.
i bass si salvano perchè son più attivi...e non si fanno braccare in facilità.

detto ciò eliminare siluri un pò alla volta non fa nient'altro che migliorare l'habitat a lucci e bass.

Non ci ho il fegato per farlo, sono esseri viventi :(

Ma che è la cravatta colombiana :huh: :sndr: :woot: !?
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 10:56

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,966
Location:
Prov.Vicenza

Status:


CITAZIONE (lordbuck @ 14/4/2015, 11:34) 
CITAZIONE (andrerus @ 14/4/2015, 10:15) 
guarda Mario, a nessuno piace uccidere, visto che comunque si pratica il C&R, ma dal mio punto di vista, io avrei fatto cravatte colombiane.

i lucci non ci sono più in quello spot perchè scemi e facili prede dei siluri.
i bass si salvano perchè son più attivi...e non si fanno braccare in facilità.

detto ciò eliminare siluri un pò alla volta non fa nient'altro che migliorare l'habitat a lucci e bass.

Non ci ho il fegato per farlo, sono esseri viventi :(

Ma che è la cravatta colombiana :huh: :sndr: :woot: !?

guarda sul web cosa è la cravatta colombiana :de:
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Se vuoi te lo spiego io almeno ti evito di cercare una roba del genere... Ci vuole fegato a guardarla e ancora di più a farla :sick: :sick: Per il resto gran pescata Mario :woot: Quest'anno ci tenteremo anche noi a siluri in una cava dove abbiamo il permesso di entrarci in barca ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 14:16

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 14/4/2015, 12:28) 
Quest'anno ci tenteremo anche noi a siluri in una cava dove abbiamo il permesso di entrarci in barca ;)

Cavolo, allora andateci nelle prox settimane in piena frega che vi divertite come i pazzi ;) :D :P
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 17:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Ci avevo pensato anche se devo dire che adesso che ha riaperto il luccio difficilmente farò uscite che siano dedicate ad altri predatori... Però se riesco a ritagliarmi una sera vado a tentarci
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 09:37
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,594
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


daje mario!!!!!!
 
Top
13 replies since 13/4/2015, 10:29   503 views
  Share