BIG BAIT LAND

Varo, prove tecniche e scappotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2015, 15:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Benritrovati a tutti!!!

Circa 10gg fa mi trovo ad avere una mattina libera e opto per mettere in uso un paio' di "cose" che ho acquistato e adattato alle mie esigenze durante l'inverno: pontoon ed ecoscandaglio.

Mi reco in una piccola cava con presenza di bass e indossati i waders mi calo in acqua... é per me la prima volta su un aggeggio galleggiante che non sia il kayak, e manovrare con le pinne invece che con una pagaia non mi è subito naturale, ma con la pratica conto di migliorare...

In più ho installato l'ecoscandaglio, uno strumento totalmente sconosciuto da consultare e imparare ad usare che, mi ha un po' distratto dalla effettiva azione di pesca... ma come primo giro è stato molto interessante!!!
Poi magari in altra sede vi mostro come ho assemblato un sistema stagno per la batteria e la piccola piattaforma di controllo con braccio estensibile per il trasduttore... braccio a cui devo apportare una piccola modifica, perchè inizialmente pensato per il kayak che avanza dritto, mentre con il ponntoon si pinnegia e si va all'indietro quindi, a logica, il trasduttore andrebbe orientato nel senso opposto... o sbaglio?

Il display dell'eco mi dice che l'acqua è a 8,3°C... diciamo che ho sottovalutato la cosa indossando solo i waders traspiranti, e sotto un paio di jeans e i calzettoni, ma ormai sono in gioco ed anche se soffro un po' cerco di giocarmela al meglio!
Dapprima mi giro in lungo ed in largo lo specchio d'acqua lanciando qua e là con poca convinzione e con gli occhi fissi sul display a guardare eventuali marcature ed i segreti del fondale che conosco, ma che non ho mai "visto".
Terminato il giretto turistico decido di battere la riva a canneto esposta a sud e coperta dalla fastidiosa brezza proveniente da nordest... Batto a jig una lunga pozione di sponda sia entrando nel canneto sia pescando fuori a ridosso della profondità... Nulla, sembra deserto...
Poi sulla via del rientro (sono 2 ore e mezza che sto in acqua e comincio a sentire davvero freddo) mi reco in un punto in cui d'estate cresce un erbaio molto esteso e dove il fondale fa una sorta di cresta. Da riva è lontano per pescarci con efficacia anche se qualche abitante della zona è già caduto su grossi wtd sparati là nel mezzo... cmq faccio un passaggio esplorativo guardando il display che mi segnala un paio di pesci sospesi e mi dice che ci sono circa 2,5m di profondità. Mi allontano dallo "spot" (il termine è riduttivo, si tratta pur sempre di una cresta lunga una 70ina di metri e larga una 30ina)
e decido di pescarci sopra con un minnow in legno, silent, ma che ha un gran bel movimento e soprattutto mi consente di raggiungere con relativa facilità il fondale e lavorare nei pressi dello stesso...
Dopo qualche lancio, sullo sfiorare il fondale, sento come se stessi trascinando delle alghe, fermo il reupero, alzo la canna e... SI MUOVE! Sebbene in ritardo epocale caccio la ferrata e comincio il recupero... uno straccio, eppure si muove... aggalla a 3-4 metri da me un perca, stimato sui 3kg, agganciato per la coda, che era rimasto catatonico fino a quel momento ma che non so bene per quale motivo, decide di svegliarsi dal torpore e cacciarmi una bella sfrizionata con relativa slamatura letteralmete sotto i piedi. Rimango un po' interdetto ma almeno ho - quasi - scappottato...
Continuo rincuorato e fiducioso nella mia azione di pesca della cresta, lanci lunghi e recuperi vicino al fondale, con pause e jerkae da fermo, e proprio su una ripartenza dopo aver senti la sabbia del fondale che si blocca tutto... Questa volta però la ferrata è di quelle al fulmicotone e la reazione non si fa attendere! Qualche testata e poi un salto! BASS!!! e pure belloccio! Ma pochi secondi dopo è impolliciato!

Sono stra contento e mi avvicino alla riva dove chiedo che mi venga fatta una foto "decorosa"...



Eccolo! al metro 46cm!

Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,297
Location:
MODENA Park

Status:


ottimo!! quando soffia da nord-est spesso son cappotti dalle mie parti, qui hai fatto un gran bel bass..complimenti :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2015, 18:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,273
Location:
Martellago

Status:


Gran bass soprattutto x le condizioni..peccato x il perca
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 18:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,998
Location:
Venezia

Status:


Bel pesce :yo: Condizioni mica facili! L'eco mi ha sempre attirato... Ma il giorno in cui me ne forniró é ancora lontano
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2015, 19:35

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Grazie ragazzi!

il perca non valeva... era allamato per la coda, anche se credo che ci sia stata una sua collaborazione, magari ha attaccato e sbagliando il bersaglio ha finito per allamarsi da fuori.

Cyranó, l'eco l'ho preso più che altro per il mare e per i grandi laghi dove pesco con il kayak, ma già che c'ero ho costruito una consolle adattabile anche al pontoon. Finora ho pescato senza, ma credo che se utilizzato in modalità "intelligente" sia un buon aiuto, soprattutto su acque vaste e profonde.
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,007
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


Mitico! Scappottare in quelle condizioni e con un pesce così è da applausi! :yo:
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 11:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


molto molto bello il report, un misto di emozioni e nozioni tecniche ;)

lo spot descritto poi è fantastico, anche io visto la temperatura dell'acqua e la zona ampia da battere ci avrei pescato nello stesso modo ^_^

complimenti ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2015, 12:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Grazie Luca e grazie Zerho !!!
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 13:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Grande Azi! questo si chiama scappottamento col botto!! mitico!!
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 18:23
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


bella prova! ma non è rischioso come tieni le canne?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2015, 21:55

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Grazie Sil e Sandro!

E poi hai ragione Sandro!!! Ho già pensato al portacanne... Ne terrà 2, di cui una sarà in pesca. Nn sono un ipertecnico, esco a pesca per divertirmi, se prendo come mi piace pescare (al 98% con hardbait) bene, se no mi sarò cmq divertito... A bass uscirò quasi sempre con una spinning 7" da max 3/4 di oncia, e con una spinning 6"½ da 2 once (vere!)... Non pesco a casting perché nn mi ci trovo...

Quest'anno l'obiettivo é forare a swim con combo da spinning! E nn solo in FW!
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 22:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Complimenti per lo scappottamento! ^_^
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


NICE BASS :mrkm: ... :smoke:
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 16:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Grazie ragazzi!
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 18:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,549
Location:
Lavena Undeground (Varés)

Status:


Bellissimo bass! Bravissimo!
 
Top
17 replies since 18/3/2015, 15:23   392 views
  Share