BIG BAIT LAND

Inizia la stagione degli aspi!, Botte in canna!

« Older   Newer »
  Share  
Androc
TOPIC_ICON1  view post Posted on 17/12/2014, 16:07




Ciao ragazzi..
purtroppo per noi gli ultimi bass sono apparsi a novembre ... e vista la nostra scarsa propensione per i laghetti con trote pollo e invece amore per gli spot liberi e selvaggi, come alternativa invernale abbiamo scelto un pesce discretamente presente in veneto, purtroppo non molto combattivo ma la cui mangiata si ricorda per giorni...l'ASPIO.
Una pesca fatta di toccate e fuga nei fiumi e canali della nostra zona, talvolta anche solo giri fatti in auto per trovare quali canaletti sono popolati da questo pesce, che si fa subito notare con violente cacciate a galla...ma che si fa anche influenzare dal colore dell'acqua, dalla corrente e che ha finestre di attività abbastanza definite. Una pesca da un certo punto di vista "sperimentale", in quanto non molti la fanno e dove c'è ancora molto da provare! :wub:

Beh veniamo alla cattura di questo report...domenica mattina alla fiera di ferrara, in vena di trovare qualche amico e di fare qualche piccolo acquisto. Per gli acquisti di materiale da bass si può aspettare Vicenza, per cui abbiamo optato per qualche artificiale da siluro, perca e appunto da aspio.
Rientrati presto, si pranza e si decide di fare due lanci per provare le esche appena acquistate, si carica quindi il panda e via!
Il tempo è veramente poco, optiamo io per un ancorettato della Yo-zuri, mio cugino per un lipless di Damiki, precisamente Vault 55.
Tutti e due utilizziamo canne da 2,4 mt con potenza di 40-50 grammi circa, treccia 0,22.
Iniziamo a lanciare verso la riva opposta, dopo circa 15 minuti ho una cannonata a centro fiume ma dopo qualche pompata si slama :angry:
Si prosegue a lanciare, mio cugino lancia il suo lipless in sponda opposta e proprio in caduta riceve una bella botta, breve combattimento con qualche testata violenta e l'aspio viene guadinato! E' molto grasso e discretamente lungo, alla bilancia farà segnare 4,04 kg!
Foto di rilascio fatta in coppia con dedica a tutti gli amici incontrati in fiera e via nel suo ambiente naturale! :de:

10425503_329656160558005_1301083246845323991_n_j

Alla prossima!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 17:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Complimenti, gran pezzo!

E' un po che non ne incanno uno, ma la mangiata è decisamente indimenticabile :wub:
 
Top
percaforever95
view post Posted on 17/12/2014, 17:40




bell'aspius!!!! Complimenti!! :yo:
Niente da fare è il lipless l'esca invernale ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 23:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Complimenti ragazzi! Gran bel aspio! :lol: Il lipless per l'aspio... ottima scelta! ^_^ :wub:
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 06:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Gran bel pezzo!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 08:44
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Aspio pesce dalla forma bellussima, che assomiglia un po al tarpon.
La sua bombardata e simile alla cannonata della spigola in corrente.
La sua cattiveria nel tirare varia spesso dallo spot ed anche da esemplare ad esemplare.

Ragazzi gran bel pescione avete bucato :rot: .
E da un bel po che mi manca l'aspione.

Ragazzi siete sempre dei gran bucatori :gunm: .
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


e speriamo che inizi anche per me allora!!! sotto Natale qualche uscita dovrei riuscire a farla...

personalmente è un pesce che mi piace tantissimo! il lipless è sicuramente un must ma dipende molto dalle acque...

e concordo con Andrea, in certi spot, in piena corrente, un pesce di 60 - 70 -80 cm non è proprio una passeggiata!

Complimenti :B):
 
Web Contacts  Top
Androc
view post Posted on 18/12/2014, 12:44




Il nostro è stato preso in piena corrente ma purtroppo ha commesso l'errore di venire verso di noi! Stiamo sperimentando nuove esche oltre al lipless che ormai è una garanzia, stiamo avendo soddisfazioni con piccoli metal jig recuperati a sali scendi e piccoli minnow. Altra esca da non sottovalutare il rotante, un nostro amico che lavora in t2 ci ha fatto provare il rotante black flagg dedicato all'aspio, compatto ma con speso specifico alto (18 gr il più grosso mi pare), funziona anche in piena corrente ed il costo è irrisorio in confronto ad alcuni lipless, cosa da non sottovalutare visto che spesso i canali sono pieni di porcheria!!
L'ultima frontiera sarebbe il top water con popper e propeller, appena smette di piovere e cala un po' la corrente ci proviamo a più non posso, la bollata dell'aspio deve essere qualcosa di eccezionale! :sndr:
 
Top
percaforever95
view post Posted on 18/12/2014, 13:01




A top water ci pesco in estate con scarsi risultati.....invece il rotante fa strage :P
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 13:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Androc @ 18/12/2014, 12:44) 
Il nostro è stato preso in piena corrente ma purtroppo ha commesso l'errore di venire verso di noi! Stiamo sperimentando nuove esche oltre al lipless che ormai è una garanzia, stiamo avendo soddisfazioni con piccoli metal jig recuperati a sali scendi e piccoli minnow. Altra esca da non sottovalutare il rotante, un nostro amico che lavora in t2 ci ha fatto provare il rotante black flagg dedicato all'aspio, compatto ma con speso specifico alto (18 gr il più grosso mi pare), funziona anche in piena corrente ed il costo è irrisorio in confronto ad alcuni lipless, cosa da non sottovalutare visto che spesso i canali sono pieni di porcheria!!
L'ultima frontiera sarebbe il top water con popper e propeller, appena smette di piovere e cala un po' la corrente ci proviamo a più non posso, la bollata dell'aspio deve essere qualcosa di eccezionale! :sndr:

e si pescando in posti sporchi le esche sacrificabili non devono mai mancare :rot: !!!!

e l'ardito rimane un must... personalmente quando sono staccati dal fondo ho preso bene con jerk tipo glider fino 10 cm, propeller subsurface, swimmette... di solito lanciando sulla cacciata è pesce sicuro :B):
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2014, 14:25
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Andrea io ne ho presi anche a esdrive, cranck tc60.
Esca super top metal lipless :wub: .
 
Top
10 replies since 17/12/2014, 16:07   541 views
  Share