BIG BAIT LAND

Vacanze Scolastiche-Fase 2- Fra Cielo e Terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2014, 15:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


-Fra Cielo e Terra-




Genio, etologo e grande uomo del secolo scorso, Konrad Lorenz ha “scoperto” l’imprinting. Per chi ne sa qualcosa, è la storia dell’oca Martina. Per chi non ne sa, l’imprinting è “un processo che serve a fissare una memoria stabile delle caratteristiche visive degli individui da cui si verrà allevati” ( ma quanti bei paroloni). Il buon Lorenz, però, non aveva pensato che l’imprinting può avvenire anche coi luoghi. Ed essendo stato portato qui, fra i monti, dopo meno di un mese dalla mia nascita, non poteva che essere amore a prima vista…
Questo posto è il mio rifugio dal mondo, il Paradiso.



Scrivo stando nel prato di casa. Finalmente riesco a postare. Non so ancora bene cosa dire. Mi piacerebbe scrivere qualcosa di interessante, anche se non è facile riassumere un mese intero.

Ogni estate tutta, o buona parte, della mia famiglia si intana qui. Io compreso.
La partenza, detta anche “La Grande Fuga dalla Callaccia”, è stata un po’ problematica. Ogni volta è un’ Odissea, qualcosa di epico… umani, bagagli, cani, piante, canne da pesca, attrezzi da falegnameria…e due auto a disposizione…

Quest’anno abbiamo ritardato di qualche giorno, si è aggiunto l’inizio del diluvio universale, le solite difficoltà a riempire (non caricare; riempire) la macchina… insomma, anche sulla via, i tentativi di bloccarmi sono stati chiari :rot: :



Era ormai certo che il destino mi stesse marciando contro. Non essendo riuscito a impedirmi di raggiungere la meta, ha pensato bene di impedirmi di uscire di casa…
Ho calcolato che il 79,3 % del mese che ho passato “su”, ha piovuto. Cioè sempre.
Chissenefrega, direte voi, a pesca ci si può andare comunque. Lo stesso ha pensato il fato. Ha quindi meditato di aggiungere al nubifragio tuoni e fulmini :B): .
Almeno nella frescura di un’estate autunnale si sta stupendamente.



Fiumi e torrenti erano spesso impraticabili, tra la pioggia e l’acqua di neve nei pochi giorni di pausa dal tumulto del cielo. Il “mio lago” ha due metri e mezzo di acqua in più rispetto alla media stagionale.

Malgrado tutto io non mi sono arreso.
Quando poi si ha il laghetto alpino in cui si ha imparato a pescare a 5 minuti da casa passando per il bosco, qualcosa si riesce a combinare sempre.
E fra gli spiriti del bosco che ti osservano dal folto, tanto fugaci e invisibili che, sebbene tu li percepisca, spesso non riesci nemmeno a fotografare...







E quelli della casa, che più che altro sperano nell’ennesima pesca, prugna, chicco d’uva, ciliegia o fragola in regalo…





E con le aquile che gridano volteggiando sopra la valle, ricordandoti che qui sei ancora nel selvaggio…



Nella natura…



Che spinning sia!
Ultralight…







Delirio a galla. Di persici a WTD ne ho mossi parecchi. Purtroppo una sorta di mostro ha pensato bene di mancare l’artificiale per tre volte consecutive. E per mostro intendo un persico largo come una padella, secondo me prossimo al kg e mezzo. Dopo aver cannato i tre attacchi, mi è arrivato fin sotto ai piedi, nell’acqua cristallina, per fissarmi e poi andarsene…
L’anno scorso qui ho fatto un pesce da quaranta centimetri. Questo era parecchio più grosso e ciccio :ph34r: . Dimentichiamo e andiamo avanti…





Sondando i fondali è uscita qualche pollastra buttata per soddisfare i padellari locali…






E anche qualcosa che forse pollo è anche un po’ meno…





Rilasciarle sotto al naso dell’infame di turno, bestemmiante in dialetto, che cucinerebbe anche la sua mamma se solo potesse, ti lascia la soddisfazione dentro…

Quando non si va a pesca, si gira nei boschi… del resto, la nonna mi ha addestrato a essere un “fungiatt”, e non uno spinner…
Purtroppo, non potendo ancora guidare, sono lontano dai posti da funghi della mia prima infanzia, ma datemi meno di un anno e poi vedrete. Per ora mi accontento di funghi e boschi poco “pregiati”. Spesso non colgo neanche quello che trovo, lo fotografo e basta. O perlomeno faccio così con i Farè (B. luridus).
Senti le gocce battere sulle foglie, ti muovi tra le frasche del sottobosco, sollevi i rami bassi dei faggi o gli arbusti, e poi trovi il tuo obbiettivo…


(Boletus luridus, su ceppo di nocciolo)

In pesca, dopo l’ultralight, ho anche provato a salire un po’ nella taglia degli artificiali, ma i risultati di peso sono mancati



L’unica soddisfazione a topwater, quarantello incazzosissimo in un lago dove non ho mai visto un over50. Pro.Q 90 veloce sotto un albero…





Un giro nei torrenti, a caccia di trotelle vere, quelle poche volte che l’acqua è pescabile…
:wub: :wub: :wub:





http://



(I polli ci sono anche qui)



Qualche lancio in fiume, con livelli altissimi e corrente spaventosa.
Praticamente si rimane in pesca per pochi metri effettivi, e tanto, in generale, i salmonidi poi li perdi. I pesci qui sono potentissimi, risalgono dal lago. Fario grigie, pinnatissime, stanno più in aria che in acqua quando combattono, manco fossero stellhead. E quando sono nel loro elemento tirano come treni. E qui girano veri mostri, animali che passano i settanta.
Ci sono andato una sola mattina, l’unica in cui il fiume era pescabile. Mommotti 140 jerkato follemente. Ne ho perse altre due, ed un’altra lo ha mancato due volte. Questa è l’unica che sono riuscito a tirare fuori, ha mangiato in testa incasinandosi poi sul resto del corpo mentre la slamavo. 42 cm.



Quando diluvia troppo, si autocostruisce sotto il portico di casa: 4 simil Mommotti, un po’ di robine da trotelle e cavedani e, in costruzione, i figli della discussione sui crank nella sezione Luccio.


… …

E dal profondo sentivo il richiamo, quella soddisfazione che provi nello sparare verso l’orizzonte qualcosa di più pesante, con un cavo d’acciaio davanti e una combo da casting tra le mani. Da troppo non andavo a lucci.
Complici le basse temperature (18° di media se non meno) e i laghi ancora belli freddi grazie alle frequenti piogge, due uscite in tutto me le sono potuto permettere. Tre totalizzati in due pescate in un lago sconosciuto, più svariati inseguimenti. Tutti pesci piccoli, ma a galla sul basy rendono comunque. Il posto è molto bello e potrebbe dare molto di più (il più grosso che ci hanno fatto, di cui si ha notizie certe, era un pesce molto vicino ai 130. Dico “era” perché è stato prontamente rilasciato nella polenta), se non fosse pressatissimo dal lancio di esche vive, minnow e Martin 28…

Il pinellame che mi ha fatto sradicare quantità industriali di erba:


(lo so, ho cannato l’opercolare)



Questo settantello ha fatto un casino tremendo. Un pesce ben fatto e decisamente panzuto.
Si vede che l’erbaio e il fresco gli fanno bene…





Sono anche stato nell’unico laghetto a pago nel raggio di kilometri, perché il signore che mi accompagna e che mi ha sempre fatto un po’ da nonno ne voleva qualcuna da portare a casa, e fra le varie brutture senza pinne è anche uscita questa:



E infine, camminate fra le montagne:









Certificate di qualità:



(Grazie a tutti per esservi sorbiti il malloppo.)

Nella Nostra Natura abbiamo un patrimonio di valore incommensurabile. Ricordiamocelo e Rispettiamolo.

Edited by #PikappA# - 20/8/2014, 21:08
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 16:42

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


C H E S P E T T A C O L O !!! TUTTO!!!
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,015
Location:
Milano

Status:


Un report davvero strepitoso, sei molto bravo a scrivere e anche a pescare ;) , meravigliosi anche i tuoi autocostruiti... oltre al fatto che si capisce benissimo che sei davvero innamorato della natura.

Complimentissimi

Ciao Carlo
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 18:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
800
Location:
Teramo

Status:


Probabilmente non ho mai letto un report così bello... Davvero complimenti!!!
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,549
Location:
Lavena Undeground (Varés)

Status:


Report bellissimo.
Lettura piacevolissima e foto che ti lasciano senza fiato.
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 19:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


Prima incantato dalle foto .....poi dal report...
Maximus respect
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 20:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


Grazie Ragazzi, la montagna ti da delle emozioni stupende.

CITAZIONE
Un report davvero strepitoso, sei molto bravo a scrivere e anche a pescare ;) , meravigliosi anche i tuoi autocostruiti... oltre al fatto che si capisce benissimo che sei davvero innamorato della natura.

La natura è la mia passione più grande :wub: . Abbiamo una ricchezza incommensurabile, ma non tutti sanno vederla!!!
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,265
Location:
In esilio a Grosseto

Status:


Bellissime le foto...

Bellissimo racconto...

Bellissime le prede d'acqua dolce con artificiali da mare...

E scrivi anche bene...

Credo che la montagna d'estate sia uno dei posti più rilassanti e spirituali che esistano...e non sono il solo...vero????

Complimenti!

PS: La Stella Alpina non la vedevo da una vita...grazie!

PS2: La prossima volta una bella foto anche di un fiorellino di "taneda"...
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 16:41
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Altro che racconti su libri ecc.
Il fascino della lettura dei tuoi report resta profonda ed intensa.
X non parlare delle foto corellate a dovere come una cornice FANTASTICO TUTTO ma veramente tutto.
Complimenti :idol: :idol: .
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 00:25

Member

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Brescia-Milano

Status:


Complimenti! :D
 
Top
gunjack
view post Posted on 22/8/2014, 08:16




grande,report stupendo, le foto poi sono veramente uniche, io ho la fortuna di vivere vicino a posti così e ogni volta che lascio casa per andare in posti pianeggianti sento la nostalgia delle montagne :wub:
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Gran bel report, sia per le foto che per come è scritto.... Complimenti!!!!
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 15:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


Veramente godibile questo report... potrebbe stare tranquillamante su una rivista :wub: ! Volevo chiederti quale macchina fotografica usi e in quale regione ti trovi (trentino?) la varieta' di fauna ittica e' veramente notevole... non facile da trovare a quelle altezze...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2014, 20:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


Grazie ragazzi!!!

CITAZIONE
Credo che la montagna d'estate sia uno dei posti più rilassanti e spirituali che esistano...e non sono il solo...vero????

Complimenti!

PS: La Stella Alpina non la vedevo da una vita...grazie!

PS2: La prossima volta una bella foto anche di un fiorellino di "taneda"...

Temo proprio che tu non sia il solo...

La stelle alpine ( ne ho trovate un mare) sono uscite in un posto improbabile( parecchie ore di cammino), su una cresta notevole, dove sono certo che non passi nessuno da parecchi mesi. Il sentiero non esisteva più. E io mi sono passato tutte le ortiche che c'erano.
I posti belli sono molti, ma difficilmente raggiungibili. Mio padre è appassionato di ultratrail, e io sono bello allenato= grandi scarpinate= meraviglie che si possono raggiungere.
CITAZIONE
Altro che racconti su libri ecc.
Il fascino della lettura dei tuoi report resta profonda ed intensa.
X non parlare delle foto corellate a dovere come una cornice FANTASTICO TUTTO ma veramente tutto.
Complimenti .

Grazie Boss, è veramente un piacere

CITAZIONE
Veramente godibile questo report... potrebbe stare tranquillamante su una rivista ! Volevo chiederti quale macchina fotografica usi e in quale regione ti trovi (trentino?) la varieta' di fauna ittica e' veramente notevole... non facile da trovare a quelle altezze...

Grazie mille!
Come apparecchio fotografico uso l'iPhone 5s. Facile e veloce, lo porto ovunque, ma soprattutto ha delle capacità incredibili che non ho mai trovato nemmeno in macchine parecchio belle.
La regione è proprio il Trentino, terra meravigliosa!
Ciao!
 
Top
albagos
view post Posted on 22/8/2014, 23:02




Mi hai fatto rivivere le stesse emozioni che ho provato quando ho letto per la prima volta Thoreau e Whitman. E credimi, non è poco!
Complimenti davvero, te li meriti tutti!
 
Top
19 replies since 20/8/2014, 15:27   415 views
  Share