BIG BAIT LAND

4x4 !!!

« Older   Newer »
  Share  
supiscadore
TOPIC_ICON6  view post Posted on 23/7/2014, 10:28




Ola giovani!
Come già anticipato sul post del mio "ritorno" attivo (sempre attivo :de: ) alle lande delle grandi esche (che mi ha accolto pur non essendo io un big baiter incallito) mi avete fatto venire voglia di rimettermi a reportare qualche esperienza alieutica...
Voglio raccontarvi di un esperimento, di una prova,pura e semplice, che ho voluto fare per appagare la mia innata curiosità.

Come avrete notato tutti ciclicamente il mercato, soprattutto quello estero (e parlando di bass fishing soprattutto quelli USA e JAPAN) propone una particolare esca o categoria di esche come "nuova soluzione" per aumentare taglia o numero (o taglia e numero) delle nostre catture. Spesso si tratta di vecchie esche rivisitate e riproposte come letali solo perchè magari un pò dimenticate (quanti di voi attualmente usano con costanza esche come tubes o lizards? :rolleyes: onesti dai.. :lol: ) ... Ultimamente però (non parlo degli ultimi due mesi eh... ) un esca ha fatto breccia nel mondo della pesca al bass made in USA, aprendo grandi dibattiti anche sui regolamenti dei tournaments... l'alabama rig...(derivante dagli umbrella rig usati in mare gia da tempo negli USA )
Mi pare che anche qui su bbl si parlò, alle prime comparse di questa esca dell'argomento...
Si sono viste cose assurde con queste esche e non sempre, secondo me, belle o sportive. Ma come sempre è la testa di chi le usa a dare senso e peso alle cose... se un fucile lo usi per giocare a tennis non ucciderà mai nessuno (a meno che al servizio non ci sia Nole. :rot: ..) detto ciò...
Ho deciso di provare per qualche ora e per qualche lancio la suddetta esca..
Ovviamente lungi da me acquistare qualcosa di eccessivamente costoso, di semplice realizzazione e che avrei usato pochissimo.
Mentre progettavo la realizzazione il socio Giuseppe (Giu86) stava già realizzando e provando un paio di umbrella per uso salt... alchè gli lancio la mia idea di un ligth alabama e me ne fornisce uno ad hoc per i miei scopi... quali vi starete chiedendo... non per i bass.... ho voluto provare ad alabamizzare qualche reale :de: :lol:

L'occasione per la prova si è manifestata durante una uscita bass dell'anno scorso, in pre frega (se non ricordo male Marzo) poco proficua, nella quale, dopo pochissime e sudatissime mangiate ho slamato un bel pezzo :cry:
Per riprendere un pò di umore mi son messo a frullare un deep crank come se non ci fosse un domani... :rolleyes:
E i reali dopo un pò di lanci hanno iniziato a farsi vedere... li scatta la molla curioso/goliardica e in breve vola in acqua un ligth alabama a 4 braccia armato di 4 shad col.silver/white (visto il cielo bello coperto).
Dopo i primi lanci di adattamento arrivano le prime mangiate... faccio lavorare le esche vicine al fondo (su 4-5 metri d'acqua) e recupero a media velocità sfruttando la grande mobilità delle codine degli shad. Le mangiate sono a volte dei semplici appesantimenti, altre volte begli strattoni cattivi. Una quindicina di reali mi rimette al mondo e mi ridà il sorriso così insisto ancora un pò... lancio...lascio scendere l'esca (le esche :rolleyes: ) e inizio il recupero... dopo qualche secondo appesantimento e testatine...ce l'ho...velocizzo il recupero e... altra botta :de: salpo sorridente la doppietta e inizio un pò a incarognirmi... altri lanci, altri passaggi e altre doppiette, sempre con lo stesso schema di mangiate, prima abboccata "soft" poi botta. Sto pr smettere e riprendere a cercare i bass quando arriva, invece dell'appesantimento, una bella botta secca :huh: ...immagino un pesce più grosso visto anche il maggior peso in canna e arriva un'altra mangiata! velocizzo un pò il recupero e .... altra botta!!
Ma quanti sono??? presto detto... 4 su 4 :yo: :de: :ph34r:
La prima mangiata era probabilmente di due pesci in contemporanea che molto verosimilmente hanno aumentato l'effetto "caccia di branco" che ha convinto gli altri ad attaccare... che dire... risata e sorriso a 38 denti, autoscatto veloce, pesci di nuovo in acqua e alabama ... nella plano... non mi piace -_-
Monto uno spinner da 1/2 oncia e mi sposto su una punta a cercare i bass.. se non ricordo male uno arrivò anche... ma quella è un altra storia.... :sndr:

Vi lascio con l'autoscatto delle catture... alla prossima!!


fots
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 12:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Di doppiette ne avevo già sentito parlare, ma di poker mai!

Bell'esperimento :)
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 12:30
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


L'ombrellone è una tecnica che propio non mi piace, ma un poker è un poker :huh: :lol:
 
Top
damianosnake
view post Posted on 23/7/2014, 12:33




Complimentoni!!!
Che diametro di acciaio hai usato per l'ombrello?? :lol: :lol: :lol:
 
Top
supiscadore
view post Posted on 23/7/2014, 14:35




CITAZIONE
L'ombrellone è una tecnica che propio non mi piace, ma un poker è un poker :huh: :lol:

:mrkm: Infatti è stata la prima e unica volta che l ho usato.. ora giace in cantina... non piace nemmeno a me ma un esperimento volevo farlo...e comunque non è che ogni lancio ne tiri su 4... ;)

Il filo d'acciaio mi pare fosse da1mm...
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 15:12
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (supiscadore @ 23/7/2014, 15:35) 
CITAZIONE
L'ombrellone è una tecnica che propio non mi piace, ma un poker è un poker :huh: :lol:

:mrkm: Infatti è stata la prima e unica volta che l ho usato.. ora giace in cantina... non piace nemmeno a me ma un esperimento volevo farlo...e comunque non è che ogni lancio ne tiri su 4... ;)

Il filo d'acciaio mi pare fosse da1mm...

E giusto provare ^_^ sperimentare ecc , ho fatto anch'io un paio di lanci ^_^ ..gousto x provare , ma l'ombrellone non faceva proprio x me.
Magari fare sempre poker :lol: . :wub: .
 
Top
giovagnoni
view post Posted on 24/7/2014, 07:08




''Sticazzi '' è ammesso su codesto forum?
Me piase, brao!
Domenica provo nella cava che va da Peschiera a Riva , sono già imbelvato con le bave....
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 07:08
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


si un incapace Ale :rot: avresti come minimo prendere 4 bass da 2kg l'uno, :de:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2014, 13:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


decisamente originale :rot:

anche a me l'umbrella rig non mi ispira tantissimo, anche se l'efficacia in alcune situazioni sia indiscutibile :B):
 
Web Contacts  Top
supiscadore
view post Posted on 28/7/2014, 11:29




CITAZIONE
si un incapace Ale :rot: avresti come minimo prendere 4 bass da 2kg l'uno, :de:

Che ci vuoi fare... da principiante l'ho montato al contrario e sono usciti solo reali :mas: :rot: :rot:
 
Top
9 replies since 23/7/2014, 10:28   257 views
  Share