BIG BAIT LAND

SWIMBAIT REEL, ...e non poteva mancare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2012, 11:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,238
Location:
Longobardia, Regio Insubrica

Status:


Lord... ho avuto due Revo Toro (51hs e 61)

mulinelli tosti di certo, ma hanno alcune parti in plastica (tipo sincronizzatore guidafilo, parti del meccanismo di sgancio bobina etc) che non mi hanno fatto impazzire.

ovviamente poi magari li tieni per 20 anni e non fanno un difetto, però nel complesso diciamo che valgono quello che costano... ovvero la metà di un Conquest o un Ryoga.


guardando ai 200€ di differenza dai top di gamma, direi che vale la pena l'acquisto ;) guardando puramente alla qualità dell'oggetto...no


Per le capienze... beh se ti serve per pescare i bass il 51 ha la capienza dei vecchi 5601 Abu, ci sta dentro tutto quel che vuoi :D

il 61 ha la stessa profondità di bobina, ma è molto più larga (e con questa di conseguenza tutto il frame del mulinello..). Se ci devi mettere la treccia da 100lb per pescare i siluri... può essere utile.

ma anche con un 80lb da luccio (e 80 è già grosso) vai tranquillo col 51
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 15:46

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Luca.S @ 17/2/2012, 11:00) 
Lord... ho avuto due Revo Toro (51hs e 61)

Io mi riferivo ai Toro Winch però...

CITAZIONE (Luca.S @ 17/2/2012, 11:00) 
però nel complesso diciamo che valgono quello che costano...
guardando puramente alla qualità dell'oggetto...no

Fammi capire meglio che ti sei contraddetto :D
Se valgono quello che costano è già qualcosa, perché è già un prezzo di rilievo e mi fai capire che pur non essendo paragonabili al Conquest, comunque sono oggetti validi.
Se invece è come dici dopo e cioè che la qualità non è certo al livello del prezzo, allora vuol dire prima di tutto che costano troppo e secondariamente anche che magari la qualità è pure insufficiente rispetto all'uso cui sono destinati.

Mi spieghi meglio?
Secondo te la reggono la pesca gravosa con swimmoni e artificiali da 5-6 e più? O dopo una stagione di qualche lancio da pescatore della domenica ti ritrovi all'improvviso colla manetta che gira a vuoto perché dentro s'è sgranato tutto?


CITAZIONE (Luca.S @ 17/2/2012, 11:00) 
Per le capienze... beh se ti serve per pescare i bass il 51 ha la capienza dei vecchi 5601 Abu, ci sta dentro tutto quel che vuoi :D

il 61 ha la stessa profondità di bobina, ma è molto più larga (e con questa di conseguenza tutto il frame del mulinello..). Se ci devi mettere la treccia da 100lb per pescare i siluri... può essere utile.

ma anche con un 80lb da luccio (e 80 è già grosso) vai tranquillo col 51

Di C3 ne ho avuto uno tanti anni fa, e non mi ricordo quale, però mi ricordo bene che era di una qualità imbarazzante e ci andavano 70 metri scarsi di power pro da 50 libbre.
Mi piacerebbe sapere se per il 51 la capienza sia effettivamente di 180 metri di 0,35 o sono solo cazzate...
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 18:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,238
Location:
Longobardia, Regio Insubrica

Status:


Io non mi sono contraddetto...


Toro e Toro Winch non sono solo paragonabili... ma praticamente uguali escluso il numero di denti dell'ingranaggeria e pochissimi altri dettagli, che di certo non influiscono sull'affidabilità dell'oggetto. come ben sai non è il cuscinetto in più o in meno che ti fa durare a lungo e bene un mulinello.


I Toro sono ottimi mulinelli per pesche gravose, e probabilmente durano un'eternità senza dare problemi.

Io li ho cambiati perchè non mi sono piaciute alcune componenti in plastica, secondo me poco consone all'utilizzo... ma come ho scritto sopra valgono quello che costano.


cioè valgono 200€.


Voglio dire che giustamente se spendi la metà... ed entrambi gli oggetti sono prezzati in maniera proporzionata (non dico giusta, ma almeno proporzionata) quello da 200€ vale la metà.



Semplicemente intendo che non ci si può aspettare un top di gamma a 200€, ma che quei 200€ sono ben spesi su un mulinello che li vale tutti.




per quanto riguarda la capienza.... bisogna capire che misura di C3 avevi, perchè ce ne sono parecchi


quello in misura 51 ha una bobina su cui puoi riavvolgere anche la corda dell'ancora della barca

(ad esempio sul mio 51hs avevo 100mt di 65lb... con sotto del fondo in nylon 0.50 perchè se no la bobina non era ben piena)
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 14:22
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (Luca.S @ 17/2/2012, 08:35) 
CITAZIONE (andreabass @ 17/2/2012, 06:23) 
CITAZIONE (Gi@ @ 17/2/2012, 00:23) 
Caro Andrea :wub: :wub: :wub: (ho messo 3 faccine innamorate perché lo sai quanto ti stimo)...

Sai anche che mi piace andare a trovare il pelo nell'uovo, d'altronde qui lo posso fare e soprattutto penso sia il luogo maggiormente indicato...

Riguardo il discorso bobine, la mia era una osservazione non centrata sulla capacita delle stesse... ma bensì sul diametro...

forse mi sono spiegato male... quello che volevo dire è che un filo da 0,50 mm su una bobina come quella del Conquest e quindi a diametro ridotto, prende delle spire più "strette e dure" che possono tendere a sparruccare sul lancio...

su una bobina a diametro piu grande, come appunto quella del ryoga 2020 ma anche dello stesso Conquest 301, si avvolge meglio, creando delle spire molto più morbide e facilmente gestibili...

con questo non voglio dire che siamo obbligati ad abbinare solo ryoga o muli esagerati, ma è consigliabile... poi come sempre ognuno è libero di far quello che vuole...

sul discorso del tasto non metto parola, in quanto fin'ora non mi è mai successo niente...

per la robustezza del Conquest invece, penso che siamo tutti della stessa opinione...

ma tranquillo giovanni ci mancherebbe. Stiamo solo discutendo come se fossimo seduti in in bar a bersi in caffe' in compagnia. ed e' sano questo scambio di opinioni. logico poi che ogn'uno di noi spende i soldini come vuole. Recepito o pieno il discorso del filo.

CITAZIONE (Luca.S @ 16/2/2012, 23:56) 
Non sei il primo che dice questa cosa del tasto di sgancio... :unsure: :unsure:


cavoli io l'ho smontato più volte e non avevo notato nulla di fragile sullo sgancio, anzi... e dopo che Max72 mi ha detto qualcosa a riguardo, ho anche fatto delle foto

(IMG:http://img707.imageshack.us/img707/9703/20...11082.jpg")



Parlo da Shimanista convinto, quindi lungi da me difendere Daiwa a spada tratta, però sgancio e tasto mi sembrano quanto di più solido sia possibile costruire... :rolleyes:

Eppure luca ce gia' qualcuno che dovra' ordinare qualche pezzo di ricambio che riguarda il tasto di sgancio. perche' oltre ad avere il tasto inclinato da un lato vi e' gia presente un crepetto. dipende molto l' uso assiduo che uno fa del mulino.

Si si Andre, non lo metto in dubbio eh! ^_^ ^_^

strano comunque, molto strano! :unsure:

ma dove si crepa precisamente? (mi interessa, perchè prevenire è meglio che curare! :woot: )

Ciao Luca.
Adesso ti indico al meglio dove si crea il problema.
Vedi il mulino da dietro e quindi pulsante di sgancio da dietro. Il lato sx è quelllo debole(fatto spiegare bene e dopo visto di persona, anche da max72) che appunto fà scorrere la schiacciata del pulsante.
Prima si comincia ad inclinare, s'indurisce, e poi piano piano si crepa. Gli ingranaggi sono troppo robusti, lo è meno il pulsante (lato sx) non adeguato appunto x gli ingranaggi del ryoga.

nel conquest il concetto di pulsante di sgancio e progettato un pò diverso, appunto supportando i 2 lati al meglio, uniformizzandola pressione entrambi i lati.

ciauzz
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 23:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,238
Location:
Longobardia, Regio Insubrica

Status:


grazie Andrea!
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 20:48
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (Luca.S @ 18/2/2012, 23:38) 
grazie Andrea!

;) ^_^
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 12:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,862
Location:
Venezia

Status:


Pensate che appena me ne sono accorto l'ho messo in vendita per paura che mi rimanesse in mano !
Piuttosto del toro o del toro winch e' meglio il semplice revo winch che ha anche il fratello di Andrea
Poi anche il DPV e' eterno ce ne fossero ancora! Come il conquest soffre della ridotta capacita della bobina
Un bel luna 253 qualità prezzo ottimi
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 14:06

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (max72 @ 22/2/2012, 12:21) 
Piuttosto del toro o del toro winch e' meglio il semplice revo winch

Mi spieghi meglio, per favore?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 14:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,862
Location:
Venezia

Status:


Il revo winch e' più piccolo dei vari toro, inoltre nel lancio il guida filo non si muove come nei toro o come nei C3 alcuni la considerano una questione di lana caprina, ma per me il guida filo che si muove nel lancio fa perdere di precisione.
Questo mulo ha le dimensioni più o meno di un curado vecchio modello ma ha la bobina molto più capiente e la manovella da 95mm che aiuta non poco, il recupero e' 5:4:1 quindi una buona potenza
Rispetto ai toro pesa meno, e' più palmabile e più piccolo
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 23:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
915
Location:
Brianza Mb

Status:


CITAZIONE (max72 @ 22/2/2012, 14:26) 
Il revo winch e' più piccolo dei vari toro, inoltre nel lancio il guida filo non si muove come nei toro o come nei C3 alcuni la considerano una questione di lana caprina, ma per me il guida filo che si muove nel lancio fa perdere di precisione.
Questo mulo ha le dimensioni più o meno di un curado vecchio modello ma ha la bobina molto più capiente e la manovella da 95mm che aiuta non poco, il recupero e' 5:4:1 quindi una buona potenza
Rispetto ai toro pesa meno, e' più palmabile e più piccolo

Secondo te non si corre il rischio con un mulinello di sole 8,5 oz di non riuscire a bilanciare canne da 7' da 3 oz reali o addirittura canne da 7,6 ' da 5 oz ? Ti chiedo questa cosa perché a mio parere gia' 30 gr in più o in meno su un mulinello influiscono non poco sulla sensazione di avere in mano una canna bilanciata oppure no, quindi da un revo winch ad un luna 253 che se non sbaglio pesa poco meno di 11 oz, la differenza è netta montandoli sulla stessa canna

Edited by ste-ste - 25/2/2012, 14:17
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 08:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,862
Location:
Venezia

Status:


Mah questa storia del bilanciamento mi convince fino ad un certo punto, se la canna e' già bilanciata di suo ci monti un po' quello che vuoi.
Se poi peschi a filipping ha senso ma parlo per me, una giornata a lucci con esche montate dall'oncia e mezza in su, e magari qualche oretta con jerk tipo il buster o il bandit tail ti massacri comunque, poi ripeto io uso canne montate a mano e bilanciate su muli da 280gr e 50 grammi in più o in meno non mi cambiano la vita
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 21:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
915
Location:
Brianza Mb

Status:


l autunno scorso mi sono comprato una Lamiglas Muskie da 3 oz su cui inizialmente ci ho montato un curado 301 E e ci ho pescato senza troppi problemi, mi dava pero' la sensazione di essere un po' troppo pesante per quella canna.. ho provato quindi a montarci un curado 201dhsv e ti assicuro che era moolto piu' piacevole pescarci, al di là ovviamente della maggiore palmabilità del 201, perchè i 30 gr di differenza si sentivano eccome anche se non è una canna 'montata a mano'... dal belly uso un grezzo costruito e montato da Aldo Siva, ex costruttore grezzi labrax, da 1-1/2 oz da 7' e pur essendo una canna 'montata a mano' quindi sicuramente bilanciata e montata a modo, il curado 201 è troppo pesante, un mulinello di 8 oz o poco piu' ci starebbe meglio.... poi sai la mia era una semplice considerazione in una discussione in cui si parlava di tolleranze di 0,0000001 mmm piuttosto che microgrammi.... :)
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 18:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,862
Location:
Venezia

Status:


Si avevo capito quello che volevi dire ;) comunque il DHSV è un ottimo mulo, è uguale al DPV solo con recupero più veloce, ecco calcola che il revo winch è circa uguale come dimensioni solo con bobina più capiente, sulla lamiglas da 3 oz che possiedo anch'io ci sta una meraviglia
 
Top
AluZzoSM
view post Posted on 23/5/2012, 00:19




ma? .. mi sembra di capire che nessuno uso gli ambassadeur a swim? tra i muli economici sono i migliori, e di economico hanno solo il prezzo, 5 volte meglio di un cardiff che in meno di un anno diventa rumoroso.. Come mai scarso utilizzo? io l'unica limitazione che ci trovo è lanciar robetta a pitching..
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 07:00
Avatar

The Ghost Hand™

Group:
Administrator
Posts:
8,541
Location:
Big Bait Land

Status:


CITAZIONE (AluZzoSM @ 23/5/2012, 01:19) 
ma? .. mi sembra di capire che nessuno uso gli ambassadeur a swim? tra i muli economici sono i migliori, e di economico hanno solo il prezzo, 5 volte meglio di un cardiff che in meno di un anno diventa rumoroso.. Come mai scarso utilizzo? io l'unica limitazione che ci trovo è lanciar robetta a pitching..

Tranquillo non siamo in pochi :D
Io mi ci trovo benissimo...
Pensa che ho solo ABU :rolleyes:
 
Web  Top
376 replies since 8/2/2011, 07:52   16093 views
  Share