BIG BAIT LAND

SWIMBAIT REEL, ...e non poteva mancare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2011, 07:52
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


http://thebbz.com/articles/the%20right%20stuff.html
interessante l'articolo di Bill Siemantel, nel quale pone l'accento sulla taglia del mulinello, cosa da molti sottovalutata soprattutto, come nel caso dell'articolo, quando si parla di dover ferrare un pesce fuori, sul lungo e in acqua aperta (nell'articolo si parla di 80 piedi - 25 metri). Quindi lui consiglia mulinelli di una certa importanza come i calcutta taglia 300/400 perche consentono con un minor giro di manetta, per via della bobina più larga, di ottimizzare la ferrata sulla mangiata alla swimbait, categoria di esche che non godono di una percentuale elevata di allamate a buon fine. Devo dire, e Flavio lo sa perche sul mulinell ogli ho fato una testa tanta :D, che l'anno scorso ho avuto qualche problema nel ferrare sul lungo (tra l'altro ho pure perso qualche pescino interessante :angry: :angry: :angry: ) in due casi ho avuto la sensazione di non averlo proprio il mulinello (revos e 3601UM) in mano. C'è da considerare che non avevo un attrezzo (canna) specifico ma ora cell'ho e ho ancora il dubbio sul mulinello. Ho un calcutta 251 ma ho paura che sul lungo sia la stessa storia a mo di dejavu del revos e del morrum 3601UM. Quindi ricominciamo la "ricerca" per capire rapidamente che non esiste nessun calcutta 301... possibile che l'unico round "moderno" e SINISTRO possa essere il luna 253 ?! ... oppure mi preparerò un bel c3 e via o passerò direttamente al calcutta 401!!! La bobina più larga secondo me aiuta anche in fase di lancio, soprattutto se ha il guidafilo sincronizzato. Son seghe, lo so... però pescare col disagio di non sentirsi "preparato" è pure peggio... :D

sandro

Edited by Sandro R+ - 8/2/2011, 09:00
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2011, 10:48

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


Ma un bel Curado 301E che in Irlanda non riescono a sfasciarlo neanche tirando in continuazione in testa ai lucci (che muoiono sul colpo :D !) robe da 3 etti e passa!?
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 10:51
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


al max mi prenderei un revo toro 51... ma è proprio il low che non mi piace! non capisco come shimano possa fare quei catorci di corvalus e cardiff in misura 301 e manco un misero calcutta! :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2011, 11:04

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/2/2011, 10:51) 
al max mi prenderei un revo toro 51...

Sarai per caso un abuista che agli shimano manco ci pensa!?!?

Roba tipo le guerre tra alfisti e biemmevvuisti, o cose del genere :woot: :woot:

No perché, levaci il Morrum e forse qualche revo, ma poi alcuni Abu, tipo il C3, sono delle ciofeche immonde!
 
Top
.biagio75.
view post Posted on 8/2/2011, 12:04




CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/2/2011, 10:51) 
al max mi prenderei un revo toro 51... ma è proprio il low che non mi piace! non capisco come shimano possa fare quei catorci di corvalus e cardiff in misura 301 e manco un misero calcutta! :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

fanno il conquest da barca!!

http://cgi.ebay.it/Shimano-CALCUTTA-CONQUE...=item3361a78184
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 13:53
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


CITAZIONE (lordbuck @ 8/2/2011, 11:04) 
CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/2/2011, 10:51) 
al max mi prenderei un revo toro 51...

Sarai per caso un abuista che agli shimano manco ci pensa!?!?

Roba tipo le guerre tra alfisti e biemmevvuisti, o cose del genere :woot: :woot:

No perché, levaci il Morrum e forse qualche revo, ma poi alcuni Abu, tipo il C3, sono delle ciofeche immonde!

tzè tzeèè :lol: :lol: :lol: il C3 è un cavallo da soma, altrochè... si spende pochissimo, puoi ripararlo sempre spendendo poco, puoi fare tutti gli upgrade che vuoi, gli puoi cambiare i rapporti di recupero a paicimento! indietro hai sempre più di quello che spendi, fidati!!! ;)

CITAZIONE (.biagio75. @ 8/2/2011, 12:04) 
CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/2/2011, 10:51) 
al max mi prenderei un revo toro 51... ma è proprio il low che non mi piace! non capisco come shimano possa fare quei catorci di corvalus e cardiff in misura 301 e manco un misero calcutta! :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

fanno il conquest da barca!!

http://cgi.ebay.it/Shimano-CALCUTTA-CONQUE...=item3361a78184

#entry299237113 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: è più piccolo di un 201 e non ha nessun tipo di freno... :(
 
Web Contacts  Top
.biagio75.
view post Posted on 8/2/2011, 14:16




CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/2/2011, 13:53) 
CITAZIONE (lordbuck @ 8/2/2011, 11:04) 
CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/2/2011, 10:51) 
al max mi prenderei un revo toro 51...

Sarai per caso un abuista che agli shimano manco ci pensa!?!?

Roba tipo le guerre tra alfisti e biemmevvuisti, o cose del genere :woot: :woot:

No perché, levaci il Morrum e forse qualche revo, ma poi alcuni Abu, tipo il C3, sono delle ciofeche immonde!

tzè tzeèè :lol: :lol: :lol: il C3 è un cavallo da soma, altrochè... si spende pochissimo, puoi ripararlo sempre spendendo poco, puoi fare tutti gli upgrade che vuoi, gli puoi cambiare i rapporti di recupero a paicimento! indietro hai sempre più di quello che spendi, fidati!!! ;)

CITAZIONE (.biagio75. @ 8/2/2011, 12:04) 
CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/2/2011, 10:51) 
al max mi prenderei un revo toro 51... ma è proprio il low che non mi piace! non capisco come shimano possa fare quei catorci di corvalus e cardiff in misura 301 e manco un misero calcutta! :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

fanno il conquest da barca!!

http://cgi.ebay.it/Shimano-CALCUTTA-CONQUE...=item3361a78184

#entry299237113 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: è più piccolo di un 201 e non ha nessun tipo di freno... :(

:( :( :P :P :P
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 15:03

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/2/2011, 13:53) 
indietro hai sempre più di quello che spendi, fidati!!! ;)

Appunto!
Te lo tiravano dietro e dopo un paio di uscite lo tiravi tu dietro al negoziante :lol: :lol:
 
Top
libraysys
view post Posted on 8/2/2011, 15:05




allora sandrone ti ragguaglio su due cosette

simmenthal usa in calcutta 400 te che sarebbe il conquest americano ma meno figo meno forato e con meno cuscinetti
di questo modello ce la versione 401 e costa il giusto
pero te lo devi fare arrivare dagli states.
se no ci sarebbe il conquest 401 ma costa un botto e lo devi far arrivare dal giappone
se no ci sono i luna 253 che se cerchi in rete vengono usati x pescare i muskie che la taglia 253 la puoi poaragonare ad un 301 shimano ma copn un po piu di capienza hge questi li trovi anche in itali e anche ogni tanto usati,se poi vuoi esagerare ce il luna 300 che he un 401 shimano
due paroline spese x i luna non sono muli fighetti come tutti i varti millionare daiwa normali e illimited ma sono tosti e cazzuti uin effetti li usano a muskie con esche over ma over size
quindi tra un po io appena riesco ovvio mi faro tre luna due 253 x le mie due 3 oz da pike e il 300 x il cannone sempre da pike
e avrei anche trovato il conquest 401 ma devo convincere chi ce la a vendermelo ma prima o poi iea faccio x la mia futura canna da big bait che puo essere proprio la lamiglass 807.
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 18:34
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


:D ma raga, x come pesco io, e spesso lanche moderatamente lungo :D , con il conquest 201 non mi sono trovato male x nulla...anzi le catture non mi sono mancate davvero.
se antriamo in merito di usare assiduamente la stupenda bbz-1, bè un pensierino ad un mulo dedicato alla swim bait in questione me lo farei, anche se sinceramente ci ho pescato x piu' di 4 ore sempre con iilo conquest 201...ed è ancora vivo e vegeto. ;)

però se esistesse il 301...prenderei quello di sicuro :B): ;)

 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 19:06
Avatar

The Ghost Hand™

Group:
Administrator
Posts:
8,541
Location:
Big Bait Land

Status:


Sandro, secondo me i problemi sono 2...

Uno sei te.... :D

L'altro impedimento fondamentale a mio modesto avviso era generato dalla lunghezza ridotta della canna più che dal mulo, ciò non toglie che tu abbia pienamente ragione sui calcoli fisici...

Ho notato anche ferrando alcuni pesci come ben sai a distanza che è fondamentale in quell'attimo in cui percepisci la mangiata e carichi la ferrata anticipare tutto con quanti più possibili giri di manovella...
Considera anche che dipende molto dall'esca che utlizzi, una swim lipless tende a lasciare più morbido il filo di una con lip e rende necessaria una ferrata più "profonda"..
Io per sopperire questo tipo di problema faccio anche 2 passi indietro(da riva) che non guastano mai...
Poi devi considerare un altro fattore assolutamente imprescindibile: l'acqua corrente!!!
Se peschi trasversalvente alla corrente avrai notato che si forma una curva di filo che sulla ferrata influisce più di quanto si pensi(ricordi il dinosauro che ho sbagliato 1000 volte?)...
Quest'anno vedrai che con quei quasi 30 cm in più di canna e un po' di esperienza in più la differenza si vedrà ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 19:15
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Ecco Flavio che ha colpito nel segno :D ...con quei passi indietro... :B): .

Discorso azzeccatissimo sulle swim spalettate...occhio al filo blando, special modo a distanza... canna sotto braccio e ferrata anche a 2 mani non guasta.

grande flavio ;)
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 19:20
Avatar

The Ghost Hand™

Group:
Administrator
Posts:
8,541
Location:
Big Bait Land

Status:


CITAZIONE (andreabass @ 8/2/2011, 19:15) 
Ecco Flavio che ha colpito nel segno :D ...con quei passi indietro... :B): .

Discorso azzeccatissimo sulle swim spalettate...occhio al filo blando, special modo a distanza... canna sotto braccio e ferrata anche a 2 mani non guasta.

grande flavio ;)

Ferrata SEMPRE a due mani... :D

Bravo Fra, tu mi capisci!!!!! ^_^
 
Web  Top
moltom
view post Posted on 8/3/2011, 16:50




ciao
io amo il low profile....e ho un abu revo winch
mi piacerebbe prendere anche un secondo mulinello (non lo stesso)
sempre per swimbait dai 2 alle 5 once
mi suggerite qualcosa?
budget 120/150 euri....anche di più se ne vale veramente la pena
grazie
ciao
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,238
Location:
Longobardia, Regio Insubrica

Status:


Sandro... io ho optato per una canna 7'11" e per un C4...


tra il buon recupero del mulo, e la canna lunga sai che petardata che gli arriva a 25mt??

ammesso e non concesso che ci debba arrivare, pescando dalla barca, a allamate così lunghe...
 
Top
376 replies since 8/2/2011, 07:52   16093 views
  Share