BIG BAIT LAND

Sweden 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2023, 09:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Dopo tre viaggi di pesca in Irlanda e solamente uno in Svezia, nel Baltico, restava da provare la pesca lacustre nel paese scandinavo.
Due dei compagni della nostra avventura nella terra dei folletti avevano già toccato con mano la primavera precedente la bontà delle acque del lago Narven, sarebbe stato brutto per me e per l’amico Alessio non andare vedere coi nostri occhi...!
La settimana scelta è stata rischiosa: dati gli impegni nel pieno del mese di maggio per alcuni elementi del gruppo a causa di forza maggiore siamo stati i primissimi ospiti del lodge, pescando dal 30 aprile per una settimana.
Ecco il team “BrickleberNy” al completo, gli stessi 4 dell’Irlanda più Mirko, il figlio di Ferruccio, 15 anni ed una passione viscerale per la pesca!

IMG-20230412-WA0046

Arriviamo alle 21 al lodge, prepariamo le canne, ceniamo ci sistemiamo e l’indomani alle 5 siamo già in pesca belli pimpanti nonostante le 4 ore di sonno.
Luca che è in barca con me ed Ale ci porta subito negli spot che l’anno precedente avevano fruttato di più e poco dopo avrà subito il primo attacco della vacanza con conseguente slamata, sarò io il fortunato ad aver la fortuna di opercolare il primo luccio svedese targato 2023.

IMG-20230430-WA0010

La mattina del primo giorno sarà qualcosa di super con mangiate a ripetizione per tutti, e questo persicone over size per l’amico Alessio.

IMG-20230430-063529

E prima di andare a fare colazione ci scappa pure la doppietta per Ale e Luca!

IMG-20230430-080359

Io ed Ale, la prima volta per noi sul lago Narven siamo veramente felicissimi, gli altri 3 ragazzi invece già pregustano una settimana come quella vissuta l’anno precedente, con quasi 170 pesci a guadino, una taglia media molto alta ed un paio di pesci over i 110.
Il primo giorno alla fine porteremo in barca più di 30 pesci tra tutti e 5, top fish, questo 94 fatto da Ale a Jerk.

IMG-20230430-WA0036

Da qui in poi l’indomani il meteo peggiorerà in modo drastico, per cui il secondo giorno pescheremo tutto il giorno sotto una pioggia veramente fastidiosa, il terzo un vento atroce ci impedirà quasi totalmente di pescare, mente gli ultimi 3 avremo a che fare con temperature inferiori alle zero.
Abbiamo sempre preso, ma la nostra Svezia è sembrata più che altro una piccola Irlanda, con lunghi momenti di apatia ed inattività e qualche finestra di delirio, faccio un po’ fatica a mettere in ordine cronologico le foto, per cui vi metto qui un po’ di pesci presi nel corso della settimana.
Il primo bel pesce per Luca, un 97 preso in deep water pescando in drift che ha mangiato di cattiveria sotto barca.

IMG-20230502-110914

Un over 90 fatto da Ale a jerk (king of jerk) che ha sancito l’inizio di una finestrona d’attività.

IMG-20230504-172610

Un paio di pesci miei dopo il 91 di Ale, uno fatto a jerk e l’altro con la 4 play.

IMG-20230503-WA0024

IMG-20230503-WA0033

Altro 94 per Luca, fatto con un jerkettino, benché insistessi a pescare grosso, tutti i pesci belli sono usciti con esche veramente ridicole.

IMG-20230503-WA0029

Un altro bel pesce di Ale, sempre fregato col jerk ricolorato e riverniciato da lui.

IMG-20230503-WA0039

Visti i lunghi momenti di apatia spesso e volentieri ci siamo dedicati alla traina ed è stato l’unico modo per battere più acqua possibile e cercare pesci attivi, alle volte si prendeva bene a crank, altre a replicant.
Di sotto 3 miei pesci, 80, 85 e 90, tutti caduti sul replicant da 9”.

IMG-20230504-WA0028

IMG-20230504-WA0024

IMG-20230503-WA0031

Il metro di Luca 100 cm tondi tondi.

IMG-20230505-WA0004

Queste le catture più importanti della nostra barca, ma non eravamo soli, l’altro equipaggio con Ferruccio ed il figlio Mirko ha fatto bene comunque, anzi, loro hanno fregato un 105 ed un 100.

IMG-20230504-WA0033

IMG-20230514-WA0024

Anche per loro le catture “normali” non sono mancate.

IMG-20230514-WA0026

IMG-20230514-WA0017

IMG-20230514-WA0020

IMG-20230514-WA0022

Una bella foto di tutta la combriccola.

IMG-20230503-WA0013

E poi tante tante catture di pesci di taglia medio piccola…

IMG-20230503-WA0008

IMG-20230514-WA0025

IMG-20230514-WA0015

Alla fine i pesci in barca saranno 172, che dire, secondo me il lago ha reso al 40% del suo potenziale, siamo stati i primi ad aprire il lodge e ad inaugurare la stagione di pesca 2023, purtroppo a causa di vari impegni per tutti la prima settimana di maggio è stata quasi una scelta obbligata e col senno di poi sarebbe stato da andare da metà maggio in avanti, ma come ben sapete con la pesca non si può mai dire, non ci sono regole e non c’è nulla di scritto, è impossibile prenotando con 6 mesi di anticipo beccare il momento migliore, ci va un po’ di fortuna e noi, evidentemente non lo siamo molto…La pesca a differenza della tipica vacanza in Irlanda è che qui ci siamo veramente ammazzati di pesca, con giornate da 13/14 ore in barca, si andava a casa giusto per pranzare, cenare e dormire, ad eccezione del giorno in cui s'è grigliato...

IMG-20230504-130840

E questo? Vabbè altro bel pesce per Ale del quale non ho veramente memoria…

IMG-20230502-WA0018

Ci tornerei? Sicuramente sì, certo avere la guida è sicuramente un aiuto non indifferente, ma il lago che non è grosso si riesce a pescare bene anche in autonomia, se tornassi indietro porterei con me sicuramente un piccolo ecoscandaglio che date le condizioni sarebbe stato sicuramente d’aiuto.
Poi pesca a parte, avere la fortuna di vivere una settimana nei classici ambienti nordeuropei, circondati dalla natura, secondo me è qualcosa di impagabile.

IMG-20230505-WA0049

IMG-20230501-155232

IMG-20230503-144948

Vacanza finita, si torna a casa, ma avremo ancora la più grande "sorpresa"…
Salutiamo i 3 bergamaschi e con Ale prendiamo la navetta per recuperare la mia auto, già fuori dall’aeroporto avevamo notato un bel segno sul bazooka, ma è il tubo portacanne è grosso, duro e cattivo, in fondo non siamo poi preoccupatissimi per il contenuto…
Apro il tubo, srotolo il pluriball e con nostra grandissima “sorpresa” … 5 su 5, tutte le canne sono scoppiate, rotte, per sempre inutilizzabili.
Ecco come cancellare una settimana di divertimento e risate continue in 5 secondi, io ed Ale non ci crediamo, non può essere vero, ma soprattutto, come cavolo hanno fatto a fare un simile danno!? Il tubo dovrebbe essere a prova di bomba!
Avviliti, tristi ed incazzati torniamo in aeroporto a fare la denuncia rendendo ancora più triste un giorno che già di per sé ha poco da essere allegro…come andrà a finire? Chissà? Speriamo che almeno la compagnia ci restituisca quando dovuto...

345598793-6302034533172642-4426588061377370638-n

Per il resto...

...al prossimo anno Svezia!!

Per chi fosse interessato: www.svezia-pesca-caccia.it/

Edited by Sil7 - 19/5/2023, 14:55
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 05:20
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Andre poesia come sempre, come in tutte le tue incredibili avventure di pesca, leggerti e sempre bellissimo.

La foto iniziale è veramente da incorniciare :woot: siete bellissimi.

I pescioni e i pesci che avete fatto, sono di una livrea marcatissima stupenda.
Il meteo si è stato avverso però caspita siete fortissimi e l'avete spuntata alla grande lo stesso.

La natura li è veramente da infarto, da restare lì e non venire più via.

Nota dolente e mi dispiace tantissimo le canne, maledetti loro. Ma come cazzo hanno fatto.
Canne che hanno condiviso avventure e catture...,mi auguro vivamente in un rimborso totale, perché non possono succedere queste cose.

Ps siete stati grandissimi.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 20:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


che spettacolo , i viaggi di pesca con amici sono e resteranno le cose più belle per un pescatore bella storia Sil
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 09:16
Avatar

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
64
Location:
prov. -CR-

Status:


Io non sono credente ma ogni volta che parto per un viaggio all'estero prego (non so chi 😅) che tutti i bagagli arrivino sani e salvi... spero di non vivere mai la vostra esperienza che almeno si è verificata al ritorno...
Detto questo, il report è molto bello, leggo sempre volentieri report di viaggi perché mi fanno sognare :rolleyes:
Poi in Lapponia svedese ci sono stato nel 2021 e a noi devo dire che a lucci non è andata particolarmente bene... però i miei due soci ci erano già stati e x questo siamo andati attrezzati anche con canne leggere da spinning con cui abbiamo preso tantissimi temoli e trote.
Per me è uno di quei viaggi che meriterebbero almeno 10 giorni di permanenza data la vastità degli spazi e delle conseguenti opportunità che un posto del genere può offrire ;)

Bravo Sil, alla prossima puntata ^_^
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 09:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (andreabass @ 19/5/2023, 06:20) 
Andre poesia come sempre, come in tutte le tue incredibili avventure di pesca, leggerti e sempre bellissimo.

La foto iniziale è veramente da incorniciare :woot: siete bellissimi.

I pescioni e i pesci che avete fatto, sono di una livrea marcatissima stupenda.
Il meteo si è stato avverso però caspita siete fortissimi e l'avete spuntata alla grande lo stesso.

La natura li è veramente da infarto, da restare lì e non venire più via.

Nota dolente e mi dispiace tantissimo le canne, maledetti loro. Ma come cazzo hanno fatto.
Canne che hanno condiviso avventure e catture...,mi auguro vivamente in un rimborso totale, perché non possono succedere queste cose.

Ps siete stati grandissimi.

Grazie boss, uno aspetta il viaggio per i mesi e poi puff, quando sei lì il tempo vola...siamo ancora in attesa di risposta dalla compagnia :angry:

CITAZIONE (mfm AdS @ 19/5/2023, 21:06) 
che spettacolo , i viaggi di pesca con amici sono e resteranno le cose più belle per un pescatore bella storia Sil

Esatto Frenk, almeno uno all'anno cerchiamo di farlo... :shifty:

CITAZIONE (Felice Autera ex FIX-FIX @ 31/5/2023, 10:16) 
Io non sono credente ma ogni volta che parto per un viaggio all'estero prego (non so chi 😅) che tutti i bagagli arrivino sani e salvi... spero di non vivere mai la vostra esperienza che almeno si è verificata al ritorno...
Detto questo, il report è molto bello, leggo sempre volentieri report di viaggi perché mi fanno sognare :rolleyes:
Poi in Lapponia svedese ci sono stato nel 2021 e a noi devo dire che a lucci non è andata particolarmente bene... però i miei due soci ci erano già stati e x questo siamo andati attrezzati anche con canne leggere da spinning con cui abbiamo preso tantissimi temoli e trote.
Per me è uno di quei viaggi che meriterebbero almeno 10 giorni di permanenza data la vastità degli spazi e delle conseguenti opportunità che un posto del genere può offrire ;)

Bravo Sil, alla prossima puntata ^_^

Fix, non eravamo in lapponia, eravamo nella zona dei laghi, vicino al Vanern...io pure la penso come te, adoro leggere i report di pesca perché mi fanno sognare, infatti quando ho l'occasione, anche se ci sono sempre meno lettori, ho piacere nel fare il report... ^_^
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 18:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,384
Location:
Prato

Status:


scusate ragazzi ma leggo solo ora.......sil hai fatto un report fantastico!!!!! :lol: :lol: tante catture e in mille modi, la natura di quei posti poi è da delirio <3 <3 :wub: :wub: mi dispiace per le canne....anche a me una volta è successo....ci si rimane malissimo :D: :D:
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 13:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (murakami72 @ 31/12/2023, 18:03) 
scusate ragazzi ma leggo solo ora.......sil hai fatto un report fantastico!!!!! :lol: :lol: tante catture e in mille modi, la natura di quei posti poi è da delirio <3 <3 :wub: :wub: mi dispiace per le canne....anche a me una volta è successo....ci si rimane malissimo :D: :D:

Grazie Mura!!! stiamo già programmando il prossimo...per le canne lasciamo perdere, le abbiamo già sostituite tutte, ma di buttare le rotte non ce la faccio....
 
Top
6 replies since 18/5/2023, 09:06   277 views
  Share