BIG BAIT LAND

Nella casa dell'Orso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2021, 08:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
369
Location:
santa fiora (Gr)

Status:


Convinto dal bel report di Sil anche io cerco di condividere con voi la mia esperienza scandinava alla ricerca del luccio, ma non solo!!
Tutto inizia alcuni anni fa quando conosco quella che é la mia attuale fidanzata, quando questa ragazza mi dice "e poi ho una casa in Svezia, ma non a Stoccolma su al nord nella Lapponia".
Finalmente quest'anno siamo riusciti ad organizzare un viaggio in terra lappone, era già alcune estati che avevamo questa idea ma fra covid e altri impegni si era dovuto scegliere mete alternative.

La location:
Siamo in un piccolissimo centro abitato circa 600km a nord di Stoccolma, letteralmente circondato dal nulla, o meglio circondato da stupendi boschi e un'infinità di laghi e fiumi.20210901_110146

Il posto si presenta esattamente come un paradiso, quasi del tutto vergine!
É come vivere in un mondo diverso da quello a cui siamo abituati, un mondo in cui gli animali non sono abituati alla presenza dell'uomo e possono vivere in tranquillità.

Ci sarebbe tanto da raccontare anche solo sulla bellezza della natura che a queste latitudini si manifesta incontrastata e selvaggia, ma questo é un forum di pesca e quindi si parla di pesca !! :wub:
Specifico che comunque non si é trattata di una vacanza di sola pesca perché ovviamente ero con la mia ragazza e dovevo comportarmi a modo altrimenti era anche l'ultima volta che ci andavo ^U^
Nonostante questo ho pescato quasi tutti i giorni però con sessioni di pesca piuttosto brevi rispetto ai miei standard italiani, dalle 2 alle 4 ore massimo, il resto della giornata lo passavo a fare passeggiate e "cercare" funghi e mirtilli che erano presenti in grandissima quantità.
Quindi parto subito con il mio belly (sono riuscito a portarlo anche in svezia, ormai io e il belly siamo inseparabili :XD: ) e le catture non si sono fatte attendere!
Io da buon bassaro ho visto delle ninfee e non ho potuto fare a meno di lanciarci sopra un po di rane! Pessima idea! ;_; risultato: non ho più una rana, sono state tutte distrutte. ;_; ;_;
20210827_08123920210824_16105120210821_114155

Però la taglia non era quella sperata, allora calo l'eco e faccio qualche giro più esterno alla ricerca di secche, branchi di persici ecc..
Pesco con swim in gomma da 20-24 cm e jerk e la taglia aumenta sensibilmente!
20210821_114203
IMG-20210822-WA0019
20210824_142806
20210831_171819
20210901_172415
Non é mancata la soddisfazione di catturare diversi lucci con jerk autocostruito!
20210824_165741
Giusto per dare un po di numeri in 9 uscite a lucci (2, massimo 4 ore) ho portato in belly oltre 50 lucci, taglia buona molti sopra gli 80cm e alcuni sopra 90cm (molti non li ho misurati perché capirete la difficoltà nel misurare un pesce dal belly) il mostro non l'ho preso, ma l'ho visto! Un luccio spaventoso ha attaccato un persico che avevo incannato :o:
Però una parentesi la meritano anche loro, i reali!
Pescando a lucci ne ho agganciati molti e con esche a cui non potevo immaginare di prendere un persico *_*
20210820_194414
20210821_113451
20210822_164922
20210824_160545
Quest'ultimo preso a rana quando l'ho preso non ci potevo credere... oltre i 50cm stimato molto vicino ai 2kg se non di più!

Verrà un report lunghissimo, ma non é finita qui! Per 2 volte sono andato a pescare nei torrenti bellissimi, non potevo resistere e trote e temoli non sono mancati all'appello!! 20210830_103914
20210830_07471220210830_085050

Una foto dei funghi giusto perché a che questi sono stati motivo di grande divertimento! 20210826_171655

Infine la svezia ci ha voluto a che regalare un incontro davvero mozzafiato che vale la pena raccontare!
Mentre cenavamo due orsi (la mamma con il cucciolo) probabilmente attirati dall'odore del belly boat sporco di pesce che tenevo fuori casa, sono venuti a farci visita, la mamma non sono riuscito ad immortalarla mentre il cucciolo ci ha fatto una bella sfilata proprio sotto gli occhi ad un paio di metri dalla finestra di casa, la foto é pessima perché é lo screen di un video..
Questo fa capire quanto selvaggi e incontaminati siano questi posti :wub: :wub:
Screenshot_20210908-091227_Video_Player
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 09:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Grandissimo report! cosa aspettavi a condividerlo?!?!

Ti do un consiglio, la tua ragazza, SPOSALA!!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 11:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
369
Location:
santa fiora (Gr)

Status:


CITAZIONE (Sil7 @ 8/9/2021, 10:20) 
Grandissimo report! cosa aspettavi a condividerlo?!?!

Ti do un consiglio, la tua ragazza, SPOSALA!!!

In realtà sono tornato il 4 settembre quindi giusto il tempo di realizzare i cappotti che farò a lucci qua in Italia hahaha
Riguardo al consiglio non sei il primo che me lo dice ! ^U^
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 07:21
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Pozzi cazzarola che bel report e veramente ben riuscito.
Racchiude veramente bene la tua avventura nordica.
La natura li dev'essere d'altri tempi, immagino il silenzio da pagarlo a peso d'oro.

Pesci dalla livrea stupenda veramente black.
Poi cmq ti sei sbizzarrito in svariate tecniche.

Bello bello tutto <3
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 13:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


Bel report, bellissima esperienza!

Fino a qualche tempo fa, apprezzavo molto il viaggio specifico, interamente dedicato e attentamente studiato. Mi sono però reso conto ora della bellezza di viaggi più alla mano, con una buona dose di improvvisazione, che permette comunque di raggiungere interessanti risultati.

L’area baltica mi manca ancora per la pesca al luccio, ma, prima o poi, andrò.

Complimenti!
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 17:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
369
Location:
santa fiora (Gr)

Status:


CITAZIONE (andreabass @ 9/9/2021, 08:21) 
Pozzi cazzarola che bel report e veramente ben riuscito.
Racchiude veramente bene la tua avventura nordica.
La natura li dev'essere d'altri tempi, immagino il silenzio da pagarlo a peso d'oro.

Pesci dalla livrea stupenda veramente black.
Poi cmq ti sei sbizzarrito in svariate tecniche.

Bello bello tutto <3

Grazie mille!!
É si il silenzio non mancava di certo al massimo sentivi il vento o qualche animale nel bosco, macchine quasi nulla e ancor meno altre persone, praticamente c'eravamo solo noi X)

CITAZIONE (#Pk# @ 12/9/2021, 14:04) 
Bel report, bellissima esperienza!

Fino a qualche tempo fa, apprezzavo molto il viaggio specifico, interamente dedicato e attentamente studiato. Mi sono però reso conto ora della bellezza di viaggi più alla mano, con una buona dose di improvvisazione, che permette comunque di raggiungere interessanti risultati.

L’area baltica mi manca ancora per la pesca al luccio, ma, prima o poi, andrò.

Complimenti!

Grazie per i complimenti!
Io al contrario tuo ho sempre fatto viaggi all'avan scoperta anche perché sono sempre andato con altre persone non interessate alla pesca o per lo meno non come me.
Devo dire che fare tutto da solo a partire dalla ricerca degli spot fino a tutti i dettagli é una bella soddisfazione!
Però prima o poi invece voglio provare un viaggio di sola pesca con tanto di guida e tutto!
Per me era la prima volta a pesca in acque interne estere, ho sempre fatto vacanze ai tropici pescando in mare.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 08:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Gran bel report e spot da favola :wub:
Ti di un consiglio per quanto riguarda la minuteria, cambia modello di moschettone, prendi gli stay lock ;)
Quel modello se prendi un luccio grosso rischia seriamente che te li apre, stessa cosa per le girelle... utilizza minuteria più robusta... Se la tua paura è che pescando topwater con girelle e moschettoni più grandi e, di conseguenza più pesanti, non ti lavora correttamente l'esca elimina girella e moschettone e collega l'esca al terminale con uno split ring ;)
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,384
Location:
Prato

Status:


Bellissimo report.....madonna quanti posti e pesci fantastici <3 lucci, trote,temoli,persici a rana......e i posti poi, un paradiso......l'orso poi la ciliegina, vabbè ti è mancato il mostro, ma sai a improvvisare così può succedere che lo prendi, ma anche no....che viaggio meraviglioso che hai fatto ;) ;)
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 11:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
369
Location:
santa fiora (Gr)

Status:


CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 14/9/2021, 09:03) 
Gran bel report e spot da favola :wub:
Ti di un consiglio per quanto riguarda la minuteria, cambia modello di moschettone, prendi gli stay lock ;)
Quel modello se prendi un luccio grosso rischia seriamente che te li apre, stessa cosa per le girelle... utilizza minuteria più robusta... Se la tua paura è che pescando topwater con girelle e moschettoni più grandi e, di conseguenza più pesanti, non ti lavora correttamente l'esca elimina girella e moschettone e collega l'esca al terminale con uno split ring ;)

Grazie mille del consiglio! Hai perfettamente ragione, infatti ero arrivato a questa conclusione anche io dopo che 2 volte il moschettone si é aperto, fortunatamente entrambe le volte con il luccio già nel guadino!
Ero un po impreparato perché pesco principalmente bass e raramente lucci, qua in italia faccio non più di 5-6 pescate al luccio all'anno non avendo posti vicino casa.
Comunque il consiglio dello split ring mi tornerà molto utile anche in quei pochi posti dove fo una pesca mista bass/luccio (in cui monto sempre il cavetto).

In ogni caso avevo già dovuto affrontare il problema della minuteria per la pesca in mari tropicali dove soprattutto le ancorette di serie vengono aperte con una semplicità disarmante nella maggior parte dei casi.
Quindi era già in programma la sostituzione di moschettoni e girelle anche per i cavetti da luccio!
Hai fatto comunque benissimo a farmelo notare!

CITAZIONE (murakami72 @ 14/9/2021, 12:07) 
Bellissimo report.....madonna quanti posti e pesci fantastici <3 lucci, trote,temoli,persici a rana......e i posti poi, un paradiso......l'orso poi la ciliegina, vabbè ti è mancato il mostro, ma sai a improvvisare così può succedere che lo prendi, ma anche no....che viaggio meraviglioso che hai fatto ;) ;)

Grazie mille! Hai colto esattamente il punto! E poi con la pesca non si sa mai come andrà,puoi anche organizzare tutto nel minimo dettaglio e poi il pesce enorme non lo prendi comunque! In ogni caso quando va come é andata a me non ci si può lamentare di nulla! bisogna solo sperare che posti così rimangano tali il più a lungo possibile e che vengano preservati!
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 13:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,549
Location:
Lavena Undeground (Varés)

Status:


Anche il tuo report non ha bisogno di tante parole.
Posti pazzeschi, pesci incredibili, natura incontaminata.
Un paradiso!
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


Gran bella storia …. E niente questi posti hanno della magia ti auguro di ripetere più spesso queste avventure , accetta il consiglio di Sil .
 
Top
10 replies since 8/9/2021, 08:14   305 views
  Share