BIG BAIT LAND

Nella terra di zio Lauri

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 7/9/2021, 12:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Esistono luoghi nei quali non siamo mai stati e verso i quali ognuno di noi sente un’attrazione particolare, è difficile da spiegare, ma fin da piccolo ho sempre fantasticato di viaggiare ed ovviamente di pescare nelle acque del paese della terra origine dei Rapala: la Finlandia!

Sarà perché quando ho iniziato a pescare i Rapala erano il meglio che si potesse trovare sul mercato o sarà per colpa di un vecchio articolo su mosca e spinning degli anni ’90 dove l’autore aveva pescato da nord a sud nella terra di Babbo Natale, chissà, fatto sta che quest’anno ce l’ho fatta, sono andato e soprattutto ho pescato in Finlandia!!

Non c’è stato niente di premeditato e mai come questa volta il viaggio si è presentato a seguito di un’occasione alla quale non ho, anzi abbiamo, potuto dire di no…

Tutto è iniziato un paio d’anni fa, quando durante una trasferta di lavoro ho conosciuto un simpatico signore russo emigrato al di fuori del suo paese, con lui e con la sua signora c’è stato subito feeling, abbiamo continuato a sentirci ed a collaborare fino a quando ad inizio estate non se ne esce con la sua proposta alla quale non ho potuto dire di no: “Andrea, avrei molto piacere di invitare te e la tua famiglia in Finlandia, io vado tutti gli anni, affitto sempre un cottage sul lago, il posto è semplicemente paradisiaco…”.

E così acquistati i biglietti aerei ad un prezzo da bagarino, dopo una giornata di viaggio, giungiamo in paradiso…

IMG-20210901-WA0046

Un cottage super fornito di qualunque confort sulle rive del lago Pettama, tra Jamso e Jyvaskyla nella Finlandia centrale, un posto da togliere il fiato per quanto bello!
Non sto nella pelle, ed il mio gentile amico, nonostante frequenti il lago da ormai quasi dieci anni non è propriamente quello che può essere definito un gran pescatore, conosce qualche punto buono, ma già dalla prima mattina di pesca capisco che non sarà facile…

Le nostre giornate sono impostate tutte allo stesso modo, si inizia a pescare al mattino dalle 5,30/6.00 fino alle 9,30 al massimo, colazione con le famiglie, giretto nei boschi a funghi, pranzo, 2 ore di coma/riposo e poi si torna a pesca dalla 17,30 finché c’è luce, quindi fino alle 21.00.

IMG-20210830-065053

L’ambiente è quello classico lacustre nordeuropeo, in pratica, mi sembrava di pescare nei “miei” posti in Russia, con la differenza che questo lago aveva meno vegetazione rispetto agli ambienti che ho frequentato in passato ed una buona popolazione di perca.

IMG-20210902-WA0011

Posti veramente brutti come potete vedere…Talmente tanto brutti che non siamo riusciti a fare neanche una foto decente.

IMG-20210901-WA0043

Veniamo dunque alla pesca, essendo non propriamente una vacanza di pesca ho limitato di molto l’attrezzatura e col senno di poi avrei potuto tranquillamente lasciare a casa ancora un buon 70% delle esche che avevo con me per far posto all’ecoscandaglio, ma ormai è andata…

Solita misura di lucci quindi

IMG-20210829-194847
IMG-20210830-082146
IMG-20210901-195245
IMG-20210902-182207

…qualche reale Kamikaze

IMG-20210830-073823

Nonostante le solite taglie, sono soddisfatto che quasi tutti i lucci li ho fatti con le mie chatterbait auto costruire; esca che già questa primavera qui in Italia mi ha dato più di qualche gioia…

IMG-20210830-084106

Abbiamo provato spesso a trainare nel luogo che per forza di cose doveva ospitare qualche bel luccio, ed una mattina ho una bella mangiata su uno shad da 9”, ma ormai è risaputo, il luccio è merd@ a tutte le latitudini…

IMG-20210831-091655

Abbiamo invece avuto buoni risultati a perca, puntuali come degli orologi al mattino presto ed al tramonto, non mancavano mai di farci visita, alla fine un paio al giorno li abbiamo sempre presi.

IMG-20210829-204616
IMG-20210831-203625

Questa è stata la mia piccola vacanza in Finladia, nella quale qualche pesciotto s’è visto.

La Finlandia è un luogo nel quale la cattura risulta essere solo una componente, certo importante, ma non essenziale, siamo pescatori e mentirei se non dicessi che siamo perennemente alla ricerca della cattura da ricordare, ma data l’incredibile bellezza di questi affascinanti laghi del grande nord, si è comunque appagati nell’aver avuto la fortuna di calare le nostre insidie in queste acque scure come la pece.

Ahhh mi stavo dimenticando…abbiamo anche trovato qualche fungo…

IMG-20210829-123556

Questo il primo giorno, o meglio un paio d’ore intorno a casa…bastava spostarsi di poco, per riempire il portabagagli della macchina in un paio d’ore.

Settimana passata veloce come la luce, settimana di stacco totale da tutto, zero TV, pochissimi social e zero persone, di questo periodo una momento di stacco così credo che sarebbe una panacea per molti, per fermare un attimo la giostra, guardarsi attorno e prendere fiato, purtroppo però si deve tornare a casa, ma prima…

IMG-20210904-090810

Alle mie spalle potete vedere la Mecca, purtroppo era chiusa, ma tanto avevo un aereo da prendere, chissà che prima o poi non riesca anche a metterci piede dentro…

Ci si legge ragazzi.

Edited by Sil7 - 7/9/2021, 15:32
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 19:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
369
Location:
santa fiora (Gr)

Status:


Ciao, gran bel report!! Posti e pesci fantastici!!
Quest'estate anche io ho fatto una vacanza simile alla tua però nella lapponia svedese :wub:
Posti veramente incantati!

In che periodo sei andato ?
Le temperature come erano ?

Ora che ho letto il tuo report quasi quasi due righe le butto giù anche io !
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 06:27
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Il pesce o i pesci, si veramente relativo in un ambiente del genere a dir poco da favola.
Caspita bisognerebbe star li almeno un mese :D e godersela in lungo in largo il tutto.
Niente social, già con questo concetto ti risani il cervello.
Poi vivere la natura così è da film.

Grazie Andrea report bellissimo ma soprattutto sanissimo :P
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 06:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (pozzi97 @ 7/9/2021, 20:49) 
Ciao, gran bel report!! Posti e pesci fantastici!!
Quest'estate anche io ho fatto una vacanza simile alla tua però nella lapponia svedese :wub:
Posti veramente incantati!

In che periodo sei andato ?
Le temperature come erano ?

Ora che ho letto il tuo report quasi quasi due righe le butto giù anche io !

Grazie Pozzi! ero su la scorsa settimana, i primi giorni caldo, gli ultimi un po' più freddo, però diciamo che si stava bene...cosa aspetti a fare il report?! Forum come BBL devono continuare ad esistere :woot:

CITAZIONE (andreabass @ 8/9/2021, 07:27) 
Il pesce o i pesci, si veramente relativo in un ambiente del genere a dir poco da favola.
Caspita bisognerebbe star li almeno un mese :D e godersela in lungo in largo il tutto.
Niente social, già con questo concetto ti risani il cervello.
Poi vivere la natura così è da film.

Grazie Andrea report bellissimo ma soprattutto sanissimo :P

Grazie Andre!! avrei avuto altro materiale per fare un po' di post sulle acque di casa, ma data la quantità di fenomeni e parassiti sto cercando di preservare il più possibile i miei spot...
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 05:48
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Andrea riguardo ai parassiti :D di spot ecc potrei scrivere una bibbia :P a mi limito a dire che sono cose d'altro mondo :lol:.

Però se vuoi condividere, potresti modificare le foto a tuo piacimento rendendo irriconoscibile lo spot, magari con sfondi ecc.
Senza obbligo è ;), perché ti capisco al 100%.
Grande fra
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,384
Location:
Prato

Status:


Bel report, molto dettagliato e .........mammia che posti :wub: :wub: ci vorrebbe tutti gli anni una settimana così, che ti depura da tutto, tecnologia assurda, lavoro stressante e tutto il resto......per i pesci grossi bè....lo sai il Luccione è moooolto infame e se non conosci perfettamente lo spot con orari e stagioni studiate, difficile che lo freghi........comunque posti incantevoli davvero ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (murakami72 @ 14/9/2021, 11:56) 
Bel report, molto dettagliato e .........mammia che posti :wub: :wub: ci vorrebbe tutti gli anni una settimana così, che ti depura da tutto, tecnologia assurda, lavoro stressante e tutto il resto......per i pesci grossi bè....lo sai il Luccione è moooolto infame e se non conosci perfettamente lo spot con orari e stagioni studiate, difficile che lo freghi........comunque posti incantevoli davvero ;) ;) ;)

Ripartirei domani se potessi...grazie Mura!!
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 13:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,549
Location:
Lavena Undeground (Varés)

Status:


Che bel report, leggo solo ora.
Un bel racconto, pieno di emozione e ricordi che rimarranno impressi nella mente.

Posto veramente fantastico, incantevole a dir poco. Le catture vanno in secondo piano quando hai questo paradiso davanti agl'occhi.
 
Top
7 replies since 7/9/2021, 12:25   211 views
  Share