BIG BAIT LAND

Ricomincio dal torrente!

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 7/6/2020, 23:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Primo giorno in torrente...primo in assoluto, è un ambiente che non avevo mai frequentato, tipi di spinning e di prede mai affrontati prima, la sfida è grande e non ho nessuno che possa darmi qualche dritta pratica sul posto.
Trote poche a quanto sembra, ma barbi a non finire, così decido di impostare la prima battuta su questo pesce. I ragazzi del club li fanno a mosca, perchè non tentare?
Una scatola di timidi artificiali, qualche minnow e un pugno di testine con un paio di gomme al seguito, scelgo un tratto relativamente calmo dove l'acqua è più profonda e da cui ho visto tirare fuori dei treni dai ragazzini....
Inizio a battere il fondo intorno alla corrente principale, da un lato e dall'altro, con un minnow a sondare lo strato più basso ma nulla, nessuna tocca..
Poi a gomma, mai scelta fu peggiore, 2 lanci, 2 incagli...niente da fare, l'euforia iniziale inizia a lasciare spazio allo sconforto e alle madonne...
Poi intravedo qualcosa nella scatola che mi dice legami al filo....un rapala cd01, un regalo del Seba con un raccomandazione "provaci tu perchè con me non nuota!" XD
Faccio un timido sottovetta a un paio di metri per vedere come (non) nuota, capisco che vuole velocità per frullare e così lo uso, recupero lineare ma allegro, inizio a scandagliare di nuovo il tratto, fatico a raggiungere il sottosponda opposto, così mi gioco il tratto in uscita dalla corrente dal mio lato, a salire e a scendere, a scendere....sento un arresto strano e il filo prende la corrente...la canna fa tutto da sola, entra in piega da sola quasi in reazione alla fuga, non ho il tempo di fare niente, se non assecondare la canna e portare a guadino quello che stavo già per pregustare come il primo barbo svizzero...


il primo cavedano svizzero....anche parlando coi ragazzi del club non era mai venuto fuori ci fossero cavedani, ma è anche vero che o pescano a mosca o fanno delle lente passate rasenti al fondo...
JvlDkg.md

Torno a casa inebriato dalla prima cattura del primo giorno e con la certezza di dover cambiare target e approccio.

Giorno 2

Elimino la treccia dal mulo, 0,18 diretto, lascio a casa i terrestrial da montare sulle testine e tiro fuori gli shad da 2 e da 3 pollici.
Arrivo sull'acqua, pioggia battente, un filo d'aria trasversale.
Ricomincio a battere col Cd01 ma niente, tutto tace, l'acqua è stranamente placida, tolgo il cd01 e attacco testina più shad, recupero lento e lineare, a fine traversata testata cattiva, la canna fa il suo, la frizione canta, era ancora regolata sulla treccia, la chiudo un mezzo giro e lo porto a guadino:

JvlsEB.md

Intanto l'acquazzone peggiora e torno in macchina soddisfatto di stare capendo qualcosa


Giorno 3

Recidivo come sempre, rimonto la testina con shad che mi ha regalato la bella cattura del giorno scorso. Stessa trama, ma niente, l'acqua è velata dalla pioggia, la shad nuota da solo, nessun lo cerca, nessuno lo insegue...
Decido che è il momento di andare a vedere cosa c'è di là, mi serve qualcosa per arrivare in quella lanca sotto le frasche dall'altra parte, apro la scatolina porta valori, Invincible 5 bianco e arancio, si fai al caso mio...
La canna mi dice come lanciarlo, in un momento di calma del vento parte il lancio perfetto, la punta in fibra di vetro si carica lateralmente e il minnow vola basso sotto le frasche, poco prima di toccare l'acqua tendo il filo con la sinistra e chiudo l'archetto al volo, due giri di manovella e poi il tonfo che nessuno vorrebbe sentire della pietra contro la pala e il filo che si inchioda secco.....incagliato...
qualquadra non cosa....l'incaglio secco prende la corrente...non ho lasciato il recupero e vado avanti, mi arriva a guadino lui, piccolo e agguerrito kamikaze dalle pinne rosse:

JvlLrP.md

Vado ancora avanti col 5, diversi inseguimenti fin sotto i piedi ma nessuno finalizza, tutti molto interessati al piccolo minnow, ma nessun vuole mordere, forse il boccone è troppo magro, dopotutto il primo cavedano non era niente di eccezionale.
Passo all'Invincible da 8, primo lancio sul lato opposto, mangiata strappacanna, e porto a guadino lui:

JvlZ21.md

Poco dopo, fuori dalla corrente a pochi metri da me, sto recuperando ma non sento niente, il filo viene verso di me normalmente, ma qualcosa non quadra, il minnow sta risalendo la corrente da solo....ferro d'istinto, e il minnow cambia idea e punta il fondo e il centro della corrente....non gli do spazio e lo pompo fuori, la canna in glass flette fino al gomito, e lui aggalla, due boccate d'aria e arriva a guadino incazzato come una pantera:
ha avuto il coraggio di scappare due volte da quello che suppongo sia un airone, e nel dubbio prova a saltare fuori dal guadino più di una volta!
JvltYF.md

Che dire, il battesimo del torrente è stato decisamente interessante :f: :]

Canna: homemade su grezzo CRB E-Glass FIS782ML
Mulinello: Shimano Complex CI4 2500HGS F4
Filo: Fluorocoated Decathlon 0,18
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 07:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,384
Location:
Prato

Status:


Grande Marco :wub: :wub: il torrente o roggia non è mai facile, e ti devi adattare alla situazione mai semplice.........insisti che vedrai i barbi arriveranno:b: :b: :b:
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 17:28
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Il cavedano in torrente dev'essere un gran furbacchione :D, pesci belli veloci e sempre furbi, poi l'ambiente del torrente e sempre magico.

Marco sei forte, un bel report.

Adesso attendiamo il report dei barbi.

Ps usa dei piccoli metal lipless e vedrai ;)
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 08:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
SpritzLand

Status:


Grazie del report, sembra di stare in pesca. :b:

PS: ma solo io non vedo le foto? :(
(ne da PC che da smartphone)
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 15:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


CITAZIONE (murakami72 @ 11/6/2020, 08:12)
Grande Marco :wub: :wub: il torrente o roggia non è mai facile, e ti devi adattare alla situazione mai semplice.........insisti che vedrai i barbi arriveranno:b: :b: :b:

Grazie Max, vorrei anche le trote oltre ai barbi XD , vediamo, intanto son contento che come primo approccio, ho capito un po' come gira

CITAZIONE (andreabass @ 11/6/2020, 18:28)
Il cavedano in torrente dev'essere un gran furbacchione :D, pesci belli veloci e sempre furbi, poi l'ambiente del torrente e sempre magico.

Marco sei forte, un bel report.

Adesso attendiamo il report dei barbi.

Ps usa dei piccoli metal lipless e vedrai ;)

Grazie boss
Son terribili, pensa che alcuni mi giravo quasi tra i piedi per guardare l'esca e poi tornare placidi verso la corrente, son degli infami XD

CITAZIONE (Tyranno @ 12/6/2020, 09:28)
Grazie del report, sembra di stare in pesca. :b:

PS: ma solo io non vedo le foto? :(
(ne da PC che da smartphone)

Io le vedo, le ho aperte anche da lavoro...ti segnala qualcosa o semplicemente c'è buco vuoto?
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 09:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Immagini decisamente esplose, stasera sistemo
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 20:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
SpritzLand

Status:


Ora si vedono, complimenti ancora. :b:
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Non sono enormi, anzi, tutt'altro, l'ultimo ha in bocca un 8cm, le proporzioni son facili da fare.... però sono estremamente aggressivi e inferociti, con l'attrezzatura giusta fanno passare dei bei momenti
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Aspetta il caldo e poi vai di top water, i cavedani a galla sono cattivissimi! Prenditi anche qualche martin e dei cranchettini tipo brutto anatroccolo ;)
 
Top
8 replies since 7/6/2020, 23:31   235 views
  Share