BIG BAIT LAND

Il "pesce della vita"

« Older   Newer »
  Share  
BASS-MASTER
icon12  view post Posted on 2/8/2018, 12:52




Condivido con tutti voi una breve riflessione su "il pesce della vita".
Per antonomasia è il pesce di peso o di dimensioni straordinarie, che difficilmente ci capiterà di eguagliare e superare in tutta la nostra vita, ma a pensarci bene ce ne sono anche altri, perché non sono da meno le emozioni che suscita il ricordo della loro cattura.
E' il caso di un bel pesce preso in compagnia di una persona che non c'è più, magari un nostro maestro e/o compagno di pesca.
Poi c'è quello che per primo prende un bambino che porti a pesca, meglio ancora quando è tuo figlio, e lo prende in completa autonomia seguendo i tuoi insegnamenti ma anche mettendoci del suo... e dopo il rilascio, il suo sorriso ed il suo abbraccio ti riempie il cuore di gioia come il più grosso pesce del mondo non riuscirebbe a fare. Da oggi potrei mettere in questo post almeno una foto per ciascun tipo dei "pesci della vita" che ho menzionato, ricordi gioiosi come quello di ieri, ricordi tristi come quello di un paio di mesi fa per la perdita di un amico pescatore, ma tutti ricordi importanti.
Buon pesce della vita a tutti!

primo bass
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 14:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
SpritzLand

Status:


Gran bel post. Mi ha emozionato molto perché ha risvegliato in me ricordi lontani, di posti e di persone.

Grazie.
 
Top
BASS-MASTER
view post Posted on 2/8/2018, 15:25




Mi fa molto piacere, era questo l'intento. Spesso ci si sofferma sulla tecnica di pesca che però è solo un mezzo, il vero fine (io credo) sono le emozioni ^_^
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 07:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Bel post ricco di spunti e di riflessioni, ricordo ancora il mio primo bass preso su un martin nero del 6 con paletta argento in una caldissima giornata d'estate, canna in fibra di vetro dell'abu pesante 4 tonnellate ed una gioia immensa se raffrontata a 20 cm di pesce :woot:
Quello che secondo me è andato perdendosi questi ultimi anni, per lo meno quello che vedo io, è che una volta si iniziava con quello che si aveva, c'era più umiltà e sicuramente anche molto più pesce rispetto ad oggi; ora invece sembra che se uno non abbia la canna ultimo modello, l'artificiale perfetto, il mulinello con 8000 cuscinetti a sfera non prenderà niente...
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 12:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,549
Location:
Lavena Undeground (Varés)

Status:


Che belle parole.
Vedere tuo figlio felice con un bass in mano e preso in totale autonomia, vale più di qualsiasi cosa al mondo.

La pesca è emozione, voglia di stare assieme e condividere del tempo con una persona. Si è perso il gusto della pesca, si è perso l'obiettivo primario (non è il pesce), si è persa l'emozione.
Sono anni che ormai ho messo da parte la voglia di prendere il pesce. Vado a pesca per passione e per divertimento e se sono più le cazzate rispetto al pesce preso, amen, non importa, ho passato una fantastica giornata con chi mi fa felice.

Bel post e spero che in qualcuno (detto in generale, non è il caso di questo forum) risvegli la vera voglia di questa passione.
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,024
Location:
Canzo - COMO (capottoland)

Status:


Bello, molto bello e puro...tutto ciò mi fa riassaporare ricordi passati, giornate spensierate passate su fiumi e laghi.... quasi da pelle d'oca... poi si cresce e molto cambia ma il ricordo, almeno quello rimarrà indelebile ✌️
 
Top
view post Posted on 13/9/2018, 10:55
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


È tutto vero! Grazie
 
Web Contacts  Top
federico.v
view post Posted on 11/6/2019, 05:37




bellissimo post
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 13:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Mi ero perso questo 3d... una cattura che mi ha fatto emozionare tanto fino a piangere è stata questa primavera quando un musky angler conosciuto su musky first ha espresso il desiderio, essendo malato terminale, di venire in Italia a cercare il luccio nostrano... l'ho accompagnato e nella prima giornata di pesca dopo mille difficoltà, data la completa inattività del pesce, è riuscito a prenderlo.... non era granché, circa 60.... ma era il nostrano che lui cercava... nonostante sia un pescatore navigato con diversi pesci sopra i 50" si è emozionato per aver raggiunto il suo sogno... in quel momento mi sono sentito veramente bene con me stesso! Avevo un'ansia e uno stress addosso che non potete immaginare... nei giorni successivi l'ho portato nei miei posti ma questa è un'altra storia

Edited by Cicciospin AdS - 16/10/2019, 08:38
 
Top
view post Posted on 16/10/2019, 06:18
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Ciao ragazzi.
Voglio condividere un emozione unica, che non nego anzi ne sono fiero mi ha fatto scendere lacrime d'emozione pura e raramente mi succede, ricordo bene la nascita di mia figlia li sono esploso come una diga che su svuota :P.

Protagonista anche in questo caso è mia figlia Eleonora.

Questa fatto risale 4 anni fa.

Battuta di pesca pomeridiana ovviamente a spinning, Eleonora
Tentando l'aspio o il bass invernale, qualsiasi predatore andava bene, fondamentale era pescare con mia figlia :wub:.
Apro la box personale ;) di Eleonora e lei si sceglie un Rapala husky jerk (ne avrò una decina sempre fantastici) colore green tiger. E via si lancia, Eleonora ha imparato aveva già imparato molto bene l'anno prima.

Io tento il perca con la mia instancabile testina.
Eleonora mi dice : papà sai ho sentito un gran colpo 2 volte di seguito.
La guardo un pochino perplesso :shifty:, nel dubbio gli taro la frizione al meglio non si sa mai dato che c'è su uno 0,24, perché gli venga più fluido il lancio.

Al secondo lancio successivo, Eleonora grida : papà papà c'è l'ho in canna e grosso :o: :woot:.... Eleonora la vedo puntata cin i piedi e la frizione che parte a scatti.
Cazzarola calma Eleonora, era agitata, e mi voleva passare subito la canna.
Io : no Eleonora stai calma e questo pesce te lo recuperi tu,.
Comincio a impartire degli ordini, canna bassa, recupera lenta, e nel frattempo da dietro di lei regolo la frizione modulandola.

Lo vediamo finalmente, uaooo un luccio Eleonora è un luccio :woot:, e lei mi dice : e il pesce quello con tanti denti vero!
Si Eleonora siii, fai tranquilla.
Le sfuriate partono per ben altre 4 volte, mi posiziono al latodx e gli dico di portare la canna bassa in laterale che lo prendo io con le mani.
Eleonora mostruosamente esegue l'operazione perfettamente, il luccio è stanco ed eseguo un opercolare perfetta.
Luccio stimato di quasi 3 kg.
Non si parla, Eleonora e tesa, fin che lo slamo gki faccio posizionare il Cell sopra la borsa per immortalare il momento.
Eleonora mi raccomanda di far presto per il luccio.
Sorrisino tutti e due e automaticamente partono gli scatti.
Mi chiede di mostrare i denti del luccio e di accarezzarlo un attimo.
Gki faccio bagnare le mani e assieme lo rilasciamo.

Ci guardiamo, Eleonora mi dice papà : hai visto cosa ho fatto 😍 ma hai visto...Che luccio, sai mi papi sto tremando tutta, alzo la mano e ci diamo il cinque e poi mi salta addosso abbracciandomi e baciandomi :wub: (ragazzi ho pianto, e un pochino lo sto faccendo ancora adesso per l'emozione che sto riaffiorata ancora adesso).

Eleonora al settimo cielo, sconvolta, super iper emozionata, strapiena di adrenalina, mi dice: papà sono troppo emozionata, mi siedo sul muretto e faccio merenda così mi passa la tremarella, perché non ci credo di aver preso da sola un luccio così bello e questo pescione te lo dedico a tè , papà ti voglio un bene infinito.

Ragazzi che dire :rolleyes: yn emozione senza limite di tempo :rolleyes:.
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,384
Location:
Prato

Status:


cosa posso dire......il primo ricordo di pesca con mio padre(alborella), il primo pesce preso, la prima preda seria che era la mitica carpa,.........ma poi ci fù il primo pesce a spinning,il luccio nostrano, poi l'agonismo , e poi il bass.....amore a primo incontro :wub: :wub: :wub: :wub: la pesca con il figlio che mi ha dato tante emozioni.....ma c'era una certa attrazione per quei pesci grossi che venivano fabbricati, e dopo tante peripezie arrivò anche il pesce a big bait :lol: :lol: momento che non scorderò mai
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Veramente un bel post che suscita emozioni!Condivido quello che ha scritto Sil: "una volta c'era più pesce ma anche più umiltà". Non si pensava di fare la foto ecc. Adesso si è quasi al punto di prendere il pesce grosso per postarlo sui social. Vabbè dai... l'importante è pescare perchè ci piace ed assaporare ogni momento anche quando si capotta.

Di ricordi belli ne ho tanti.... dei primi bass presi col cucchiaino. Quando un giorno avevo circa 13 anni quando pescando con il collega di lavoro di mio padre, col cucchiaino ho agganciato un grosso bass ho visto tutta la scena quando è venuto su a bocca aperta per prenderselo. E io che ho gridato è grande è grande.... ormai era fatta bastava impolliciarlo ma io ero ancora crudo... ho lasciato fare al collega e lui ha alzato per il nylon e questo si è spezzato bass perso con annesso cucchiaino. :( :lol: Forse sarebbe stato tuttora il bass più grosso che ho avuto in canna fino ad oggi.... dico forse perchè di anni ne son passati un bel po... e a 13 anni un pesce grosso sembra ancora più grosso :wub: nonostante sia finita non bene rimmarra sempre un bel ricordo per me! :rolleyes:
 
Top
BASS-MASTER
view post Posted on 6/11/2019, 11:03




Wow c'è tanta emozione in questi post. Anche se non ci sono foto, leggendoli è come vedere un film. Grazie :)
 
Top
12 replies since 2/8/2018, 12:52   817 views
  Share