BIG BAIT LAND

lucci ed etica, ovvero quando la seconda viene messa in secondo piano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2015, 23:29
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Ho deciso di aprire questo 3d per fare alcune considerazioni personali sul alcuni fatti avvenuti di recente in una regione d'Italia....
La pesca al luccio in questi ultimi anni ha avuto (per mia sfortuna, dato che sono aumentati i concorrenti :D) un notevole boom, forse anche troppo...
Tanti hanno cominciato a insidiare questo splendido predatore senza però comprendere appieno la filosofia di questa pesca ( perché alla fine di questo si tratta, filosofia, poche catture in tante uscite, tanti cappotti e sacrifici e poche gioie)... Tanti hanno cominciato drogati dalla voglia di poter prendere un luccio grosso che più grosso non si può, senza capire la filosofia di questa pesca.... Sono pochi quelli che hanno cominciato semplicemente per una sfida di altri livelli e che piano piano li ha fatti innamorare fino al midollo di questo lunatico predatore. E' una di quelle poche tecniche che seleziona il pescatore... Quanti ne conosciamo che hanno cominciato e dopo poco hanno smesso perché si sono resi conto di quanta passione, dedizione e spirito di sacrificio ci vogliono per intraprendere questa strada con pochi e rari risultati? Io non voglio rivolgermi a loro e neanche a chi ha capito la filosofia della ricerca del grande luccio, vorrei parlare con quelli che solo per vana gloria e per avere un " mi piace" hanno deciso di prendere una scorciatoia e mettere da parte l'etica, la filosofia di questa pesca, l'amor proprio, e la propria faccia semplicemente per prendere una scorciatoia.... Sono passati anni da quando il luccio si pescava con attrezzature abbastanza rudi.. Adesso ci sono canne da 400€, mulini low profile e una selezione di esche da spavento... Sono passati anni da quando i lucciari erano persone abbastanza schive e che condividevano ben poco sia come.esperienza che anche come.foto.... Un luccio da metro fino a 7/8 anni fa ( per non andare troppo indietro nel tempo e rimanere cmq nel pike Fishing moderno) era una gran cattura e meritava rispetto... Ora non importa quanti ne fai in un anno ma se non fai almeno 120 non vali molto come pescatore, senza oltretutto sapere quanto lavoro ci va dietro per arrivare a certi risultati... Ora si vuole tutto e subito senza un minimo di conoscenza dell'ambiente in cui lo cerchiamo, senza un minimo di umiltà per ammettere di aver ancora tanta strada da fare per arrivare su certi pesci e che non si smette mai di imparare... Ma alcuni hanno deciso che la scorciatoia e' più semplice, più veloce, e chissenefrega se non e' sportivo, chissenefrega se per la nostra vanità facciamo una porcheria, il risultato che interessa e' farsi fare i complimenti e farsi belli su un fottutissimo social... Beh a queste persone dico semplicemente vergognatevi!!!! Prima il punti di forza del lucciaro era il rispetto delle pesce prima di tutto..
si rompevano le palle ai vivaroli e cose varie perché annoccavano, certa gente ha fatto di peggio molto peggio, vergognatevi!
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Dato che alcuni, giustamente, mi hanno detto di non capire... Lo spiego meglio... In pratica in un lago del nord Italia i grandi lucci hanno l'abitudine di portarsi a galla ma non mangiare e inutili erano in tentativi di farli abboccare Questo ha favorito due "pescatori" che hanno pensato bene di rampinarli, fargli le foto, misurarli e rimetterli in acqua.... Le foto dopo poche ore finivano su facebook dichiarando con tanta sbruffonaggine che solo conoscendo gli spostamenti del foraggio, del predatore e dei gradini del loro spot si riuscivano ad ottenere quei risultati... Si sono dimenticati di dire che quei pesci sono stati rampinati!!!!!!!.... Ora, la tecnica utilizzata da questi "pescatori sportivi" per prendere quei gran pesci e' stata scoperta perché uno dei due e' stato visto...per il resto non mi dilungo ma ci saranno degli sviluppi....

Ps: Chiedo ai moderatori di non cancellare ne modificare questo 3d perché non sarebbe giusto ne corretto anche se questo 3d, e me ne rendo conto, potrà alzare un polverone... Ma e' giusto che si sappia la verità....i nomi per il momento non li metto, solo perché mi fanno pena ma se ci saranno ulteriori sviluppi li scriverò senza alcun problema... La mia intenzione non e' solo quella di rendere pubblica una porcheria del genere e' anche quella do sputtanarli pubblicamente!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 11:38
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Sono pienamente d'accordo con tutto quello che dici.... E le emozioni di cui parli le ho vissute in prima persona ed e' proprio così! E non e'per gloria che si fa questa pesca, e' solo per un amore incodizionato e viscerale per questo pesce che ci spinge a fare quei sacrifici per raggiungere un obbiettivo più o meno distante...
 
Top
joe dynamite
view post Posted on 7/6/2015, 12:57




Cazzo brutta storia questa.....veramente
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Pur non essendo un pescatore di lucci questa storia mi ha veramente impressionato e toccato nel profondo :cry: ...
...speriamo che questi geniacci si facciano un bell'esame di coscenza :dfuck: .
 
Top
gunjack
view post Posted on 7/6/2015, 15:47




parlando dei due rampinatori (di cui per come la penso io sarebbe da mettere nomi e cognomi e sputtanarli a sangue) non mi esprimo,gente di merda...per come parli ciccio penso sia anche gente abbastanza conosciuta sui forum....

per il discorso social e fama,io son sempre stato uno che ,anche parlando di trote,non ha mai condiviso granchè,soprattutto su fb...se metto foto cerco di farle sempre in posizioni tattiche o le modifico per nascondere interamente lo spot ,addirittura se gli spot sono abbastanza sconosciuti e visibili da strade cerco di limitare le uscite per non destare sospetto.
Secondo me però la realtà è ben più brutta di quel che sembra,io credo che a pescare per il gusto di farlo siamo restati in pochi, molto pochi....il 95% dei pescatori che hanno iniziato dai social negli ultimi anni lo fanno per sentirsi dire bravi e prendere quei 30 mi piace dagli altri pescatori di facebook...
se lo facessero solo i ragazzini potrei anche capirlo,ma il guaio è che sono stimolati da gente che ha 30-40 anni e che da quanto dice pesca da 20 anni...ma questi che cazzo hanno nel cervello? non bastano bracconieri,leggi ridicole e assenza di controlli mettiamoci anche le orde di gente che affolla lo spot senza sapere di preciso cosa fare ...
 
Top
alessios2013
view post Posted on 7/6/2015, 16:12




Si va a pesca per provare emozioni e le foto sono la condivisioni delle emozioni
provate.

Vantarsi di aver preso grossi lucci rampinandoli li qualifica come abominio della
pesca e come omuncoli... mi associo che vengano fuori i nomi...

Proprio un personaggio della mia provincia aveva "cavato" fuori una big mama
sul Maggiore ed elargiva lezioni sul pike fishing a destra e manca vantandosi...
poi si scoprì presa con la scardola viva e luccia morta probabilmente per la
mangiata profonda e il book fotografico fatto... eppure a aprole campione dell'etica...
 
Top
joe dynamite
view post Posted on 7/6/2015, 16:54




Vabbe basta vedere chibpesca a vivobe poi ingancia un artificiale fuori dalla bocca
Ma siamo offtipic
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,998
Location:
Venezia

Status:


Non conosco la storia... Sarà perché i social manco so che sono... Ne conosco i pescatori in questione...
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2015, 09:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,166
Location:
Mantova provincia

Status:


probabilmente questa è solo la punta dell'iceberg, non so chi siano i fenomeni del momento ma non sono i primi e non saranno gli ultimi. Cosa non si fa per un "mi piace" dato da qualcuno che nemmeno sai chi sia e che se sapesse come l'hai estorto probabilmente ti caverebbe la pelle.
Sembra che al giorno d'oggi sia più gratificante la condivisione di una foto della cattura stessa, se avessero la certezza di non poter essere sgamati questi a pesca non ci andrebbero nemmeno e passerebbero il tempo con photoshop, garantito.
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 09:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Dio mio che tristezza leggere di certe robe, quella è gente che dovrebbe giusto far gare ai trotoni, spero non sia gente che scrive anche qui, veramente vergognoso, dovrebbero sequestrargli la licenza a vita...povera Italia :cry:
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 09:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


Se è certo, io voglio i nomi perchè questa gente va sputtanata a vita, punto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2015, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


PARLO DA GIOVANE CHE SI STA AVVICINANDO A BASS&PIKE FISHING.

Penso che i nomi debbano venir fuori, oltre che per sputtanare i suddetti soggetti :dfuck: , anche per evitare che altri all'oscuro della faccenda li prendano come effettivi maestri della tecnica . Ciò sarebbe veramente una totale disfatta.
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 14:48
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Ciccio il topic resta. E resta soprattutto perché la gente deve capire di non pretendere tutto e subito: spot, tecnica ecc.
Il mio predatore preferito è il branzino, e credetemi che in laguna veneta non è semplice pescare oso dire uno dei spot più difficili che ci siano. Molti giovani spinner fanno il diavolo a mille x sapere dove vai a pesca e come peschi. Bisogna sudarsi la propria esperienza e fatto questo ogni singola cattira avrà un sapore unico.

X questo fatto che hai spiegato tra l'altro altamente vergognoso, faccio veramente fatica cosa gli possa venire in tasca ? Ma veramente.
Che valore ganno quelle catture. Io spero vivamente che non siano lucciari navigato...xche' se dovessero uscire nomi ecc queste persone che si ritengono lucciari navigati e di nome dovrebbero scomparire da qualsiasi social o forum, la loro immagine aime' sarebbe macchiata a vita " CHE FINE MISERABILE".
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 15:07

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


Oh, Cicciuzzo, ma qualche dettagli 'tecnico' sulle catture non sì può avere :huh: ?
Tipo amo singolo o ancora; misura dell'amo/i; tecnica di strappo; rosd&reel dell'impresa; reazione dei paperi; se hanno gassato; se sono stati rilasciati colla carne ancora a vivo e o se il Pro del caso ha provveduto ad applicare dei punti di sutura riassorbibili prima del meritato rilis nell'elemento liquido :P :B): :de: :smoke: :rot: :rot: :rot:

CITAZIONE (il Nic @ 7/6/2015, 11:37) 
credo che se mi arrivasse à guadino mi metterei a piangere svuotato come se mi fosse nato un figlio.

Dai questa ti uscita così, a giugulare chiusa per l'incazzatura mondiale... :huh: ;) ^_^ :D

PS!

Pescare a strappo, qualunque sia la specie, è moralmente giustificabile solo in periodi bellici in cui l'unico strumento di accesso al cibo per il sostentamento proprio e dei propri figli è una tessera annonaria a razionamento ridotto.

Per il resto chi si mette a strappare sui pesci, collo scopo aggravante di poter fare lo sborone online, è così meschino che non va sputtanato, ma va preso per il culo ovunque scorticandolo a vivo, roba che gli passi la voglia di postare sui social anche solo la foto dei suoi prolassi anali :sick: :sick: :sick:
 
Top
91 replies since 6/6/2015, 23:29   6596 views
  Share