BIG BAIT LAND

C'è chi apre...e c'è chi chiude! (prendendo il DRAGO....il Pesce della vita! )

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 23/12/2014, 23:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Ciao a tutti! vi leggo da tanto ma ho sempre aspettato a pubblicare i miei report anche qui...ci voleva un pesce...come dire...QUESTO PESCE :D


Era nell'aria.

...anzi nell'acqua!!....da alcune settimane qualcosa era cambiato: dopo un'intera stagione passata a cappottare in lungo e in largo cercando una chiave di lettura che ci permettesse di decifrare per il grande lago...ore e ore a scoprire la conformazione dei fondali per noi ignoti sopra i quali calavamo le nostre esche, a spulciare le batimetriche , a controllare la temperatura dell'acqua, la pressione atmosferica, le fasi lunari, la superc.azzola monicelliana..e chi più ne ha più ne metta.....
cappottavamo, è vero....ma cappottando trovavamo una volta un'erbaio invitante, un'altra una secca a largo, un'altra un fondale frastagliato, (un'altra una spiaggia di alloctone tedesche di topless! :mrgreen:)...come piccoli pezzetti di un puzzle che pian piano si andava a delineare :)

poi arrivò il primo pesce in barca (nell'unica uscita solitaria del fratello di pesca :P )...e che pesce!!! https://bigbait.forumcommunity.net/?t=57109575

...l'uscita successiva una botta in canna dove non ci rimase :banned:...

...poi una tuonata apocalittica e un QUALCOSA che aveva mangiato su 50cm di esca :look: :look: ....slamato dopo qualche ripartenza (e una 8 once piegata come non pensavo un pesce potesse fare) ...senza essersi fatto vedere...tirato fin quasi sotto barca..ma senza riuscire a farlo staccare dal fondo :censored: :censored: :censored:

....e poi arrivò la fantomatica data...il 20 dicembre...una data da noi aspettata a lungo per un altro motivo (chi vive il lago sa che molti pescatori aspettano questa data per dare il via alla ricerca delle argentee trote lacustri!! :wub: )...

...detto questo capirete bene che dopo gli ultimi segnali che il grande lago ci stava lanciando la scelta è stata molto difficile...l'ultima settimana ci siamo consultati a lungo sul cosa fare: l'apertura alla Regina lacustre...o continuare con la sfida al Re delle grandi acque??
Difficile.....però non potevamo non battere il ferro in questo momento! ^_^ ...ci siamo sentiti come "in dovere" di crederci per l'ennesima volta!!! -_- -_-

E così, mentre il lago si era riempito di una moltitudine di piccole barchette che si muovevano a passo d'uomo lontano dalla costa rastrellando la superficie increspata del lago, noi calavamo per l'ennesima volta le nostre esche "negli abissi".

I meccanismi a bordo dell'Inverna sono ormai collaudati: io e il mio socio Teo ci muoviamo agevolmente allestendo e preparando l'attrezzatura senza troppi problemi.
Questa volta però e per la situazione meteo (un discreto vento da ovest ci soffiava addosso) e per il "traffico" nautico decuplicato rispetto alle uscite precedenti, decidiamo di iniziare con una sola canna lavorando come sempre in squadra (così si deve fare in barca :) ) e disponendoci in questo modo:
il Teo al timone con un occhio concentrato sulla rotta da tenere e l'altro attento al vento;
e io con la canna in mano concentrato sul contatto con l'esca, e col fondale.

...fin qui il racconto è stato semplice da descrivere...ora inizia la parte difficile...ci ho pensato e ripensato..ma è davvero difficile trasmettere emozioni così forti! e trascriverle nero su bianco :P

Dopo un primo momento di consultazione col socio..ho scelto di dare per l'ennesima volta fiducia al mio artificiale che aveva già prenotato un biglietto di sola andata per Lourdes! visto che per ben 2 volte nella stagione avevo sentito un attacco..ma senza mai riuscire a bucar pesce..e dopo la prima volta avevo persino sostituito le ancorette...(dopo quello che sarebbe successo di li a poco ora dico: "meno male!" )
...navighiamo su un fondale di 9 metri..gestendo un'esca che viaggiava a 7 metri o poco più...insomma siamo in situazione! :D :D
..d'un tratto arriva ciò che speri..ma che allo stesso tempo non ti aspetti: la TUONATA!!!
Ferro d'istinto.
La canna per tutta risposta si irrigidisce di colpo e conferma che la ferrata è andata a buon fine.
E in un attimo senza nemmeno accorgermi salto in piedi sulla barca.
Mi isolo da tutto l'ambiente circostante, dalle onde e da tutto il resto...mostrando attenzione solo per la canna, il suo comportamento, e per quel QUALCOSA che laggiù dall'altra parte delle lenza manda inequivocabili segnali d'arroganza. :blink: :blink: :blink:

A tenermi ancorato alla realtà solo la voce del Teo...impegnato almeno tanto quanto me a gestirsi con le onde di risacca e col vento che ci sospinge dove non dovrebbe! :datz:

...il pesce c'è eccome se c'è...ma il bruciore dell'ultima slamata è ancora vivo..e sento il Teo che mi chiama la doppia ferrata...non ci penso 2 volte.."prendo la rincorsa" e tiro una seconda ferratona...LEI d'altra parte NON si scompone. :blink: :blink: :blink:
Recupero senza troppa difficoltà i primi metri...il peso c'è, lo sento...ma quasi non oppone resistenza oltre a quella della sua mole...sento la voce del Teo che mi chiede, spaventata, se c'è ancora...non rispondo (probabilmente sono ancor più spaventato di lui all'idea di sentir il filo lasco!!)
continuo a girare la manovella...avvolgo filo...avvolgo...secondi interminabili...
...poi LEI decide di non seguirmi più..si perchè, anche se non me ne accorgevo, in quei momenti le regole del gioco le stava dettando LEI...veniva verso di me come quasi a voler vedere chi eravamo noi che la stavamo infastidendo..
poi come se non fosse più interessata si gira e se ne va!
iniziano le sue ripartenze....prende filo come se la frizione fosse disinnescata...cerco di frenarla un po anche col pollice sulla bobina...poi quando si ferma recupero qualche metro...
io recupero...lei riparte...
io recupero..lei riparte...
...ho come l'impressione che ogni volta che cerco di sollevarla da fondale...quando lei si sente del vuoto sotto le pinne..parte e corre a riguadagnare la sua posizione sul fondale.

Il tempo per me sembra come arrestatosi...il tutto durerà non più di una manciata di minuti...ma per me è un tempo interminabile...
...pian piano lei cede il passo e acqua..ad ogni ripartenza la freno sempre di più!
il teo vede poi un riflesso a mezz'acqua...ed esclama qualcosa che non capisco :mrgreen: , riesce nel frattempo a badare al vento e a preparare il guadinone XXL nostro fido compagno :mrgreen:
...inizia la danza sotto la barca:
con la Avid in acqua cerco di assecondare i suoi girotondi attorno alla barca, disegnando in acqua semicerchi passando da sinistra e destra della prua.

Aggalla.

Mi spavento.


è nel guadino...E' NOSTRA !!!!! :lol: :rot: :lol: :de:
Teo lancia un urlo di gioa!!...io no...non ci riesco...mi siedo perchè le gambe non le sento :mrgreen:


Prima di ammirarla..e di renderci davvero conto di cosa abbiamo fatto...pensiamo al pesce: l'esca penzola all'esterno delle bocca..solo l'ancoretta di coda (sante Owner! :B): ) è ben piantata nella mascella inferiore. un colpo di polso con la pinza e il pesce è libero sano e salvo nel guadino.
Pensiamo subito a metter in sicurezza la barca..il vento nel frattempo (noncurante della nostra cattura) ci aveva sospinti quasi fino a riva..decidiamo così di ancorarci a un pontile vicino alla riva.

diciamo che nel guadinone c'è stata...ma non aveva spazio per girarsi...e per chi conosce il guadino in questione capisce già le dimensioni :mrgreen:


 photo IMG_30941200x900800x600_zpsb3d5ab77.jpg


...la tiro in barca per la foto e per la misurazione (momento della verità).....
...la adagiamo sulla panca di legno e iniziamo a srotolare il metro:





80....90...100!!!.....110 :huh:.......115...120!! :huh: :huh: ....1,2,3,4,5,6,7,8,..... 129cm!!! :rot: :rot:





ManofermaTeo scatta un paio di scatti al volo degni di un fotoreporter!! :lol:



 photo IMG_30991200x900SFONDO3800x600_zpscd5db13d.jpg



 photo IMG_31001200x900SFONDO4800x600_zps949f3526.jpg





..ci affrettiamo poi alla cosa che ci sta più a cuore...il RILASCIO!!!...
il pesce non ha perso nemmeno una goccia di sangue..e la slamata è stata rapida e indolore...inoltre essendo in 2 in barca..siamo riusciti rapidamente a farci queste foto e a misurarla...ma era giusto farla tornare in fretta nel suo regno!

...la tengo per la coda...ma l'operazione non è molto agevole dalla barca...ed essendo a pochi metri dalla riva...mentre io la tengo il TeoCuoreImpavido non ci pensa 2 volte e si getta in acqua bassa per facilitare la riossigenazione..
sfrutto allora questi istanti per fare anche io qualche scatto :D


 photo PC2014801200x900800x600_zpsb5c30396.jpg


..lo sguardo da Drago che ha in questa foto lo adoro!! :wub:


 photo PC2014821200x900800x600_zpsde97978d.jpg


mi metto a ridere quando scattando questa foto vedo il teo che mentre riossigena il drago (dopo aver già fatto la misurazione con metro da sarto!) ...misura "a spanne" (da 20cm) la lunghezza del pesce (6 spanne e mezzo! :mrgreen:) come se, anche avendola tra le mani non ci si poteva credere!!


 photo PC2015031200x900800x600_zpsb367bdb9.jpg


 photo PC201501800x600_zps2ac6c21e.jpg


 photo PC2014971200x900800x600_zps79e5cb0a.jpg



qualche minuto prima che da sola inizi a dare qualche scodata e riguadagnare il fondale da dove era emersa :)
...vederla tornare nel suo regno è stata una felicità enorme! ^_^ :lol:



E noi?? .....ci guardiamo, urliamo, e ridiamo! :perlweiss: :perlweiss: :perlweiss:



Centoventinove motivi di gioia indescrivibile!!!


 photo PC201504900x1200SFONDO5600x800_zpsccd27c36.jpg

...torniamo in fretta al porto...a scaldarci (scherzo il freddo non si sentiva per niente! :mrgreen: ) ...ma a metter al sole i vestiti..quello si! :mrgreen:



....scendiamo della barca e ci abbracciamo...CE L'ABBIAMO FATTA!!!!

....per tutta questa stagione non siamo andati semplicemente a pesca di lucci...siam andati a caccia di sogni...e certe volte i sogni si avverano!!!!

termino con LA FOTO PIU' BELLA ...quella da album dei ricordi...quella del NOSTRO pesce della vita: :wub: :wub: :wub:



 photo IMG_31081200x900sfondo2800x600_zps3fcf3f7e.jpg



.....ragazzi.....so che non son riuscito a trasmettere tutto...ma perdonatemi..l'emozione è stata tanta...ho fatto del mio meglio per condividere la mia gioia anche con voi! :) :)
...e con questo vi auguro a tutti Buone Pesche :lol: ..ops..Feste!! :D


:)

Beppe
 
Top
joe dynamite
view post Posted on 24/12/2014, 05:56




bella bestia bravo
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 08:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


sarà difficile frantumare questo record... pesce immenso :B):

immagino che anche il Natale per voi quest'anno avrà un sapore speciale!!!

Auguri e complimenti!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2014, 10:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Queste sono le giornate che cerchiamo... Ogni volta che mettiamo la barca in acqua e passiamo giornate sotto al sole o sotto la pioggia, al caldo e al freddo... Ci alziamo presto e torniamo tardi, km fatti e soldi spesi e tutto per inseguire un sogno chiamato luccio... Complimenti ragazzi, ad entrambi!!!! Tra le foto messe quelle che preferisco sono le ultime due... Questa e' stata una stagione strana e avara di catture un po' per tutti... Il grande lago ha dato poco per quanto riguarda il pesce di taglia ma mi rendo conto che cerchiamo un sogno e come tutti i sogni non e' facile realizzarli... Voi ci siete riusciti, adesso non vi resta che alzare l'asticella... E pensare al prossimo solo in questo modo si cresce in questa pesca :wub:
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 10:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


Se non trovi tu le parole per descrivere il tuo sogno ....figurati chi lo guarda nelle foto (spettacolari) che hai fatto ......
SENZA PAROLE .....
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 11:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Paperopoli

Status:


Ragazzi, avete preso il mostro. È questo il premio. I miei più vivi complimenti. Sono questi attimi che ci danno la forza di continuare nella nostra masochistica ricerca. Bravi, bravissimi. Poco da dire. Un grande premio per una grande squadra, e tanto lavoro dietro.
Tanto di cappello!
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 12:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Pesce incredibile!!! Grandi!!!
 
Top
il Nic
view post Posted on 24/12/2014, 13:13




Una sola parola..grandi,grande il pesce,grande l'impegno,grande la fatica e tutto quello che ci sta dietro a una cattura del genere.
I miei complimenti,la sfida l'equipaggio l'ha vinta.a non tutti capita alla prima annata su un lago di grandi dimensioni,specie se si arriva da ambienti più piccoli,e dove ci si trova spaesati ad avere a che fare con grandi porzioni d'acqua.
Stappate bottiglie e fate festa.questo è il vostro momento!
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 14:19

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Una sola parola: SUPREMI!!!

Auguri di buone feste!!!
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 16:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Brebbia (VA)

Status:


Eccomi qua ad aggiungere qualcosina al bellissimo report del Beppe.

E' stata, all'inizio, una stagione dai toni scuri che ha poi preso una svolta clamorosa nelle ultime due settimane.

Non speravamo certamente di ottenere subito risultati, ma nemmeno di fare 10 mesi di cappotti senza sentire altro che una mangiata. Però ci si stava prendendo l'occhio...con il lago, il fondale, il giro del foraggio...

E poi PUF! Nel giro di due settimane, i pezzi del puzzle sembrano incastrarsi magicamente: piccoli aggiustamenti nell'approccio per adattarsi a questo dicembre particolare e si aprono le danze...il 120, botta in canna non concretizzata il giorno dopo e il pesce slamato su bulldawg magnum il sabato successivo.

Insomma non si poteva di certo mettere da parte la caccia al re proprio nel momento clou!

E quindi, pure il 20 dicembre, pure con il lago agitato, via a cercare il Big! :yo:

In poco tempo siamo in zona hot, canna armata e pronta a fare fuoco.
Una sola canna calata permetterà a me di seguire la rotta senza distrazioni se non quella del lago mosso e non metterà in difficoltà Beppe nel caso di allamata: meglio che uno solo peschi bene, piuttosto che due male.

In tempo zero la tuonata e comincia il cinema. Beppe, come al solito, impallidisce e ammutolisce. Io comincio a smadonnare in turco perchè siamo in un punto del menga e fare manovra non è così agevole.

Comincio un valzer, girando attorno al pesce mentre Beppe, con calma, lo alza dal fondo e lo fa stancare (a proposito, complimenti al Beppolino per la gestione del combattimento ). Poi arriva la botta al cuore quando lo vedi sfilare in tutta la sua maestosità di fianco alla barca e poi riattacca con le ultime partenze.

Finalmente, arriva la spadellata liberatoria con il guadino e via che il pesce è nel sacco! :yo2:
Le onde ci hanno portato a riva nel mentre in cui recuperiamo tutto l'ambaradam per slamatura, ecc: tanto meglio, una volta assicurata la barca sarà più pratico riossigenare sua maestà.

E difatti, con il sole che c'era, perchè non fare un bagno per far ripartire sto bestione?? :sndr:

Insomma, la svolta c'è stata, forse anche troppo brusca per i nostri meriti. Ma si sa, nella pesca come nella vita, un pizzico di mulo non guasta!

Qualcuno, da qualche parte (da qualche parte a caso neh) ha scritto: "Chiunque può avere la fortuna di catturare un grande luccio, ma pochi hanno la fortuna di ripetere l'avventura.

Anche nella pesca la perseveranza e la conoscenza fanno la differenza. I vecchi lucci sono pesci d'esperienza e vivono il più lontano gli sia possibile da noi, ma anche quando gli siamo vicino, restano irraggiungibili, barriere invalicabili dividono i nostri mondi.

Starà a noi trovarne il varco"

Grazie Beppe, compagno di mille avventure, e grazie a questi pesci e a questo lago che rendono la nostra vita affannosa un pochino migliore.

P.s. Questo è il pesce della vita...finora! C'è una nuova porta da sfondare... :shifty:
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 20:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Calvisano (BS)

Status:


Grandi ragass, vi rinnovo i complimenti per tutto, cattura meritata, studiata, cercata....i momenti bui direi che son passati :yo: :yo:
Gran bella mammona :wub:
E comunque siete due maledetti....c'ho addosso una scimmia ora che aspettare aprile sarà un calvario infinito :gunm: :gunm:
Ciao bbbelli
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 23:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
915
Location:
Brianza Mb

Status:


Complimenti vivissimi per la tenacia e la passione che ci mettete nella ricerca di questo stupendo pesce ma soprattutto per il rispetto nei suoi confronti
 
Top
::Rici::
view post Posted on 25/12/2014, 05:42




Pesce spaziale, davvero complimenti, vi siete fatti un bel regalo di natale.
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 12:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Mio Dio!!questo è il pesce della vita, hai catturato un sogno non un luccio..mi inchino alla vostra bravura ed alla costanza, perché simili risultati non sono assolutamente frutto del caso!
M I T I C I !!
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 17:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,966
Location:
Prov.Vicenza

Status:


GRANDISSIMI
 
Top
27 replies since 23/12/2014, 23:40   1076 views
  Share