BIG BAIT LAND

...inizio di stagione!

« Older   Newer »
  Share  
Ettore69
view post Posted on 13/5/2014, 23:05




Dopo l'apertura del 1° aprile si aspettano una ventina di giorni che la frega sia definitivamente finita e si torna in acqua. Siccome la mia barca è temporaneamente inutilizzabile si esce con quella dell'amico Daniele (danpike). Anche se è una giornata di fine aprile c'è poco movimento nel lago sia di barche che di lucci. Si traina per vedere com'è la situazione post frega, ma tutto tace. L'acqua è già bella calda, si attesta intorno i 15° e in giro c'è tanto pesce foraggio. Mi dirigo allora in una zona che penso possa dare buoni risultati, ma all'inizio sembra non muoversi nulla, siamo scoraggiati, poi all'improvviso su un fondale di 11 metri arriva la botta sul mio replicant da 9" color slik. Il combattimento è tipicamente da post frega, il luccio non oppone molta resistenza a parte la sfuriata sotto barca e finisce facilmente nel guadino. Un pesce bellissimo che al metro misurerà 112 cm, non si poteva chiedere di più per l'avvio di stagione. Ma c'è un problema che affligge questo lago, e troppo spesso ed inaspettatamente fa capolino, si chiama gasamento, purtroppo anche se la profondità non era eccessiva ed il recupero è stato molto lento, il pesce si è gonfiato e tanto, in queste condizioni resta esausto a galla incapace di riprendere il fondo.

Di solito li rimandiamo giù attaccandogli dei pesi a perdere e sembra funzionare perchè i pesci non riemergono. Ma questa volta Daniele fortunatamente ha con se un capiente carpsac e mi propone di usarlo, non me lo faccio ripetere due volte, può funzionare, così lo mettiamo dentro, gli leghiamo l'ancora e lo mandiamo giù a 12 metri. Aspettiamo una mezz'ora che il luccio compensi, poi lentamente e nervosamente cominciamo a ritirarlo sù, ora potremo toccare con mano se l'operazione di rimandarli a fondo funziona o meno.

Quello che è successo lo potete vedere nella foto sottostanti.


Vorrei dedicare questo luccio all'amico Lele ed augurargli una rapida guarigione! Dai Lele che i lucci ti aspettano! :yo:






















IL LUCCIO CHE GALLEGGIA NEL CARPSAC SUBITO PRIMA DI ESSERE RIMANDATO GIU'


NON APPENA LO ESTRAGGO DAL CARPSAC CI FA CAPIRE CON DELLE BELLE SCAPOCCIATE CHE L'ESPERIMENTO A FUNZIONATO PERFETTAMENTE. IL LUCCIO SEMBRA RINATO E PIENO DI ENERGIE!


NELLA SEQUENZA FOTOGRAFICA POTETE VEDERE IL LUCCIO CHE NON APPENA TOCCA L'ACQUA SI DIVINCOLA DALLA MIA PRESA E SENZA AVER BISOGNO DI NESSUNA RIOSSIGENAZIONE, CON UNA SERIE DI VIGOROSE SCODATE PUNTA IN VERTICALE IL FONDO E SPARISCE NELLE PROFONDITA'! UNO SPETTACOLO! SIAMO STRAFELICI!





















 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 23:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,107
Location:
roma nord

Status:


Esperimento riuscitissimo!!!
Tanto da non aspettarci una ripresa ed una reazione cosi energica da questo meraviglioso pesce.
Esorto magari anche voi a fare questo tentativo , di fare compensare i pesci esattamente come riporta e descrive Ettore nel post, sopratutto quando sembrano stremati, e privi di tono muscolare.
P.s mi mancavano un po di foto, eccezzionali quelle della sequenza!!
Noi sempre sul pezzo😉

Edited by danpike@ - 14/5/2014, 10:28
 
Top
il Nic
view post Posted on 14/5/2014, 06:32




Ettore sei una garanzia,complimenti per il luccione.

Per il metodo di riossigenazione quindi,dentro al carp sack, legato all'ancora della barca e giù fino a più o meno i metri dove è stato preso.lo si lascia dentro mezz'ora e lo si tira su lentamente.dovrebbe riprendersi insomma.
se riesci fai un tread con le tue esperienze in merito perchè questa cosa è interessantissima.
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 07:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Wow Ettore! il luccio è semplicemente superbo, di quelli che ci hai abituato a vedere Ettore number 1!! :idol:

Per quanto riguarda il metodo di ri-ossigenazione ne avevo sentito solamente parlare, ma il vostro metodo indubbiamente funziona....bravi ragazzi! :woot:
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 08:29
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


bravi ragazzi, grande apertura!! SPLENDIDO PESCE!! :yo:
purtroppo il discorso del gasamento è un argomento che mi sta a cuore, come sapete l'hanno scorso m'è morto il 113 dopo vari tentativi di rianimarlo anche portandolo in modo coatto a 10mt per diverso tempo ma tutto senza esito, ottima idea il carp sack zavorrato di certo da provare!!

grande sequenza di shots! c@zzo siamo tutti proiettati sulla barca di dan!!!! :yo:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2014, 18:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


complimenti per la splendida apertura!!!!!!!!!!!!!! bravissimi!!!!!
ettore purtroppo il discorso del gasamento riguarda tutti e non è un problema del tuo lago, il fatto è che il luccio si alza molto velocemente per prendere l'esca e là viene fermato.. anche il discorso di recuperare lentamente va sicuramente bene ma il luccio non ha comunque il tempo di compensare... l'idea di dan pike è perfetta, compro un carp sack grande e lo metto in barca anch'io così nell'eventualità ripeto quello che avete fatto voi.....
 
Top
gunjack
view post Posted on 14/5/2014, 19:33




wow complimentoni veramente non so che dire ! ai pesci di ettore ormai sono abituato, ma questa cosa del carp sack mi ha lasciato veramente senza parole ! grandi ! ;)
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,998
Location:
Venezia

Status:


siete uno spettacolo... grandi... abbiamo fìnito le parole
 
Contacts  Top
Ettore69
view post Posted on 14/5/2014, 20:04




CITAZIONE (danpike@ @ 14/5/2014, 00:31)
Esperimento riuscitissimo!!!
Tanto da non aspettarci una ripresa ed una reazione cosi energica da questo meraviglioso pesce.
Esorto magari anche voi a fare questo tentativo , di fare compensare i pesci esattamente come riporta e descrive Ettore nel post, sopratutto quando sembrano stremati, e privi di tono muscolare.
P.s mi mancavano un po di foto, eccezzionali quelle della sequenza!!
Noi sempre sul pezzo😉

Ci ferma solo il vento! :D

CITAZIONE (il Nic @ 14/5/2014, 07:32)
Ettore sei una garanzia,complimenti per il luccione.

Per il metodo di riossigenazione quindi,dentro al carp sack, legato all'ancora della barca e giù fino a più o meno i metri dove è stato preso.lo si lascia dentro mezz'ora e lo si tira su lentamente.dovrebbe riprendersi insomma.
se riesci fai un tread con le tue esperienze in merito perchè questa cosa è interessantissima.

Grazie Nic, si la procedura è quella....però più che per riossigenare è per farlo compensare, quindi riguarda i pesci gasati....riportarlo velocemente alla profondità dalla quale l'abbiamo strappato è la cosa migliore da fare perchè si sgonfia e riprende le energie...per mia esperienza ti posso dire che tutto ciò funziona se la temperatura dell'acqua non è eccessiva e cioè se non supera i 22-24°, nel caso invece di acqua superficiale troppo calda il nemico dei lucci è un altro, e si chiama sbalzo termico....cioè portare il luccio forzatamente dalle profondità dove c'è acqua fresca alla superficie dove è calda gli crea uno shock termico che lo uccide oltre che lo gasa, ma in questo caso è inutile qualsiasi cosa si faccia, l'unico rimedio è smettere di pescare nei grandi laghi appena arriva il caldo e ritornarci quando l'acqua non sarà più stratificata e quindi sarà abbastanza fresca.

CITAZIONE (Sil7 @ 14/5/2014, 08:10)
Wow Ettore! il luccio è semplicemente superbo, di quelli che ci hai abituato a vedere Ettore number 1!! :idol:

Per quanto riguarda il metodo di ri-ossigenazione ne avevo sentito solamente parlare, ma il vostro metodo indubbiamente funziona....bravi ragazzi! :woot:

Grazie Andrea! Si sembra aver funzionato alla grande! :)

CITAZIONE (Sandro R+ @ 14/5/2014, 09:29)
bravi ragazzi, grande apertura!! SPLENDIDO PESCE!! :yo:
purtroppo il discorso del gasamento è un argomento che mi sta a cuore, come sapete l'hanno scorso m'è morto il 113 dopo vari tentativi di rianimarlo anche portandolo in modo coatto a 10mt per diverso tempo ma tutto senza esito, ottima idea il carp sack zavorrato di certo da provare!!

grande sequenza di shots! c@zzo siamo tutti proiettati sulla barca di dan!!!! :yo:

Grazie Sandrone! Se non ricordo male quel 113 uscì in estate o comunque quando ancora faceva caldo, secondo me non ce l'ha fatta per il motivo che spiego sopra, il caldo è un nemico micidiale per i lucci, specialmente se grossi.

CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 14/5/2014, 19:50)
complimenti per la splendida apertura!!!!!!!!!!!!!! bravissimi!!!!!
ettore purtroppo il discorso del gasamento riguarda tutti e non è un problema del tuo lago, il fatto è che il luccio si alza molto velocemente per prendere l'esca e là viene fermato.. anche il discorso di recuperare lentamente va sicuramente bene ma il luccio non ha comunque il tempo di compensare... l'idea di dan pike è perfetta, compro un carp sack grande e lo metto in barca anch'io così nell'eventualità ripeto quello che avete fatto voi.....

Grazie Ciccio! Lo so, riguarda tutti i laghi grandi e profondi, quindi anche i laghi dove peschi tu, bisogna dire però che nel lago dove pesco io inspiegabilmente questo fenomeno è molto accentuato, i lucci si gasano a volte anche ad altezze modeste, ma per fortuna non così tanto da compromettere la loro capacità di riprendere il fondo....quando si gasano troppo come in questo caso l'uso del carp sac a noi ha dato ottimi risultati, quindi io e Daniele avremmo molto piacere se si cominciasse ad usarlo, così da confermare la sua validità su vasta scala e magari risolvere per sempre questo problema maledetto che perseguita i grandi laghi.
Poi ti chiamo e ne parliamo. ;)

CITAZIONE (gunjack @ 14/5/2014, 20:33)
wow complimentoni veramente non so che dire ! ai pesci di ettore ormai sono abituato, ma questa cosa del carp sack mi ha lasciato veramente senza parole ! grandi ! ;)

Grazie! :)

CITAZIONE (Cyranó @ 14/5/2014, 21:03)
siete uno spettacolo... grandi... abbiamo fìnito le parole

Grazie, siamo commossi! :)
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 20:40
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Riecco Ettore e la compagnia del luccio :wub: .bellissimo rivedervi nel post ed ancora piu' bello leggervi (la coppia di della barca è eccezzionale, ed arrtivera a suo tempo anche il pazzo biker di Manuele...quindi x Manu b"buon proseguimento x la riabilitazione).

Il pesce è superlativo e le sequenze fotografiche sono eccezzionali a dir poco, come la descrizione x la ricompesazione ed ossigenazione.

Ettore ti ammiro e vi ammiro, siete veramente in gamba, sia nella caccia e sia x la tutela e cura.
Son sicuro che in moltissimi seguiranno il vostro sistema del "carp sac ed ancora, che avete illustrato e spiegato perfettamente .

Grande Ettore.

Attendiamo altri coccodrilli :mas:

complimenti
 
Top
lele spin&fly
view post Posted on 15/5/2014, 12:36




CITAZIONE (Ettore69 @ 14/5/2014, 00:05) 
Vorrei dedicare questo luccio all'amico Lele ed augurargli una rapida guarigione! Dai Lele che i lucci ti aspettano! :yo:

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la bellezza che hai preso :yo: meravigliosa creatura!

Ti ringrazio per la dedica, ogni tanto ci sentiamo telefonicamente e me lo avevi promesso!

GRANDE ETTORE!!!

Spero proprio di rimettermi in piedi presto, intanto ho iniziato la riabilitazione, un passo alla volta!

Vorrei farvi i complimenti (a tutto l'equipaggio) per il modo che avete nel gestito la situazione, e sopratutto per aver condiviso l'esperienza, sicuramente di aiuto a tutti quelli che praticano questa pesca nei grandi e profondi laghi!

Grazie di tutto Ettore!!! :idol:
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 23:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,966
Location:
Prov.Vicenza

Status:


Da pelle d'oca Ettore, soprattutto il discorso del carpsac.

Grandi veramente tutti e due.
Esser pescatori praticanti il catch and release significa, oltre ad avere un gran manico a prender pesce, aver manico e cuore per rimetterlo in acqua come quando è venuto su.

Siete una garanzia!

complimenti.

ah, in ultimo, ascolta il Nic, fa un topic dedicato. sarà sicuramente seguito, e salvasse anche un solo luccio sarebbe servito a dovere!
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 01:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


C'è solo da imparare quando leggo i tuoi report , gran pesce come sempre
 
Top
Ettore69
view post Posted on 16/5/2014, 11:09




CITAZIONE (andreabass @ 14/5/2014, 21:40)
Riecco Ettore e la compagnia del luccio :wub: .bellissimo rivedervi nel post ed ancora piu' bello leggervi (la coppia di della barca è eccezzionale, ed arrtivera a suo tempo anche il pazzo biker di Manuele...quindi x Manu b"buon proseguimento x la riabilitazione).

Il pesce è superlativo e le sequenze fotografiche sono eccezzionali a dir poco, come la descrizione x la ricompesazione ed ossigenazione.

Ettore ti ammiro e vi ammiro, siete veramente in gamba, sia nella caccia e sia x la tutela e cura.
Son sicuro che in moltissimi seguiranno il vostro sistema del "carp sac ed ancora, che avete illustrato e spiegato perfettamente .

Grande Ettore.

Attendiamo altri coccodrilli :mas:

complimenti

Grazie Andrea, troppo gentile! La condivisione di un'emozione che ti regala una cattura è forse la cosa più bella. :)

CITAZIONE (lele spin&fly @ 15/5/2014, 13:36)
CITAZIONE (Ettore69 @ 14/5/2014, 00:05) 
Vorrei dedicare questo luccio all'amico Lele ed augurargli una rapida guarigione! Dai Lele che i lucci ti aspettano! :yo:

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la bellezza che hai preso :yo: meravigliosa creatura!

Ti ringrazio per la dedica, ogni tanto ci sentiamo telefonicamente e me lo avevi promesso!

GRANDE ETTORE!!!

Spero proprio di rimettermi in piedi presto, intanto ho iniziato la riabilitazione, un passo alla volta!

Vorrei farvi i complimenti (a tutto l'equipaggio) per il modo che avete nel gestito la situazione, e sopratutto per aver condiviso l'esperienza, sicuramente di aiuto a tutti quelli che praticano questa pesca nei grandi e profondi laghi!

Grazie di tutto Ettore!!! :idol:

Grazie a te Lele, dai che quando torni in azione vediamo di farci una pescata insieme. Ci sentiamo presto per telefono. ;)

CITAZIONE (andrerus @ 16/5/2014, 00:06)
Da pelle d'oca Ettore, soprattutto il discorso del carpsac.

Grandi veramente tutti e due.
Esser pescatori praticanti il catch and release significa, oltre ad avere un gran manico a prender pesce, aver manico e cuore per rimetterlo in acqua come quando è venuto su.

Siete una garanzia!

complimenti.

ah, in ultimo, ascolta il Nic, fa un topic dedicato. sarà sicuramente seguito, e salvasse anche un solo luccio sarebbe servito a dovere!

Grazie Andrea. Va bene aprirò un thread dedicato al gasamento dei lucci nel quale potremo intervenire tutti, è comunque importante avere tanti pareri ed esperienze diverse così da poter delineare un quadro completo ed esaustivo del problema e dei modi per risolverlo.

CITAZIONE (mfm AdS @ 16/5/2014, 02:26)
C'è solo da imparare quando leggo i tuoi report , gran pesce come sempre

Grazie Franco, penso che un report non debba essere un semplice mostrare le foto di catture ma se possibile deve dare anche qualche cosa in più, specialmente dal punto di vista della salvaguardia del luccio e di un corretto c&r.
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 12:40
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (Sandro R+ @ 14/5/2014, 09:29)
bravi ragazzi, grande apertura!! SPLENDIDO PESCE!! :yo:
purtroppo il discorso del gasamento è un argomento che mi sta a cuore, come sapete l'hanno scorso m'è morto il 113 dopo vari tentativi di rianimarlo anche portandolo in modo coatto a 10mt per diverso tempo ma tutto senza esito, ottima idea il carp sack zavorrato di certo da provare!!

grande sequenza di shots! c@zzo siamo tutti proiettati sulla barca di dan!!!! :yo:

Grazie Sandrone! Se non ricordo male quel 113 uscì in estate o comunque quando ancora faceva caldo, secondo me non ce l'ha fatta per il motivo che spiego sopra, il caldo è un nemico micidiale per i lucci, specialmente se grossi.

purtoppo no Ettore, ricordi male :P era il 19 ottobre, e la temp. superficiale a memoria non era oltre i 16 gradi :(
 
Web Contacts  Top
32 replies since 13/5/2014, 23:05   1210 views
  Share