BIG BAIT LAND

Posts written by Loris Ferrari

view post Posted: 7/6/2014, 09:21 LIGHT ROCK URBAN STYLE - Foto Album Salt Water
Caro Andrea,
vedo solamente ora questo tuo post, mi fa piacere che la Crystal ti abbia fruttato quella meraviglia di pesce!

P.S. Ora il Glow o Luminescente lo faccio più carico, come da tuo consiglio, grazie :B):

Ciao, Loris
view post Posted: 24/12/2012, 20:42 FREDDO DA TESTINA STYLE - Foto Album
Grande Andrea, belle catture! :woot:

Appena riesco ad entrare in possesso di un vero grub da 3 pollici, ne faccio qualcuno con gomma proteica per vedere se quelle fetenti di carpe lo tengono in bocca un attimo in più ^_^

Ciao, Loris :)
view post Posted: 23/12/2012, 13:06 MURENOIDE - Foto Album Salt Water
Grandissima cattura, davvero complimenti!
view post Posted: 25/11/2012, 09:30 Rockfishing con la gomma - Foto Album Salt Water
CITAZIONE (danpike@ @ 24/11/2012, 16:32) 
te lo sei scelto buono it tester,Andrea una garanzia!
come sempre GRANDE!

tester è una parola grossa, Andrea è un uomo Molix ed è giusto che peschi e provi per loro!

Da parte mia è grande amico ed ogni tanto gli mando qualche mia esca da provare nei ritagli di tempo, mi viene in mente il Jig fatto con il bucktail (che emette bolle d'aria), alcuni trailer gommosi con le orecchie di coniglio, gli shad ring siliconici e ultime le Crystal.

Gliele mando perché mi fido ciecamente del suo giudizio tecnico, poiché mi da tutta una serie di suggerimenti in modo da farmi migliorare nelle mie autocostruzioni.
view post Posted: 24/11/2012, 00:03 Rockfishing con la gomma - Foto Album Salt Water
Ricevo dall'amico e grandissimo pescatore Andrea Duse alcune fotografie da lui fatte la settimana scorsa durante una battuta marina di rockfishing, utilizzando come esca la mia esca siliconica Crystal di colore rosa bubble gum (quella che mi ha realizzato Andrea P. di Tecnoshad).

La pescata sembra sia andata particolarmente bene perché sono stati catturati più di 40 pesci in una giornata fino ad allora, scarsa di catture.

Ecco alcune immagini, inizio con una cattura occasionale, un aguglia!:

crystalaguglia

Ed ora un paio dei ghiozzi catturati (appartenevano alle specie Paganello, Go e Nero):

crystalghiozzoa

crystalghiozzob

Voi obietterete, per forza li ha presi, Andrea è un grande campione, ma io so invece che alcuni ragazzini lì vicini che non stavano prendendo nulla, hanno avuto alcune esche in regalo da Andrea e subito hanno iniziato a catturare anche loro... ad ulteriore testimonianza che in quel momento - magari - volevano proprio quelle esche e gradivano in modo particolare la mia gomma proteica ;)

Il rockfishing è una tecnica giovane, ma se pensiamo che l'Italia è circondata dal mare è prevedibile che avrà sempre maggiore successo... son contento di aver fatto esche che stanno andando bene anche per il mare.

Ringrazio Andrea per avermi autorizzato a pubblicare le foto anche sul mio forum.

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 25/11/2012, 09:31
view post Posted: 4/10/2012, 20:14 Serata Spinning a VIGNOLA (MO) - Eventi, Fiere e Manifestazioni
Carissimi,
ho il piacere di comunicarvi che LUNEDI' 22 OTTOBRE prossimo dalle ore 20,00 il sottoscritto assieme a CRISTIAN CAVANI e MAURO BUZZONI terranno il primo di una serie di incontri per parlare di spinning ai predatori, nel negozio: "PESCA IN" Via Per Spilamberto, 561 - VIGNOLA (MO) - Tel. 059 76 38 87 mail: [email protected]

Compatibilmente con le distanze chilometriche, siete tutti invitati; sarà una buona occasione per vederci, parlare della nostra comune passione e sviluppare assieme le strategie per affrontare al meglio le nostre prossime uscite di pesca.

Il negozio che mi ospita - se già non lo conoscete - è un grande spazio di ca. 400 mq. di superficie espositiva e che tratta tutte le tecniche, ma assolutamente ben fornito di esche ed attrezzature per lo spinning. Vedrete che quasi sicuramente troverete cose interessanti con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ecco la locandina dell'evento:

pescainvignolavolantino

Vi aspetto... stavolta gioco in casa e come si sa nessuno è profeta in patria ;) :P :D :lol:

Ciao, Loris :)
view post Posted: 7/9/2012, 13:42 SERATA SPINNING - Eventi, Fiere e Manifestazioni
Carissimi,
ho il piacere di comunicarvi che MERCOLEDI' 19 SETTEMBRE prossimo dalle ore 20,30 il sottoscritto terrà il primo di una serie di incontri per parlare di spinning ai predatori, nel negozio: "Fisherman's Partner" Via Oradour, 7 (zona ind.le Stiatico) - San Giorgio di Piano (BO) - Tel. 051 665 19 62.

Compatibilmente con le distanze chilometriche, siete tutti invitati. Sarà l'occasione per vederci, parlare della nostra comune passione e sviluppare assieme le strategie per affrontare al meglio le nostre prossime uscite di pesca.

Il negozio che mi ospita - se già non lo conoscete - è un grande spazio di oltre 400 mq. di superficie espositiva e che tratta tutte le tecniche, ma assolutamente molto ben fornito di esche per lo spinning e la mosca. Vedrete che quasi sicuramente troverete cose interessanti con un ottimo rapporto qualità prezzo ;)

Ecco la locandina dell'evento:

fishermanbolognavolanti

Vi aspetto numerosi !!!

Ciao, Loris :)
view post Posted: 4/9/2012, 08:10 E' nata CRYSTAL... - Il Fai Da Te
CITAZIONE (andreabass @ 3/9/2012, 22:10) 
Loris con i tuoi shad ring ho pescato a sugarelli, e restanto fermo quando attaccavano non lo mollavano, ero un po scettico però quel scetticismo è stato eleminato da importanti risultati personali ottenuti nel campo.
Se entrerai nel campo del Rock fishing...be vecio mio stanne certo che ne vedremo delle belle davvero . Importante e che cambi miscela sulla sua durezza...perchè i pesciolini e pescioloni del salt water non scherzano :gnam: .
Spettacolo puro :q8: :pat:

...lo so, lo so... ma mannaggia, finchè non trovo il tempo e mi si libera la macchina... :cry:
view post Posted: 2/9/2012, 06:15 E' nata CRYSTAL... - Il Fai Da Te
CITAZIONE (andreabass @ 1/9/2012, 12:48) 
Ed invece caro Loris hai fatto bene a farci vedere questa stupenda creatura. Perche' ci sono parecchi praticanti di Light rock fishing io compreso.
La tua creatura e' perfetta x ghiozz, rombi,passerepianuzze, soghiole, mormote, triglie ecc.
Immagino la qualita' conoscendoti.

E poi sono sicuro che avrai in forno altre novita' che attendiamo di vedere????

Complimenti...sino bellissime :wub: .

Ti ringrazio caro Andrea, i complimenti da un superpescatore come te fanno sempre piacere ... il doppio!!!

Riguardo alla cristal, ora ne ho fatte solamente di tipo "morbido" per le trote, con la mia ormai famosa gomma proteica... va bene anche al mare, ma solamente quando il pesce non è attivo e ne vanno stimolate le papille gustative :B):

Ma appena ho un attimo ne farò anche con gomma - sempre proteica - ma più rigida, in modo da dare più vibrazione agli arti e le antenne e farla resistere maggiormente agli attacchi feroci dei vostri pesci... la gomma morbida da trote che faccio ora, rischierebbe di far diventare la mia gomma... monopesce! :o:

Con il contributo vostro conto poi di fare parecchie eschine da rockfishing, ora come sai per il mare ne ho davvero poche, forse il più valido finora che ho fatto finora è lo SHAD RING, eccolo:

shadring

Dalla foto già potete notare quelli fatti in gomma dura e quelli con quella morbida, i primi sono assolutamente definiti, menre nei secondi gli anelli cominciano a "sgranarsi" e i dettagli dei particolari sono molto meno definiti.

PS ecco spiegato del perché le esche commercili vengono prodotte con gomma così dura... sono molto più facili da produrre e risultano esteticamente molto più belle!

Se però queste belle esche hanno la sfortuna di pescare di fianco alle mie... poi qualcuno capisce che l'estetica nelle esche in gomma (così come nelle hard baits), non è tutto, magari è più importante un altro fattore... ad esempio quello del sapore! ^_^

NB è ovvio che esche come Crystal o lo Shad Ring non sono esche che si ppossono riprodurre da soli in casa, servono stampi in alluminio professionali e inserimento forzato della gomma ad iniezione (in modo da riuscire a riempire anche gli anelli del corpo o le piccole zampette ed antenne). Le ho però fatte vedere nella sezione autocostruzione perché comunque queste cose dimostrano che con la passione e la volontà di imparare le cose, anche noi autocostruttori casalinghi possiamo crescere ... quasi fino a raggiungere livelli qualitativi industriali ;)

Ciao, Loris

Edited by Loris Ferrari - 2/9/2012, 07:34
view post Posted: 31/8/2012, 20:58 E' nata CRYSTAL... - Il Fai Da Te
CITAZIONE (Luca M @ 31/8/2012, 20:16) 
Non faccio rockfishing e a trote vado sempre meno, ma Loris ti faccio i complimenti per l'esca e soprattutto il blog, che sinceramente mi ero perso! grande ;)

Ti ringrazio soprattutto per il blog... non l'ho ancora pubblicizzato perché è in costruzione, ma pian piano... cercherò di farlo più interessante possibile...
view post Posted: 30/8/2012, 21:48 E' nata CRYSTAL... - Il Fai Da Te
Carissimi, presentare questa piccola esca in un forum che si chiama BIG BAIT LAND forse sembrerà a molti un paradosso... ma visto che mi sono sentito al telefono con l'amico Andrea Duse che si sta sempre più appassionando di pesca in mare e rockfishing... mi sono permesso di farvi conoscere questa mia ultima creatura, spero vi piaccia.

E' stata principalmente pensata per le trote, ma con un occhio di riguardo allo spin-fly, al rockfishing, alla pesca a mosca... insomma ad un sacco di tecniche di light spinning che tanto stanno piacendo ed emergendo ultimamente.

E' un esca molto piccola e leggera pensate che pesa solamente mezzo grammo! :o:

Ovviamente la consulenza tecnica e la realizzazione dello stampo è da attribuirsi al solito geniaccio di Andrea Paniccià, che ringrazio immensamente perché mi ha ospitato da lui alcuni giorni nelle scorse settimane e mi ha fatto fare uno stage intensivo di "creazione stampi" ed altre cosette interessanti sulla costruzione delle gomme siliconiche che da solo... avrei forse impiegato solamente 150 anni per impararle! :o:

Ma bando alle ciance... ecco la ninfa CRYSTAL, il nome è stato dato da Diana la ragazza di Andrea (che approfitto per salutare e ringraziare pure lei perché entrambi mi hanno fatto sentire da subito uno di loro)

crystalb

Pensate che sotto la pancia c'è pure in rilievo la scritta CRYSTAL... solamente lui con i suoi software ed i suoi centri di lavoro specializzati in micromeccanica poteva riuscire a tanto! :wub:

Per chi vuole saperne di più sull'esca in questione lo rimando alla visita del mio blog "Lorislures.it" alla sezione "Esche da Trota"

Spero che anche a voi piaccia... e spero faccia altrettanto con trote, barbi, cavedani, temoli.... (allungate pure voi la lista a piacere, con le vostre specie marine preferite) :P :D :lol:

Ciao, Loris :)
view post Posted: 6/3/2012, 22:14 Giorgio batte Loris 23 a 18!!! - Foto Album
CITAZIONE (andreabass @ 6/3/2012, 21:35) 
Certo che caro Loris, avete fatto una pescata allucinante :o: :o: :o: .
E si caro mio, capisco bene che questo predatore te lo sei studiato molto bene, sopratutto nel tuo spot da barca.
I frutti si son visti eccome, esemplari stupendi.
Immagino che a fine pescata erai cotto come un parmacotto :P .

Ho visto il tuo stupendo barbo, e ne abbiamo parlato assieme in fiera.

Hai mai pensato di dedicarti a spinning propio a lui nei momenti piu' propizi :rolleyes: ?
Immaginati di incannare un barbuto di 4kg...sarebbe una gran bella lotta :woot: .

Fortissimo come sempre e ottimo report narrativo :wub:

grazie Loris :wub: :wub:

Grazie a te caro Andrea per l'ospitalità sul tuo super tecnico forum ;)

Si è stata una giornata davvero memorabile, il giorno dopo avevo ancora le spalle indolenzite, ma qualcuno dovrà pur farlo :lol: :woot:

Riguardo ai barbi, ci sto pensando parecchio, anche perchè ho visto fotografie di esemplari fino ai 6.250 grammi! :o:

I ragazzi dello SCI di Cremona-Lodi e dintorni ci vanno quasi tutti i w.e. da riva, prendendone 4 o 5 a testa e divertendosi parecchio... le esche preferite sono quasi tutte quelle che riescono a tenere il fondo, come ondulanti, shad in gomma, minnows affondanti, ma le mangiate più avvertibili sembra che le abbiano sulle teste piombate farcite con grub... tanto per cambiare la solita... testina revolution!!! :woot:

Il prossimo inverno giuro che mi ci dedicherò maggiormente anche perché tirano di brutto tenendo il fondo... quello della foto ha aggredito un rapala 9 cm. count down

Ciao, Loris :)
view post Posted: 6/3/2012, 20:28 Giorgio batte Loris 23 a 18!!! - Foto Album
Carissimi,
sono a parlarvi della mia più bella battuta ad aspi in Po fatta nei giorni scorsi... sempre in barca, sempre sul grande fiume e con i minnow ad aspi, uno dei pesci che noi lanciatori possiamo davvero insidiare tutto l'anno. Ovviamente il titolo è una "scusa" per aumentare l'audience del forum :D ... tanto si sa che quando si pesca in barca i pesci sono ugualmente ed equamente attribuiti a tutto l'equipaggio, perciò per correttezza dobbiamo parlare di 41 aspi presi in due ;) :rolleyes:

Arriviamo sul fiume e rispetto alle volte precedenti notiamo che la temperatura dell'acqua è salita fino a quasi nove gradi, chissà che non sia di buon auspicio, in pratica è salita di 5 gradi rispetto alla mia ultima volta, dove presi solamente 3 pesci ma anche un bel barbo di 1.480 grammi... il mio primo baffone preso a minnow :woot:

Tirava come un dannato tenendo il fondo, a tratti credevo di avere preso un piccolo siluro... poi è arrivato lui:

barbof

aspioaa

Poi Giorgio andò una volta da solo, prendendone mi pare 13, mentre io ero impegnato nella "ennesima" fiera della pesca, ecco alcune foto:

primopianoj

aspioh

aspioaaaa

aspioaaa

uno di questi presentava una grossa ferita che sembrava recente, ma che il pesce sembrava aver "digerito" bene, non facendogli certamente diminuire l'appetito ;)

ferita

Ma torniamo alla nostra battuta... credetemi, davvero incredibile con slamature e catture che si sono susseguite a ripetizione per quasi tutta la giornata; alla fine conteremo - ripeto - ben 41 pesci portati in barca e 7/8 pesci non agganciati e slamati a testa :o:

Ovviamente non sono stati fotografati tutti, non avrebbe avuto senso, la taglia non era enorme, Giorgio ne ha anche presi alcuni davvero piccoli, sotto al kg. mentre gli esemplari più grossi li ho presi io con 3.740 - 3.430 e 3.220 grammi mentre il più grosso di Giorgio era sempre sui 3,2 Kg. ; la media comunque era sicuramente sui due kg. e perciò possiamo dire di aver tirato in barca circa ottanta kg. di pesce!!! :o: :woot:

Abbiamo usato sempre il boga grip, il sistema più sportivo che conosciamo - se effettuato nel giusto modo - in pratica mettiamo il gancio in bocca al pesce ancora in acqua e poi gli mettiamo una mano sotto la pancia e lo solleviamo in orizzontale, due foto e via... facilissimo e veloce.

Se merita, dentro in orizzontale alla sacca di pesatura, una rapida pesata con la bilancia digitale, magari anche una misurata con il metro tascabile e via di nuovo in acqua (per i fanatici dei numeri il più lungo della giornata misurava 72 cm.) :P

Ma ecco le foto delle fasi del salpaggio di alcuni pesci:

bogatura

bogaturadue

e del successivo rilascio:

rilascio

Nei casi di conclamata abbondanza come questi e la taglia dei pesci è nella norma, è mille volte meglio slamarli direttamente in acqua, per evitare che il pesce si stressi inutilmente con la visita "forzata" all'interno della bassboat ;)

slamaturaacqua

Perché ne abbiamo presi tanti?

Forse anche perché a forza di andarci qualcosa di questo pesce cominciamo a capirlo... ma molto probabilmente perché nelle settimane precedenti il freddo intenso ha fatto alimentare poco i pesci ed ora, con il caldo repentino gli aspi hanno approfittato per deporre le uova (tutte le femmine erano già con le pance vuote ed i maschi non avevano latte); terminata la frega però la fame è diventata tanta ed allora i nostri minnow hanno avuto la meglio.

Ancora una volta i recuperi vincenti sono stati quelli al rallentatore o comunque a velocità media; forse perché i pesci sono ancora stanchi dalla recende fase di riproduzione e non si lanciano certo in inseguimenti ed attacchi al cardiopalma.

Ecco perché ne abbiamo persi tanti, a volte si sentivano solamente le botte o le scosse elettriche in canna, ma il pesce non si agganciava oppure ci rimaneva per pochi secondi e si slamava... ho però preso anche pesci con una forza straordinaria che mi hanno dato filo da torcere e mi hanno fatto davvero divertire; mi ricordo poi di un momento che ho visto a galla un inseguimento che ha mosso la superficie, io e Giorgio abbiamo puntualmente lanciato in zona e due pesci si sono agganciati, anche se il mio l'ho tirato su agganciato alla schiena :cry:

Siamo stati altre due volte con altrettanti pesci in canna, pensate che solamente la nostra fame ci ha fatto smettere temporaneamente di pescare - per mangiarci un panino - ma entrambi lo abbiamo fatto a malinquore :biggrin2.gif:

Ecco qualche altro pesciotto, qui una foto di una femmina che evidenzia la pancia già svuotata dalle uova:

femminasenzauova

qui sotto invece potete vedere come tanti aspi presentino escoriazioni e perdita di parecchie squame, segno evidente di lotte per la frega di una certa "violenza"

aspioescoriazioni

aspioa

aspiob

aspiobgiorgio

aspioc

aspiodgiorgio

aspiog

aspioggiorgio

Ovviamente in mezzo c'era pure l'aspio sopra ai 3 kg. preso con il cranchetto di Emanuele (di cui ho parlato in altra discussione)... e che anche qui ringrazio per la bellissima esca! :wub:

aspioema

A fine giornata - l'unica nota stonata - ritroviamo la gru dell'imbarcadero con un motore rotto e perciò non riusciamo a portare la barca al sicuro dentro al circolo nautico... dobbiamo lasciarla lì ormeggiata nel pontile sul fiume dopo aver asportato tutto il possibile, è una scelta dolorosa dopo quello che è capitato a Mauro, ma per fortuna a noi ci è andata bene perchè alcuni giorni dopo siamo riusciti a recuperarla :B):

barcavq

Ho vissuto veramente una grandissima avventura di pesca, di quelle da augurare davvero a tutti gli amici e da raccontare ai nipoti vicino al caminetto...

Ho raddoppiato il mio record personale con questo pesce, la volta precedente mi successe al lago con 9 pesci, ma questi 18 erano più grossi ed in corrente, che volere di più? L'amico Giorgio invece ha un personale di 30 pesci salpati in una sola giornata (e pure più grossi), e perciò stavolta è rimasto numericamente a meno sette dal suo record... ma io invece mi accontento, che ne dite? :P :D :lol: :B):

Ciao, Loris :)
view post Posted: 8/2/2012, 20:16 TI ASPI-EZZO IN DUE!!! - Foto Album
Gran bei pesci... e soprattutto sempre guadagnati!!!

Ciao, Loris :)
view post Posted: 2/2/2012, 11:52 WINTER FISHING URBAN STYLE - Foto Album
Grandissimo Andrea e socio!!!

Purtroppo se penso alla pesca nella mia città o in quelle limitrofe, penso solamente alla pesca o meglio alla caccia della... pantegana! :cry:

altro che trote e cavedani :cry: :sick:

Siete molto fortunati ad avere a portata di canna quelle acque, credetemi.

Ciao, Loris :)
30 replies since 6/2/2003