BIG BAIT LAND

Pesca in Russia, Per la rubrica spot diversi dal solito: la Karelia!

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 1/9/2014, 15:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Buon giorno amici del forum, quest'anno per la terza volta della mia vita ho avuto la fortuna di passare due settimane in karelia, i luoghi d'origine della mia signora ^_^ .

Dato che l'ultima volta risaliva al 2012 e che bazzicavo per BBL solamente come guardone :ph34r: , ho deciso di fare un report relativo alle mie tre avventure nella grande Russia, per portare alla vostra conoscenza una meta di pesca sicuramente sconosciuta ai più.
I primi due anni non ho pescato moltissimo dato che essendo ancora fidanzati e visto che io principalmente stavo in Italia e lei in Russia, capite bene che il tempo per la pesca non è stato moltissimo, quest'anno invece, con l'anello al dito le cose sono cambiate ed ero a pesca praticamente tutti i giorni :lol:
Per chi non sapesse dove si trova la Karelia (non lo sapevo neanche io fino a 5 anni fa) eccola qui:

 photo Foto1_zpsc04c6d1f.jpg

è una regione fisica, un po’ come la Lapponia, tra la Russia e la Filandia, e per lei, si è combattuta la guerra d’inverno prima della seconda guerra mondiale, in cui i russi hanno preso buona parte dei territori una volta finlandesi. E come dice mia moglie, forse sarebbe stato meglio se fossero rimasti tali, il perché lo capirete di seguito…

Veniamo alla pesca dunque, il primo anno 2011, dopo un viaggio che assomiglia più che altro ad una deportazione, dopo un volo ed una notte di mini bus arrivo a Petrozavodsk, la capitale della Karelia dove vengo accolto dalla mia ragazza karina e da sua madre, che per il giorno seguente mi hanno organizzato una pescata insieme ad un amico di famiglia, ovviamente dopo un’altra notte di viaggio in treno… :schia:
Arriviamo a Kostomuksha una “città” da neanche 30.000 anime in mezzo a laghi e foreste, ed in men che non si dica mi ritrovo a pescare qui: Il lago in questione si chiama lago di Lom, ops chiedo scusa per aver nominato lo spot :P

 photo Foto2_zpsc18b1344.jpg

Catapultato dalla cuccetta del treno, al gommone del buon Dmitri.

 photo Foto3_zps0387a7dc.jpg

Un malato di spinning al luccio che ormai è diventato anche amico mio…

 photo Foto4_zps9dc898a2.jpg

se tutti i russi intendessero e praticassero la pesca come lui, la Karelia sarebbe un posto migliore, invece il pescatore medio russo è poco meno che un bracconiere, non esistono né periodi di chiusura né licenze di pesca, né misure minime, è permesso utilizzare le reti (100 metri per ogni pescatore) ovviamente controlli zero.
La “tipica pesca russa” consiste nell’andare con gli amici sul luogo di pesca, calare le reti, tornare a riva e devastarsi di vodka fino allo svenimento lasciando un porcile dove si è stati, e l’indomani recuperare le reti col bottino…

 photo Foto5_zpsd42184d9.jpg

Piange il cuore andare in posti in mezzo al nulla e trovare spettacoli simili…

Dmitri è una mosca bianca, pesca solo a spinning, perché la ritiene la pesca più interessante e porta a casa il necessario senza inutili mattanze e liberando i pesci piccoli, nel suo paese probabilmente è visto come una specie di alieno, ed ovviamente la pesca sportiva in Russia non esiste!
Peschiamo tutto il giorno, fino a sera inoltrata (siamo molto a nord e c’è luce fino a tardi) e purtroppo le condizioni non sono proprio ottimali, fa caldo, il lago è poco profondo nonostante la superficie ed i pesci poco collaborativi.
L’unico pesce decente del giorno lo farò io, Dima solo robina, sono spot del tutto nuovi e diversi da quelli a cui sono abituato, però mi servirà da lezione per gli anni a venire.

 photo Foto6_zps61565d0e.jpg

Notte sul lago dormendo nella tipica izba

 photo 100_0894_zpsa2f28b9e.jpg

Però l’indomani è la fotocopia del giorno prima, caldo e pesci per niente collaborativi, prima pescata in Karelia andata piuttosto maluccio…però ho capito che il 99% delle esche che ho portato non vanno bene! Ottimo!
Il resto della vacanza faccio principalmente il turista e riesco a fare ancora un paio di pescate vicino casa.
La prima con un pescatore vecchio stampo col quale escono dei reali interessanti

 photo Foto7_zps53573e80.jpg

E l’altra in esplorazione con la mia ragazza, su di un fiume vicino

 photo Foto8_zps9bf474cf.jpg

Dove uscirà qualche luccetto e niente più…

 photo Foto8b_zpsf9fd038a.jpg

E’ andata meglio dal punto di vista turistico…se vi capiterà di andare in karelia da vedere l’isola di Kizhj sul lago Onega, patrimonio dell’unesco con le sue chiese in legno costruite senza chiodi…

 photo Foto9_zps042c3e52.jpg

 photo Foto10_zps48d66f6e.jpg

E la natura bellissima :wub: :

 photo Foto11_zps3a48c4b9.jpg

Questo primo anno per quel poco che ho pescato qualcosina ho visto, però diciamo che ho capito che le mie esche non vanno bene e che i pesci ci sono ed anche belli, però essendo i laghi poco profondi col caldo la situazione è dura.

L’anno dopo mi munisco di un po’ di esche anti incaglio, lascio a casa il superfluo e decido di battere i laghi vicino casa, raggiungibili in pochi minuti, ma pressati all’inverosimile…

 photo Foto12_zpsd3aad9c1.jpg

Qualcosa prendo, però…

 photo Foto13_zpsdb5b737b.jpg

Le taglie lasciano a desiderare, tutta robetta, solo nani!

 photo Foto14_zps96dc80f7.jpg

Va meglio perfino andare per funghi che vedere dei pesci decenti…

 photo 100_1210_zps0052d020.jpg

Però, non sono di certo venuto qui per galletti e porcini e che cavolo!
L'astinenza dai pesci un po più seri sta iniziando a farsi sentire, e l'aver preso solo microbi mi ha fatto infoiare ancora di più! Devo fare una pescata seria....ora basta scherzare!
Prendiamo contatti col mitico Dmitri, che vive a "soli" 500 km da dove siamo noi, eravamo d'accordo di fare una pescata anche quest'anno, ma purtroppo per motivi di lavoro ha dovuto accorciare le ferie....che sfiga.....
Però, scappa la proposta indecente: "venite su sabato, domenica e lunedì peschiamo....." ed ecco fatto...la mia ragazza mi accontenta, alle 18.00 siamo sul bus, alle 2,30 del mattino arriviamo a Kostomuksha, dove dopo una colazione moooolto anticipata, salutiamo le donne e via si parte!
Il termometro della macchina segna 4 gradi, e dopo un'ora d'auto nella natura selvaggia (solo strada sterrata) arriviamo al lago.

 photo Foto15_zps9ecbde82.jpg

Che ci accoglie in tutto il suo splendore :wub: , armi e bagagli ed iniziamo a battere un erbaio, mio il primo bel persico, che non fotografo perché volevo pescare, ed il primo lucciotto sul kg che non fotografo perché ero in estasi e volevo pescare...i lucci anche qui non sono molto grandi, sbagliano attacchi su attacchi ed è bellissimo vederli seguire gli artificiali mancarli Cazz ed anche Dim scappotta col primo pike, che non fotografo perchè come sopra, non potevo perdere tempo...
Rotto il ghiaccio, si attracca, si fa colazione, ovviamente 2 bicchierini di vodka a testa alle 8.30 del mattino ci stanno.....e si ricomincia a martellare...e Dim prende questo...

 photo Foto16_zps98d497f2.jpg

Altri pinnelli e poi qualcosa di un po’ meno pinnello…ma niente di serio

 photo Foto17_zps13764802.jpg

 photo Foto18_zpsa60a46be.jpg

Di lucci ne prendiamo davvero tanti però purtroppo anche qui i grossi sembrano bloccati, ed anche questo lago come tutti quello che ho visto presenta fondali davvero molto bassi…
Peccato, in questi luoghi è fondamentale pescare nei mesi giusti e benché abbia ritardato di un paio i settimane rispetto all’anno prima, non è bastato per vedere pesci decenti, il contesto è comunque da cartolina.

 photo Foto19_zpse136ec6f.jpg

E dopo la solita notte sul lago, il giorno dopo il lago toglie il fiato per quanto sia bello.

 photo Foto20_zps40d8f216.jpg

Peschiamo ancora tutta la mattina fino a pranzo, vedendo ancora qualche pinnuto coi denti

 photo Foto21_zps2ec87c98.jpg

Oppure a strisce

 photo Foto22_zps0111d581.jpg

I persici sono una valida alternativa, sono spesso presenti e coraggiosissimi, capita di agganciarne certi poco più grandi dell’artificiale a cui hanno abboccato.
Qualche pescetto in più rispetto all’anno prima l’ho visto, però non ci siamo ancora, gli spot possono offrire senza dubbio molto di più, ma il poco tempo e la stagione estiva non sono stati d’aiuto.

 photo 100_1283_zpsac4eedc8.jpg

Questo 2012 in Karelia si conclude con un bel giro a Petrozavodsk sull’immenso lago Onega ^_^ .

Veniamo dunque a quest’estate…anche quest’anno vacanze ad agosto, quindi ho l’anima in pace che i belli a meno di miracoli saranno duri da vedere, in più le premesse sono pessime: a Fiumicino il mega sciopero mi fa temere di passare tutta la vacanza senza bagagli e canne da pesca, per cui il giorno prima della partenza riesco a farmi cambiare il volo partendo da Milano per San Pietroburgo anziché da Genova, quindi volo diretto senza scalo...
Solita notte in treno, poi un’ora di bus, ed eccomi di nuovo in dacia il tempo è incredibile, fa caldissimo, tanto che andiamo al lago e ci facciamo un bel bagno…dopo la rinfrescata faccio 4 lanci prima di cena e riprendo da dove avevo lasciato.

 photo Foto23_zpse6ea67b8.jpg

Il primo nano dell’estate 2014…

Il giorno dopo decido di provare un altro approccio, tutti quelli che pescano a spinning usano al 99% minnow spoon oppure ondulanti finlandesi anti alga, io decido di provare la ranetta.
La mia esperienza di pesca a top water è pressoché nulla, i miei spot non si prestano per niente a tale tecnica, per cui, quando vedo aprirsi le ninfe davanti a me e la rana sparire mi vengono in mente gli scritti delle cannelle di Sebass e di non ferrare subito; tutto mi viene naturale, aspetto, cannello, ed ecco il mio primo luccio preso a galla!

 photo Foto24_zpsd918d4e3.jpg

Spocchioso tra me già penso,” bhe non c’è niente di difficile nel ferrare un pesce a rana…”peccato che il Dio della pesca abbia le orecchie lunghe e che sia anche parecchio vendicativo, perché in breve la mia presunzione sarà presto punita.
Dopo questo primo pesce il pomeriggio torno sul lago accompagnato dalla mia signora per farmi fare le foto (doppiamente borioso ero già certo di pescare)…peccato che da fotografare non ci sarà nulla, ho slamato un mare di lucci, ho visto cose incredibili, luccetti volare per prendere la ranetta, sbagliare attacchi su attacchi, ninfe aprirsi, bocche aperte per sbranare il piccolo anfibio di gomma, ed un mare di slamate, quel pomeriggio ed il giorno seguente avrò slamato tranquillamente una quindicina di pesci…però mamma mia emozionante la pesca a galla!!bellissima, da cuore in gola…peccato che le cose belle durino poco, per cui dopo una pioggia notturna con conseguente abbassamento delle temperature, la ranetta è tornata tutta acciaccata nella plano.
Anche quest’anno come ormai tradizione la pescata al nord con Dmitri è d’obbligo, però prima Lesha, il vicino di casa con l’hobby della vodka, decide di portarmi a pescare in un bel lago non troppo distante: 15 minuti di macchina ed eccoci al lago Lizhmozero

 photo Foto25_zps4eb7daae.jpg

Il mio compagno di pesca è molto simpatico, la giornata è bella ed il tempo molto piacevole…

 photo Foto26_zps7d1bdc04.jpg

…peccato che anche in questo lago le taglie…

 photo Foto27_zpsf0cb0e89.jpg

…non siano proprio da capogiro…

 photo Foto28_zps4793bbfb.jpg

…anche qui, profondità ridotta…però il lago è proprio bello!

 photo Foto29_zps7a7817c6.jpg

Vorrei farmi tutta una primavera oppure un autunno per provare a vedere le mamme e le nonne dei ragazzi che sono venuti a trovarci…
Siamo quasi a metà vacanza, il tempo scorre e siamo già a venerdì, per cui si parte di nuovo in direzione Kostomuksha…solite 8 ore di bus e sono di nuovo in compagnia dell’amico Dmitri e della moglie, serata a casa per raccontarsi gli ultimi avvenimenti dei mesi passati ed il giorno seguente, di mattina presto, stiamo andando a tutta forza verso l’hot spot.

 photo Foto30_zps00eb962e.jpg

L’idea del mio mentore era di andare su di un lago dove aveva avuto buoni risultati col figlio qualche mese prima (vari metro lucci ed altri pesci notevoli presi però a giugno quando fa ancora freddo…) peccato che giunti sul posto l’eccessivo affollamento, ci abbia consigliato di andare sul lago di Lom, che 3 anni prima era stato piuttosto avaro…

 photo Foto31_zps49376c01.jpg

Quest’anno non è così tanto che non sono neanche le 9 di mattina che abbiamo già preso un decina di pesci, vista la levataccia occorre rifocillarsi e fare colazione alla maniera russa, per cui…

 photo Foto32_zps12d3c053.jpg

Colazione dei campioni: vodka putinka, cetrioli, pomodori e tortine di carne e cipolla, e torna subito il brio…
Picchiamo duro negli erbai e prendiamo un sacco di lucci, proviamo i big nelle acque aperte, però non si vede una pinna, allora decidiamo di andare dove il fiume si getta nel lago, ed anche lì…

 photo Foto33_zps03d748e2.jpg

I soliti lucci standard per dirla alla Dmitri, che comunque allietano la giornata…

 photo Foto34_zpsa34ec05d.jpg

E fanno divertire…
Alla fine saranno 26 lucci presi e quasi altrettanti tra gli slamati, gli inseguitori o quelli che hanno sbagliato l’attacco…giornata che come da tradizione finisce alle 23 passate, bevendo vodka nell’ormai solita izba.

 photo Foto35_zpsbd67e782.jpg

L’indomani nella mezza giornata di pesca prenderemo solamente 8 lucci anche perché decidiamo di insistere nelle acqua aperte per provare a smuovere qualche pezzo fuori standard, peccato che come al solito il pezzone non arriverà…
Poco importa, quest’anno ho preso tanto pesce, molto di più rispetto alle volte prima e sono più che sicuro che pescando nei periodi giusti, anche nei luoghi più al sud, qualcosa di interessante lo vedrei.
Per ora mi accontento dei lucci standard e di aver lanciato le mie esche in queste acque paradisiache

 photo Foto36_zps91db69f8.jpg

Dmitri ha 51 anni e tra 4 anni andrà in pensione, mi diceva che non vede l’ora di smettere di lavorare perché anche se la pensione non sarà altissima basterà per pagare la benzina per il motore della barca e per andare a pescare tutte le volte che vorrà…

 photo Foto37_zpse697eb5b.jpg

…a cosa serve avere i soldi se poi tanto sei in un ufficio o in fabbrica a lavorare quando invece fuori ci sono un mondo di cose da fare, di posti da vedere e di pesci da pescare…come dare torto al mio saggio amico russo?
Spero di non avervi annoiato troppo e mi scuso se sono stato troppo prolisso, però non era facile essere breve raccontando di 3 estati di vacanza; il mio sogno sarebbe di affittare una jeep e di esplorare l’estremo nord della Karelia che è praticamente disabitato per una vacanza di sola pesca in mezzo al niente! :mas:
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 15:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,586
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


che spettacolo!!!
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 18:55

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


TUTTO BELLISSIMO!!!

ho un amico che abita da poco più di un anno a Sanpietroburgo ed anche lui moi dice e racconta di posti spettacolari purtroppo rovinati e saccheggiati dai locali...

Spero per che più prima che poi si rendano conto che i lucci ed i persici che hanno a disposizione non sono inesauribili, ma vanno rispettati e tutelati... l'abbondanza permette ancora un mirato e oculato prelievo del pesce che si vuole consumare, ma le stragi e le mattanze di sicuro non fanno bene all'ecosistema, nè qui da noi nè là da loro, nè in nessun luogo...
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 19:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (Azi74 @ 1/9/2014, 19:55) 
TUTTO BELLISSIMO!!!

ho un amico che abita da poco più di un anno a Sanpietroburgo ed anche lui moi dice e racconta di posti spettacolari purtroppo rovinati e saccheggiati dai locali...

Spero per che più prima che poi si rendano conto che i lucci ed i persici che hanno a disposizione non sono inesauribili, ma vanno rispettati e tutelati... l'abbondanza permette ancora un mirato e oculato prelievo del pesce che si vuole consumare, ma le stragi e le mattanze di sicuro non fanno bene all'ecosistema, nè qui da noi nè là da loro, nè in nessun luogo...

Grazie Azi, il figlio di Dmitri vive e lavora a San Pietroburgo, però lì non va mai a pesca dato che dice che non c'è nulla...la Karelia è indubbiamente ricca di pesce, però se i bracconieri continueranno a fare i loro comodi, ad esempio mettendo centinaia di metri di reti nei luoghi di frega dei lucci, prima o poi la pacchia finirà, tu pensa che nel lago dove ho pescato a rana i vecchi che vivevano nei dintorni erano soliti tappezzare il lago di reti da aprile a novembre...mi dicevano che il lago fino a qualche anno fa era praticamente morto...poi fortunatamente, i vecchietti hanno iniziato a morire, per cui, il lago ha iniziato a riprendersi...
Non mi sento però di condannare gli anziani, quella è gente che ha visto e sofferto la fame, quando il nonno di Karina parla della guerra e della fame che hanno patito è sempre con le lacrime agli occhi, sono le nuove generazioni a dover cambiare rotta, altrimenti il giocattolo si rompe per davvero poi...
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 21:10
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Sil devo leggermelo bene con calma x gustarmi al meglio questo tuo report :wub:
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 23:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Posti.veramente da infarto!!!!!! La taglia non è enorme ma pescare in quegli spot non ha prezzo... Se riesci prova a organizzare un viaggio nel periodo top
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 03:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


Lo spettacolo dei posti , ma anche le livree ed i colori dei pesci sono fantastici condivido in toto il pensiero del tuo amico , gran bel report Sil.
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 07:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (Mr.C ® @ 1/9/2014, 16:45) 
che spettacolo!!!

E' dura tornare in ufficio ora...

CITAZIONE (andreabass @ 1/9/2014, 22:10) 
Sil devo leggermelo bene con calma x gustarmi al meglio questo tuo report :wub:

Eh lo sò boss, ho scritto tanto, avrei voluto aggiungere anche altre cose, ma non volevo fare un report lungo come i promessi sposi... :rot:

CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 2/9/2014, 00:14) 
Posti.veramente da infarto!!!!!! La taglia non è enorme ma pescare in quegli spot non ha prezzo... Se riesci prova a organizzare un viaggio nel periodo top

Eh magari organizzare in periodi buoni Ciccio, i belli ci sono, ho visto le foto e video di gran bei pezzi presi nei laghi dove ho pescato...speriamo che prima o poi...

CITAZIONE (mfm AdS @ 2/9/2014, 04:25) 
Lo spettacolo dei posti , ma anche le livree ed i colori dei pesci sono fantastici condivido in toto il pensiero del tuo amico , gran bel report Sil.

Grazie Franco! i lucci della Karelia sono belli scuri, come l'acqua in cui vivono, è bellissimo pescare in acqua color tè... :wub:
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 10:37
Avatar

Chi nen po’ toccà la padrona s’alliscia ji cane!

Group:
Administrator
Posts:
10,090
Location:
Big Bait Land

Status:


hai una gran fortuna ad avere la possibilità di pescare in questi spot!! vorrei scrivere tante cose ma lo farò per punti: :sndr:
- l'anello al dito, definizione romantica in realtà si chiama guinzaglio :rot:
-è triste vedere l'immondizia, potrebbe essere una delle tante che si vede nelle cavette della mia povera Brianza :cry: speriamo che le nuove leve maturino, oltre che una sensibilità verso il pescato anche per l'ambiente. e li la fame c'entra comunque poco.
-non sei riuscito a raggiungere i punti più profondi, i grossi salti sul fondo e impostare una pesca verticale o delle trainate mirate?!
-mogli e buoi dei paesi tuoi :rot: (scherzo eh, anche io c'ho solo i buoi del nostro paese :sndr:)
-ora come Vinicio Capossela hai un contratto per Karelias anche tu :rot:
-incredibili le chiese (ortodosse?!) in legno senza chiodi :woot:

bella :yo:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2014, 11:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (Sandro R+ @ 2/9/2014, 11:37) 
hai una gran fortuna ad avere la possibilità di pescare in questi spot!! vorrei scrivere tante cose ma lo farò per punti: :sndr:
- l'anello al dito, definizione romantica in realtà si chiama guinzaglio :rot:
-è triste vedere l'immondizia, potrebbe essere una delle tante che si vede nelle cavette della mia povera Brianza :cry: speriamo che le nuove leve maturino, oltre che una sensibilità verso il pescato anche per l'ambiente. e li la fame c'entra comunque poco.
-non sei riuscito a raggiungere i punti più profondi, i grossi salti sul fondo e impostare una pesca verticale o delle trainate mirate?!
-mogli e buoi dei paesi tuoi :rot: (scherzo eh, anche io c'ho solo i buoi del nostro paese :sndr:)
-ora come Vinicio Capossela hai un contratto per Karelias anche tu :rot:
-incredibili le chiese (ortodosse?!) in legno senza chiodi :woot:

bella :yo:

- Sandro non posso chiamarlo guinzaglio dai... :P
- E' vero, la fame in quel caso non centra niente è proprio l'educazione ed il senso civico a mancare... :schia:
- Sandrino il problema è che le zone profonde ed i veri salti di profondità non ci sono...la maggior parte dei laghi in cui sono stato hanno fondo regolare che degrada fino ad un massimo di 5 - 6 metri...di tutti i laghi comodi vicino a casa solo uno ha profondità importanti, ma sulle sue rive ci sono ben 9 coperative (gruppi di case/dacie) ed è impoverito all'inverosimile quel lago perché tappezzato di reti... :cry abbiamo un pò trainato negli altri spot però per fare certe cose sarebbe servito un Cicciospin nello zaino ;)
- Ormai andare in karelia per me, è come per i genovesi che hanno la casetta a Busalla oppure a Casella ...muhhaha
- Spettacolare quell'isola, esatto chiese ortodosse! e lì nessun turista europeo, tranne un gruppo di crucchi...in 3 viaggi ho beccato solo un'italiana che però si è fermata a Petrozavodsk, ancora nella civiltà....lì sul lago Onega devono esserci veramente dei mostri, ma basta aprire google map per capire quanto sia immenso quel lago...lì di cicciospin ne servirebbero anche 3 o 4 :P
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 11:53

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


A prescindere dalle dimensioni delle catture, la cosa meravigliosa è poter pescare in posti così lontani e splendidi.
E' un'esperienza di valore inestimabile, che ti resta scolpita dentro per sempre.

Ma in quei bei fiumi che hai ritratto nelle foto, a parte sti cacchio di lucci :P , non ci sono anche altri predatori?
Che ne so, qualche bella trota...
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


posti magnifici e con un potenziale immenso, peccato che vengano saccheggiati in quel modo selvaggio...

viaggio stupendo che va oltre la pesca ovviamente ;)!!!

e tanti auguri per il matrimonio :rot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2014, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (lordbuck @ 2/9/2014, 12:53) 
A prescindere dalle dimensioni delle catture, la cosa meravigliosa è poter pescare in posti così lontani e splendidi.
E' un'esperienza di valore inestimabile, che ti resta scolpita dentro per sempre.

Ma in quei bei fiumi che hai ritratto nelle foto, a parte sti cacchio di lucci :P , non ci sono anche altri predatori?
Che ne so, qualche bella trota...

Ciao Lord,
diciamo che in quelle acque i lucci ed i persici sono la componente maggiore, poi ci sono anche scardole, breme, un pesce che in russo chiamano riapushka (tipo un coregone) e lucci perca, ma questi ultimi due solo nei laghi grandi e più profondi.

Per pescare nei laghi non occorrono licenze e permessi...nei torrenti e nelle acque che corrono invece mi hanno detto che si deve pagare (ma poca roba), quindi non ci ha praticamente mai pescato, se non con qualche lancio di straforo e prendendo qualche trotella (fario)...ma niente di emozionante.

In alcuni fiumi risalgono i salmoni, ma li, la pesca per i comuni mortali è vietata.

Poi c'è un gran casino per quanto riguarda la Krasnaja rjba = pesce rosso (inteso il colore della carne) perché i russi, chiamano così sia i salmoni che le trote salmonate (in più metteteci che il mio russo non è impeccabile e può essermi sfuggito qualcosa)... :rot:

Sia Dmitri che Lesha mi hanno raccontato di aver preso Krasnaja rjba; il primo su al nord, ma in quei laghi sono molto rari, e l'altro al sud sul lago Onega pescando coi lombrichi... :gnam:

I salmoni utilizzano l'Onega come il mare, per poi risalire i fiumi durante il periodo riproduttivo...tenete conto però che anche in molti fiumi dove non si può pescare, appunto per la risalita, i salmoni sono comunque rari, perché appunto martoriati nel corso degli anni...
Anni fa doveva esserci un mare di pesce, il torrente che passa per Petrozavodsk si chiama lososinka, ed in russo Loses è uno dei modi per chiamare il salmone, quindi potete immaginare il perché di quel nome... se oggi ci vive qualche protozoo è già tanto... :cry

CITAZIONE (zerho @ 2/9/2014, 13:14) 
posti magnifici e con un potenziale immenso, peccato che vengano saccheggiati in quel modo selvaggio...

viaggio stupendo che va oltre la pesca ovviamente ;)!!!

e tanti auguri per il matrimonio :rot:

Grazie zerho! :yo2:
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 14:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,945
Location:
Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

Status:


Report bellissimo! Posti con natura splendida. Anche se le taglie dei lucci non erano enormi, un viaggio cosi e pescare in quei posti è già un'esperienza unica che ti rimane dentro! Complimenti!! :lol:
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


CITAZIONE (NickiBass @ 2/9/2014, 15:18) 
Report bellissimo! Posti con natura splendida. Anche se le taglie dei lucci non erano enormi, un viaggio cosi e pescare in quei posti è già un'esperienza unica che ti rimane dentro! Complimenti!! :lol:

Grazie Nicki!
 
Top
46 replies since 1/9/2014, 15:28   1716 views
  Share