BIG BAIT LAND

Posts written by Alex in the Oven

view post Posted: 9/12/2014, 14:03 Succede... - Luccio 90 up
Già detto tutto...non era giusto succedesso proprio al tuo pesce, e per come è andata pare proprio fosse inevitabile...magari anche l'età avanzata ha contribuito.

Rimane tantissimo :yo: :yo: :yo: per come ci sei arrivato, perché non è affatto una cattura casuale!
view post Posted: 5/9/2014, 16:26 La posa: scuole di pensiero o solo questione di tecnica? - Tecnica e Strategia - Luccio
Ooooook guys grazie mille degli interventi...mi par dunque di aver capito che non è tanto il tonfo il problema quanto quello che accade immediatamente dopo. E mi sa che scroccherò al volo l'idea del Nic, che oltretutto ha il doppio pro di svitarmi di meno il polso e di consentirmi una spendolata più agevole, anche partendo con l'esca in mano.

Comunque non intendvo tanto acqua piccola, quanto il fatto di cercare pesce molto relativo a strutture, soprattutto affioranti (rami, ninfee, pali...), che non è una pesca che amo particolarmente ma in certi contesti mi pare necessaria. Sull'aperto, o anche sull'erbaio, dove la mentalità è più da ricerca, sono anch'io dell'idea che bisogna farsi notare in tutti i modi, e che quindi anche una posa bella vigorosa possa aiutare.
view post Posted: 1/9/2014, 11:14 La posa: scuole di pensiero o solo questione di tecnica? - Tecnica e Strategia - Luccio
Lo scenario è più o meno questo:

- Ciambella
- Pesce piantato in zone ben precise
- Acqua ferma e "coverosa"

In mezzo ai mille tentativi vani, mi capita anche di spararci un jerk (per brevi periodi causa rischio di svitamento del polso in belly), o una swimmetta, o comunquequalcosa di duro e bello pancioso. In belly, a parte distanze ravvicinate, mi vedo costretto a lanciare, come direbbe Pino Cammino, "come 'na catapulta", causando delle simpatiche deflagrazioni sull'acqua a ogni ingresso di pancia del busterello della situazione.
Ora, in giro si legge un po' di roba sull'argomento, chi teorizza la posa fighetta bass-style, chi invece porta avanti la bandiera del Pikefishing muscolare perl'uomochenondevechiederemai, e anzi, lo splash fa bene e stana l'Animale.

Ora, per farla breve, chi la vede in un modo e chi nell'altro?

E soprattutto, chi riesce a posare delicatamente una grossa hardbait dall ciamba? ^_^ ^_^ ^_^
view post Posted: 23/7/2014, 08:52 Il problema del gasamento dei lucci nei grandi laghi. - Articoli Tecnici
Interessantissimo davvero. Ma scusate, quindi se ho capito giusto un discorso del genere "sdogana" anche quei fondali che alcuni considerano tabù perché eccessivi.
Mi spiego. Se il pericolo non è tanto la profondità in sè quanto il "decollo" che si trova a fare il pesce per arrivare all'esca, allora, se lo si pescasse nelle vicinanze del fondo, dove cioè dopo l'attacco non ha bisogno di compensare, non ci sarebbe un rischio enorme neppure, ipotizzo, se si fosse sui 25 m, ho capito male?
Tanto più, e correggetemi di nuovo se sbaglio, che se il termoclino è in genere sugli 8-10 m, tra 15 e 30 non dovrei avere grosse differenze di temperatura (e quindi gli stessi rischi in estate), giusto?

Poi è chiaro che se lo si tira su a cannone scoppia, ma questo mi sembra ovvio...
view post Posted: 4/6/2014, 09:59 E il Vertical? - Tecnica e Strategia - Luccio
Grazie Sandruzz :yo:

Il video sono in ufficio e non riesco a vederlo, provvedo quanto prima, comunque è proprio "la dimensione Bondy" che m'interessa!

Sul fish welfare non ho detto nulla apposta perché so che c'è il topic di Ettore, comunque è cosa buona e giusta ribadire i concetti sempre et comunque...una cosa però, non so se scriverla qui o lì; non è che col Vertical rischio meno il gasamento che a traina? Sono totalmente ignorante in materia di traina, ma a quanto leggevo, spesso il problma è che il pesce decolla a prendere l'esca e non ha la possibilità di tornare giù subito, pescando a jiggato, e quindi rimanendo comunque a max un paio di metri dal fondale il rischio non è minore (ovviamente poi i rischi dovuti a temperatura, acido lattico ecc rimangono gli stessi..)?

Dai dai, raccontatemi un po' le vostre esperienze di Bondy, e se volete anche di bondage...ah no, forse meglio di no... :tt:
view post Posted: 30/5/2014, 13:30 E il Vertical? - Tecnica e Strategia - Luccio
Ne parliamo un po'?
So che non è una tecnica che gode di grandi consensi, c'è chi la ritiene noiosa, chi antisportiva, chi dice che è meglio la traina, chi di qua...fatto sta che, qui in Italia, si trova ben poca "letteratura" che tratti bene da un punto di vista tecnico la pesca in verticale al Luccio. Invece, gente che ci pesca, e con risultati, ce n'è eccome, basti anche solo vedere i report invernali di Ettore, che oltretutto ha introdotto un paio di spunti tecnici molto interessanti già all'interno di quei report.

Il discorso mi interessa perché mi sembra sia l'unica arma che ho per fare di necessità virtù. Vi spiego la mia situazione: Grande Lago, necessità di pescare a profondità importanti, impossibilità di trainare (motore a scoppio a 2 tempi che se ci traino è come andare in miniera :ph34r: ).
Quando, dove, come, e perché può funzionare questa presentazione? :gnam: Funziona solo come pesca mirata o ha il suo perché anche in ricerca, magari lungo uno scalino o sui branchi di foraggio? Poi vabbè se vogliamo parlar anche di esche, attrezzature ecc...ma questo è secondario.
view post Posted: 22/5/2014, 12:36 ...inizio di stagione! - Luccio 90 up
Qunado si ha voglia di vedere pesci over metro basta chiedere a Ettore!
Interessantissimo anche l'approfondimento sui realease di pesci presi in profondità, potrebbe tornarmi utile! :yo:
view post Posted: 9/1/2014, 09:32 Chiamate il 113 - Luccio 90 up
CITAZIONE (Sandro R+ @ 8/1/2014, 12:02) 
grazie alexintheforno, comunque la cattura è di qualche mese fa
:

Sisì si capiva, non stavo insinuando! :B):
view post Posted: 8/1/2014, 00:04 Chiamate il 113 - Luccio 90 up
Questo report è un colpo basso...uno si è appena fatto una ragine che la stagione è finita, ha tutti i suoi programmi per i prossimi tre mesi da dedicare ad altri pesci, e arrivi tu a far tornare abbbbbbbbbbéééééstia una voglia che non potrà esser soddisfatta! Maledetto! :dfuck: :D
Anyway complimenti per i pesci e per ciò he hai scritto; per quanto riguarda l'Animale che non ce l'ha fatta...c'è poco da dire, è brutto, proprio perché si prendono tante precauzioni per evitarlo...e spesso si scazza con chi queste precauzioni non le prende; quindi, quando ti capita, ci resti davvero male.
C'è poco da dire, è successo, non potevi fare nulla per evitarlo, tutto qui. Spero che a sua fine sia stata degnamente onorata.

Complimenti ancora neh!
view post Posted: 16/10/2013, 13:39 Primo luccio...dopo il Canada! - Luccio 90 up
Grandissimo Ettore, splendido pesce, uno dei tuoi tanti, e preziosissimo report dal gran peso didattico! :idol:
E già che siamo in tema di didattica, a vertical come peschi? Cali l'artifizio alla profondità voluta e lo lavori solo di canna sfruttando il drifting o c'entra anche il mulinello? Ho degli spot su cui provarlo... :fix:
view post Posted: 27/9/2013, 12:06 Max, perché non fai più gli spinner!?!? - Luccio 90 up
Beh, ragazzi, direi che siamo abbastanza pretendenti per una commessa dedicata... :D :D :D
view post Posted: 17/9/2013, 16:36 La Cattiveria - Luccio 90 up
CITAZIONE (Sandro R+ @ 17/9/2013, 17:11) 
Per curiosita che canna usi dal belly?

La solita Fenwick GT70MHC 7' 3/4-3oz.
Sono giovvvvvine e povero e per il momento ho una sola combo da Pike. Anyway, mi ci trovo strabene, ed è realmente una canna allround che mi permette di passare dai gommoni allo spinner ai Buster senza troppi patemi...
view post Posted: 16/9/2013, 13:01 Max, perché non fai più gli spinner!?!? - Luccio 90 up
Quinto pesce in due settimane fatto con lo stesso monopala da un'oncia e mezza. Max, rimettili sul mercato!

Anche questo, come l'altro big che ho postato, ha mangiato venendomi incontro. La sensazione è stata come se dal'altra parte qualcuno mi "spegnesse" lo spinner durante la rotazione...

La foto è un po' pessima, sotto l'acqua c'era poco tempo e modo di tenerlo in una posa migliore. Questa volta la misura è precisa: 95 cm.

49138DSCN0563
view post Posted: 3/9/2013, 12:49 La Cattiveria - Luccio 90 up
CITAZIONE (andreabass @ 3/9/2013, 13:23) 
Ps che marca e modello è il tuo belly boat?

Creek Company ODC 420!

Grazie a tutti ragazzi! :wub:
Per le misure...dai non fatemi venire il dubbio che mi viene male, a me la tripla cifra "ufficiale" manca ancoraaaaaaaaa! :cry: :cry: :cry:
view post Posted: 3/9/2013, 10:10 La Cattiveria - Luccio 90 up
Giornata a mollo dall'alba al tramonto. Non ho ancora battezzato il mio belly con un pesce, e ci riesco a metà pomeriggio con un 65 su spinner da 1 oz e 1/2 by max72.

L'approccio rimane lo stesso, lo spot simile, mangiata subdola venendomi incontro, canna inchiodata, e pesce che riemerge rapido. Due testate a galla, riesco a evitare la slamata, ma il bello inizia adesso, quando di solito gli altri pesci, anche di taglia simile, sono vinti.
Tre-quattro fughe quasi ingestibili, prima di entrare, con non poche difficoltà, nel guadino.

Ragazzi, questo pesce mi ha fatto davvero vedere il demonio. Una lotta davvero impegnativa, per un animale possente e massiccio come pochi. Una misurazione approssimativa dice 90, forse è qualcosa in più, chissà.

48919Testa

Un animale con questa schiena vince tutto...

48920Schiena

Fosse sempre così...

Edited by Alex in the Oven - 3/9/2013, 14:17
57 replies since 13/2/2011