BIG BAIT LAND

La leva corta, cortissima direi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2021, 22:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Cappotto ultra-light prego XD
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,024
Location:
Canzo - COMO (capottoland)

Status:


Easy mi dici come hai proceduto per il tuning del mulo? La canna è 1/8 se non ho letto male... per cui immagino parti dal grammo a lanciare cosa che con un aldebaran bfs a me sinceramente non riesce ed ho una 3/16 che carica bene anche il grammo 😱

Grazie!
Frá
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 23:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


No seeee il grammo XD
La canna l'ho costruita per ambienti particolari, dove uso esche nel range 2-4gr circa. Il massimo che ho provato fin'ora è stato 1,8 con quel mulo e in torrente raggiungo distanze decenti per pescarci non ci faccio di certo gare di lancio ecco XD appena la stagione lo permette ho un paio di topwater da 1,5gr vediamo se riesco a utilizzarli a casting...

Del chronarch ci è rimasto gran poco:
- bobina honeycomb 918TR
- cuscinetti hedgehog air bfs
- corona e pignone 7,7:1 del brenious
- frizione in carbontex col kit per avere il "sonoro" sulla frizione
dovrebbe essere tutto =/ a parte qualche giabanino estetico azzurro XD
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 08:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,024
Location:
Canzo - COMO (capottoland)

Status:


:D grazie ora mi son levato un po’ di dubbi!! comunque hai fatto un lavoro preciso preciso ... ho chiesto perché mi voglio mettere in pista a tunnare un casitas e all’incirca la procedura che avevo in mente è quella... poi sicuro grazie alle mie super mega competenze meccaniche uscirà un mulo da traina :ban:
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 10:38
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


- cuscinetti hedgehog air bfs

Questi cuscinetti che hai messo sulla bobina, se li metto sulla bobina di un classico Tatula possono aumentare sensibilmente la gettata di lancio, con artificiali tipo minnow dal peso di 10-14 gr?

Ciao Marco e grazie
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Ciao Andrea scusa il ritardo :D

per la mia esperienza mettendo cuscinetti migliori su un mulo "standard" qualche miglioramento lo hai, spingi meno per lanciare sicuramente e guadagni di sicuro qualcosa in distanza con esche in un range "normale".
Non ti permettono di fare cose light-ultralight ovviamente per quello serve anche una bobina adeguata. Comunque qualcosa lo guadagni sicuramente, non che aumenti la gittata del 50%, non passi da fare 20mt a farne 30, per quello serve altro, però qualche metro e più "scioltezza" nell'azione di sicuro.
Se devi invece estremizzare molto, ci sono marchi cinesi "famosi" che fanno ottime cose a prezzi mooolto competitivi.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 12:32
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (easyD @ 15/3/2021, 11:53) 
Ciao Andrea scusa il ritardo :D

per la mia esperienza mettendo cuscinetti migliori su un mulo "standard" qualche miglioramento lo hai, spingi meno per lanciare sicuramente e guadagni di sicuro qualcosa in distanza con esche in un range "normale".
Non ti permettono di fare cose light-ultralight ovviamente per quello serve anche una bobina adeguata. Comunque qualcosa lo guadagni sicuramente, non che aumenti la gittata del 50%, non passi da fare 20mt a farne 30, per quello serve altro, però qualche metro e più "scioltezza" nell'azione di sicuro.
Se devi invece estremizzare molto, ci sono marchi cinesi "famosi" che fanno ottime cose a prezzi mooolto competitivi.

Grazie mille x l'info precisa.
Adesso vedrò di migliorare la fluidità della bobina x il lancio.

Consigli su cuscinetti?
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 12:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Perugia

Status:


Ciao Andrea, a me sono arrivati da poco dei cuscinetti ibridi ceramici (anelli in acciaio e sfere in silico/ceramica non sono esperto di chimica), i due della bobina shimano per capirsi, e posso dirti che sono ottimi per ora, ci ho fatto una pescata a bass e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, ci ho lanciato esche dai 7 ai 15 grammi con molto meno sforzo e piú precisione rispetto ai cuscinetti standard(il mulo è un citica G), sulla gittata penso cambi poco, magari qualche cm lo guadagni ma il fatto principale è che devi forzare molto meno il lancio, evitando anche spiacevoli parrucche. Io li ho presi su ebay da pandamarket, la coppia mi è costata 18 euro spedita mi sembra, sono ibridi ceramici sigillati con guaine arancioni. Unica "pecca" è che sono piú rumorosi di quelli in acciaio per loro natura, probabilmente oliando a dovere risolvi comunque.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 12:54
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


:D ho capito quali sono ;).
Adesso vedrò per quali optare, ma quasi sicuramente cadro' sui full ceramic, dato che pesco moltissimo in Salt water quindi lo vedo quasi un obbligo :) e da quello che ho capito e provato sono gli unici a restitere ai cristalli di sale che per quanto lavi e lubrifichi subito a doc il mulino da casting lasciato fermo un po si formano.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 12:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Perugia

Status:


Ah certo in acqua salata saranno sicuramente migliori, io ho letto su vari forum mmericani che i full ceramici si usurano piú velocemente, è vero o è una diceria?
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 14:01
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (ValeBass @ 15/3/2021, 12:58) 
Ah certo in acqua salata saranno sicuramente migliori, io ho letto su vari forum mmericani che i full ceramici si usurano piú velocemente, è vero o è una diceria?

Ah questo non lo so.
Però sul ciclismo nei cerchi top vengono usati moltissimio e di giri ne fanno.
Parliamo cmq di cuscinetti di dimensioni diverse :D poi e da capire se l'usura che dicono gli americani e dovuta ad uso Salt water o in generale.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 18:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


CITAZIONE (andreabass @ 15/3/2021, 12:54) 
:D ho capito quali sono ;).
Adesso vedrò per quali optare, ma quasi sicuramente cadro' sui full ceramic, dato che pesco moltissimo in Salt water quindi lo vedo quasi un obbligo :) e da quello che ho capito e provato sono gli unici a restitere ai cristalli di sale che per quanto lavi e lubrifichi subito a doc il mulino da casting lasciato fermo un po si formano.

I full ceramic è un po' che non li vedo in giro, li aveva qualche store in UK, ma a memoria giravano a 90 euro la coppia XD erano quelli da pedana, e possono girare a secco.
I cuscinetti da SW standard di shimano son in acciaio, gli SW di hedgehog son acciaio, i boca orange sono ibridi, gli ZPI anche. Il materiale alla fine non è tutto, un full ceramic se ha ristagno di sale che cristallizza si inchioda lo stesso, non fa ruggine ma il sale depositato si incricca. Purtroppo sopratutto quella sulla bobina l'umidità la prendono, il grosso lavoro se li si vuole far durare è fatto dal pescatore, c'è poco da fare.
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 10:12
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Ti do ragione fra, infatti una lubrificazione continua gli allunga la vita non poco.
Riguardo al ristagno, il full ceramic frantuma il sale, ma soprattutto non fa ruggine.
 
Top
27 replies since 2/1/2021, 19:40   708 views
  Share