BIG BAIT LAND

Shimano CURADO 300 K

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2020, 17:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Nascono per due cose diverse, è come paragonare un hummer con una lotus, eccellono entrambi ma in cose diverse, basta che guardi la taglia.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 18:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415
Location:
SA

Status:


Per il mare lascia perdere il magnesio boss. Se si graffia addio
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 19:39
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (Aluzzo @ 23/11/2020, 18:05) 
Per il mare lascia perdere il magnesio boss. Se si graffia addio

Alu si. Infatti me lo hanno detto :).

Cmq da quel che ho capito, il bantam per il salt water diciamo che sarebbe più indicato.
E cmq spara lo stesso bene gli artificiali anche di 11 grammi, come peso limite inferiore.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Gotham city

Status:


Si, a partire dai 3/8oz non hai problemi...
Anche se esche da 3/8oz volano molto più lontane col metanium mgl.
CITAZIONE (andreabass @ 23/11/2020, 19:39) 
CITAZIONE (Aluzzo @ 23/11/2020, 18:05) 
Per il mare lascia perdere il magnesio boss. Se si graffia addio

Alu si. Infatti me lo hanno detto :).

Cmq da quel che ho capito, il bantam per il salt water diciamo che sarebbe più indicato.
E cmq spara lo stesso bene gli artificiali anche di 11 grammi, come peso limite inferiore.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Si lo abbiamo capito, ma stiamo cercando un qualcosa che possa fare saltwater, e il metanium non lo fa XD
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Gotham city

Status:


Invece secondo me lo fa, è indicato come "saltwater ok" nei negozi japan. Non capisco sta cosa del Magnesio: sicuramente è meno resistente alle salsedine e quindi all'ossidazione, ma rimane una lega di magnesio, non è magnesio al 100%. Poi mulinelli top di gamma da surfcasting, tipo il basia di daiwa o aero technium mgs di shimano, sono comunque anche loro fatti con lega di Mg.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Saltwater fine, non vuol dire Saltwater, vuol dire che se lo usi occasionalmente e lo tieni curato non fa niente, se invece ti ci dedichi seriamente è un altro paio di maniche, ma siamo in un paese con libertà di pensiero (almeno credo)
Il curado è saltwater fine, il tranx 200, stessa scocca del curado, ha il coreprotect e la frizione waterproof sigillata, la cosa cambia, e tanto, soprattutto se inizi a prendere delle onde.

Il magnesio fa a botte col sale, è solo in lega ok, ma sempre magnesio, fa niente usato occasionalmente? forse no se lo curi a modo, è ideale usarlo apposta? anche no. Puoi fare fuori strada con un Cayenne? occasionalmente, ma se pensi di usarlo come un dune buggy forse prima o poi ti vengono a prendere con la gru

Edited by easyD - 23/11/2020, 20:44
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Gotham city

Status:


Certo, in questo caso la differenza è notevole. Dipende dall'uso che se ne fa in saltwater, se saltuario o meno. Mi sono semplicemente permesso di ricordare che anche mulinelli top di gamma da surfcasting (con bobina fissa) sono anch'essi fatti con lega di Mg come il metanium mgl. Poi da come ho capito, quello che conta maggiormente per le salsedine è il grado di schermatura ed impermeabilità delle varie componenti. Quindi bisognerebbe chiedere ai più esperti, che magari hanno smontato sia il metanium mgl che il bantam.
CITAZIONE (easyD @ 23/11/2020, 20:20) 
Saltwater fine, non vuol dire Saltwater, vuol dire che se lo usi occasionalmente e lo tieni curato non fa niente, se invece ti ci dedichi seriamente è un altro paio di maniche, ma siamo in un paese con libertà di pensiero (almeno credo)
Il curado è saltwater fine, il tranx 200, stessa scocca del curado, ha il coreprotect e la frizione waterproof sigillata, la cosa cambia, e tanto, soprattutto se inizi a prendere delle onde.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Un mulo da surf, lanci e lo appoggi al porta canne.
Un mulo da casting potresti doverlo usare anche in wading, e sapendo quanto e come il boss esca in saltwater, consigliargli un metanium mgl è come consigliare una F1 a Sebastien Loeb
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:52
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Questo confronto di idee e molto interessante, ovviamente ragazzi resta un confronto sano.
Io ormai da anni pesco al 96% in saltwater puro e crudo sia da barca che da terra, vi garantisco che i mulinelli li faccio morire.

Uso alla stra maggioranza il casting. Per quanto dicono che siano da mare con tutti le qualità di ogni singolo mulinello anche molto costoso, al sale non c'è nulla che tenga.
Anzi spesso i mulinelli più costosi e indicati ak salt water sono i. Più deludenti.

Ad ogni uscita eseguo il lavaggio e oliatura dei punti principali.
Ecco oliando ad ogni uscita si questo allunga la vita.

Qualche mulinello ho eseguito del tuning con cuscinetti sia ibridi che full ceramic (un pochino rumorosi) migliorandoli notevolmente.

Fino adesso l'unico mulinello che mi ha stupito e il vecchio conquest 201 che ne ho tre da non so quanti anni, per il momento solo 2 impegnati per il mare.
Uno per ik vertical l'altro per le spigole.
Nel frattempo quest'anno ho usato il daiwa tatula hrf (non ultimissimo modello ma quello precedente 7:3) e mi ha dato ottime soddisfazioni, adesso vedremo la durata dei suoi cuscinetti originali ecc.

Non nego che il bantam mgl mi intriga una cifra.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 21:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Gotham city

Status:


Capisco Andrea, personalmente al mare ci pesco poco e non ho mai usato attrezzatura da casting. Comunque se ti piace anche daiwa, ci sarebbe da casting il "morethan pe" che dicono sia specifico per il saltwater e anche per la treccia, avendo il guidafilo che scorre più velocemente rispetto ai muli "normali"; quindi ridurrebbe al minimo il rischio che le spire di trecciato (specie se sottile) possano incastrarsi tra di loro durante l'imbobinamento compromettendo il lancio.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2020, 07:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415
Location:
SA

Status:


Forse dico una sciocchezza ma parlando tra amici non dovrebbe nuocermi troppo 😁 :i muli da surf con corpo in magnesio in fin dei conti vengono usati piú spesso nelle competizioni sia di lancio tecnico che da spiaggia con mare quasi sempre calmo.. quindi in condizioni di poco stress. Questo per dire che un metanium sicuramente non si scioglierá se si usa saltuariamente e con la massima cura, ma come consigliato anche da takletour è meglio non dedicarlo all'uso specifico in mare.
Il discorso che anche i mulinelli che nascono da mare a volte deludono è molto frequente.. è che probabilmente i progettisti non hanno capito o non vogliono capire che due o più metalli a contatto fanno effetto pila col sale: ossidazione inevitabile. Nel caso del magnesio alla lunga si avrà qualcosa che assomiglia ad uno sbriciolamento..
Per fare un esempio , il primo revo inshore (che ho ancora) si ossida sulla corona piú di altri pure essendo tratttato . Il motivo è l'asse in acciaio e la corona in materiale diverso.. poi non aveva fori per lo scolo e asciugatura dell'acqua . Credevano di proteggerlo ma era peggio, così ho provveduto a farlo io.. Adesso gira sempre perfetto da anni

Edited by Aluzzo - 24/11/2020, 13:33
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 09:26
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (Wølly OCD @ 23/11/2020, 21:19) 
Capisco Andrea, personalmente al mare ci pesco poco e non ho mai usato attrezzatura da casting. Comunque se ti piace anche daiwa, ci sarebbe da casting il "morethan pe" che dicono sia specifico per il saltwater e anche per la treccia, avendo il guidafilo che scorre più velocemente rispetto ai muli "normali"; quindi ridurrebbe al minimo il rischio che le spire di trecciato (specie se sottile) possano incastrarsi tra di loro durante l'imbobinamento compromettendo il lancio.

:D fatalità lo possiedo :B): e ti garantisco ad un uso stressato saltwater per come la vedo io ha deluso.
Poi il mega sealed non vale quello che dichiarano.
Per il resto a prestazione lo ritengo buono.

Sarei intenzionato a venderlo se per caso qualcuno fosse intessato mi contatti in mp.
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 09:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415
Location:
SA

Status:


Qualcuno ha usato per bene ul curado k 301? Sto pensando di prendere la versione lenta per farci solo swibait neanche esagerate, max 5 oz spalettate. Il tranx non si trova e nemmeno mi va di spendere 280€ dato che all'inizio si trovava a circa 200.. alternative?
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 09:52

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,524
Location:
VE

Status:


Penso che l'unica alternativa sia il Tatula 300, anche se costa poco di più del curado
Io ho provato quest'ultimo e non mi pareva neanche fosse una misura 300, molto fluido e ben proporzionato
 
Top
54 replies since 11/11/2020, 10:56   1409 views
  Share