BIG BAIT LAND

Laghi, pesci piccoli e conseguenti scleri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2016, 15:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Limbiate (MB)

Status:


Torno dopo un bel po' di assenza, dovuta a poca pratica e ancora meno risultati (ma un occhio qui lo buttavo sempre :ph34r: ), per trovare comprensione e conforto dalle mie paranoie stagionali.

Capita di trovarci ad aggredire un posto relativamente nuovo, un Lago, dalla barca, e di fare mente locale sulle prime uscite.
Qualche risposta è arrivata subito, inseguimenti, attacchi, qualche cattura, tutte però a base di pesci piccoli o molto piccoli.

Inutile dire che l'approccio usato è stato praticamente fin da subito antitetico rispetto ai risultati ottenuti, si è sempre lanciato e trainato o con grosse gomme, grossi crank, swim...diciamo che le concessioni "light" per riposare le braccia non sono mai scese sotto gli 8" :B):

Ora, sono capitate anche a voi situazioni del genere? Come le avete gestite?

E' una questione di grandi numeri (i piccoli sono di più e più attivi, quindi è statisticamente più facile incrociarli - dubito sia quello il problema ndr), di presentazioni, di zone (piccoli e grossi non convivono), di stagionalità...

In sostanza, quanto possono pesare delle modifiche "attive" all'azione di pesca, rispetto a ciò che ci trova "passivi", quindi cambio di condizioni generali, sulla taglia dei pesci che possiamo incrociare?

Non voglio la soluzione ai miei problemi su un piatto d'argento eh, se no che gusto ci sarebbe, mi piacerebbe però ricevere qualche spunto di riflessione, magari un punto di vista da un'altra angolazione, da parte di chi ha ben altra esperienza e ben altri risultati...un po' di mental handjob insomma

Dai, dai ditemi :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2016, 16:43
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


E' capitato anche a noi di avere due stagioni con pesce piccolo.... Per darti l'idea in una stagione e' capitato di avere in barca un 119, 92 e tutto il resto dagli 80 in giù :blink: Il che cmq e' anomalo dato che fino all'anno prima la media dei pesci si aggirava sul m e di pinelli zero... E on entrambi i casi le esche che usavamo erano le stesse: magnum e così via.... Oltre a questo, c'è da dire che il lago lo conosciamo piuttosto bene... Sinceramente non abbiamo ancora capito il perché... Se invece il lago, come dici tu non lo conosci molto bene, e' abbastanza normale avere delle situazioni del genere... Questo perché normalmente il pesce piccolo e' più mobile e più portato all'attacco, ovviamente, di un pesce di taglia.... Devi riuscire a capire se la zona in cui peschi e' zona normalmente da grosso, capire gli spostamenti dei big e del foraggio in base alla stagione e così via.... Io negli anni ho escluso dei laghi proprio per questo motivo... Un lago in pratica ha una popolazione esagerata di pinelli ma di grossi(sicuramente presenti) ce n'è ben pochi e non ne vale la pena dedicarci tanto tempo perché il rapporto pesci grossi uscite fatte e' bassissimo e un altro invece è un gran posto ma è molto stagionale, nel senso che, essendo collegato ad un fiume, i big usano il lago per il discorso frega e poi se ne vanno... Ovvio che, anche qui, qualcuno grosso rimane ma la % e' molto bassa...

Questo per dire che va bene usare esche mediamente grandi ma la selezione delle zone predilette dai big o le sfumature di approccio le devi trovare tu con l'esperienza e la conoscenza del posto in cui peschi... Quest'anno poi devo dire che è una stagione, almeno per quanto riguarda me e ai miei soci, molto particolare... Abbiamo preso poco e nessun pesce fuori misura anche se abbiamo mosso tanto... L'unica e' cercare di capire cosa è cambiato e cercare di adattarsi anche se, lo ammetto, non è sempre facile o facilmente intuibile...
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 18:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Brebbia (VA)

Status:


Intervengo anche io, nonostante la mia poverissima esperienza...

Affermazione che butto li: già buona che pigliate con costanza e con esche grosse del pesce.
Ti dico questo perchè, approcciando dalla barca un lago che conoscevo da riva, salvo il botto alla primissima uscita, non ho più visto nada per i 10 mesi successivi (ma questa storia già la conosci...).
Non conosco il lago di cui parli e non so quanto ci voglia per conoscerlo ma, come diceva Ciccio, credo anche io che sia tutta una questione di tempo per conoscere il lago e i suoi abitanti.
Quanto tempo? Boh. Per me sta dipendendo molto dall'approccio scelto per espolarlo, dalle voci di corridoio che decido di seguire, da quello che conoscevo del lago, dal qlo...insomma dipende da un sacco di cose

Poi tanto fa sempre in tempo a smentirti, a farti pensare che in realtà non hai capito una bega e a ricordarti che la caccia al luccio grosso è una delle cose più imprevedibili che esista...e qui ancora una volta devo dare ragione a Ciccio quando dice che c'è da rimettersi in ballo e cercare la chiave di lettura giusta.

Aggiungo (e qui potrei essere bannato dal forum :gunm: ) che non sempre i grossi mangiano grosso, ma a volte, in funzione del periodo e dello spot specifico, cacciano su esche medio-"piccole" (ovviamente per piccolo intendo relativamente piccolo). Ergo variare dimensioni di quello che si propone, nelle giuste condizioni, può essere anche vincente.

Piccolo inciso che faccio per alimentare la discussione.
Credo che quando Ciccio parla di taglie piccole nell'ultimo periodo, faccia riferimento a un lago che batto pure io. E, nel caso sia così, sto riscontrando anche io (nonostante l'infinitesima esperienza rispetto alla sua) lo stesso problema.
Confrontandomi con altri Lucciari (L non a caso), è saltato fuori che l'aumento della pressione di pesca potrebbe essere un elemento che ha inciso sulla taglia del pescato...
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 18:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94

Status:


CITAZIONE (Matteo Frigo @ 24/10/2016, 19:11) 
Intervengo anche io, nonostante la mia poverissima esperienza...

Affermazione che butto li: già buona che pigliate con costanza e con esche grosse del pesce.
Ti dico questo perchè, approcciando dalla barca un lago che conoscevo da riva, salvo il botto alla primissima uscita, non ho più visto nada per i 10 mesi successivi (ma questa storia già la conosci...).
Non conosco il lago di cui parli e non so quanto ci voglia per conoscerlo ma, come diceva Ciccio, credo anche io che sia tutta una questione di tempo per conoscere il lago e i suoi abitanti.
Quanto tempo? Boh. Per me sta dipendendo molto dall'approccio scelto per espolarlo, dalle voci di corridoio che decido di seguire, da quello che conoscevo del lago, dal qlo...insomma dipende da un sacco di cose

Poi tanto fa sempre in tempo a smentirti, a farti pensare che in realtà non hai capito una bega e a ricordarti che la caccia al luccio grosso è una delle cose più imprevedibili che esista...e qui ancora una volta devo dare ragione a Ciccio quando dice che c'è da rimettersi in ballo e cercare la chiave di lettura giusta.

Aggiungo (e qui potrei essere bannato dal forum :gunm: ) che non sempre i grossi mangiano grosso, ma a volte, in funzione del periodo e dello spot specifico, cacciano su esche medio-"piccole" (ovviamente per piccolo intendo relativamente piccolo). Ergo variare dimensioni di quello che si propone, nelle giuste condizioni, può essere anche vincente.

Piccolo inciso che faccio per alimentare la discussione.
Credo che quando Ciccio parla di taglie piccole nell'ultimo periodo, faccia riferimento a un lago che batto pure io. E, nel caso sia così, sto riscontrando anche io (nonostante l'infinitesima esperienza rispetto alla sua) lo stesso problema.
Confrontandomi con altri Lucciari (L non a caso), è saltato fuori che l'aumento della pressione di pesca potrebbe essere un elemento che ha inciso sulla taglia del pescato...

Buon Alex quoto il Teo perchè siam nella stessa barca (in tutti i sensi :D)...come ben sai la nostra situazione non è molto diversa dalla tua..forse appunto l'unica cosa di diverso è che cerchiamo di spaziare un po' con le dimensioni delle esche (usando anche esche "medio-piccole" in questo periodo)..ma i risultati non cambiano di molto ainoi (c'è una taglia media di 70-80cm e nonostante gli sforzi raramente ci si discosta da tali misure..come se la popolazione fosse fortemente strutturata su quelle taglie)....probabilmente, ricercando i big, una delle chiavi è capire le "zone giuste" per ogni periodo...ma temo che ci voglian taaaaante ore di cappotti (o, se sei fortunato, bravi e generosi mentori!)
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 22:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


CITAZIONE
Confrontandomi con altri Lucciari (L non a caso), è saltato fuori che l'aumento della pressione di pesca potrebbe essere un elemento che ha inciso sulla taglia del pescato...

Quello può essere un motivo... Quest'anno abbiamo beccato sul lago tanta gente nuova in spot che fino a uno due anni fa erano solo "nostri"... Alcuni di questi non li gradisco più tanto Anzi a dirla tutta mi stanno proprio sulle palle... Gente che ti vede, ti osserva, ti copia e poi si fa grande nei negozi di pesca...
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 09:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Brebbia (VA)

Status:


CITAZIONE (flyfisher @ 24/10/2016, 19:53)
[...]c'è una taglia media di 70-80cm e nonostante gli sforzi raramente ci si discosta da tali misure..come se la popolazione fosse fortemente strutturata su quelle taglie)[...]

Questa potrebbe essere interessante, ma decisamente offtopic.
Nel senso...com'è strutturata la popolazione di lucci di un lago? Immagino che per natura, le taglie si distribuiscano attorno a una certa media (quale?) in funzione del sesso prevalente dei pesci, della disponibilità di foraggio per l'accrescimento e via discorrendo.

Però, come dice Ciccio, la media dei pesci che salivano in barca fino a poche stagioni fa era attorno al metro, mentre si è abbassata nel giro di una stagione o due.
Non credo che sia per colpa dello "sbilanciamento" della popolazione verso i piccoli (immagino che per spostare la composizione media di una popolazione richieda decenni) ma più per un cambio di abitudini del grosso.

CITAZIONE (flyfisher @ 24/10/2016, 19:53)
[...]probabilmente, ricercando i big, una delle chiavi è capire le "zone giuste" per ogni periodo[...]

E quindi su questo ti do ragione

CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 24/10/2016, 23:28)
CITAZIONE
Confrontandomi con altri Lucciari (L non a caso), è saltato fuori che l'aumento della pressione di pesca potrebbe essere un elemento che ha inciso sulla taglia del pescato...

Quello può essere un motivo... Quest'anno abbiamo beccato sul lago tanta gente nuova in spot che fino a uno due anni fa erano solo "nostri"... Alcuni di questi non li gradisco più tanto Anzi a dirla tutta mi stanno proprio sulle palle... Gente che ti vede, ti osserva, ti copia e poi si fa grande nei negozi di pesca...

Non entro nel merito delle questioni che hai con i "copioni".

Ci sono N esempi di laghi "piccoli" e dighe letteralmente s********i dalla pressione di pesca.
Su laghi medio-grandi o addirittura molto grandi (con le difficoltà che implicano, le conseguenti rinunce dei pescatori dopo i fallimenti, il giro del pesce,...), si potrebbe arrivare, in estremo, agli s***********i di cui sopra?

Io credo, ma soprattutto spero, di no...

(spero di non essere finito troppo in OT)
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 11:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Limbiate (MB)

Status:


Non vado di quote che poi mi perdo in parentesi quadre e faccio porcherie :lol:

E soprattutto rispondo a naso e basandomi su ragionamenti, che di esperienza continuativa su un singolo spot (ma anche di esperienza in generale) ne ho poca.

- Per quanto riguarda la popolazione di Lucci in un dato contesto, io direi che in contesto sano dovrebbe esserci una struttura piramidale no? Tanti piccoli, un po' meno medi e ancor meno grossi. E direi anche che penso di aver detto una banalità. Se manca il piccolo c'è da preoccuparsi per il riciclo della specie, se manca il medio magari ci son stati problemi qualche anno fa che sono in fase di risoluzione (o che vengono tamponati a secchiate di pesce da vasca), se manca il grosso può essere che il Lago non ne dia, che non ci siano le condizioni, o che la pressione di pesca faccia da "tappo" a una crescita diffusa. Questo ovviamente parlando di un intero bacino, ovvio che in un grande Lago, che per forza di cose viene battuto solo in piccole parti, uno spostamento di taglia delle catture può benissimo significare un cambio di abitudini del pesce. Capire le cause di ciò sarebbe un gran figata :B):

- Posto quanto detto sopra, e al netto delle variabili stagionali proprie di ciascun contesto, voi come la vivete quando trovate pesci piccoli? Siete dell'idea che se c'è il piccolo non c'è il grosso (ovviamente parlando di settore e non di bacino), o vi è capitato di risolvere la questione cambiando approcci e presentazioni?
So già che la risposta vera è "dipende", ma la faccenda mi incuriosisce lo stesso, è il tipico argomento su cui ragionerei per ore davanti a x bottiglie... :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2016, 13:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


CITAZIONE
Ci sono N esempi di laghi "piccoli" e dighe letteralmente s********i dalla pressione di pesca.
Su laghi medio-grandi o addirittura molto grandi (con le difficoltà che implicano, le conseguenti rinunce dei pescatori dopo i fallimenti, il giro del pesce,...), si potrebbe arrivare, in estremo, agli s***********i di cui sopra?

purtroppo invece devo darti torto :( anche nei grandi laghi la pressione su una determinata specie si fa sentire, soprattutto se si pesca bene o male con le stesse esche gli stessi spot con approcci simili... Per dirtene una fino a qualche anno fa i replicant bucava regolarmente ora non più e si sta parlando di grandi laghi... C'è uno spot che anni fa regalava costantemente pesci grossi adesso ne esce uno ogni tanto (tipo 1-2 all'anno)... Questo perché si tende a ragionare sul discorso pesci presi ma non si considerano gli inseguimenti che non vediamo, tipo in traina, o le ore che le esche sono in acqua... Anche questo concorre ad aumentare la pressione di pesca e purtroppo quando si parla di lucci (quindi su numeri già molto ridotti) il fatto e' ancora più accentuato...

Ovvio che per il grande lago la pressione non si nota subito e ci vuole molto più tempo ma per chi lo frequenta da tanto queste cose le nota e quindi si cominciano a vedere spot che non danno più o quasi (anche se il pesce c'è), mangiate a filo di bocca, tante slamate ( questo e' indice di mangiate a filo ecc)...

CITAZIONE
Per quanto riguarda la popolazione di Lucci in un dato contesto, io direi che in contesto sano dovrebbe esserci una struttura piramidale no? Tanti piccoli, un po' meno medi e ancor meno grossi.

Esatto

CITAZIONE
Posto quanto detto sopra, e al netto delle variabili stagionali proprie di ciascun contesto, voi come la vivete quando trovate pesci piccoli? Siete dell'idea che se c'è il piccolo non c'è il grosso (ovviamente parlando di settore e non di bacino), o vi è capitato di risolvere la questione cambiando approcci e presentazioni?

la risposta è.... Dipende Normalmente prima di cambiare spot ci peschiamo su diverse volte con approcci diversi e se il risultato è sempre quello o quasi cambiamo spot.... Come ti dicevo in un grande lago la taglia media era intorno ai 70 e cambiando approcci, esche, taglia ecc la cosa non cambiava granché abbiamo deciso di cambiare.... All'ultima uscita che ci abbiamo fatto avevo deciso di impostare la pescata a traina con esche oversize il risultato è stato: un 50ello che ha mangiato di violenza... Ovviamente ci sta, non pretendo ad una uscita una metrata ma se su 10/15 uscite in vari periodi e facendo dei cambiamenti il risultato è sempre quello vuol dire che, in quel caso, la popolazione di esocidi e' sbilanciata verso il basso.... Le cause possono essere tante, pressione di pesca (soprattutto con le reti) che falcia gli esemplari più grandi, caratteristiche del lago che non permette al pesce di diventare grosso oppure che preserva gli esemplari più grandi facendoli spostare a profondità( per il discorso foraggio, ph, temperatura ecc) non raggiungibili facilmente con gli artificiali
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 22:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
915
Location:
Brianza Mb

Status:


Ciao io sono invece più pessimista sul perché incontri solo pesci di taglia medio/piccola, purtroppo il "problema" delle catture/inseguimenti di pesci di quella taglia non è da imputare prevalentemente al tipo di approccio al lago ma semplicemente perché i pesci grossi non ci sono più o comunque decimati da padellatori, reti, pescatori non attrezzati per catturare i grossi ecc ecc ... e ti riporto subito un esempio: c è un lago medio/piccolo dalle nostre parti dove sicuramente hai pescato anche tu, dove fino a 10-12 anni fa se ti ANDAVA MALE la giornata avevi 2-3 inseguimenti altrimenti facevi sempre pesci. In quel lago la domenica oltre la nostra barca c erano al massimo altre 1 o 2.. sono passati gli anni, le barche sono aumentate, i pescatori hanno capito che in determinati periodi i pesci grossi si concentravano in pochi punti del lago e han battuto quei posti fin quando tra padellati e pesci punti e strapunti, pesci catturati in piena estate e rimollati dopo X minuti, i grossi son spariti... l ultima volta che ci sono andato ormai 4-5 anni fa c erano 9 barche oltre la nostra, da un paio d anni è diventato no-kill al luccio.. cosa sarà rimasto da salvaguardare ?
Ci sono poi i furboni di quel ca@@o di Facebook che per fare i fighi postano il pesce bello con alle spalle lo sfondo riconoscibile ..tempo poche settimane lo spot è preso d assalto e le conseguenze sono immaginabili.
Purtroppo come dice il buon Ciccio la pressione di pesca in un determinato spot lo si nota giá nel breve periodo. Ti riporto un altro esempio: 4 ragazzi avevano trovato uno spot da perca veramente grossi, uno di loro ha avuto la brillante idea di caricare il video di una cattura su YouTube, nel giro di poche settimane quello spot è stato preso d assalto e pressato ogni giorno da barche di pescatori e i grossi perca son spariti/padellati... chi è arrivato tardi a pescarci sopra probabilmente ha cambiato strategia e approci di pesca per ottenere i risultati voluti ma ha comunque incrociato solo perca, ma potevano essere benissimo lucci, di taglia medio piccola e molto probabilmente si è chiesto (come te ) dove stava sbagliando dato che non incrociava i grossi. Tutto questo per dire che i grossi son pochi, i pescatori che cercano di prenderli sempre di più e basta veramente poco per vedere sparire anche quei pochi grossi, al di là della stagionalità dei pesci in un determinato spot.

Edited by ste-ste - 27/10/2016, 12:56
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


Ciao!

Io faccio due osservazioni un pò più generali :lol:

1) ma avete evidenza che esiste pesce "grosso"??? ammettiamo anche che sia una stagione sfortunata, gli anni passati qualcuno ha fatto bei pezzi???

2) se si tratta di un bacino di grosse dimensioni ci sta che non avete pescato sul pesce "grosso", per vari motivi che derivano essenzialmente dall'esperienza di gestire lo spot e allora prima o poi i risultati dovrebbero arrivare...
ma se il lago è di piccole o medie dimensioni e avete veramente martellato, è impossibile che le vostre esche non siano passate davanti al muso di qualche bel pezzo e, non averne mosso nemmeno uno, mi preoccupa non poco sinceramente...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2016, 13:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Limbiate (MB)

Status:


CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 25/10/2016, 14:02)
purtroppo invece devo darti torto :( anche nei grandi laghi la pressione su una determinata specie si fa sentire, soprattutto se si pesca bene o male con le stesse esche gli stessi spot con approcci simili... Per dirtene una fino a qualche anno fa i replicant bucava regolarmente ora non più e si sta parlando di grandi laghi... C'è uno spot che anni fa regalava costantemente pesci grossi adesso ne esce uno ogni tanto (tipo 1-2 all'anno)... Questo perché si tende a ragionare sul discorso pesci presi ma non si considerano gli inseguimenti che non vediamo, tipo in traina, o le ore che le esche sono in acqua... Anche questo concorre ad aumentare la pressione di pesca e purtroppo quando si parla di lucci (quindi su numeri già molto ridotti) il fatto e' ancora più accentuato...

Ovvio che per il grande lago la pressione non si nota subito e ci vuole molto più tempo ma per chi lo frequenta da tanto queste cose le nota e quindi si cominciano a vedere spot che non danno più o quasi (anche se il pesce c'è), mangiate a filo di bocca, tante slamate ( questo e' indice di mangiate a filo ecc)...

Ecco, quello dei pesci pressati è un argomento che mi ha sempre fatto arrovellare (magari sono un po' OT, ma neanche tanto).
Posto che quando un pesce attacca l'esca è in un comportamento di caccia, bisogna pensare che quindi stia cambiando il suo modo di cacciare in seguito alla pressione e che quindi lo stia rendendo meno efficace (inseguire, mangiare in punta, danno più probabilità alla preda "vera" di sfuggire)?
Capisco il cavedano che aspira il cagnotto e lo sputa subito, tanto ne ha altri mille lì di fianco senza dover far fatica, per un predatore abbassare la percentuale di efficacia può diventare un problema (e magari influire sull'accrescimento?)

Oppure potrebbe essere un incentivo a pensare che lo stimolo dato da un artificiale è altra cosa rispetto a quello di procacciarsi il cibo?


CITAZIONE (ste-ste @ 26/10/2016, 23:28)
Ciao io sono invece più pessimista sul perché incontri solo pesci di taglia medio/piccola, purtroppo il "problema" delle catture/inseguimenti di pesci di quella taglia non è da imputare prevalentemente al tipo di approccio al lago ma semplicemente perché i pesci grossi non ci sono più o comunque decimati da padellatori, reti, pescatori non attrezzati per catturare i grossi ecc ecc ... e ti riporto subito un esempio: c è un lago medio/piccolo dalle nostre parti dove sicuramente hai pescato anche tu, dove fino a 10-12 anni fa se ti ANDAVA MALE la giornata avevi 2-3 inseguimenti altrimenti facevi sempre pesci. In quel lago la domenica oltre la nostra barca c erano al massimo altre 1 o 2.. sono passati gli anni, le barche sono aumentate, i pescatori hanno capito che in determinati periodi i pesci grossi si concentravano in pochi punti del lago e han battuto quei posti fin quando tra padellati e pesci punti e strapunti, pesci catturati in piena estate e rimollati dopo X minuti, i grossi son spariti... l ultima volta che ci sono andato ormai 4-5 anni fa c erano 9 barche oltre la nostra, da un paio d anni è diventato no-kill al luccio.. cosa sarà rimasto da salvaguardare ?

Penso di aver capito di che lago parli e, casualmente, non ci ho mai pescato...però conosco gente che lo frequenta e so che anche nell'ultimo paio di stagioni sono usciti dei gran bei pesci. Non so come fosse prima, lo conosco molto poco.
Rimane comunque conferma del fatto che la riservatezza, e l'accortezza nello scegliere le persone con cui parlare, nella nostra pesca pagano eccome :ph34r: :ph34r: :ph34r:

CITAZIONE (zerho @ 27/10/2016, 09:22)
Ciao!

Io faccio due osservazioni un pò più generali :lol:

1) ma avete evidenza che esiste pesce "grosso"??? ammettiamo anche che sia una stagione sfortunata, gli anni passati qualcuno ha fatto bei pezzi???

2) se si tratta di un bacino di grosse dimensioni ci sta che non avete pescato sul pesce "grosso", per vari motivi che derivano essenzialmente dall'esperienza di gestire lo spot e allora prima o poi i risultati dovrebbero arrivare...
ma se il lago è di piccole o medie dimensioni e avete veramente martellato, è impossibile che le vostre esche non siano passate davanti al muso di qualche bel pezzo e, non averne mosso nemmeno uno, mi preoccupa non poco sinceramente...

1) sì, su quello abbiamo conferme.

2) tieni presente che non abbiamo ancora martellato così tanto da arrivare a delle conclusioni. E' il primo autunno che facciamo lì. Infatti la mia intenzione quando ho aperto questo topic non era tanto di trovare la chiave di volta del Lago, per quello so bene che mi serve altro tempo, quanto per avere diversi spunti da cui partire per cercarla.

Edited by Alex in the Oven - 27/10/2016, 17:28
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2016, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


se avete fatto un solo autunno non c'è nemmeno da fare statistica, c'è solo da pescare :yo:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2016, 08:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,967
Location:
"La repubblica che non riconosce (alcun) superiore"

Status:


Alex post davvero ricco di spunti e molto interessante, dico la mia, anche se dopo che parla Ciccio c'è poco da dire
Sfortunatamente gli ambienti dove pesco io non sono laghi naturali, dato che pesco prevalentemente in dighe o cave, per cui, a differenza di spot "veri" ogni anno i livelli dei laghi cambiano, ed anche di molto, per cui i pesci giovani hanno pochissimi ripari per crescere, quindi pesci al di sotto dei 50 cm praticamente non li ho neanche mai visti, ovviamente ci sono, però per loro arrivare alle taglie forti dev'essere durissima. La cosa che abbiamo notato è che ogni anno non è mai uguale al precedente...per dire, l'autunno di 2 anni fa aveva dato una quantità di pesci over metro semplicemente imbarazzante, lo scorso anno ho notizie di 2 soli pesci superiori al metro, il 2013? bhe il mio socio ha collezionato un qualcosa come 40 cappotti! Sicuramente il meteo influisce in maniera molto preponderante, in parte credo anche il livello, per il semplice fatto che più acqua c'è, più i pesci sono difficili da trovare, poi come dice Ciccio la pressione di pesca non è da sottovalutare; in questi anni è aumentata e si è visto eccome, nel 2011, anno nel quale ho iniziato a pescare seriamente i lucci, ricordo 8 pesci in 5 uscite, adesso invece inseguono con circospezione, gomme "assaggiate", abboccate a fil di becco, slamate in quantità, in poche parole pesci che ne hanno già viste di tutti i colori e si sono fatti molto furbi, poi ovvio, se si ha la fortuna di essere in pesca quando il big decide di scofanarsi 2 trote la musica cambia, ma bisogna esserci!
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 13:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


CITAZIONE
Posto che quando un pesce attacca l'esca è in un comportamento di caccia, bisogna pensare che quindi stia cambiando il suo modo di cacciare in seguito alla pressione e che quindi lo stia rendendo meno efficace (inseguire, mangiare in punta, danno più probabilità alla preda "vera" di sfuggire)?

CITAZIONE
potrebbe essere un incentivo a pensare che lo stimolo dato da un artificiale è altra cosa rispetto a quello di procacciarsi il cibo?

Giusta la seconda, pescando con gli artificiali il predatore, qualsiasi esso sia, viene stimolato all'attacco da un insieme di colori, dimensioni, vibrazioni.... Questo insieme di stimoli, uniti alla curiosità propria di un predatore lo spingono ad attaccare.... L'attacco può essere anche dovuto per uno stimolo dell'aggressività o per territorialità.... Tanto è vero che non e' raro prendere un pesce e vedere che ha una preda in gola.... Ovvio che poi ci sono i casi in cui attacca per fame ma penso che la % maggiore dei pesci presi con artificiali non è per questo motivo
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 12:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Brebbia (VA)

Status:


CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 25/10/2016, 13:02)
[...]
purtroppo invece devo darti torto :( anche nei grandi laghi la pressione su una determinata specie si fa sentire, soprattutto se si pesca bene o male con le stesse esche gli stessi spot con approcci simili... Per dirtene una fino a qualche anno fa i replicant bucava regolarmente ora non più e si sta parlando di grandi laghi... C'è uno spot che anni fa regalava costantemente pesci grossi adesso ne esce uno ogni tanto (tipo 1-2 all'anno)... Questo perché si tende a ragionare sul discorso pesci presi ma non si considerano gli inseguimenti che non vediamo, tipo in traina, o le ore che le esche sono in acqua... Anche questo concorre ad aumentare la pressione di pesca e purtroppo quando si parla di lucci (quindi su numeri già molto ridotti) il fatto e' ancora più accentuato...

[...]

CITAZIONE (ste-ste @ 26/10/2016, 22:28)
[...]
Purtroppo come dice il buon Ciccio la pressione di pesca in un determinato spot lo si nota giá nel breve periodo. Ti riporto un altro esempio: 4 ragazzi avevano trovato uno spot da perca veramente grossi, uno di loro ha avuto la brillante idea di caricare il video di una cattura su YouTube, nel giro di poche settimane quello spot è stato preso d assalto e pressato ogni giorno da barche di pescatori e i grossi perca son spariti/padellati... chi è arrivato tardi a pescarci sopra probabilmente ha cambiato strategia e approci di pesca per ottenere i risultati voluti ma ha comunque incrociato solo perca, ma potevano essere benissimo lucci, di taglia medio piccola e molto probabilmente si è chiesto (come te ) dove stava sbagliando dato che non incrociava i grossi. Tutto questo per dire che i grossi son pochi, i pescatori che cercano di prenderli sempre di più e basta veramente poco per vedere sparire anche quei pochi grossi, al di là della stagionalità dei pesci in un determinato spot.

Male, malissimo.

Il discorso sul singolo spot, anche di un lago gigantesco, non fa una piega.
Credevo (o meglio, speravo) che nel contesto di un grande lago, con i pesci che si possono sparare anche i km, la pressione di pesca su tutto il bacino si sentisse decisamente meno.

Pensavo ad esempio ingenuamente ai grandi laghi dell'Irlanda.

La pressione di pesca li è bella pesa...poi però mi sono dato una risposta: altro modo di gestire le acque e altra quantità di pesce presente

CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 25/10/2016, 13:02)
[...]
Ovvio che per il grande lago la pressione non si nota subito e ci vuole molto più tempo ma per chi lo frequenta da tanto queste cose le nota e quindi si cominciano a vedere spot che non danno più o quasi (anche se il pesce c'è), mangiate a filo di bocca, tante slamate ( questo e' indice di mangiate a filo ecc)...
[...]

Amen


CITAZIONE (ste-ste @ 26/10/2016, 22:28)
[...]
Ci sono poi i furboni di quel ca@@o di Facebook che per fare i fighi postano il pesce bello con alle spalle lo sfondo riconoscibile ..tempo poche settimane lo spot è preso d assalto e le conseguenze sono immaginabili.
[...]

E questi sono i veri cancri della pesca sportiva 2.0...Assieme a qualche documentario (o meglio...marketta travestita da documentario) di troppo
 
Top
26 replies since 24/10/2016, 15:04   957 views
  Share