BIG BAIT LAND

Laghi, pesci piccoli e conseguenti scleri

« Older   Newer »
  Share  
Alex in the Oven
view post Posted on 27/10/2016, 13:39 by: Alex in the Oven
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Limbiate (MB)

Status:


CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 25/10/2016, 14:02)
purtroppo invece devo darti torto :( anche nei grandi laghi la pressione su una determinata specie si fa sentire, soprattutto se si pesca bene o male con le stesse esche gli stessi spot con approcci simili... Per dirtene una fino a qualche anno fa i replicant bucava regolarmente ora non più e si sta parlando di grandi laghi... C'è uno spot che anni fa regalava costantemente pesci grossi adesso ne esce uno ogni tanto (tipo 1-2 all'anno)... Questo perché si tende a ragionare sul discorso pesci presi ma non si considerano gli inseguimenti che non vediamo, tipo in traina, o le ore che le esche sono in acqua... Anche questo concorre ad aumentare la pressione di pesca e purtroppo quando si parla di lucci (quindi su numeri già molto ridotti) il fatto e' ancora più accentuato...

Ovvio che per il grande lago la pressione non si nota subito e ci vuole molto più tempo ma per chi lo frequenta da tanto queste cose le nota e quindi si cominciano a vedere spot che non danno più o quasi (anche se il pesce c'è), mangiate a filo di bocca, tante slamate ( questo e' indice di mangiate a filo ecc)...

Ecco, quello dei pesci pressati è un argomento che mi ha sempre fatto arrovellare (magari sono un po' OT, ma neanche tanto).
Posto che quando un pesce attacca l'esca è in un comportamento di caccia, bisogna pensare che quindi stia cambiando il suo modo di cacciare in seguito alla pressione e che quindi lo stia rendendo meno efficace (inseguire, mangiare in punta, danno più probabilità alla preda "vera" di sfuggire)?
Capisco il cavedano che aspira il cagnotto e lo sputa subito, tanto ne ha altri mille lì di fianco senza dover far fatica, per un predatore abbassare la percentuale di efficacia può diventare un problema (e magari influire sull'accrescimento?)

Oppure potrebbe essere un incentivo a pensare che lo stimolo dato da un artificiale è altra cosa rispetto a quello di procacciarsi il cibo?


CITAZIONE (ste-ste @ 26/10/2016, 23:28)
Ciao io sono invece più pessimista sul perché incontri solo pesci di taglia medio/piccola, purtroppo il "problema" delle catture/inseguimenti di pesci di quella taglia non è da imputare prevalentemente al tipo di approccio al lago ma semplicemente perché i pesci grossi non ci sono più o comunque decimati da padellatori, reti, pescatori non attrezzati per catturare i grossi ecc ecc ... e ti riporto subito un esempio: c è un lago medio/piccolo dalle nostre parti dove sicuramente hai pescato anche tu, dove fino a 10-12 anni fa se ti ANDAVA MALE la giornata avevi 2-3 inseguimenti altrimenti facevi sempre pesci. In quel lago la domenica oltre la nostra barca c erano al massimo altre 1 o 2.. sono passati gli anni, le barche sono aumentate, i pescatori hanno capito che in determinati periodi i pesci grossi si concentravano in pochi punti del lago e han battuto quei posti fin quando tra padellati e pesci punti e strapunti, pesci catturati in piena estate e rimollati dopo X minuti, i grossi son spariti... l ultima volta che ci sono andato ormai 4-5 anni fa c erano 9 barche oltre la nostra, da un paio d anni è diventato no-kill al luccio.. cosa sarà rimasto da salvaguardare ?

Penso di aver capito di che lago parli e, casualmente, non ci ho mai pescato...però conosco gente che lo frequenta e so che anche nell'ultimo paio di stagioni sono usciti dei gran bei pesci. Non so come fosse prima, lo conosco molto poco.
Rimane comunque conferma del fatto che la riservatezza, e l'accortezza nello scegliere le persone con cui parlare, nella nostra pesca pagano eccome :ph34r: :ph34r: :ph34r:

CITAZIONE (zerho @ 27/10/2016, 09:22)
Ciao!

Io faccio due osservazioni un pò più generali :lol:

1) ma avete evidenza che esiste pesce "grosso"??? ammettiamo anche che sia una stagione sfortunata, gli anni passati qualcuno ha fatto bei pezzi???

2) se si tratta di un bacino di grosse dimensioni ci sta che non avete pescato sul pesce "grosso", per vari motivi che derivano essenzialmente dall'esperienza di gestire lo spot e allora prima o poi i risultati dovrebbero arrivare...
ma se il lago è di piccole o medie dimensioni e avete veramente martellato, è impossibile che le vostre esche non siano passate davanti al muso di qualche bel pezzo e, non averne mosso nemmeno uno, mi preoccupa non poco sinceramente...

1) sì, su quello abbiamo conferme.

2) tieni presente che non abbiamo ancora martellato così tanto da arrivare a delle conclusioni. E' il primo autunno che facciamo lì. Infatti la mia intenzione quando ho aperto questo topic non era tanto di trovare la chiave di volta del Lago, per quello so bene che mi serve altro tempo, quanto per avere diversi spunti da cui partire per cercarla.

Edited by Alex in the Oven - 27/10/2016, 17:28
 
Contacts  Top
26 replies since 24/10/2016, 15:04   957 views
  Share