BIG BAIT LAND

Daiwa Ryoga, Pluton & Z2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2014, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
bologna

Status:



Come da richiesta del boss, creo un tread specifico per il Ryoga e lo Z2020 ^_^ partendo dai post del tread del Revo Toro!

SANDRO :sndr:


link precedente:
https://bigbait.forumcommunity.net/?t=57140944

messaggio di partenza
CITAZIONE (Devon1 @ 22/12/2014, 09:47) 
No, no, per ora il mulo è perfetto... è che queste info mi preoccupano un po'... problemi risolvibili, ma antipatici, specie su un mulo da 200€. Intanto me lo godo, poi si vedrà :-)

Comunque, mi sembra di aver letto di un problema simile anche sui ryoga 2020, risolti in modo piuttosto drastico (sostituzione del thumbar in plastica con uno in alluminio costruito ad hoc)... se trovo il topic lo inserisco

sui primi ryoga qualcuno ha avito il problema, sostituiti poi da daiwa con pezzi originali e di spessore maggiore, il roga in 4 anni di uso intenso mai cambiato nulla e mai avuto problema , meccanicamente se pure in passato affezionato ad abu nei round, c'e' un abisso..sia come potenza che come durata..come low profile daiwa c'e' il tatula HD 150 nelle versioni nappo a livello costruttivo un altro pianeta restando a prezzi contenuti..se no c'e' lo Z2020 che e ' un ryoga a profilo basso.

Edited by Sandro R+ - 29/12/2014, 09:25
 
Contacts  Top
Devon1
view post Posted on 24/12/2014, 11:53




Non è che volessi buttare fango su Daiwa, ho semplicemente detto che problemi del genere si sono verificati anche su altri mulinelli di classe superiore. Bene che Daiwa abbia risolto.
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 18:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
bologna

Status:


premetto che non voglio far passare daiwa come oro e il resto m...da. di daiwa ciofeca ce ne sono , a mio avviso avendo provato tantissimi mulinelli di varie marche sono caduto su alcuni daiwa perché a livello costruttivo (meccanico) e di durata ho effettivamente notato differenze sostanziali. I problemi di tastino si sono risolti e a parte pochi esemplari difettosi nessun problema.
 
Contacts  Top
Devon1
view post Posted on 26/12/2014, 10:09




Pluton e Ryoga dovrebbero essere lo stesso mulinello.
Il Winch è troppo lento per i miei gusti
Ora sto pensando di prendere un Calcutta 301D dall'america... ne parlano molto bene sui forum americani, purtroppo non è importato in Europa.
Intanto mi godo il combo downsizer+toro51 :-)

CITAZIONE (fzfish AdS @ 25/12/2014, 14:21) 
oggi ho smontato e ripulito il toro, oltre alla molla rotta, l'usura del tasto nella parte interna mi sono accorto che si è rotto anche per fuori, dopo appena un anno, adesso vedo se la garanzia copre ancora dato che l'ho aperto, almeno di farmi arrivare i pezzi e li monto io.
(IMG:https://i62.photobucket.com/albums/h90/fzfi...zps0bc1bd4a.jpg)

Naftausa tu dove hai trovato il modello 2015? sai se i componenti sono cambiati?
Devo valutare cosa prendere , ho fatto un pensiero al lexa ma anche quello più lento è troppo veloce per la pesca che intendo fare, vedremo se il 2015 ci offre novita

azz... ma s'è rotto un pezzo del corpo? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 15:28
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


CITAZIONE (-GroundZero- @ 24/12/2014, 11:42) 
sui primi ryoga qualcuno ha avito il problema, sostituiti poi da daiwa con pezzi originali e di spessore maggiore, il roga in 4 anni di uso intenso mai cambiato nulla e mai avuto problema , meccanicamente se pure in passato affezionato ad abu nei round, c'e' un abisso..sia come potenza che come durata..come low profile daiwa c'e' il tatula HD 150 nelle versioni nappo a livello costruttivo un altro pianeta restando a prezzi contenuti..se no c'e' lo Z2020 che e ' un ryoga a profilo basso.

GroundZero ciao ^_^ .
hai una foto di questo daiwa Z2020...Ryoga a profilo basso?
 
Top
naftausa
view post Posted on 27/12/2014, 09:44




i toro sono gran bei mulinelli sinceramente...

e toccandomi io non ho mai avuto problemi se non su la serie nacl per quanto riguarda l'indurimento del tasto.. ora vedremo con il tempo se il nuovo HS mi darà lo stesso problema...

domani intanto se ce la fò smonto e ingrasso i due nacl così da farvi vedere la differenza tra il nuovo e "l'usato"

daiwa ryoga e pluton sono lo stesso, da noi si chiama pluton.. e ne abbiamo un modello solo se non sbaglio...

il ryoga invece c'è di tutti i colori, misure e rapporti.. ma si sà.. noi siamo figli di nessuno...

andreabass... non mi fà impazzire..

www.google.it/search?q=daiwa+z2020...AK&ved=0CA8QpwU


che i ryoga/pluton siano macchine da guerra non c'è dubbio... ma li trovo un pò "piccoli" specie la bobina...


http://www.plat.co.jp/shop/catalog/product...ing-freshwater/

www.daiwa.com/reel/detail.aspx?id=495
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 12:00
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Quindi fammi capire il Z2020 contiene la stessa meccanica del modello round solo che appunto ha la scocca di un basso profilo?
Cmq sta che la meccanica è eccezionalmente robusta.

Poi ovvio ogn'uno ha le sue preferenze ^_^ .
 
Top
libraysys
view post Posted on 27/12/2014, 14:37




ciao andrea eccoti una bella recensione da takle tour dello z200 e z2020 a confronto

www.tackletour.com/reviewdaiwaz200z2020.html

buon divertimento :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 15:11
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Caspita sicuramente gran macchina da guerra.
Però tanti sckei ragazzi :cry: .
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 18:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
bologna

Status:


tra roga e pluton ci sono non poche differenze, come tra z200 e z2020 a iniziare dagli ingranaggi e frizione, bobina, manovella , tasto di sblocco e fondamentalmente fanno due misure:
ryoga 2020HL 6.2:1 e 2020L 5:1, pluton solo 6.2:1. dello Z fanno due modelli Z2020HL 6.3:1 e SHL 7.1:1.
A livello di capienza e più' che sufficiente di 30lb sul roga ce ne stanno 75mt e di treccia da 50/60lb di marca buona(ygk,varivas etc..) 0,28-0,32 ce ne stanno 120-140mt che sono più che sufficienti per qualsiasi pesce d' acqua dolce...se con lo z e roga pescano gli arapaima a frizione chiusa non hai bisogno di 30000mt di filo. per il bass la quantità' e superflua e per il pike 70-80mt sono più che sufficienti. se un pesce in acqua dolce ti prende più' di 70-80mt di filo senza poterlo frenare vuole dire che o il pescatore ha sbagliato sport oppure non e un pesce invidiabile con quel' attrezzature che si sta utilizzando.Fatta eccezione per la pesca a traina in grandi laghi dove si sta in pesca con anche oltre 100mt di lenza a grandi profondità' allora e' duolo un mulinello di fascia 300-400 tipo il luna. a livello costruttivo daiwa con questi due mulinelli ha dimostrato la sua qualità'. premesso che il ryoga2020/1016 e lo Z2020 sono gli unici mulinelli che hanno l' antiritorno anche meccanico come i saldiga non presente in nessun altro mulinello in commercio.

andreabass il tuo ragionamento e giusto, tanti soldi ma e' i caso lampante che chi più' spende meno spende e investe nel tempo e comunque non si discosta di tantissimo con il prezzo dei vari abu top di gamma tipo devo beast, bigshooter, big scooter compact etc..... altra cosa un ricambio daiwa in una settimana dal giappone arriva godendo di una assistenza impeccabile...abu decisamente no almeno per le mie esperienze.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2014, 19:26
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Spiegazione eccellente anzi ottima GroundZero. Anche sul discorso spesa ^_^ .
X il momento non mi avventuro a far spesa di questo tipo, solo x un motivo, che nel tempo mi son risucito a afre 4 conquest, di cui un paio hanno anche il suo tempo.
Risultato? Impeccabili e sempre al top, e ti garantisco che io abuso ^_^ (nel senso lavorativo in pesca) a piu' non posso.
E' vero che la serie ryoga mi è sempre strapiaciuta...tranne il problema del tasto debole (ci sono info anche su bbl).
Che però se non sbaglio dovrebbero aver risolto (non so su quali modelli).
Mi piace una cifra il modello Z2020...dev'esere eccezzionale :wub:

se qualcuno ha questa tipologia di ryoga e anche non...."recensione ben venga" su apposita sez.
cmq provvederemo a ripulire questo tread che era dedicato a ben altro mulino, come è giusto che sia.

Grazie Ground...e sei hai (ed avete altre info) scrivi pure,come foto, esplosi ecc, la cosa è molto interessante.
 
Top
naftausa
view post Posted on 27/12/2014, 21:15




andra... la differenza di prezzo tra un toro e un pluton si aggira sui 50 euro.....

tra 260 e 310 euro non è una cifra abissale alla fine..

benchè mi trovi bene con i toro, non nascondo che il pluton/ryoga non mi dispiace... sono un pò perplesso per la frizione e la capacità... magari chissà.. per la prossima stagione.. :P

www.tackletour.com/reviewdaiwapluton.html

Edited by naftausa - 27/12/2014, 21:32
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 21:58
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Guarda piu' che un Pluton prenderei un Ryoga. Magari propio il modello descritto da GroundZero...cioè Z2020, mi piace veramente tanto, e le sue qualità tecniche costruttive sono veramente ottime x quel che ho capito io.
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 23:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
bologna

Status:


ho tanti roga e z di tutte le salse e puoi chiedermi quello che vuoi da bass e pike uso solo quelli steez a parte) quindi li conosco bene. il pluton ha il difetto sul tasto che si crepa dopo un non lunghissimo utilizzo perché' e proprio diverso da quello del roga e molto più leggerino. alla fine basta sostituire il tasto con quello del ryoga. di 5 roga 2020tra L e HL , 2 Z2020 e svariati 1016 non ho mai avuto problemi ne di fabbrica ne di utilizzo. ho fatto notare ad tanti amici varie problematiche dei conquest se pur macchine affidabili che nemmeno loro sapevano esistessero....ohhhhhh premetto non sono un fenomeno ehhh??!!! Parlo solo per esperienza di roba che ho e ho usato .

PS: naftausa come frizione posso garantirti nulla a che vedere con abu e simili. se poi non ti basta la frizione di serie e parliamo di 6KG reali non a chicchere con il doppio disco in carbone arriviamo a quasi 9.5 il ke vuol dire che qualsiasi canna si rompe prima perché 6kg effettivi diventano per effetto carrucola(passatemi il termine) quasi 10 e sfido a trovare canne da pike e bass che supportano 10-11kg di max drag. parliamo già di canne da tonno e GT.

e se vuoi un mulinello esente da giochi e cigolii futuri vai su daiwa..e non sbagli..ho recensito qualche anno fa una modifica da fare sul conquest inerente a un difetto dovuto al cuscinetto dell alberino della manovella sottodimensionato che hanno portato a misura con una orrenda boccola in plastica. il cuscinetto di serie sembra quello del guidatilo ahahahahahhaha.
 
Contacts  Top
Devon1
view post Posted on 28/12/2014, 09:54




CITAZIONE (-GroundZero- @ 27/12/2014, 18:27) 
...premesso che il ryoga2020/1016 e lo Z2020 sono gli unici mulinelli che hanno l' antiritorno anche meccanico come i saldiga non presente in nessun altro mulinello in commercio...

Ho dato via il luna proprio perchè mancava l'antiritorno meccanico. Ma ho tenuto Curado 301 e ho preso Toro NaCl perchè ce l'hanno. Su alcuni tipi di pesca credo che sia molto importante. Anche Calcutta D dovrebbe averlo, uso il condizionale perchè l'ho dedotto dall'esploso.
Ryoga e Z mi sono sempre piaciuti, ma in Italia il prezzo è oltremodo elevato...
Se mi indichi dove prenderli a 300€ (sopratutto lo Z) inizio a farci un pensierino :-)
 
Top
53 replies since 24/12/2014, 11:42   2561 views
  Share