BIG BAIT LAND

...inizio di stagione!

« Older   Newer »
  Share  
zerba
view post Posted on 20/5/2014, 10:35 by: zerba
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
cumulata ri

Status:


CITAZIONE (ste-ste @ 19/5/2014, 22:36) 
Oltre ai dovuti complimenti per la grandiosa cattura, un applauso d entrambi per l attenzione e la cura nei confronti di questi stupendi pesci.... una cosa che però mi sfugge, come si fa ad essere sicuri che una volta che" la sacca " scende sul fondo, il pesce all interno si trovi nella posizione corretta e non si capovolga o che comunque assuma un assetto di nuoto corretto?

Ste l'importante è farlo scendere gradatamente dando al pesce il tempo necessario per la naturale compensazione fisica e l'adattamento dei gas all'interno della vescica, se il pesce è già statico di suo e non si capovolge la questione è più semplice altrimenti si effettua il "tubing", gli ammerrigani utilizzano due bastoni in genere tipo bamboo di circa 50 cm sui fianchi del luccio che una volta incappucciato con la retina zavorrata, assieme ai 2 legni tenderà ad affondare in posizione per lui "eretta", ossia senza galleggiare di pancia.

Quì il problema è un altro, fortunatamente non mi è mai dovuto capitare ma in caso di accessori artigianali non sempre i calcoli effettuati si dimostrano giusti, infatti la mia custom carp sack per la degasazione non riuscirebbe mai, con la poca zavorra applicata, a far affondare pesce e legni anche perchè a questo punto il nostro amico risulterebbe bello impacchettato, vedendo qualche video se non ricordo male mi è capitato di vedere un tizio che mandava in profondità un pescione gasato con un crable net e l'idea secondo me è la più riuscita sia come tempistiche di risoluzione sia come metodologia.





Il crable net è usatissimo dai musky man nord americani per maneggiare coccodrilli di mole, molto comodo e dallo scarsissimo ingombro in barca risulta essere il metodo migliore per pesare un luccione basti pensare che l'idea di questo accessorio nasce proprio dalle reti appendibili per far riposare i neonati...

una volta dentro alla rete il pike sarà al sicuro dalle pericolose mani dell'uomo e dai suoi mille ferri ma soprattutto al riparo da brusche cadute che si sa in barca possono causare svariate rogne visto quello che ci portiamo dietro.
In posizione orizzontale e protetto dalla bustona retata potremmo pesarlo agganciando la bilancia al centro dei due paletti e misurarlo in tutta sicurezza e velocità per poi rimetterlo in acqua.

Ma veniamo a noi alcuni modelli di crable sembrano un evoluzione di una banale carp sack ma sicuramente fatti meglio e più adatti ai predatori.

Arrivo ora a risponderti Ste, utilizzando tale attrezzo si può effettuare la migliore degasazione, ossia basta applicare una zavorra considerevole prima di farci entrare il luccio, in genere due grossi sassi piatti o addirittura una lastra di piombo o qualsiasi altra cosa abbia un peso specifico elevato ed una massa poco ingombrante, successivamente adageremo il luccio nella crable net unendo i due paletti in modo che una volta in acqua questo non si capovolga a causa del rigonfiamento gassoso, la rete aderente ai fianchi impedirà il ribaltamento. A questo punto al centro dei due paletti fisseremo la nostra cordina con la quale caleremo il luccio molto lentamente dando il tempo al fisico di riadattarsi alla profondità, teniamolo li il tempo necessario fino a che non avvertiamo le classiche scodate di vitalità che asseconderemo rilasciando corda facilitando l'uscita del luccio dalla rete. Se questo non dovesse avvenire per mille motivi dopo una decina di minuti ritiliamola su fino a che non sarà a vista ed aiutiamo il pesce a riguadagnare il corretto assetto di nuoto!



E' una banalità molto più difficile a dirlo che a farlo, ragazzi l'investimento è ridicolo basta evitare di comprarci due swim ed ecco i soldi necessari per poter continuare la nostra passione nel massimo rispetto del più temuto avversario!

I migliori crable net sono i Frabill ma anche la Savage sta facendo belle cose secondo me tra qualche tempo li vedremo nei migliori negozi italiani, comunque con l'aiuto di due grandi e completi cacciatori di Big Pike, Ettore e Dani si potrebbe fare un post tutto dedicato o un articolo che divulghi questa accortezza in modo da sensibilizzare i lanciatori più attenti alla causa,






Bella Zè! ;)
 
Web  Top
32 replies since 13/5/2014, 23:05   1210 views
  Share