BIG BAIT LAND

Aspi che passione!!!, ... ne so ancora poco, ma mi piace troppo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2012, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Eccomi a raccontarvi fotograficamente le mie ultime uscite ad aspi fatte in Po dalla barca assieme al mio amico Giorgio.

Passano gli anni ed effettivamente gli aspi di bella taglia in quella zona si fanno sempre più desiderare... non che non si prendano beninteso ma quasi ogni volta bisogna cambiare esche e modi di recupero per averne ragione.

Ma prima metto un po' di foto:

lorish

lorisg

lorisf[

lorisc

lorisd

lorise

lorisa

lorisa2

aspioloris

imgp4891

imgp4893

imgp4890q

imgp4896

imgp4895

dscn1439g

dscn1440s

dscn1441p

dscn1442q

dscn1443r

dscn1444c

dscn1445j

dscn1446t

p1080547

p1080549

p1080551q

p1080553e

p1080556fu

p1080560l

p1080562f

imgp4881

imgp4883

imgp4885

imgp4886

imgp4887j

aspi201206

aspi201209

aspi201210

aspi201212

aspi201214

aspi201216

aspi201217

Mi fermo con le foto, anche perchè le taglie sono quelle, dal kg. e mezzo ai 4,5 kg. per ora non siamo andati oltre anche se alcuni davvero grossi hanno aperto o spaccato le ancorette!!! :cry: :sick:

Alcune note tecniche:

noterete dalle fotografie che noi amiamo prendere gli aspi con i minnows... perciò niente rotanti, ondulanti e ferraglia varia (non che non si prendano, beninteso, ma piace più a noi insidiare gli aspi con le imitazioni di pesce ;)

Ci sono giornate che abboccano lanciandoli vicino a riva, soprattutto nei pressi delle prismate; altri che abboccano decisamente lanciando verso il centro del fiume ed altre ancora che amano abboccare solamente ad esche recuperate al rallentatore controcorrente. Certo che a leggere certe riviste che descrivono l'aspio come un pesce che attacca solamente le esche in veloce movimento mi scappa un pò da ridere... ma tanto queste cose già le ho vissute a suo tempo quando parlavano della pesca alla cheppia :woot: :D

Quali tipi di minnows? ... ci sono giornate che privilegiano i silent (tipo vecchi rapala 9 cm. count down), altre che sembra amino i rattling, a volte amano le tinte vistose (giallo fluo, arancio, rosso) ed altre che abboccano a quelle color "naturale".

Come regola generale però penso di poter affermare che d'inverno (le foto si riferiscono a dicembre/gennaio), gli aspi come gli altri predatori amino le esche che vengono recuperate lente e con regolarità.

Si comportano come la maggioranza degli altri pesci predatori, con il freddo il metabolismo rallenta e perciò sono poco propensi agli inseguimenti fin sotto la barca ed a compiere attacchi a galla... anche se le eccezioni possono avvenire anche durante la stessa giornata di pesca.

Noi utilizziamo preferibilmente pesciolini finti dai 5 ai 10 cm. (sinking classici, suspending, cranckbait...), che tengano bene la corrente e dalle forme sia slanciate che panciute (per verificare il gradimento dei pinnuti in quel preciso momento). Sembrano maggiormente gradire minnows dai movimenti frenetici e veloci ma a volte abboccano a pesci fermi sul posto o quasi, mossi solamente dalla corrente.

Insomma, l'aspio è un gran bel pesce da insidiare a spinning, soprattutto se uno prova a fare selezione e mira ai pesci di taglia (sopra ai 3 kg.).

Io lo considero un pesce astuto e guardingo perchè vedo che l'aspio di taglia generalmente attacca solamente quando si sente al sicuro, quando c'è silenzio e non ci sono rumori molesti come quelli causati da forti rumori o motori a scoppio che scorazzano lungo il fiume. Spesso i più belli ci hanno abboccato solamente molto lontano dalla barca ;)

Ci sono giornate che si prendono decine di esemplari (un giorno Giorgio ne ha presi 30), ed altre che si fa fatica a prenderne 4 in 3 pescatori sulla barca... la nostra media è stata finora sui 4-5 pesci a testa, un gran divertimento, vi posso assicurare! :woot:

Le modifiche ai minnows:

Non teniamo i minnows così come li acquistiamo, dopo aver perso i pesci più belli (esemplari sopra ai 5 kg.) per l'apertura delle ancorette di serie ora mettiamo ancorette a tutta prova (tipo le Owner ST 51), oppure gli ami doppi (Owner SD 31) ed anche le ancorette barbarian con gli ardiglioni fuori perchè hanno gli ami forgiati e finora sono risultate eccellenti. Anche gli split ring ovviamente andiamo a sostituirli con quelli di maggiore tenuta.

C'è anche un'altra ragione... negli stessi posti abbiamo già agganciato anche diversi siluri (anche giganteschi) e perciò ancorette robuste possono aiutare parecchio, almeno ad avere ragione degli esemplari medi ;)

Come canne utilizziamo attrezzi sull'oncia, oncia e mezza, ad azione parabolica se utilizziamo il trecciato (0,18), oppure maggiormente di punta se preferiamo il monofilo (0,28), questo per goderci di più i pesci e poi perchè siamo in barca in acque relativamente libere e possiamo persino seguire a motore gli esemplari più grandi (leggi siluri).

L'altra cosa che abbiamo notato è che - almeno in inverno - hanno finestre di attività precise ci colpo iniziano ad abboccare ed altrettanto di colpo smettono... abbiamo pescato anche con un amico rumeno che ci confermava tale cosa anche negli esemplari da lui pescati in Danubio.

A proposito di Danubio, là l'aspio sembra un pesce diverso rispetto al nostro... infatti lo prendono quasi solamente a galla perchè si nutre di "alburnus alburnus" una specie di nostra arborella che vive negli strati superficiali.

Qui da noi invece, malgrado la mascella tipo bass con il labbro inferiore maggiore di quello superiore - tipico dei pesci che vivono e si nutrono vicino alla superficie - l'aspio ha dovuto adattarsi ai pesci di casa nostra come barbi, bremes, gardon, perca, carpe e carassi, silurotti, piccoli aspi... insomma quasi tutte specie che prediligono vivere negli strati bassi ed intermedi... ecco perchè attacca maggiormente sul fondo e meno a top water (estate esclusa)... ecco perchè da noi rendono tanto gli shad in gomma con le teste piombate recuperati nei pressi dei fondali.

Ovviamente non penso di avere scoperto tutto di questo pesce... anzi - come da titolo - tutt'altro... ne so ancora pochissimo e spero anche con l'aiuto vostro di conoscere sempre di più sulle abitudini di questa meraviglia ittica.

Il mio sogno è catturarne un esemplare sopra ai 7 o 8 kg. e chissà che prima o poi... a forza di frequentare i posti giusti dove vivono questi big dei fiumi... :wub:

Ed infine, non credete a quelli che dicono che l'aspio tira pochissimo... è tutta gente che parla per sentito dire o che ha catturato solamente piccoli esemplari oppure che ne ha agganciato qualcuno a 40 metri di distanza... è ovvio che è arrivato a lui stremato... se invece lo si aggancia a pochi metri di distanza, già un esemplare di alcuni kg. ti apre le braccia solamente nell'attacco e nella prima fuga iniziale ti costringe a tenere la canna a due mani.

Non fate l'errore di tenere chiusa la frizione, o vi spezza il filo o vi raddrizza o spezza gli ami delle ancorette (ci è successo più di una volta), perciò frizione nel mulinello sempre un pò aperta e pronti magari a cedere filo se si nota che il pesce agganciato è di quelli davvero over.

Basta osservare com'è pinnato e la sua massa muscolare per capire che ho ragione... quelli grossi poi si piazzano di traverso e sfruttano la corrente a volte sembrano agganciati ad una fune e non si riece a spostarli di un metro... insomma vi auguro presto di avere incontri ravvicinati di questo tipo e poi... direte come me... evviva l'aspio!!!

... e passerete come noi l'inverno a cercare i giganti della specie ;)


Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 29/1/2012, 22:12
 
Web Contacts  Top
shadpike
view post Posted on 29/1/2012, 20:38




Aspi spettacolari!!!
speriamo che il Grande Fiume continui a regalarcene perchè la pesca di questo predatore è davvero divertente

utlimamente si è complicata ancora la situazione a quanto vedo <_<
 
Top
percaforever95
view post Posted on 29/1/2012, 20:43




gran bei pesci complimenti!!! ;) io purtroppo ho fatto moltissime uscite e neanche uno scappotto :cry: :cry: :cry:
 
Top
Snayke
view post Posted on 29/1/2012, 21:06




complimenti gran bei pesci !
 
Top
agospin
view post Posted on 29/1/2012, 21:17




bravi ragazzi che pescate da favola e che aspi da favola :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 21:26
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Report interessantissimo, che ci fà capire (grazie a tè Loris) che il big aspio è un furbetto non da poco. Infatti cè riscontro perfetto con il report di Shadpike.
Loris come si vede che ami i minnow, e poi le catture ti danno ragione, e che catture :woot: .
L'aspio è un pesce che mi gusta una cifra, pensavo di dedicarmi con piu' intensità quest'inverno ma invece x mille motivi non riesco a spostarmi su spot buoni.

infatti le pochissime catture le faccio con testine leggere e gomma, piu' consone ai spot vicini a casa mia, che però dai mi divertono parecchio.

Le foto con quei pescioni sono stupende.

Grazie x il report :wub: ;)
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


che scarrelata di catture , pesce bellissimo ed interessantissimo
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 23:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


report bellissimo, molto tecnico ed interessante!!!

concordo su molti aspetti da te descritti, soprattutto nella variabilità di approccio.... e infatti io per tutto l'inverno l'ho affrontato in un modo ancora diverso :D

c'è da dire che pescando da riva e non dalla barca le cose cambiano, ma buoni risultati si ottengono :B):

sottolineo anch'io che la leggenda dell'aspio che viene su come una foglia morta è da sfatare... un 60 UP è un avversario eccellente... un 70 up recuperato magari controcorrente in mezzo al fiume son caxxi JFBQ00217070524A

se riesco a fare ancora 2 o 3 uscite poi metto un personal report :wub:

ciaoooo!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2012, 08:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (zerho @ 29/1/2012, 23:48) 
report bellissimo, molto tecnico ed interessante!!!

concordo su molti aspetti da te descritti, soprattutto nella variabilità di approccio.... e infatti io per tutto l'inverno l'ho affrontato in un modo ancora diverso :D

c'è da dire che pescando da riva e non dalla barca le cose cambiano, ma buoni risultati si ottengono :B):

sottolineo anch'io che la leggenda dell'aspio che viene su come una foglia morta è da sfatare... un 60 UP è un avversario eccellente... un 70 up recuperato magari controcorrente in mezzo al fiume son caxxi JFBQ00217070524A

se riesco a fare ancora 2 o 3 uscite poi metto un personal report :wub:

ciaoooo!

Non vedo l'ora di leggere il tuo report, perchè TUTTI i modi possibili per prendere gli aspi mi interessano!!!

Non posso poi non quotarti quello che dici sulla loro difesa, io personalmente sono arrivato ai 77 centimetri, mentre l'anno scorso il mio amico Giorgio ne ha presi anche di 83 ed 84 centimetri e pure belli ciccioni... ma quelli agganciati più grossi - dopo averci aperto le ancorette - per ora stanno continuando a nuotare beati nel fiume, ben lontani dalle nostre digitali :cry:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
seabasshunterSM
view post Posted on 30/1/2012, 12:53




Complimenti Loris , a te e agli amici!!! Gran gran pescate e bellissimo e ricco report ;) ...vedo che vi divertite parecchio da quelle parti ;) ;)

L'aspio mi manca , qui neanche l'ombra....sarei curioso di sentire la famosa botta ( cosi mi dicono !? ) che danno in canna!!

Ps. Appena ho un minuto ti contatterò ...per delle news ;)

Edited by seabasshunterSM - 30/1/2012, 13:44
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 12:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
250
Location:
Brescello (Reggio Emilia)

Status:


Bellissimo report, molto interessante io invece li pesco con ferraglia varia (ondulanti, rotanti ecc ecc), ma confrontando i risultati mi sembra che il tuo approcio sia migliore(minnow), vorrà dire che mi ci dedicherò di più... Comunque concordo sul fatto che in questo periodo preferiscono recuperi più lenti, infatti mi è capitato di vedere qualche inseguimento del mio artifizio(data l'acqua chiara in po di questo periodo) e devo dire che è molto più lento rispetto all'estate, dove quasi non li vedi dalla velocità che hanno! Concordo anche sul fatto delle finestre di attività, ma questo non è una novità, perchè anche in estate succede, ma in orari diversi della giornata. Comunque ragazzi sono dei signori aspi questi, io sono 4/5 anni che li pesco(da riva), ma agli 82/83cm ci sono ben lontano!!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 09:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
cumulata ri

Status:


spettacolo di pesce
 
Web  Top
livebait
view post Posted on 1/2/2012, 15:42




belle catture complimenti!report ricco,è stato un piacere leggerti ;)
 
Top
rapalone1994
view post Posted on 2/2/2012, 22:08




bellissimi aspi...
anche a me in questo periodo mi piace insidiarlo soppratutto il fatto di agganciare un pesce che ti fà cantare la frizione con questo freddo in poche parole ti scalda il cuore...
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,158
Location:
WEST COAST

Status:


una sola parola

SPETTACOLO :wub:


repost fantastico,utilissimo,complimenti davvero ;) ;)

appena troverò la barca che fa al caso mio un giornoi piacerebbe anche a me andare in po :)
 
Web  Top
15 replies since 29/1/2012, 20:28   521 views
  Share