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Trasduttore eco....DOVE????, aiuto!!!!!

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LilliLorenzo
view post Posted on 21/11/2011, 14:16




Ciao Ragazzi, finalmente dopo un periodo un po' incasinato sono di nuovo qui....e chiedo aiuto!

Dopo lunga ricerca sono riuscito a trovare una barca come la volevo ma mi sono accontentato, o forse era proprio quello che cercavo, di prendere uno scafo nudo e ora sono alle prese con il suo allestimento e arredamento.

Mi è venuto però il dubbio sul posizionamnto migliore per il trasduttore dell'eco....qualch'uno ha suggerimenti da darmi?

Considerate che parliamo di una barca in alluminio di 5x1,8 m e da una stima approssimativa il peso finale dell'operazione di restauro la porterà a 270 Kg circa (motore compreso) quindi, dovendo carrellare, devo posizionare il trasduttore in una zona che permetta il passaggio tra i rulli di alaggio....

Meglio sullo specchio di poppa o altrove?

Grazie in anticipo
 
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TyronePike AdS
view post Posted on 21/11/2011, 18:48




sullo specchio di poppa. cis arà un buco dove non passano i rulli?
in alternativa ti puoi fare un'asta mobile, ma non tengono la navigazione veloce...o almeno quelle che ho io
 
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LilliLorenzo
view post Posted on 21/11/2011, 20:01




CITAZIONE (TyronePike AdS @ 21/11/2011, 18:48) 
sullo specchio di poppa. cis arà un buco dove non passano i rulli?
in alternativa ti puoi fare un'asta mobile, ma non tengono la navigazione veloce...o almeno quelle che ho io

In effetti il problema delle aste mobili lo conosco bene causa passate esperienze quindi sarei proprio orientato sullo specchio di poppa ma devo risolvere il passaggio dei cavi, più che altro perchè non mi piace avere tanti appigli liberi solo che se foro basso, sotto il pianale, devo trovare il modo di fare una chiusura stagna
 
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view post Posted on 21/11/2011, 22:03
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Andrea

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E perchè non lo collochi sul piede del motore elettrico di prua???.
Sul carrello problemi zero.
 
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TyronePike AdS
view post Posted on 22/11/2011, 07:26




sull'elettrico di prua vuol dire avere l'eco spento durante gli spostamenti, diventare scemi a trovare spot "mobili" nel lago come il foraggio, escludersi la traina...insomma io non la vedo un'alternativa valida a meno di avere due ecoscandagli montati...

Per i cavi non mi sono posto il problmea perche "so un selvadego", in fondo è un filetto che sale sul bordo della barca e non mi ha mai dato tanto fastidio. Di bucare scafi non so niente.
 
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view post Posted on 26/11/2011, 07:56
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5mt x 1,80mt... :ph34r: :ph34r: :ph34r: se ho capito bene, ottima scelta!!! :D



il trasduttore dell'eco è snodato, inoltre la barca sul carrello "sale" da prua... e difficilmente i rulli escono dallo specchio di poppa, anche perchè pochi cm dopo il motore ti toccherebbe il carrello.


io a suo tempo l'ho montato a 3/4 dello specchio, lato sinistro dello scoppio. e non ho bucato nulla.


Hai presente la colla "millechiodi" Pattex? Carteggia leggermente per irruvidire la parte interessata, metti un leggero strato sulla barca...ci appoggi sopra la staffetta del trasduttore e premi leggermente.

ora le parti "piatte" della staffa, quelle con i buchi per le viti per capirci, sono appoggiate alla colla ma non coperte dal lato esterno.

Metti un altro pochino di colla e poi lisci tutto bene con una spatolina.



Da asciutta ho provato più di una volta a tirare come un somaro, puoi usarlo come aggancio per legare la barca al carrello praticamente :D :D :D inoltre si vernicia anche bene con i classici smalti che si usano per la barca!
 
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view post Posted on 26/11/2011, 18:58
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Andrea

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CITAZIONE (TyronePike AdS @ 22/11/2011, 07:26) 
sull'elettrico di prua vuol dire avere l'eco spento durante gli spostamenti, diventare scemi a trovare spot "mobili" nel lago come il foraggio, escludersi la traina...insomma io non la vedo un'alternativa valida a meno di avere due ecoscandagli montati...

Per i cavi non mi sono posto il problmea perche "so un selvadego", in fondo è un filetto che sale sul bordo della barca e non mi ha mai dato tanto fastidio. Di bucare scafi non so niente.

Thyrone ti dirò che pescando a persici reali ( dove sai tu, lì in alto), usando l'eco davanti, e quindi tenendosi sempre in contatto con l'elettrico io personalmente e come tanti altri, abbiamo pescato da dio. Foraggio sopra, reali sotto, e se si scendeva anche lucci.
Cmq è vero, ne avevamo 2 ma quello sul motore elettrico era un abomba in questo uso.

ciauzzz
 
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Gi@
view post Posted on 3/12/2011, 17:56




assolutamente a poppa, almeno come eco principale... o appena a destra o appena a sinistra della linea di chiglia...

inoltre lo devi fissare in modo che la sonda sia allineata con il fondo della carena... se lo posizioni troppo sopra rischi fastidiosi disturbi, specie sulle alluminio...
 
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LilliLorenzo
view post Posted on 5/12/2011, 18:44




Ciao Ragazzi, mi avete convinto tutti quindi, visto che sono sulle spese, piazzerò quello che ho già a prua sull'elettrico e ne prenderò uno nuovo con trasduttore sullo specchio di poppa!
Quando finisco vi faccio vedere i risultati.

Grazie a tutti!!!!!
 
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LilliLorenzo
view post Posted on 17/2/2012, 19:33




Ciao Raga!!

Dopo tanto tempo riesco a postare qualche cosa....

Come vi avevo detto, ho piazzato il trasduttore dell'eco sull'elettrico di prua e, seguendo il consiglio di Luca, ho utilizzato la colla Pattex che poi ho spruzzato di nero - anche se la verniciatura durerà 5 minuti dopo la prima messa in acqua - per uniformare il colore

Vi allego alcune foto per farvi vedere il risultato









Quando avrò completato i lavori vi farò vedere anche tutto il resto

Ciao a tutti!!
 
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view post Posted on 17/2/2012, 19:45
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ottimo lavoro!

tiene bene anche li sotto??
 
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LilliLorenzo
view post Posted on 18/2/2012, 10:53




Grazie!

Per il momento sembra di si, ho provato a maltrattarlo un po' e non è successo niente! :woot:

Vi farò sapere poi....
 
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11 replies since 21/11/2011, 14:16   355 views
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