BIG BAIT LAND

Serve davvero il casting?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2020, 20:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103

Status:


Buonasera a tutti.
Posto qui un'articolo sun tale di nome Kent Ware, uno che in America gareggia nei circuito di Bassfishing solo con attrezzatura da spinning!
Dice anche per punching o rana, Canna da 1 oz. Heavy, mulinello taglia 4000 e 65 lb di treccia
E per il finesse dice nuente fluoro, é troppo rigido a spinning, siccome gli garba pescare "ciotto", mette un mono da 17 lb e via.
Ecco il link:

https://www.flwfishing.com/tips/2014-04-22...-a-spinning-rod

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 15:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Torino

Status:


Discussione interessante, seguo
Io pesco a casting e non ne potrei fare a meno tantè che per il prossimo anno prenderò una bfs però conosco una persona a cui piace il bass ma non il casting e non trova attrezzi specifici da spinning per le varie tecniche.
Se avete consigli ditelo! ;)
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 17:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Io qualcosa a spinning ho provato, rana/crawler è fattibile, con la canna giusta, non serve una gran posa, sono tendenzialmente esche cave.
Crank ad esempio eviterei, si fa eh, ma le vibrazioni ti spaccano, l'altra sera giusto per provare avevo la combo con un TP 4000 SWB, non esattamente un catana, ma tutto il sistema vibrava lanciando dei j13, quando con la combo dedicata a casting neanche li sento.
Swim anche, a volte hai bisogno di appoggiarla a 10mt più delicatamente possibile, a casting la rallenti e riesci ad attutire l'impatto, a spinning te lo scordi e 4oz di swim ti cadono in acqua come un rinoceronte che fa il bagno.
Anche a pitching perdi tanto in posa e precisione. Poi tutto è fattibile.

Il tipo dell'articolo è nato e ha pescato probabilmente decenni solo a spinning e ha perfezionato oltre misura la precisione, ma la posa o la potenza di recupero fatichi a eguagliarla.

Considera anche i tempi morti, chi è che chiude un archetto girando la manovella dopo il lancio ed è certo che il filo sia teso alla perfezione senza spire in bando? nessuno, perchè fa parte del mulo da spinning. Ti tocca buttare un occhio, io chiudo solo il mulo a mano, i miei muli piccoli no, ma su quelli di taglia ho tolto anche la molla dello scatto automatico. E quel togliere l'attenzione dalla canna per guardare che si sia chiuso bene ti fa perdere tempo, a volte perdi il momento giusto e quando ti accorgi che ti ha appena sputato, smadonni perchè stavi sistemando la spira fuori posto.
A casting il jerk, il crank, la softswim, lo spinner, mezzo secondo dopo l'impatto stanno già nuotando via.
Mettici anche il peso della combo, lui usa una gran canna (Loomis IMX) con un mulo che pesa come una Smart, il cabelas ZX4000 pesa 14,3oz, sono oltre 400 grammi di mulo, pesa come tutta la mia combo mh, ed ho solo un curado niente di che. 400gr di mulo offset rispetto alla canna, il mulo di casting è più compatto come posizione c'è poco da fare, mi vien freddo a pensare di pescare una mezza giornata con una combo del genere.
Però ripeto è abitudine.
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 07:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103

Status:


A swim in effetti, per lanciare un mattoncino da 5 oz. a spinning ci sta che ti si stacca l'indice.
Magari ecco per chi vuol fare gare, magari non potendpsi permettere mulinelli con freni stratosferici, come i DC di Shimano, in caso di vento puó optare per lo soinnong amche piú pesantuccio, magari per pesche tipo jig e gomma non esagerata (carolina rig, texas e piomberia varia).
Anche secondo me, oltre alla pesca a swim, anche punching e deep crank vengono meglio a casting.
Ricordo di aver letto una discussione sul forum sui vantaggi dello spinning a deep crank per lanciare piú lontano, ma boh, lanciare ok, ci sta che qualche metro in piú lo fai, ma per il recupero poi? Metti un Norman DD22 o peggio un 10XD, torno a casa col Parkinson, ti ci verrebbe un Penn 6000 per avere la potenza necessaria, ma con 7 etti di solo mulinello, ti ci voglio a lanciare tutto il giorno.
Peró oh! Il Sig.Ware a spinning ci ha fatto e ci fa gare di tutto rispetto, magari per chi vuole prendere spunto, potrebbe dare imput interessanti.
 
Top
3 replies since 3/10/2020, 20:29   171 views
  Share