BIG BAIT LAND

SABERTAIL BURLY BUG !

« Older   Newer »
  Share  
seabasshunterSM
icon12  view post Posted on 29/3/2011, 22:54




Ciao a tutti....

Se mi è concessa una piccola premessa vorrei precisare che chiaramente non sono assolutamente sponsorizzato da tale marca, nè tantomeno ho interessi commerciali !! ....e ,visto che questa è la mia prima recensione, spero davvero di esserne all'altezza (ma soprattutto spero di non sparar str@@ate ) ^_^

Dunque , vi parlerò di un'eschina che in questi ultimi anni mi ha regalato davvero tante gioie e soddisfazzioni, ho pescato spesso dandogli molto spazio e fortunatamente ottenendo anche buoni risultati e devo dire che nei momenti più difficili e duri mi ha risolto spesso la giornata!quindi penso di conoscerla a fondo per poter parlare in tutta tranquillità e franchezza della "mia esca principe" :B):

Sto parlando e vi presento il sabertail burly bug di casa berkley : ( per chi ancora non la conoscesse già , visto che non è un'esca di ultimissima generazione!! è già da diversi anni in commercio .)




Può essere classificata nella famiglia dei craw o volendo anche delle creature,oppure a mio avviso in alcune situazioni può andare a "sostituire" o cmq a rappresentare altre tipologie di esche come ad esempio può rappresentare uno shad,o perchè nò una sorta di buzz o spinner o altro come vedremo più avanti :huh: :)
è un'esca da 4" ( 10 cm) ed è formata da un corpo cilindriforme compatto ma affusolato, il corpo è di un discreto spessore ,ha una mescola di gomma diciamo "densa" , con un alto peso specifico che permette un affondamento abbastanza rapido anche se usata spiombata, la gomma è scentata/aromatizzata al gambero ( pwerbait formula), il quale aroma persiste per diverso tempo anche fuori dalla busta ( sulle mani :D ) e naturalmente in acqua ,permettendo una trattenuta per un maggior lasso di tempo nella bocca del pesce ( probabilmente ho paura che se non si ferra in tempo finisce direttamente nello stomaco!! ) , e la cosa devo ammettere che aiuta molto ,soprattutto se ci troviamo a che fare con grossi pesci diffidenti e smaliziati!
Il corpo è dotato di sei piccole appendici( o zampette che dir si voglia) , più due antennine che vibrano alla minima sollecitazione impresse dalla canna o anche solo per attrito con l'acqua in fase di discesa , ma la sua forza attrattiva è sicuramente data dalle appendici più lunghe o chele ,se preferiamo chiamarle così!! le quali "sfarfallano" letteralmente ( non a caso è chiamata anche butterfly craw!) emanando un gran numero di vibrazioni, sia in fase di recupero o richiamo, sia in fase di caduta (però questo avviene solo se presentate con una piombatura adeguata).

Questo video dovrebbe rendere bene l'idea!!



Veniamo agli inneschi e all'utilizzo di essi...

La considero ( parere personale) una delle migliori esche da pitching e flipping per svariati motivi, uno di essi è che grazie al suo corpo affusolato e dotato di pochi "fronzoli" riesce a penetrare le cover più intricate senza problemi, entra praticamente ovunque, che siano alghe , canneto , rami o radici .... chiaramente il tutto dovrà essere sempre supportato da un'adeguata piombatura!
Un'altra caratteristica che a me fà impazzire di questa esca è che grazie alla conformazione del suo corpo e alla compattezza , si skippa da "dio" e con un buon "manico " si riesce a skipparla per "chilometri"!!..ma una sua peculiarità è che piombandola molto va giù a missile vista la forma idrodinamica ti permette di pescare in verticale là dove c'è da arrivare sul fondo e in caduta emette davvero tante vibrazioni!.. per non parlare di quando la estrai veloce dallo spot cover che sia... e le apparizioni lampo di bass che sbucano all'improvviso con conseguente annessa ferrata fulminea !! robe da infarto !!
Io personalmente la innesco nel modo classico texas su amo 3/0 wide gap con una discreta curvatura ,piombandola con il classico bullet in tungsteno magari del colore dell'esca se vogliamo essere proprio pignoli! fermando il tutto da uno stopperino/gommino in testa senza lasciare "giochi" del piombo sempre se devo pescarci nello sporco...



...altrimenti anche" insertata" per una discesa più lenta e fluttuante se pesco in cover meno impegnative o fuori da esse, o spiombata quando serve ....si presta bene anche all'innesco reverse , inoltre è anche un'ottimo trailer da gig e, grazie al suo corpo massiccio e capiente si presta bene anche ad essere imbottita di rattle qual'ora ce ne fosse bisogno o la situazione lo richiede !
Non la reputo esclusivamente un'esca da dedicare alla tecnica del flipping o pitching , ma la trovo invece un'esca molto versatile,e che si adatta a molte situazioni !! ad esempio la si può utilizzare anche in acque aperte recuperandola a velocità anche sostenuta ,stile spinner bait , o magari di uno shad ( guardando di profilo in acqua può sembrare un pesce che sbatte veloce la coda!!)che grazie alle due chele che vibrando attirano parecchio pesce ,sia bass ma ho anche notato che è gradita parecchio dai lucci!! , ne ho presi diversi, che hanno attaccato sia di reazione, che anche lenta o ferma sul fondo ;)



... è micidiale recuperata nel medesimo modo anche sopra strutture , vedi tronchi di alberi caduti a mò di buzz per scatenare l'aggressività del bass.... o perchè no sopra gli erbai, come se fosse una vera e peopria frog,basterà far rientrare maggiormente la punta dell'amo, e il sabertail scivolerà via libero e veloce ,senza alcun problema ;) per poi magari, farlo cadere in quegli spazi , che a volte sono solo piccoli buchi tra le alghe fitte !! :ph34r:



La reputo inoltre un'esca "abbastanza selettiva" , difficilmente verrà aggredita dai piccoli bass , fatta eccezione per i più voraci che si sà si butterebbero su tutto , e che.... con quella tocchettina (che a volte ti può fregare!), magari dopo 1 ora di vuoto totale, nel punto in cui pensi e ti immagini ci sia il big..e il cuore ti sale in gola e spari una fucilata caricata per mezz'ora ......e quel bassetto poverello viene sparato come un missile e per poco non lo prendi in faccia!?!? giromg ...approposito , l'unica pecca che posso trovargli è che : se viene attaccata dai bassettini, solitamente i più piccoli si attaccano alle chelettine ( come se fosse un ciucciotto!), che effettivamente non sono troppo resistenti!! ed inevitabilmente dopo la ferrata saltano ( di norma solo una) ma la cosa buona ( se vogliamo trovare il lato positivo del fatto!!) è che ogni due esche rovinate si riesce sempre a ricostruirsene una come nuova, saldando la chela di una sull'altra !...un consiglio che vi dò è di non ferrare mai nel caso si vedono o si percepisce la mangiata di un bass piccolo!

Questo è quello che vi troverete davanti, l'aletta dell'altra e il corpo mozzato !! ma basterà scaldare le due parti , unirle e aspettare un'attimo che si raffreddi e si salderanno letteralmente! questa è un'operazione che a volte, in caso di emergenza ,faccio anche in pesca, altrimenti faccio tutto con calma a casa.
Addirittura è catturante e ha bucato anche solo con un'aletta ;)




A mio avviso prima di innescarla , bisogna dedicargli una piccola ma determinante accortezza e modifica , ovvero un taglio di circa 1 - 1,5 cm lungo il corpo da entrambi i lati , stando attenti a non trapassare del tutto il corpo , dovrà essere un taglio superficiale ,per creare una sorta di alloggiamento per l'amo, il quale , grazie al corpo spesso del burly bug è capace di far sparire in parte l'amo al suo interno rendendo l'innesco ancora più antincaglio , altrimenti si avrebbero molte difficoltà a bucare lo spesso corpo anche con le peggio bordate!!.....mi ci sono volute diverse slamate per arrivare a tale rimedio, dopo ad allora le allamate andate a segno sono aumentate notevolmente , si può quasi dire che non se ne sbaglia una!!...chiaramente però facendo quel taglio, la gomma si indebolisce , e dopo qualche pesce quel taglio potrebbe aprirsi del tutto rovinando l'esca....ma sinceramente poco mi importa se questo " trucchetto" mi permette di forare più pesci! ( e cmq basterà scaldare una qualsiasi punta piatta es. delle forbicine, e saldare le parti!)



Le varianti di colori non sono molte,ma direi essenziali per affrontare svariate situazioni,( NATURAL - LIVER RED - BLACK - GREEN PUMPKIN - CINNAMON BLUE FLECK - PEARL SHAD) i miei preferiti rimangono il greenpumpkin se pesco in acque pulite o cmq chiare, e il black se devo affrontare uno spot con poca visibiltà e o acqua torbida.
La busta contiene onestamente pochi pezzi ( 4 ) e il costo di esso è però nella media ( anche se forse le altre buste di marchi concorrenti effettivamente contengono più pezzi!!)
In conclusione il mio voto è un bel 9 1/2 , il 10 solo quando prenderò un over 3 kg !!!!!....difficilmente, per non dire sicuramente uscirò di casa per una battuta senza avere con me almeno una busta , a volte addirittura monto il burly bug su due canne differenti, con piombature differenti!!

Qui di seguito solo alcune delle svariate catture che mi ha regalato......










Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi , di aver fatto cosa gradita e soprattutto aiutato a far conoscere questa che io chiamo meraviglia !! :wub:

Un saluto a tutti.

Edited by Seabasshunter11 - 4/7/2012, 22:57
 
Top
.biagio75.
view post Posted on 30/3/2011, 07:45




ottima recensione per un ottima esca!!! ;)
direi che sei stato esaustivo e preciso in ogniparticolare!! ;)
recentemente l'ho cercata sul catalogo on line di Berkley....ma non sono riuscito a trovarla.... :cry:
non vorrei che Berkley l'avesse sostituita con la nuova creatura di Skeet Reese,molto simile!!!
Speriamo di no!!! :sick: :sick:
(è sparita anche su tackle warahouse)
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 08:36

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


Recensione bellissima.
E davvero preziosa la dritta di incidere il corpo per favorire l'innesco e la ferrata.

Un paio d'anni fa ho comprato la mia prima busta proprio dopo aver letto dei tuoi primi giudizi entusiasti: finita al volo.

Peccato che da allora non sia più riuscito a trovarne :(

Cmq il movimento ha qualcosa di incredibile.
 
Top
seabasshunterSM
view post Posted on 30/3/2011, 09:54




Grazie!! sono contento vi sia piaciuta!!

In effetti il suo grosso problema( mi son scordato di scriverlo) è la reperibilità!!
Anch'io ho sempre tribolato per trovarla, un paio di volte feci degli ordini su taklewereause solo di quelli!! ..ma essendo un qualcosa che buca di brutto!! faceva presto anche a finire <_<

Spero davvero che non sia fuori produzione! o che venga sostituita come diceva Biagio.... il burly bug è insostituibile!! ;)
Veramente ho girato tante esche che siano esse gamberi o creature, ma un'esca così catturante e versatile non l'ho mai trovata, ma nemmeno ci si sono mai avvicinate!!

Approposito, io sono alla costante ricerca :D se qualcuno sà qualcosa parli ;) :lol: :lol:

Grazie ancora !!
Davide
 
Top
.biagio75.
view post Posted on 30/3/2011, 12:34




lo hanno proprio tolto dal catalogo :sick:
ora fanno questo....

www.berkley-fishing.com/products/soft-bait/havoc/pit-boss

le chele sembrano simili.....speriamo :rolleyes:
 
Top
seabasshunterSM
view post Posted on 30/3/2011, 13:21




CITAZIONE (.biagio75. @ 30/3/2011, 13:34) 
lo hanno proprio tolto dal catalogo :sick:
ora fanno questo....

www.berkley-fishing.com/products/soft-bait/havoc/pit-boss

le chele sembrano simili.....speriamo :rolleyes:

Purtroppo lo immaginavo !!!

Con questi nuovi arrivi, era prevedibile che le "vecchie" creature sarebbero andate in pensione....peccato davvero <_< ..a mio avviso berkley con il burly bug aveva già raggiunto la perfezione :)

Sicuramente sarebbero da provare anche questi nuovi...le chele sembrano le stesse, con l'aggiunta delle altre centrali, che onestamente siamo sempre in tempo a toglierle :D ...cè da vedere bene il corpo comè!? se si avvicina come peso e fattezza al burly bug, ma a vederlo così non mi sembra!!..sembra essere più piatto o schiacciato <_<

Le proverò sicuramente e vi saprò dire....meglio sarebbe sapere se qualcuno li ha già provati ;)
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 20:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,297
Location:
MODENA Park

Status:


scoperta in un video di Imae (non l'ha ideata lui!?) sono riuscito a reperirne una busta l'anno scorso (del colore delle tue foto in casa) e devo ancora bucarci ma l'ho usata poco e mi riprometto di tirarla fuori alla prossima occasione ;)
il movimento è davvero al top!!
 
Contacts  Top
FIX-FIX
view post Posted on 30/3/2011, 21:16




Anch'io lo uso con moolta soddisfazione :B): ...lo scent Berkley poi per me è eccezionale :wub: !

Lo scorso hanno, in una calda giornata di primavera :rolleyes:, è finita in bocca ad un BIG :ph34r: che stavo pescando a vista: gli avevo fatto passare davanti al muso di tutto e questo lo aveva abbastanza allertato...
Alla fine (purtroppo me ne sono ricordato troppo tardi) ho innescato il Sabertail BB e gliel'ho lanciato poco vicino e lasciato immobile...il pescione pian pianino si è avvicinato, e dopo qualche scecherata si è lasciato tentare aspirando in un attimo e completamente la creatura :woot:...altrettando rapidamente però l'ha sputata :cry:, non lasciandomi il tempo di ferrare!

Quel pesce lo avevo disturbato a dovere e in più mi aveva visto, ma non ha rinunciato ad assaggiare il BB :B):... i 3 kg li passava in scioltezza e se solo fossi stato un pò più calmo :P , adesso avrei potuto condividere con voi la gioia ;)

Spero di aggiornare presto il mio score con il Sabrtail Burly Bug :)


Quasi dimenticavo ^_^...complimenti a Davide per la bellissima recensione ;)

FIX
 
Top
seabasshunterSM
view post Posted on 30/3/2011, 22:01




CITAZIONE (Luca M @ 30/3/2011, 21:40) 
scoperta in un video di Imae (non l'ha ideata lui!?) sono riuscito a reperirne una busta l'anno scorso (del colore delle tue foto in casa) e devo ancora bucarci ma l'ho usata poco e mi riprometto di tirarla fuori alla prossima occasione ;)
il movimento è davvero al top!!

Non penso l'abbia ideata lui , magari in un suo viaggio in america :D oh, poi tutto può essere!!
Se non ci hai ancora bucato, vuol chiaramente dire che l'hai usata davvero poco!! prova prova e fammi sapere ;)

CITAZIONE (FIX-FIX @ 30/3/2011, 22:16) 
Anch'io lo uso con moolta soddisfazione :B): ...lo scent Berkley poi per me è eccezionale :wub: !

Lo scorso hanno, in una calda giornata di primavera :rolleyes:, è finita in bocca ad un BIG :ph34r: che stavo pescando a vista: gli avevo fatto passare davanti al muso di tutto e questo lo aveva abbastanza allertato...
Alla fine (purtroppo me ne sono ricordato troppo tardi) ho innescato il Sabertail BB e gliel'ho lanciato poco vicino e lasciato immobile...il pescione pian pianino si è avvicinato, e dopo qualche scecherata si è lasciato tentare aspirando in un attimo e completamente la creatura :woot:...altrettando rapidamente però l'ha sputata :cry:, non lasciandomi il tempo di ferrare!

Quel pesce lo avevo disturbato a dovere e in più mi aveva visto, ma non ha rinunciato ad assaggiare il BB :B):... i 3 kg li passava in scioltezza e se solo fossi stato un pò più calmo :P , adesso avrei potuto condividere con voi la gioia ;)

Spero di aggiornare presto il mio score con il Sabrtail Burly Bug :)


Quasi dimenticavo ^_^...complimenti a Davide per la bellissima recensione ;)

FIX

Grazie mille fix :)

Sono contento di trovare un'altro estimatore del BB :wub:
Mi immagino la scena :woot: .....penso sia davvero dura mantenere la calma davanti a un 3 k!!!...magari se gli avessi presentato per primo il BB sarei stato qui a farti complimenti per il mostro ;) !!...sicuramente avrai altre occasioni ;) ma mi raccomando ...calma , sangue freddo e .....burly bug :D

Ciao Davide

 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 14:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,664
Location:
Mosciano (Teramo)

Status:


:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 14:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,297
Location:
MODENA Park

Status:


CITAZIONE (seabasshunterSM @ 30/3/2011, 23:01) 
CITAZIONE (Luca M @ 30/3/2011, 21:40) 
scoperta in un video di Imae (non l'ha ideata lui!?) sono riuscito a reperirne una busta l'anno scorso (del colore delle tue foto in casa) e devo ancora bucarci ma l'ho usata poco e mi riprometto di tirarla fuori alla prossima occasione ;)
il movimento è davvero al top!!

Non penso l'abbia ideata lui , magari in un suo viaggio in america :D oh, poi tutto può essere!!
Se non ci hai ancora bucato, vuol chiaramente dire che l'hai usata davvero poco!! prova prova e fammi sapere ;)

www.imakatsu.co.jp/top_secret_e/2006/116184419600.html

se non l'ha ideato lui (non riesco a capirlo da qui) allora ne ha preso spunto forse per il Samurai Hog :P ;)

guarda anche lui intaglia il corpo ^_^

www.imakatsu.co.jp/top_secret_e/2006/116634384800.html
 
Contacts  Top
.biagio75.
view post Posted on 31/3/2011, 14:55




CITAZIONE (Luca M @ 31/3/2011, 15:17) 
CITAZIONE (seabasshunterSM @ 30/3/2011, 23:01) 
Non penso l'abbia ideata lui , magari in un suo viaggio in america :D oh, poi tutto può essere!!
Se non ci hai ancora bucato, vuol chiaramente dire che l'hai usata davvero poco!! prova prova e fammi sapere ;)

www.imakatsu.co.jp/top_secret_e/2006/116184419600.html

se non l'ha ideato lui (non riesco a capirlo da qui) allora ne ha preso spunto forse per il Samurai Hog :P ;)

guarda anche lui intaglia il corpo ^_^

www.imakatsu.co.jp/top_secret_e/2006/116634384800.html

l'ho visto ieri in uno dei video che mi hai prestato per la convalescenza!!! :wub: :wub:
 
Top
seabasshunterSM
view post Posted on 31/3/2011, 20:23




CITAZIONE (Luca M @ 31/3/2011, 15:17) 
CITAZIONE (seabasshunterSM @ 30/3/2011, 23:01) 
Non penso l'abbia ideata lui , magari in un suo viaggio in america :D oh, poi tutto può essere!!
Se non ci hai ancora bucato, vuol chiaramente dire che l'hai usata davvero poco!! prova prova e fammi sapere ;)

www.imakatsu.co.jp/top_secret_e/2006/116184419600.html

se non l'ha ideato lui (non riesco a capirlo da qui) allora ne ha preso spunto forse per il Samurai Hog :P ;)

guarda anche lui intaglia il corpo ^_^

www.imakatsu.co.jp/top_secret_e/2006/116634384800.html

Dai vi dico la verità....l'ho ideato io!! e ho insegnato a imae il trucchetto di incidere il corpo !! imageimageimage
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 21:34
Avatar

Andrea

Group:
Administrator
Posts:
15,684
Location:
L'ISOLA DEI PIRATI

Status:


Davide, recensione stupenda a dir poco. Precisa e pappabile :P tutta in un colpo.

Con questa, recensione mi hai fatto scoprire una grande esca. Però subito dopo leggendo le varie risposte...mi sono smontato :( :( :( ...perchè cavolo non la fanno piu' :cry: :cry: :cry: :cry: .

Però farò l'impossibile x trovarne qualche busta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .

ragazzi belli se qualcuno usa qualcosa di simile, si faccia avanti...perchè questa gomma era veramente stupenda.

Grazie milla Davide, mi apsetto delle latre belle recensioni da tè :wub:

veramente un bel lavoro su ogni punto di vista ;)

ciauzzzzz :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
seabasshunterSM
view post Posted on 31/3/2011, 22:07




CITAZIONE (andreabass @ 31/3/2011, 22:34) 
Davide, recensione stupenda a dir poco. Precisa e pappabile :P tutta in un colpo.

Con questa, recensione mi hai fatto scoprire una grande esca. Però subito dopo leggendo le varie risposte...mi sono smontato :( :( :( ...perchè cavolo non la fanno piu' :cry: :cry: :cry: :cry: .

Però farò l'impossibile x trovarne qualche busta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .

ragazzi belli se qualcuno usa qualcosa di simile, si faccia avanti...perchè questa gomma era veramente stupenda.

Grazie milla Davide, mi apsetto delle latre belle recensioni da tè :wub:

veramente un bel lavoro su ogni punto di vista ;)

ciauzzzzz :wub: :wub: :wub: :wub:

Grazie mille Fradeo mi fà davvero piacere :)

Io sinceramente sto facendo di tutto per farmene una discreta scorta ;) qualcosa in giro si trova sempre, ma aimè sono solo le rimanenze <_< ...ad esempio il black è introvabile!!! se non qualche busta ( poche) su ebay ma soggiornano negli Usa! -_-
Se vuoi , se ti interessano davvero, ti mando mp con tutte le indicazioni del caso ;)
 
Top
26 replies since 29/3/2011, 22:54   1153 views
  Share