CITAZIONE (gigg @ 21/5/2019, 15:05)
buongiorno BATRACIX AdS,
è la seconda volta che scrivo anche se seguo da anni il forum.
pesco ail Bass e ultimamente mi sono dedicato al Luccio.
Ho un Calcutta Conquest 200 preso usato in Giappone che ha circa 5/6 anni (sono mancino e ho la manovella a dx) ed un 300 nuovo.
Sul 200 sento un fastidioso gioco sulla manovella, nel senso che si muove lungo l'asse , segno di cuscinetti finiti.
Volevo chiedere come mai il 300 nuovo ha il guidafilo che scorre a destra/sinistra anche in fase di lancio, il perno che muove il guidafilo gira anche a bobina sganciata; mentre nel 200 non si muove (come nei mulinelli a basso profilo che rimane fermo) . E' corretto ?
Per revisionare il 200 posso rivolgermi a te ?
grazie , Luigi
ciao Luigi,
nessun problema per una manutenzione sul 200 o su altri mulinelli.
Possiamo parlarne scriverne direttamente sulla mia mail QFISHING chiocciola GMAIL.COM
Dei cuscinetti buoni, in acciaio, superiori allo standard (senza andare sui ceramici, per la pesca che fai tu), costano il giusto e ti riportano in vita il mulinello, meglio che da nuovo.
Il guidafilo che oscilla a destra e sinistra sul lancio è una finezza e una necessità che si usa in caso di bobine larghe.
Con una bobina larga, sul lancio e con un guidafilo fermo, il filo potrebbe avere un angolo troppo sbilenco dalla bobina al guidafilo, generando attriti e rallentando molto l'uscita del filo.
Questa cosa porta a lanci più corti e una maggior probabilità del mulinello di parruccare, visto che la bobina ha comunque una buona accelerazione iniziale.
Su muli più piccoli si usa di meno per due motivi.
Il primo è che è sempre un pezzo in più, che costa in fase di produzione, assemblaggio etc...
Il secondo motivo è la reale utilità.
Il guidafilo si muove grazie a una rondella che è legata alla bobina.
Il movimento rondella/guidafilo ruba energia alla bobina e la rallenta.
Su un mulo grosso come il 300, con esche grosse, il vantaggio dato dal guidafilo che si muove è maggiore della leggera perdita di prestazioni data dall'ingranaggio in più.
Su un mulo più piccolo come un 200, il vantaggio è insignificante e, un guidafilo ingrassato invece che oliato, ti rallenta tutto e fa più danno che bene.
Scrivimi sulla mail e vediamo cosa fare